DesktopTelematico: software RPF21 [FUNZIONA]

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Come da titolo, informo gli utenti interessati che il software predisposto da Sogei per la compilazione della dichiarazione Redditi PF 2021 (periodo di imposta anno 2020) ora… finalmente FUNZIONA.
Da pochi minuti ho provato ad eseguire tale software (quello che avevo da giorni scaricato) e alla fine del percorso, quando è apparsa la finestra che mi ha segnalato la creazione del file UnicoOnLine/arc/CodiceFiscale_RPF21.rpf, ho dato OK ed immediatamente è apparsa la finestra nella quale è stato chiesto di selezionare il percorso dell’Archivio in cui risiedono tutti i file interessati dalla compilazione, ovverosia la cartella UnicoOnLine.
In conclusione, dopo la conferma dell’Archivio, entra in gioco la fase vera e propria della gestione dell’F24, per cui, chi è interessato deve proseguire nella fase, chi invece non è interessato non dovendo versare nulla al Fisco può uscire dal percorso F24 e terminare il giro.
Consiglio vivamente agli interessati, prima di chiudere e di uscire, di:
- salvare la dichiarazione
- volendo, se necessario, anche salvare la dichiarazione dando un nome...
- infine stampare la dichiarazione Redditi PF 2021 (ora definitiva) perché non credo che si possa fare con il Desktop Telematico.

Ritengo che oggi la Società Sogei abbia messo le mani su questo specifico software ed abbia eseguito le modifiche che hanno permesso di proseguire nella fase dell’F24 che prima era inibita.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Sei per caso incappato in uno dei momenti in cui funziona, come è già capitato a me?
Ho provato poco fa e non funziona.
Per la cronaca la versione del software è sempre la 1.0.0 del 04/05/2021. Possibile che ci abbiano messo le mani senza cambiarla? Dubito.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Gppelosi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 11:40
Messaggi: 20

Top

No, purtroppo a me ancora non funziona.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Ho fatto ancora qualche prova da "smanettone".
  • ho cancellato la cartella localAppRoot (percorso: UnicoOnLine/RPF21/localAppRoot)
  • ho riavviato il programma
  • arrivato al punto critico, mi ha chiesto la cartella di archiviazione
  • ho indicato UnicoOnLine e proseguito
  • come per miracolo tutto ha cominciato a funzionare anche con ripetute prove successive
  • N.B. la cartella localAppRoot è stata ricreata e contiene 2 file:
    Schermata 2021-06-01 alle 10.50.49.png
    Schermata 2021-06-01 alle 10.50.49.png (3.7 KiB) Visto 1714 volte
    quella precedente ne aveva 4:
    Schermata 2021-06-01 alle 10.51.05.png
    Schermata 2021-06-01 alle 10.51.05.png (6.43 KiB) Visto 1714 volte
    Sarebbe interessante capire le differenze
Durerà?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Gppelosi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 11:40
Messaggi: 20

Top

Niente da fare. Mi ricrea la cartella, ma rimane vuota.
Io ho BigSur 11.4, sarà quello?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

charlie ha scritto:
mar, 01 giu 2021 07:49
Sei per caso incappato in uno dei momenti in cui funziona, come è già capitato a me?
Ho provato poco fa e non funziona.
Per la cronaca la versione del software è sempre la 1.0.0 del 04/05/2021. Possibile che ci abbiano messo le mani senza cambiarla? Dubito.
charlie mi hai preceduto.
Assolutamente sì!
Confermo ciò che da tempo sostieni, a volte funziona, a volte NON funziona.
Andare a scoprire l'arcano è per me quasi impossibile... anche da ex programmatore Cobol.
Ieri sera però ha funzionato in queste condizioni.
Non ho per nulla scaricato il software RPF21 dal sito delle Entrate, ma semplicemente ho aperto l'RPF21 che avevo già in macchina (scaricato ed installato il 28 maggio) e l'ho eseguito fino in fondo.
Ovviamente partendo dal salvo della dichiarazione fatto in precedenza.
Tutto perfetto... come già segnalato ieri sera.
Essendo S. Tommaso, ho voluto fare una ulteriore prova questa mattina.
Rinominato UnicoOnLine, ho scaricato sempre dal sito delle Entrate questo software (per verificare se fosse stato modificato oppure no).
L'ho aperto, ovviamente mi ha creato una nuova cartella UnicoOnLine, l'ho eseguito fino in fondo.
Ad ogni chiusura del Quadro che mi interessava, provveduto subito a salvare la dichiarazione.
Arrivato alla chiusura del Quadro RX, dato OK, apparso pannello di conferma creazione del file in UnicoOnLine/arc/, dato ancora OK, si è bloccato sempre su Attendere...
Rifatto di nuovo il giro... sempre stessa menata!
Mi dispiace ora sapere di aver dato informazioni creando solo illusioni al pubblico!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Charlie, mentre scrivevo non mi sono accorto che sei intervenuto nella discussione.
Grazie per le tue prove.
Sì confermo, anche per dare una risposta agli altri, quando ieri sera ha funzionato perfettamente (creazione del file .rpf, stampa dichiarazione, vari salvataggi) anche per me è stata creata la cartella localAppRoot con proprio 4 file (esattamente con stessi nomi).
Deduco, quindi, che quando funziona il software, vengono creati tutti questi file:

Schermata 2021-06-01 alle 11.39.36.png
Schermata 2021-06-01 alle 11.39.36.png (36.51 KiB) Visto 1705 volte
NON so più cosa dire…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Gppelosi ha scritto:
mar, 01 giu 2021 11:05
Niente da fare. Mi ricrea la cartella, ma rimane vuota.
Io ho BigSur 11.4, sarà quello?
Ti rispondo.
No, credo che Big Sur versione 11.4 NON centri nulla.
Però... sarebbe ora interessante avere un riscontro da altri con macOS precedenti a Big Sur.
Comunque leggi i post di oggi tra me e charlie.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Gppelosi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 dic 2020 11:40
Messaggi: 20

Top

Ho letto, ma a me non funziona nè cancellando tutto, nè rimettendone due, nè con tutti e 4.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 01 giu 2021 11:43
Sì confermo, .... con proprio 4 file (esattamente con stessi nomi).
Deduco, quindi, che quando funziona il software, vengono creati tutti questi file:
Preciso che per me è il contrario: dopo la cancellazione/ricreazione la cartella contiene 2 file che vengono aggiornati ad ogni accesso.

A proposito, continua a funzionare :oops:
Vantaggi di un s.o. obsoleto?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

La magia è finita, oggi non funziona di nuovo, neanche con il "trucchetto" escogitato ieri :cry:
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Come insegna la fata madrina: le magie terminano a mezzanotte! :read2:
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3147
Località: Fvg

Top

Aggiornamento al 2 giugno 2021 (Festa della Repubblica)!

Oggi mi funziona, non so se solo per oggi... o per sempre!
Vediamo ancora domani.
Ho fatto 3 giri di esecuzione del software RPF21 e tutti e tre hanno proseguito perfettamente oltre al blocco solito di “Attendere…” entrando quindi nella fase di gestione dell’F24.
Alla fine della elaborazione, ho eseguito tutti i salvataggi consentiti + la stampa della dichiarazione.
Tutto eseguito in modo perfetto!
Vorrei però dare alcune indicazioni che potrebbero essere utili a tutti per il buon fine del lavoro:
- aggiornare il software Java all’ultima versione consigliata, cioè la Versione 8 - Aggiornamento 291 (build 1.8.0_291-b10), tra l’altro consigliata vivamente da Sogei sulla pagina “Software di compilazione Dichiarazione Redditi Persone fisiche 2021” - voce Operazioni Preliminari;
- NON occorre scaricare ogni volta dal sito l’RPF21, in quanto tale applicazione si connette ogni volta al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.
Come verifica trasmetto screenshot delle finestre apparse dopo aver dato OK a questa finestra:
Schermata 2021-06-02 alle 13.56.01.png
Schermata 2021-06-02 alle 13.56.01.png (87.97 KiB) Visto 1638 volte
Schermata 2021-06-02 alle 14.01.22.png
Schermata 2021-06-02 alle 14.01.22.png (78.75 KiB) Visto 1638 volte
Immagine
Immagine
Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Maxfric
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 gen 2018 16:16
Messaggi: 35

Top

In base alla mia esperienza sono arrivato alla conclusione che DesktopTelematico facia un po' come gli pare. A volte funziona e a volte no.
Qualcuno, per esempio, è riuscito a generare l'ambiente di sicurezza?
Io ho provato da 3 Mac differenti, ma non c'è stato verso. Dava il PIN errato.
Creato l'ambiente su windows e copiato le chiavi sul Mac funziona...
Per non parlare di Tyco! Insomma il problema, alla fine, è Sogei.
Max.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1022

Top

Ricordo che RPF21 con Desktop Telematico non ha niente a che fare, è un'applicazione java a se stante. Unico punto di contatto Sogei.

@Alberto.G. i tuoi entusiasmi assomigliano ai mie di ieri, frena !
Tutte le impostazioni che hai elencato sono anche le mie, ma oggi a me non funziona più.
Fintanto che la versione rimane la 1.0.0 abbiamo poche speranze, credo.
P.S. ho mandato anch'io una PEC a Sogei.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.4.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti