Doppio sistema operativo

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Ciao, ho un vecchio Mac Pro inizio 2008* che uso esclusivamente per musica e dopo tanti tentativi ho trovato un equilibrio tra sistema, interfaccia audio, daw, plugin etc con El Capitan.
Il problema è che ho bisogno di nuove fondamentali librerie sonore che funzionano solo con OS X dalla v.10.3 in poi (sistema purtroppo non supportato dalla mia vecchia ma costosa interfaccia audio), motivo per cui stavo pensando di installare due sistemi operativi sullo stesso disco e a seconda della sessione di lavoro far partire il vecchio sistema oppure il nuovo solo con le app strettamente necessarie per comporre con i nuovi suoni e poi esportarli per utilizzo con l’altro sistema (in questo caso userei una seconda interfaccia audio che ho per le emergenze, più semplice, ma compatibile con i nuovi sistemi). Macchinoso, ma non vedo altre soluzioni economicamente abbordabili. Avevo quindi gentilmente bisogno di qualche consiglio per:
1) un buon SSD da 1Tb (al momento ne ho uno da 500Gb, ma è quasi pieno), veloce, ma realmente sfruttabile appieno dal mio sistema: stavo valutando un Samsung 870 EVO 1000GB
2) consigli per configurare il tutto all’avvio senza impazzire: sarei per copiare l’intero contenuto del mio disco di sistema su una partizione del nuovo ssd e installare ad es. High Sierra su un’altra, ma ditemi voi.
Grazie.

* 2x3 GHz Quad-Core Intel Xeon, 64 GB DDR2 GB-DIMM, 667MHz

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Samsung va bene, un pro 860 anche ma costa caro, velocità simili se non identiche, ma piu veloce in scritture non sequenziali e altri parametri .. vai di 870
https://www.amazon.it/dp/B078WR35K7?ref ... m_5_i&th=1

Dividi in due partizioni, vedrai tu da quanto, cloni SSD con CCC o SuperDuper! nella partizione per El Capitan
Crei chiavetta di High Sierra, https://support.apple.com/it-it/HT201372
Tieni premuto ALT e parti dalla chiavetta e installi su seconda partizione
con ALT all'avvio sceglierai con cosa partire.

Ho condensato il da farsi.... se vuoi info piu dettagliate chiedi !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:16
con ALT all'avvio sceglierai con cosa partire.
e non è possibile passare da un SO all'altro quando la macchina è già in funzione? :?:
Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Synthropy Lab ha scritto:
mar, 08 giu 2021 14:08
Ciao, ho un vecchio Mac Pro inizio 2008* [...]con El Capitan.

[...] installare ad es. High Sierra su un’altra, ma ditemi voi.
Il Mac Pro early 2008 arriva fino a 10.11 con El Capitan.

Ti serve un mac più recente che supporti entrambi i sistemi, un Mid-2010/Mid-2015.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:45
e non è possibile passare da un SO all'altro quando la macchina è già in funzione? :?:

Direi di no, all'acccensione o al riavvio scegli HD o SSD ,quello interno o esterno per partire



J.T.Kirk ha scritto:
mer, 09 giu 2021 01:20

Il Mac Pro early 2008 arriva fino a 10.11 con El Capitan.

Ti serve un mac più recente che supporti entrambi i sistemi, un Mid-2010/Mid-2015.
Questo si risolve con il patcher volendo.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:45
e non è possibile passare da un SO all'altro quando la macchina è già in funzione? :?:
Come il "cambio utente rapido"? :) :) Direi proprio di no ....

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 09 giu 2021 03:28
Cindy ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:45
e non è possibile passare da un SO all'altro quando la macchina è già in funzione? :?:
Come il "cambio utente rapido"? :) :) Direi proprio di no ....
sì, esatto, come il cambio utente rapido
grazie sia a te che a paolino! :D
Immagine

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Allora, grazie a tutti innanzitutto. Stamani dovrebbe arrivarmi il nuovo ssd e nel frattempo ho fatto il backup del vecchio con Carbon Copy.
Avevo letto da qualche parte che formattando l'hard disk in APFS non ci sarebbe neanche bisogno di effettuare la partizione, ma per farlo dovrei avere High Sierra (come versione mi sarebbe sufficiente) installato da qualche parte...quindi la vedo dura...
Non sapevo di questo limite per l'OS, invece: è qualcosa di "ufficiale" o testato? Chiedo ingenuamente, perché ad es. sapevo che ufficialmente il limite max di memoria era 32 Gb e invece sono riuscito a installarne / usarne 64...magari ho una speranza!
Alla peggio, se proprio non posso far nulla, dovrebbe risultarmi tutto più performante: lo spazio libero era attorno al 5/10% e so che è la macchina rallenta (e l'ssd rischia il deterioramento) scendendo sotto il 20/25%, giusto?

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:16
Samsung va bene, un pro 860 anche ma costa caro, velocità simili se non identiche, ma piu veloce in scritture non sequenziali e altri parametri .. vai di 870
https://www.amazon.it/dp/B078WR35K7?ref ... m_5_i&th=1

Dividi in due partizioni, vedrai tu da quanto, cloni SSD con CCC o SuperDuper! nella partizione per El Capitan
Crei chiavetta di High Sierra, https://support.apple.com/it-it/HT201372
Tieni premuto ALT e parti dalla chiavetta e installi su seconda partizione
con ALT all'avvio sceglierai con cosa partire.

Ho condensato il da farsi.... se vuoi info piu dettagliate chiedi !
Ho risposto in fondo un po' a tutti. Ssd arrivato. A questo punto resto col dubbio. Da alcune parti ho letto <letteralmente> che High Sierra "deteriora" la macchina (intendo questo tipo di Mac Pro), in altre che è possibile farlo tranquillamente, fosse per alcuni uno non dovrebbe andare oltre a Yosemite e sono un po' confuso... Visto che ho letto ad es. di problemi di riconoscimento ethernet o wi-fi premetto che si tratterebbe di un utilizzo limitato (solo Pro Tools per vst etc non compatibili con El Capitan / niente navigazione, grafica, etc), ma questa cosa del deterioramento mi preoccupa...dipende (la butto lì) per caso dal nuovo tipo di file system introdotto da Apple troppo stressante per le vecchie macchine? (ma El Capitan poi girerebbe su un file system che ai suoi tempi non esisteva o va creata necessariamente una partizione?)
Questo è quanto: aspetto una risposta prima di montare l'hard disk, grazie.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Secondo Mactracker il tuo Pro supporta fino a 32 GB ma tu ne hai 64 GB... un errore in Mactracker che di norma è molto affidabile sulle caratteristiche.
Per quel che riguarda il sistema operativo, dovrebbe arrivare fino a El Capitan.

In caso si volesse montare una versione superiore si deve utilizzare una versione patchata di High Sierra ad esempio
Trovi tutto qui : http://dosdude1.com/highsierra/

Da far notare che un sistema non supportato ufficialmente da Apple ma patchato, può utilizzare più risorse di quello che l'hardware della macchina può dare.
Quindi affaticamento della GPU principalmente. Ma su un Pro non lo vedo grosso problema, dissipazione ce n'è direi.
Però da tenere considerato.

Il poco spazio libero può rallentare la macchina se 5-10% libero, per quel che riguarda SSD in linea teorica non credo rischi deterioramento, non dovrebbe scrivere e leggere sempre sullo spazio libero, cosi fosse, le scritture e letture sarebbero molte quindi possibile deterioramento. Credo che il firmware, trim, garbage etc "ruotino" i "cluster" di memoria in modo da non scrivere sempre sulle stesse celle.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Synthropy Lab ha scritto:
gio, 10 giu 2021 13:34
paolinoweb-due- ha scritto:
mer, 09 giu 2021 00:16
Samsung va bene, un pro 860 anche ma costa caro, velocità simili se non identiche, ma piu veloce in scritture non sequenziali e altri parametri .. vai di 870
https://www.amazon.it/dp/B078WR35K7?ref ... m_5_i&th=1

Dividi in due partizioni, vedrai tu da quanto, cloni SSD con CCC o SuperDuper! nella partizione per El Capitan
Crei chiavetta di High Sierra, https://support.apple.com/it-it/HT201372
Tieni premuto ALT e parti dalla chiavetta e installi su seconda partizione
con ALT all'avvio sceglierai con cosa partire.

Ho condensato il da farsi.... se vuoi info piu dettagliate chiedi !
Ho risposto in fondo un po' a tutti. Ssd arrivato. A questo punto resto col dubbio. Da alcune parti ho letto <letteralmente> che High Sierra "deteriora" la macchina (intendo questo tipo di Mac Pro), in altre che è possibile farlo tranquillamente, fosse per alcuni uno non dovrebbe andare oltre a Yosemite e sono un po' confuso... Visto che ho letto ad es. di problemi di riconoscimento ethernet o wi-fi premetto che si tratterebbe di un utilizzo limitato (solo Pro Tools per vst etc non compatibili con El Capitan / niente navigazione, grafica, etc), ma questa cosa del deterioramento mi preoccupa...dipende (la butto lì) per caso dal nuovo tipo di file system introdotto da Apple troppo stressante per le vecchie macchine? (ma El Capitan poi girerebbe su un file system che ai suoi tempi non esisteva o va creata necessariamente una partizione?)
Questo è quanto: aspetto una risposta prima di montare l'hard disk, grazie.
Vedo il tuo messaggio mentre stavo rispondendo al precedente.
Si' c'è questa possibilità di affaticare la macchina, tanti qui sul forum hanno versioni patchate sui Mac non più supportati, l'ho avuto anche io,
ma ci sono anche tanti casi di scheda grafica GPU morta prematuramente. Non metterei Mojave o superiori che utilizzano Metal per le schede grafiche, caratteristica che la tua scheda video se originale non supporta. Ma High Sierra ce lo metterei. No problemi per file system. Attendi qualche altro consiglio da altri utenti che hanno versione patchata e possono darti loro feedback.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Ok, grazie. Comincio a esser più tranquillo. Sì, mi basta e avanza High Sierra. Ripeto mi serve solo per far girare alcuni vst / plug-in su Pro Tools, esportare il lavoro e poi reimportarlo su El Capitan. Fine.
Allego screenshot per la ram, scheda grafica, etc.
Nel frattempo che qualcuno mi risponde, per avvantaggiarmi farei così: monterei l’ssd, ma non ho capito alla fine se devo partizionarlo o meno, considerando che devo ripristinarci con Carbon Copy un clone del vecchio ssd con El Capitan e creare un’installazione ex novo di High Sierra (che ho sia letto non aver bisogno di una partizione che usare un file system diverso) per il suddetto uso.
Poi installerei High Sierra per testarlo anch’io.
Ora…in caso desse problemi, posso cancellare l’installazione di HS e riunire le due partizioni senza perdere dati? Temo di no, visto il file system diverso.
Allegati
Schermata 2021-06-10 alle 15.36.31.png
Schermata 2021-06-10 alle 15.36.31.png (43.88 KiB) Visto 451 volte
DT_Schermata 2021-06-10 alle 15.35.59.png
DT_Schermata 2021-06-10 alle 15.35.59.png (58.26 KiB) Visto 451 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Synthropy Lab ha scritto:
gio, 10 giu 2021 15:59
Ok, grazie. Comincio a esser più tranquillo. Sì, mi basta e avanza High Sierra. Ripeto mi serve solo per far girare alcuni vst / plug-in su Pro Tools, esportare il lavoro e poi reimportarlo su El Capitan. Fine.
Allego screenshot per la ram, scheda grafica, etc.
Nel frattempo che qualcuno mi risponde, per avvantaggiarmi farei così: monterei l’ssd, ma non ho capito alla fine se devo partizionarlo o meno, considerando che devo ripristinarci con Carbon Copy un clone del vecchio ssd con El Capitan e creare un’installazione ex novo di High Sierra (che ho sia letto non aver bisogno di una partizione che usare un file system diverso) per il suddetto uso.
Poi installerei High Sierra per testarlo anch’io.
Ora…in caso desse problemi, posso cancellare l’installazione di HS e riunire le due partizioni senza perdere dati? Temo di no, visto il file system diverso.
High Sierra si può installare anche su Journaled se non sbaglio. Ma sentiamo conferme o meno da altri utenti.
Fai due partizioni, in una cloni El Capitan con CCC, nell'altra metti HS creando la chiavetta con il link del sito che ti ho messo post prima.
Unire le partizioni direi quasi di si, ma anche qui attendi altre risposte.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 16:27
High Sierra si può installare anche su Journaled se non sbaglio. Ma sentiamo conferme o meno da altri utenti.
Sicuramente si può clonare qualora non funzionasse.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

fragrua ha scritto:
gio, 10 giu 2021 17:18
paolinoweb-due- ha scritto:
gio, 10 giu 2021 16:27
High Sierra si può installare anche su Journaled se non sbaglio. Ma sentiamo conferme o meno da altri utenti.
Sicuramente si può clonare qualora non funzionasse.
si, a piedi non si rimane.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti