Hard disk esterno quale?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A lui comunque serve spazio, velocità e sicurezza, senza spendere un patrimonio. Il RAID0 + copia di backup può essere un buon compromesso.
Ci sono anche box più economici: https://amzn.to/3d6aieI e https://amzn.to/3t9ogCe
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1191

Top

Ringrazio nuovamente
La spiegazione non fa una piega.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
nidele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
Messaggi: 293
Località: Piemonte

Top

Mi inserisco nella discussione.
Mi servirebbe un disco dove tenere la libreria di foto e lavorarci passando da un vecchio macbook del 2011 ad un macbook air del 2018 ma che ha solo 128 gb.
La libreria è da 60 gb...
Non riesco a orientarmi sui requisiti minimi di velocità per lavorare direttamente sull'esterno
Grazie!
Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un qualsiasi HD USB3 economico, con relativo adattatore per il nuovo Mac https://amzn.to/2RHCyMA
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Io ho preso questo dietro i vs ottimi suggerimenti, e ci sono varie combinazioni: non ho voluto appositamente un RAID, ma c'è la possibilità.
Il case è ottimo e funziona alla grande. https://amzn.to/2QiQbRT

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
ven, 16 apr 2021 20:44
Un qualsiasi HD USB3 economico, con relativo adattatore per il nuovo
Questi adattatori hanno un piccolo difetto: sono larghi e non ne puoi attaccare due affiancati sui portatili multiporta.
In quel caso è meglio questo (o uno simile), che ha i connettori più stretti:

https://amzn.to/32pj9BZ
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

nidele ha scritto:
ven, 16 apr 2021 19:36
Mi inserisco nella discussione.
Mi servirebbe un disco dove tenere la libreria di foto e lavorarci passando da un vecchio macbook del 2011 ad un macbook air del 2018 ma che ha solo 128 gb.
La libreria è da 60 gb...
Non riesco a orientarmi sui requisiti minimi di velocità per lavorare direttamente sull'esterno
Grazie!
Ricordati di non avere i dati su un solo disco, ma di farne una copia di backup
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
nidele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
Messaggi: 293
Località: Piemonte

Top

Si certo. Quindi non è necessario un hd ssd? Stavo puntando ai crucial/sandisk extreme.
Un consiglio una volta acquistato conviene scaricare tutto da icloud o da copia fisica che ho già su NAS e poi impostare la cartella?
Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nidele ha scritto:
lun, 19 apr 2021 13:41
Si certo. Quindi non è necessario un hd ssd? Stavo puntando ai crucial/sandisk extreme.
Un consiglio una volta acquistato conviene scaricare tutto da icloud o da copia fisica che ho già su NAS e poi impostare la cartella?
Chiaramente SSD è la scelta più prestante su USB3 (su USB2 è indifferente), se non hai problemi di budget.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
nidele ha scritto:
lun, 19 apr 2021 13:41
Un consiglio una volta acquistato conviene scaricare tutto da icloud o da copia fisica che ho già su NAS e poi impostare la cartella?
Questa non l'ho capita. Ma credo da copia fisica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
nidele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 04 mar 2013 08:56
Messaggi: 293
Località: Piemonte

Top

fragrua ha scritto:
lun, 19 apr 2021 14:22
nidele ha scritto:
lun, 19 apr 2021 13:41
Si certo. Quindi non è necessario un hd ssd? Stavo puntando ai crucial/sandisk extreme.
Un consiglio una volta acquistato conviene scaricare tutto da icloud o da copia fisica che ho già su NAS e poi impostare la cartella?
Chiaramente SSD è la scelta più prestante su USB3 (su USB2 è indifferente), se non hai problemi di budget.
grazie ma credo che il macbook pro 2011 abbia la usb2 ...certo poi lavorare con il nuovo...
n.
Macbook pro 13 (8,1 early 2011), - Macbook air 2018 - Ipad air3 cellular - Ipad mini 1gen 16 3g - Apple TV 4 - Nas Asustor 6202 TE - Fritzbox 6890 Lte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

nidele ha scritto:
mar, 20 apr 2021 16:42
grazie ma credo che il macbook pro 2011 abbia la usb2 ...certo poi lavorare con il nuovo...
n.
"credo" è una opinione.
Si devono guardare i fatti, e consultando la bibbia storica dei Mac, MacTracker, ti confermo il fatto che i MacBook Pro del 2011 hanno la USB2.
Sei sfortunato, l'anno dopo sono passati alla USB3.

Detto questo, un SSD collegato in USB2 non sfrutterebbe la sua velocità e viaggerebbe alla stessa, scarsa, velocità di un disco meccanico.
Unico vantaggio, a parità di velocità reggerebbe più scritture multiple contemporanee senza rallentare ulteriormente come farebbe un meccanico.

Insomma: se lo attaccherai solo a quel MacBook Pro del 2011, forse ti conviene un disco meccanico, più economico.
Se in futuro invece pensi di attaccarlo ad un altrettanto futuro nuovo Mac con porte USB3 e oltre, allora l'SSD è la scelta migliore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

buona sera,
approfitto di questo thread per un piccolo sondaggio per l'acquisto di un hd da inserire in un case, trattato da me proprio qui e preso in Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07DD1QZY7

Il problema è che l'Hd è rumoroso, e molto, specialmente quando è in uso da CCC per il salvataggio dei dati, e anche dopo, tant'è che una volta finito il suo lavoro, lo devo"espellere" e tutto torna al silenzio, i dischi interni al case, che sono da 5200 rpm, sembrano silenziosissimi.
A questo punto, non so proprio cosa prendere, in quanto marchi tipo WD e Seagate mi hanno già lasciato a piedi e il Toshiba almeno questo a 7200 rpm mi sembra rumoroso.
Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

macbio ha scritto:
mar, 24 ago 2021 21:27
...
A questo punto, non so proprio cosa prendere, in quanto marchi tipo WD e Seagate mi hanno già lasciato a piedi e il Toshiba almeno questo a 7200 rpm mi sembra rumoroso.
Grazie
E’ sempre così!
A qualcuno le marche che hai citato sono da dimenticare all’istante, per altri invece le stesse marche sono da consigliare perché molto affidabili.
La mia esperienza, ormai quadriennale, su due marche (WD + Toshiba) è molto positiva.
Per la precisione sono partito con un Toshiba da 1 TB, poi con un WD sempre da 1 TB, per concludere con un WD da 4 TB.
Tutti questi hard disk sono stati da me destinati per eseguire backups con Time Machine avendo più dischi di sistema come dischi di avvio.
Tutti, finora, e speriamo sempre così, non mi hanno mai dato alcun minimo problema.
Quando li collego alla macchina (uno alla volta) e metto in funzione Time Machine questi si avviano immediatamente senza mai “lasciarmi a piedi”, per usare proprio il tuo termine.
Quanto a rumorosità, tutti estremamente silenziosi.
Tra l’altro sono proprio le tre marche più consigliate all’interno del nostro forum.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
gio, 26 ago 2021 00:39
..... Tra l’altro sono proprio le tre marche più consigliate all’interno del nostro forum.
A Western Digital e Toshiba aggiungerei LaCie.
Poi naturalmente il fattore "C" è fondamentale quando si parla dell'affidabilità di un hard disk ........

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti