Upgrade ram iMac mid 2011 27"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

phantom_83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 16:20
Messaggi: 35

Top

salve ragazzi! avrei bisogno di certezze su un dubbio! ho un iMac 27" mid 2011, come in descrizione per farla breve, vorrei sostituire la ram e portarla al massimo. Ora non capisco se posso realmente installare 32gb di ram a 1333 o 16gb. Siccome la differenza di prezzo è consistente, vorrei essere sicuro di non buttare soldi. Qualcuno ha già fatto la modifica? realmente ogni slot supporta moduli da 8 gb a 1333 mhz? attedno vostre prima di procedere all'acquisto. grazie!
iMac (27-inch, Mid 2011) - 2,7 GHz Intel Core i5 - 32 GB 1333 - DDR3 - NVIDIA GeForce GTX 675MX 4 GB - SSD860 PRO 512 gb - SSD870 evo 2TB.
iMac (24-inch, Inizio 2009) - Intel Core 2 Duo a 2,66GHz - 8 GB ram - NVIDIA GeForce GT 120 con 256MB - SSD Evo 860 PRO 512 gb.
MacMini M1 2020 - 16 gb ram - ssd 256 gb.
Apple iPhone 12 pro max 256 gb.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1016

Top

Ciao, ho il tuo stesso modello.
Guardando qui: https://support.apple.com/en-us/HT201191#2 sembrerebbe che il massimo sia 16Gb.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
phantom_83 ha scritto:
mar, 20 lug 2021 13:10
Qualcuno ha già fatto la modifica? realmente ogni slot supporta moduli da 8 gb a 1333 mhz? attedno vostre prima di procedere all'acquisto. grazie!
Sì, 32GB perfettamente funzionanti, anche nel modello 21.5 mid/late 2011. Apple non pubblicizza volutamente la possibilità di aumentare la Ram rispetto alla data di rilascio del Mac per invogliare il cliente ad acquistare il nuovo piuttosto che potenziare le macchine in possesso (all'epoca non erano disponibili moduli singoli così capienti).

La questione è: vale la pena spendere soldi per una macchina con oltre 10 anni?

Ci vogliono due di questi KIT:
https://amzn.to/3iozI8S
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 20 lug 2021 16:17
Apple non pubblicizza volutamente la possibilità di aumentare la Ram rispetto alla data di rilascio del Mac per invogliare il cliente ad acquistare il nuovo piuttosto che potenziare le macchine in possesso (all'epoca non erano disponibili moduli singoli così capienti).
Apple, come tutti i fabbricanti, comunica i dati tecnici al momento della commercializzazione.
Se successivamente vengono disponibili moduli RAM non esistenti al momento della commercializzazione, questo non può certo cambiare una scheda tecnica ufficiale rilasciata tempo prima.
Questo anche per questioni legali: vista la facilità con cui gli americani fanno causa per motivi assurdi ("Nel manuale non c'era scritto che non bisogna mettere un gatto vivo nel microonde"), spesso vincendo, una modifica postuma alla scheda tecnica "ufficiale" potrebbe creare problemi.
Quindi tutti, non solo Apple ma anche i fabbricanti di altro, tipo gli aspirapolvere, pubblicano una scheda che fotografa il momento preciso in cui esce il prodotto, senza tenere conto di evoluzioni tecniche successive.
Questo compito viene svolto da organi informativi esterni, scollegati al produttore.
Nel caso di Apple uno dei più autorevoli è MacTracker, che riporta correttamente informazioni del tipo: "Massima RAM installabile 16 GB (scheda ufficiale Apple), 32 GB (prodotti di terze parti)".

Questa fissazione che Apple voglia costringerti a buttare le vecchie macchine contrasta con l'altrettanto diffusa convinzione, questa volta esatta, che Apple voglia massimizzare i guadagni.
Apple fabbrica macchine che, grazie alle continue novità tecnologiche, vengono comprate da chi può permetterselo.
Ed il fatto di poter vendere a buon prezzo la vecchia macchina, invece di mandarla in discarica, allarga il parco dei potenziali acquirenti del nuovo.
Si crea quindi anche una clientela di seconda fascia, che compra l'usato perché, per ora, non può permettersi il nuovo.

Clientela che compra ugualmente un Mac invece di qualche schifezza Windows economica quanto poco duratura.
Clientela che diventa fedele alla marca e che quindi, in parte continuerà ad acquistare l'usato, sottraendo clienti alla concorrenza ed in più facendo guadagnare ulteriormente Apple con App Store e servizi vari, in parte, se migliora il suo status finanziario, cominciando prima o poi a comprare il nuovo.

Tra le due categorie, acquirenti del nuovo ed acquirenti dell'usato, c'è un continuo scambio in entrambe le direzioni, ma, potendo contare su un usato che dura nel tempo, anche chi, come è successo a me recentemente, "scende" di categoria, rimane fedele al marchio e fa guadagnare qualcosa ad Apple con App Store e servizi.

In soldoni, Apple guadagna di più se le sue macchine sono più longeve e non ha alcun interesse a tenere nascoste le informazioni sulle espansioni RAM. Semplicemente, per ragioni legali, delega la diffusione di informazioni "postume" a terze parti, alle quali fornisce tutti i dettagli tecnici che occorrono.
Da chi credete che MacTracker riceva l'informazione che un certo modello di Mac ha una circuitazione adatta a sostenere più RAM di quella dichiarata nella scheda ufficiale?

Nota per i complottisti: questa non è una difesa d'ufficio di Apple, ma solo una spiegazione di come Apple guadagni tanto, ma tanto più dei concorrenti, facendo l'esatto contrario di quello che alcuni pensano faccia, sbagliando clamorosamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple ha una apposita sezione "comunicati stampa" dove potrebbe annunciare la disponibilità di moduli più capienti a prezzi inferiori, e non solo cinturini per Watch di tendenza:
https://www.apple.com/it/newsroom/

Ma non conviene a nessuno. ;-)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

fragrua ha scritto:
mar, 20 lug 2021 18:14
non solo cinturini per Watch di tendenza
Cose da tedeschi.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 20 lug 2021 18:14
Apple ha una apposita sezione "comunicati stampa" dove potrebbe annunciare la disponibilità di moduli più capienti a prezzi inferiori, e non solo cinturini per Watch di tendenza:
Quale parte del concetto "non lo può fare, altrimenti potrebbe avere problemi legali" non ti è chiara?

Vorrei ricordarti che quando Apple lanciò FaceTime con Snow Leopard, lo fece pagare 0,79 € tramite App Store, poi, con un Lion, lo rese gratis.

https://it.wikipedia.org/wiki/FaceTime

Ma dovette lasciarlo a pagamento per chi aveva il Snow Leopard, proprio perché se l'avesse reso gratuito anche per loro, avrebbe avuto un costoso contenzioso con le autorità fiscali americane.
Non voglio entrare nella complessità o assurdità delle leggi degli Stati Uniti, ma se Apple non fa una cosa che le porta vantaggio, allora non può proprio farla.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 20 lug 2021 20:44
Non voglio entrare nella complessità o assurdità delle leggi degli Stati Uniti, ma se Apple non fa una cosa che le porta vantaggio, allora non può proprio farla.
Poteva vendere sul sito RAM "originale" del doppio della capacità ad un prezzo a suo favore. Comunicandolo nelle sue "news".
La cosa le avrebbe "portato vantaggio" sicuramente, perché qualche Pollofast l'avrebbe pure comprata. ;-) O forse no?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 20 lug 2021 22:01
Paolofast ha scritto:
mar, 20 lug 2021 20:44
Non voglio entrare nella complessità o assurdità delle leggi degli Stati Uniti, ma se Apple non fa una cosa che le porta vantaggio, allora non può proprio farla.
Poteva vendere sul sito RAM "originale" del doppio della capacità ad un prezzo a suo favore. Comunicandolo nelle sue "news".
La cosa le avrebbe "portato vantaggio" sicuramente, perché qualche Pollofast l'avrebbe pure comprata. ;-) O forse no?
Nessuno compra RAM supplementare uguale a quella che si trova su Amazon a prezzi doppi.
Non a caso Apple non ha mai venduto RAM se non come prima installazione e non come aggiornamento successivo.
Apple non avrebbe nessun vantaggio ad avere nei magazzini merce invenduta e perderebbe in immagine.

In ogni caso non può comunicare nelle sue news che le caratteristiche di una sua macchina già venduta sono diventate diverse da quelle originali.
Né nelle news né in altro posto dove risulti come una comunicazione ufficiale dell'azienda.
Il punto è tutto lì.
Che poi lo dicano altri, formalmente non è un suo problema.

Insomma, alla fine tu vorresti che Apple facesse qualcosa che si guarda bene dal fare perché le porterebbe danno e che è assolutamente inutile perché ripeterebbe informazioni già ampiamente disponibili.
Francamente non ti vedo bene come manager di una azienda che vuole rimanere in attivo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

phantom_83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 05 ott 2010 16:20
Messaggi: 35

Top

Bene!!! Siete stari grandiosi!!! Mi conviene spendere questi soldi? SI!!!! Non sono tantissimi per quanto mi riguarda e mi basta per il lavoro che ci faccio!!!! Grazie a tutti!!!
iMac (27-inch, Mid 2011) - 2,7 GHz Intel Core i5 - 32 GB 1333 - DDR3 - NVIDIA GeForce GTX 675MX 4 GB - SSD860 PRO 512 gb - SSD870 evo 2TB.
iMac (24-inch, Inizio 2009) - Intel Core 2 Duo a 2,66GHz - 8 GB ram - NVIDIA GeForce GT 120 con 256MB - SSD Evo 860 PRO 512 gb.
MacMini M1 2020 - 16 gb ram - ssd 256 gb.
Apple iPhone 12 pro max 256 gb.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

phantom_83 ha scritto:
mar, 20 lug 2021 23:07
Non sono tantissimi per quanto mi riguarda e mi basta per il lavoro che ci faccio
Hai detto le parole magiche.
Se, per ora, ti basta un Mac datato per il lavoro che fai, bene.

Tieni conto che un Mac di dieci anni può ancora funzionare benissimo (io ne uno di 12 anni e uno che quest'anno diventa maggiorenne, entrambi perfettamente funzionanti), ma non è eterno. Prima o poi lo dovrai cambiare, o per morte naturale o perché tecnologicamente troppo vecchio e non in grado di far girare i programmi aggiornati.

Siamo in un momento di transizione, dai processori Intel ai S.O.C. Silicon, che richiederà, per stabilizzarsi anche a livello di aggiornamenti software, almeno un anno o due, quindi poter tirare avanti ancora qualche anno con le vecchie macchine, quando è possibile, è una buona linea di condotta.

Nel frattempo, però, ti consiglio di incominciare a mettere qualche soldino nel salvadanaio per prepararti all'acquisto, fra qualche tempo, di un nuovo Mac.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 20 lug 2021 22:41
Nessuno compra RAM supplementare uguale a quella che si trova su Amazon a prezzi doppi.
Questo lo dici tu. Chiedilo a BuyDifferent a ad Apple Store (e vari APR). Non parlare per sentito dire o perché tu compri su Amazon.

(leggo solo il primo rigo, tra un po' neanche più)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
phantom_83 ha scritto:
mar, 20 lug 2021 23:07
Bene!!! Siete stari grandiosi!!! Mi conviene spendere questi soldi? SI!!!! Non sono tantissimi per quanto mi riguarda e mi basta per il lavoro che ci faccio!!!! Grazie a tutti!!!
No, quella macchina (seppur ottima) è obsoleta e con la scheda grafica sul viale del tramonto.

PS: Ho ancora un Mac Pro 1.1 (2006) con El Capitan (forzato) scheda grafica al top, doppio SSD, USB3, 16GB di RAM (il massimo per quel modello). Non lo butto, ma nemmeno lo accendo più. Consuma più corrente lui che il microonde.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mer, 21 lug 2021 08:20
Questo lo dici tu. Chiedilo a BuyDifferent a ad Apple Store (e vari APR).
Gli APR non sono Apple, ma rivenditori privati.
AppleStore: sì hai ragione, vendono anche la RAM, poca e costosa. Errore mio. (*)

(*) Visto che fragrua legge solo la prima riga, non vedrà mai che ho detto di aver fatto un errore. :lol: :lol: :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mer, 21 lug 2021 08:29
sì hai ragione
A posto! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti