Sito web e normativa privacy

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 29 set 2020 21:13
Trystero ha scritto:
mar, 29 set 2020 17:35
Paolofast ha scritto:
mar, 29 set 2020 17:25
Secondo Safari non ci sono cookies, solo la cache memorizzata localmente da Safari stesso.
Grazie. Dove si vede la presenza o meno dei cookies con Safari?
Preferenze (di Safari) --> Privacy --> Gestisci dati siti web.
Ti si apre un elenco e per ogni sito ti dice se ha memorizzato cokies, database, cache.
I primi due hanno dati che richiedono l'ambaradan, il terzo no.

Safari 14, con il nuovo pulsante che mostra il resoconto sulla privacy, mi dice anche che i tuoi siti non hanno tracker.

Insomma, non hai nulla che ricade sotto le normative GDPR, quindi, per liennesima volta, i tuoi siti NON hanno bisogno dell'ambaradan.
Vai tranquillo e lascia tutto come sta.
Il modulo contatti, che ora ha disattivato, rientra nel GDPR..

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

kext ha scritto:
mar, 29 set 2020 17:39
Trystero ha scritto:
mar, 29 set 2020 12:29
Nel sito di lavoro questa mattina ho eliminato la pagina "Contatti", che apriva un modulo per inviare messaggi, perché ho pensato che potesse essere considerato un modo di raccogliere dati personali.
ecco, per l'appunto.. Quella andavo cercando.. com'è gestita quella pagina?
itsuperza ha scritto:
mar, 29 set 2020 17:43
Se hai fatto il sito in Wordpress puoi utilizzare dei plugin che ti aiutano ad essere in regola con la GDPR.
Ho realizzato il sito con Rapidweaver e la pagina contatti era fatta con un plugin.
Non so niente di più perché letteralmente non ne so niente di programmazione di siti web.
Ma ho pensato che non mi serve a niente il modulo online, c'è il link eMail in ogni pagina.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si ho visto i link alla tua email.. se disattivi la pagina con il modulo contatti, allora puoi stare tranquillo che non hai bisogno di alcuna informativa.. altrimenti dovrei dare un’occhiata a quella pagina Contatti..

Ricorda che, in qualsiasi caso, qualsivoglia informazione che si possa “conservare o trattare” in modo anche automatico, è soggetto al GDPR, quindi se il tuo sistema che muove la pagina Contatti trasmette ed invia alla tua email è ok, se crea una lista o roba simile, ti serve l’informativa..

Vedendo il sito deduco che sia statico, cioè non gestito da alcun CMS (stile WordPress), quindi non hai alcun meccanismo che possa conservare o trattare i dati..

In un futuro prossimo in cui deciderai di utilizzare un CMS, dovrai porti nuovamente il quesito (ma molti CMS già forniscono una pagina Privacy precompilata, da integrare all’uopo)..

itsuperza
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 set 2020 17:22
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:
mar, 29 set 2020 18:10
itsuperza ha scritto:
mar, 29 set 2020 17:43
Ci sono anche alcuni situ come questo: https://www.iubenda.com/it/
Grazie Maurizio, puoi elencare per favore altri siti simili in modo da poter fare un confronto del servizio offerto?
:-)
Un altro sito che conosco è questo, però non offre lo stesso servizio di iubenda, ma a volte può essere utile:
https://nibirumail.com/cookies/script.php

Se hai bisogno di altro supporto puoi contattarmi in privato. :D
Maurizio
Mac Mini 2018
Mac Book Pro 2011

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

kext ha scritto:
mar, 29 set 2020 22:41
Ricorda che, in qualsiasi caso, qualsivoglia informazione che si possa “conservare o trattare” in modo anche automatico, è soggetto al GDPR, quindi se il tuo sistema che muove la pagina Contatti trasmette ed invia alla tua email è ok, se crea una lista o roba simile, ti serve l’informativa..
Quello che leggo nel manuale di Rapidweaver 7 è "Contact Forms require PHP to be installed on your server."

Contacts.png
Contacts.png (166.2 KiB) Visto 133 volte
Ma ne esiste anche una versione senza PHP:
https://rapidweavercommunity.com/addons ... ntact-form

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

da quel che vedo (anche dal codice) non dovrebbe contenere o tracciare alcunché.. puoi attivarla tranquillamente! Al massimo (ma proprio a voler spaccar il pelo) potresti inserire una informativa al di sotto della sezione "Contatti", una formula semplice del tipo:

Questa pagina Contatti non fa uso di sistemi automatici di conservazione o trattamento dei dati inseriti. Inviandoci un'email tramite questo modulo, non sarai iscritto ad alcuna newsletter, ma utilizzeremo i dati forniti solo per ricontattarti.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

kext ha scritto:
gio, 01 ott 2020 00:48
da quel che vedo (anche dal codice) non dovrebbe contenere o tracciare alcunché.. puoi attivarla tranquillamente! Al massimo (ma proprio a voler spaccar il pelo) potresti inserire una informativa al di sotto della sezione "Contatti", una formula semplice del tipo:

Questa pagina Contatti non fa uso di sistemi automatici di conservazione o trattamento dei dati inseriti. Inviandoci un'email tramite questo modulo, non sarai iscritto ad alcuna newsletter, ma utilizzeremo i dati forniti solo per ricontattarti.
Grazie, al prossimo aggiornamento del sito farò così.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cito ta un topic che non è più accessibile.
robertos ha scritto:
lun, 21 giu 2021 10:19
"La privacy non esiste, è solamente una legge inventata da comuni umanoidi per permettere all’uomo di nascondersi ancora di più dai propri misfatti e quindi di continuare a non prendersi responsabilità. Diversamente, è altrettanto vero che ciò che fai di buono va anch’esso nell’universo cosmico, quindi qualcuno ne beneficerà di sicuro.

Mi piacerebbe proprio sapere chi è quella combriccola di individui (sicuramente ben nascosti e camuffati) che dall’alto inventano leggi e che poi tirano le fila come con i burattini. Io penso che questi individui odiamo il mondo e stanno lentamente facendo di tutto per distruggerlo, ma ciò non è possibile, questi “insetti” non possono cambiare le leggi della Vita, della Natura, perché tanto tanto tempo fa c’erano anche loro quando si riconobbe che NOI SIAMO UNO, IL TUTTO.

Questi individui hanno inventato questa legge più che altro per “proteggere” sé stessi dall’intrusione altrui, in questo modo credono di poter continuare a tenere ben nascosti i propri misfatti, ma ciò purtroppo non è possibile perché se è vero che noi siamo uno è anche vero che noi sappiamo già tutto di loro, quindi a che serve la privacy?"



per chi volesse approfondire e capire meglio, direttamente dall'autore
https://albenessereblog.altervista.org/privacy/
:-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 24 ospiti