Mancato addebito piano iCloud su Postepay

Google Drive; Dropbox; OneDrive; iCloud; WOW Space; Mega; ecc… Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buongiorno a tutti. Ho un piano iCloud che rinnovo ogni mese tramite Postepay. Tutto è andato sempre bene, fino ad oggi, quando ricevo questo messaggio:

Il giorno 27/06/2021 abbiamo provato a effettuare l’addebito per il piano di archiviazione iCloud da 200 GB, ma si è verificato un problema con le tue informazioni di pagamento.
Se non sarà possibile rinnovare il tuo abbonamento, effettueremo il downgrade al piano di archiviazione gratuito da 5 GB.

Segui le istruzioni qui sotto per aggiornare le tue informazioni di fatturazione.

1. Vai in Impostazioni > [nome] > iTunes e App Store.

2. Tocca il tuo ID Apple, poi Visualizza ID Apple. Potrebbe esserti chiesto di effettuare l’accesso.

3. Tocca Gestisci pagamenti (se usi una versione precedente di iOS, tocca Informazioni sul pagamento) e segui le indicazioni.

Puoi anche aggiornare le informazioni di pagamento da un Mac o PC.
Il team di iCloud


Nella carta, ovviamente non scaduta, c'è credito. Cosa può essere successo? Intanto per sicurezza ho copiato tutte le foto sul Macbook. Mi chiedo: in caso di downgrade forzato, perderei dati?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 27 giu 2021 08:29
Nella carta, ovviamente non scaduta, c'è credito. Cosa può essere successo? Intanto per sicurezza ho copiato tutte le foto sul Macbook. Mi chiedo: in caso di downgrade forzato, perderei dati?
Ciao Apfel,
me lo sono sempre chiesto anch'io, non ne ho idea.
Fermo restando che sicuramente dopo di me ci sarà chi ti saprà consigliare meglio, io mi terrei pronta a fare una telefonatina sia a Poste Italiane che ad Apple, alla quale puoi porre anche la tua domanda.
Spero sia stato un semplice errore temporaneo.
Immagine

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Cindy ha scritto:
dom, 27 giu 2021 08:58
io mi terrei pronta a fare una telefonatina sia a Poste Italiane che ad Apple, alla quale puoi porre anche la tua domanda.
Spero sia stato un semplice errore temporaneo.[/color]
Ho appena provato a chiamare Apple, ma il collegamento è impossibile: dicono che ho la segreteria telefonica: ho linea e ricevo benissimo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Entra nel sito postepay/poste tramite browser e verifica se ti fa rinnovare l'account.
Da "nome.cognome" diventerà "indirizzo mail" con verifica in 2 passaggi (sms di conferma con codice).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 27 giu 2021 08:29
Buongiorno a tutti. Ho un piano iCloud che rinnovo ogni mese tramite Postepay. Tutto è andato sempre bene, fino ad oggi, quando ricevo questo messaggio:

Il giorno 27/06/2021 abbiamo provato a effettuare l’addebito per il piano di archiviazione iCloud da 200 GB, ma si è verificato un problema con le tue informazioni di pagamento.
Se non sarà possibile rinnovare il tuo abbonamento, effettueremo il downgrade al piano di archiviazione gratuito da 5 GB.

Segui le istruzioni qui sotto per aggiornare le tue informazioni di fatturazione.

1. Vai in Impostazioni > [nome] > iTunes e App Store.

2. Tocca il tuo ID Apple, poi Visualizza ID Apple. Potrebbe esserti chiesto di effettuare l’accesso.

3. Tocca Gestisci pagamenti (se usi una versione precedente di iOS, tocca Informazioni sul pagamento) e segui le indicazioni.


Puoi anche aggiornare le informazioni di pagamento da un Mac o PC.
Il team di iCloud


Nella carta, ovviamente non scaduta, c'è credito. Cosa può essere successo? Intanto per sicurezza ho copiato tutte le foto sul Macbook. Mi chiedo: in caso di downgrade forzato, perderei dati?
Quello che devi fare te lo hanno scritto chiaramente. :)

Inserisci di nuovo i dati della tua Postepay. Probabilmente le nuove regole di sicurezza delle carte richiedono che tu dia di nuovo dati e permessi; vedrai che poi il pagamento attuale ed anche quelli futuri andranno a buon fine. Facci sapere.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Jethro ha scritto:
dom, 27 giu 2021 10:42
Quello che devi fare te lo hanno scritto chiaramente. :)
Inserisci di nuovo i dati della tua Postepay. Probabilmente le nuove regole di sicurezza delle carte richiedono che tu dia di nuovo dati e permessi; vedrai che poi il pagamento attuale ed anche quelli futuri andranno a buon fine. Facci sapere.
Infatti sono riuscita a parlare con la Apple e mi hanno fatto fare così, ossia ho reinserito i dati della PostePay. Mi hanno detto di ricontattarli se entro metà settimana non dovesse arrivare la fattura.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 27 giu 2021 11:20
Jethro ha scritto:
dom, 27 giu 2021 10:42
Quello che devi fare te lo hanno scritto chiaramente. :)
Inserisci di nuovo i dati della tua Postepay...
Infatti sono riuscita a parlare con la Apple e mi hanno fatto fare così...
Perfetto. per essere sicura che vada tutto a buon fine, segui anche il consiglio di J.T.Kirk. Da browser accedi al sito delle Poste e poi alla tua Postepay. Se è cambiato qualcosa in termini di sicurezza anche lì (se ti verrà richiesto) riconferma i tuoi dati.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Jethro ha scritto:
dom, 27 giu 2021 11:38
Perfetto. per essere sicura che vada tutto a buon fine, segui anche il consiglio di J.T.Kirk. Da browser accedi al sito delle Poste e poi alla tua Postepay. Se è cambiato qualcosa in termini di sicurezza anche lì (se ti verrà richiesto) riconferma i tuoi dati.
Fatto, ma non chiedono nulla. Dovrebbe essere tutto a posto. Vi farò sapere. Comunque, guardando i movimenti della PostePay, i soldi risultavano prelevati già questa mattina. Ancora non c’è il dettaglio, ma sono differenti saldo liquido e saldo contabile (e la differenza è proprio 2,99 euro).
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Fattura arrivata e, chiaramente, addebito in “cronologia acquisti” passato da “in sospeso” a registrato. Tutto risolto :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Cloud storage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti