Strategia di acquisto di un nuovo MacBook

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 16 apr 2021 20:49
C'era una volta un informatore farmaceutico che per lavoro macinava centinaia di chilometri in automobile.
Era della vecchia scuola: "L'auto DEVE avere il cambio manuale, altrimenti si toglie tutto il piacere della guida."
In effetti più che il piacere della guida, aveva il gomito del tennista provocato dal continuo uso della leva del cambio, ma nessun ragionamento pratico, nessun fatto reale poteva scalfire il suo pregiudizio basato su parametri tecnici, sbagliati, tra l'altro, di molti anni prima.
Nessuna evidenza dei progressi fatti nel campo automobilistico poteva convincerlo ad abbandonare il cambio manuale, nessun dolore cronico.
Per me cambio automatico tutta la vita, ho cambiato anni fa e non tornerei mai indietro, è troppo comodo, non solo in città, ma anche quando ti trovi in coda in un sottopassaggio.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1912

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 16 apr 2021 20:49
C'era una volta un informatore farmaceutico che per lavoro macinava centinaia di chilometri in automobile.
Era della vecchia scuola: "L'auto DEVE avere il cambio manuale, altrimenti si toglie tutto il piacere della guida."
In effetti più che il piacere della guida, aveva il gomito del tennista provocato dal continuo uso della leva del cambio, ma nessun ragionamento pratico, nessun fatto reale poteva scalfire il suo pregiudizio basato su parametri tecnici, sbagliati, tra l'altro, di molti anni prima.
Nessuna evidenza dei progressi fatti nel campo automobilistico poteva convincerlo ad abbandonare il cambio manuale, nessun dolore cronico.

Finché l'azienda, con l'ultimo aggiornamento del parco macchine aziendale, comprò solo auto con il cambio automatico e lo mise davanti ad una scelta: o usare una di quelle auto o cambiare ditta.
L'informatore farmaceutico si informò: cambiando ditta, non solo avrebbe preso meno soldi, ma anche tutte le altre aziende avevano flotte aziendali di auto con il solo cambio automatico.
A malavoglia cominciò ad usare l'auto con il cambio automatico.
E dopo tre mesi, con il gomito guarito, fece mettere una clausola nel suo contratto che l'azienda, anche in futuro, gli avrebbe fornito solo ed esclusivamente auto con il cambio automatico.
Da allora lavora molto meglio, ma gli amici lo sfottono ogni volta che possono, ricordandogli il suo attaccamento, di cui ora si vergogna, al cambio manuale.

Morale della favola: fra qualche anno, Scialla dovrà cambiare il suo Mac e si metterà in cerca di un'alternativa: gli proporranno "Prodotto inusabile Pinguino" con RAM e SSD saldati, "Prodotto inusabile ma molto usato e finestrato" con RAM e SSD saldati e un Mac con RAM e SSD saldati.
Perché a quel tempo tutti, ma proprio tutti, saranno passati a RAM (8/16GB) e SSD (512GB/1TB) saldati.
E comprerà il Mac, lavorerà felice ed io lo sfotterò ogni volta che potrò. :D
C'era una volta un tale che si pippava 40 Marlboro al giorno e stava sereno anche se aveva la tosse brutta brutta e la sera stava pure un po' rinco per le infumanate che si dava di giorno con le siga. Poi un bel giorno il medico comincia a dirgli guarda di qui guarda di là e bla bla bla e il tale insomma una fatica immane, col nervoso e smadonnando, ma ce la fa e smette di fumare ed è tutta un'altra vita e che caxxo averlo fatto prima e tutti a sfotterlo per tutte quelle siga bruciate negli anni e giù a dargli dell'asino! Però alle volte, fatta sera, rimembra ancora il marlborino giusto al momento giusto e che nostalgia l'ultima quel giorno, quella pippata con Daniela (nome di fantasia, ne') e poi quell'altra e quell'altra ancora...

di 'sto passo tiriamo avanti all'infinito. embe'?

e, detto per inciso, avevo la macchina col cambio automatico, e tre anni fa la nuova l'ho presa col cambio manuale.

(agli admin: per paolofast bisognerebbe creare una nuova qualifica nel forum: inscalfibile moralizzatore delle politiche commerciali apple, abbreviabile a piacere)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Un incredibile analista capace di calcolare gli utili su milioni di pezzi solo riducendo la lunghezza di un filo.
Quello che stupisce maggiormente è che apple non se lo sia ancora acchiappato.
O forse fa già parte in semi incognito dello staff ed è stato iscritto qui per tenere a bada i rivoluzionari che pretendono qualità in cambio dei loro soldi?

A volte mi ricorda anche un giornalista talebano informatico dei tempi passati.

Tornando a bomba, i componenti saldati permettono un minimo aumento di prestazioni invalidabile usando connettori seri.
Che però costano cari.

Orrore!

Tra spendere di più o guadagnare maggiormente, il Nostro Analista, sarà immediatamente in grado di spiegarci l'ovvia scelta di apple.

Io opto per le scelte di Scialla: tutto saldato? Se ciava tuti.

Anche perché dopo due anni e un giorno, le ultime notizie sulle assistenze lo dimostrano, se qualcosa si rompe,
o pagate cara la riparazione
o ve ne andate allegramente affanculo.

Analisi personale, non sofisticata come quelle di paolofast ma parimenti basata sui fatti attuali e non sulla (bella) storia pregressa.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Andiamo OT, quindi dico anche io la mia.
Credo che i Mac con configurazione di base più o meno abbiano gli stessi prezzi dei normali pc con la stessa configurazione e/o materiali utilizzati...
Però quando si aggiunge qualcosa tipo più RAM o più GB, i prezzi dei Mac lievitano in modo incomprensibile...
È vero che non siamo più negli anni '80 dove bastavano 2 cacciaviti a stella e si potevano aprire i Mac e cambiare questo e quello, però è anche vero il contrario, e cioè che i prodotti Apple siano fatti per non metterci più le mani sopra e questo mi intristisce...
Sono d'accordo quindi che siano condannati ad una morte prematura.
Purtroppo con la pandemia il mercato "notebook" è salito alle stelle, quindi la filosofia del "se non lo compra nessuno..." è giusta ma impossibile, ci sono molte persone che acquistano i portatili, scambiandoli come desktop...
Sarebbe bello poter espandere i propri prodotti fra qualche anno, Apple (con le migliaia di scuse) potrebbe fare degli slot (iMac 27") anche sui portatili e fare delle RAM o HDD con plug Apple, quindi anche se i cinesi o gli altri commercianti tenterebbero sicuramente di fabbricare i componenti con quelle caratteristiche, Apple potrebbe bloccarle con un aggiornamento software.
Sarebbe giusto? Forse no, ma avere una Ferrari (dato che la maggior parte dei commenti sono a sfondo motoristico) e poi metterci i cerchi della Regata mi sembra un po' un contro senso.
C'è però il fatto che negli anni i prezzi dell'elettronica costano meno, quindi fra 5/6 anni potrei acquistare un SSD da 4T a basso costo e sostituire il vecchio, cosa impossibile con questo sistema del "tuttosaldato".
Il mercato sta andando sempre più su questo senso, non sta mostrando alternative.
Rispetto ad anni fa, comunque, i prodotti Apple costano meno e ti danno anche il software gratis :D , soprattutto se penso al Macbook Pro 2007, 17" con Intel core duo 2, 2GB di Ram al costo di 2'100€ (e mi sono dovuto pagare la combo di Snow Leopard ed i vari iLife ed aggiornamenti...).
Io odio le banche, quindi non faccio mai prestiti, perché dovrei comprare un oggetto che vale, per esempio, 1'000 e alla fine pagarlo 1'300...? Quando ho finito di pagarlo è fuori garanzia, se si rompe non ci sono più i pezzi e devo ricominciare il giro vizioso...
Sono del tipo: se hai a disposizione il doppio dei soldi puoi acquistarlo, se non li hai, lascialo nel negozio e cerca il modo di guadagnare di più.

Avendo il Macbook Pro M1 con "tuttosaldato" spero che vada sempre tutto bene o che ci sia sempre una campagna di "recall" nel caso lo stesso abbia problemi.
Spero che non seguano la stessa filosofia con gli iMac e che li dotino di slot (almeno per la RAM).

Tornando nel Topic:
secondo me 256GB sono troppo pochi per un acquisto a lungo termine...
Ed un portatile non dovrebbe essere una scelta per fare le funzioni del desktop.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

franzphone ha scritto:
sab, 17 apr 2021 17:05
Io odio le banche, quindi non faccio mai prestiti, perché dovrei comprare un oggetto che vale, per esempio, 1'000 e alla fine pagarlo 1'300...?
Anche il mondo delle rate è cambiato: il tasso zero dilaga, non solo in Apple, ma un po' dovunque.
Tasso zero significa che alla fine hai pagato la stessa cifra che avresti pagato in un unica rata.
Se hai un reddito fisso, che sia per un computer o una lavatrice, diventa conveniente.

Quando il mio vicino pensionato (ricco pensionato, beato lui) doveva cambiare iPhone, ci accorgemmo che, con il gioco degli arrotondamenti, una particolare configurazione di un certo modello di iPhone, preso a rate sarebbe costato un euro in meno che pagarlo in un unica rata.
franzphone ha scritto:
sab, 17 apr 2021 17:05
Tornando nel Topic:
secondo me 256GB sono troppo pochi per un acquisto a lungo termine...
Anche a breve termine.
franzphone ha scritto:
sab, 17 apr 2021 17:05
Ed un portatile non dovrebbe essere una scelta per fare le funzioni del desktop.
Quoto in pieno: salvo casi particolari, un portatile dovrebbe essere il secondo computer, quello che viaggia e si sposta, mentre a casa dovrebbe restare quello principale, fisso.
E, soprattutto, se lo si usa solo ed esclusivamente a casa, un portatile non ha senso.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

1. Non comprerò mai una macchina col cambio automatico per il semplice motivo che ha più manutenzione e, se non la fai, spacchi. Riparare un cambio automatico, sempre a patto di trovare qualcuno in grado di farlo, costa tanto, ma proprio tanto, spesso più del valore dell'auto non più nuova. La manutenzione costa, cambiare olio con lavaggio del cambio ogni 60 mila km costa troppo, paragonato a un manuale dove non lo cambi proprio per tutta la vita....

2. L'unica cosa che ho comprato a rate, proprio perché costava meno, è stata una lavastoviglie. Sono passati 15 anni e ancora mi spaccano i maroni con la pubblicità e le telefonate... mai più!

3. Non comprerò mai un "tuttosaldato" qualunque sia l'offerta; Augurati di cambiare le tue future macchine finché sei in garanzia perché, dopo la scadenza, vivrai nell'angoscia :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3132
Località: Fvg

Top

Porca miseria, Scialla, mi hai spaventato!
Punto 1. Avevo proprio l’intenzione di cambiare l’auto nel corso di quest’anno.
Ed avevo proprio l’intenzione, quasi sicura, di averla con il cambio automatico.
Ora sono indeciso…

P.S.- Mi scuso con gli Amministratori se inserisco il mio post in un argomento con titolo completamente diverso.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
sab, 17 apr 2021 17:05
Tornando nel Topic:
secondo me 256GB sono troppo pochi per un acquisto a lungo termine...
Si 256 sono pochi, 1Tb è il minimo se si spensa di usarlo per almeno 5 anni, ma forse anche meno, film, foto, ecc occupano un bel po di posto, se ci si vuole portare sempre tutto dietro.
franzphone ha scritto:
sab, 17 apr 2021 17:05
Ed un portatile non dovrebbe essere una scelta per fare le funzioni del desktop.
Dipende, in ambito ufficio certamente, anche quando le capacità di un portatile, di fascia media o bassa, sarebbero più che sufficienti, non ha senso prenderlo invece di un fisso, magari un mini PC stile NUC da montare dietro al monitor.
In ambito casalingo personale, invece non sono d'accrodo, un tempo era sicuramente così ma parliamo di 5 o più anni fa, forse anche 10, oggi giorno con le prestazioni che hanno raggiungo i portatili, per molti utenti un portatile basta e avanza, sopratutto per chi ha problemi di spazio, magari perche anche la moglie ed i figli hanno bisogno di un portatile per scuola/lavoro.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
sab, 17 apr 2021 18:46

Anche il mondo delle rate è cambiato: il tasso zero dilaga, non solo in Apple, ma un po' dovunque.
Tasso zero significa che alla fine hai pagato la stessa cifra che avresti pagato in un unica rata.
Se hai un reddito fisso, che sia per un computer o una lavatrice, diventa conveniente.

Quando il mio vicino pensionato (ricco pensionato, beato lui) doveva cambiare iPhone, ci accorgemmo che, con il gioco degli arrotondamenti, una particolare configurazione di un certo modello di iPhone, preso a rate sarebbe costato un euro in meno che pagarlo in un unica rata.
Tasso 0 significa che sei legato per un capriccio, per un numero di mesi, con il quale dovrai privarti di quei soldi anche se ne avessi assoluta necessità.
Poi, ognuno è libero di fare quello che vuole ed "essere schiavo" delle banche e finanziarie.
Se hai un reddito fisso, posso capire per la lavatrice, ma non per un telefono da 1'000€.

Per 1€ in meno mi devo sfasciare la testa di pagare un tot. al mese, comunicare i miei dati di residenza, numero di telefono, IBAN...

Rimango del fatto: se ne hai veramente il bisogno, troverai il modo (onesto) di ottenere quel bene, in caso contrario non hai le possibilità per averlo.

Se un domani avessi veramente la necessità di un prestito, avendone già uno e superando il limite della % sul capitale, nessuno te ne darebbe un'altro.

Ripeto, ogni persona con i suoi soldi può farci quello che vuole, io preferisco metterli da parte e comprare il prodotto nuovo (se veramente necessario, perché sai quanto tempo hai impiegato a metterli da parte)...
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Scialla ha scritto:
lun, 19 apr 2021 11:41
1. Non comprerò mai una macchina col cambio automatico per il semplice motivo che ha più manutenzione e, se non la fai, spacchi. Riparare un cambio automatico, sempre a patto di trovare qualcuno in grado di farlo, costa tanto, ma proprio tanto, spesso più del valore dell'auto non più nuova. La manutenzione costa, cambiare olio con lavaggio del cambio ogni 60 mila km costa troppo, paragonato a un manuale dove non lo cambi proprio per tutta la vita....
Poteva essere vero 15 anni fa, già 10 anni fa lo era di meno, adesso no.
Come manutenzione con i cambi moderni non c'è differenza, come durata neanche, a meno che tu una macchina non la tenga 30 anni, c'è poca differenza.
Rifare il cambio normale su una normale utilitaria o medio gamma, di 10 anni spesso non conviene economicamente per via del costo e spesso cambiarlo completamente, magari con uno usato ricondizionato, costa meno, molto meno che non mandarlo a riparare, perché le normali officine in un cambio manuale moderno, non sanno metterci le mani.
Trovare una officina competente che ti ripari davvero un cambio manuale rotto, del tipo il selettore o il sincronizzatore si sono spaccati ed i pezzi sono finiti tra le marce, oppure si sono rotte le marce, è difficile, spesso il consiglio che ti danno se la macchina e vecchia e di cercare un usato garantito o un ricondizionato.

Fonte: il mio meccanico, glielo chiesi qualche tempo fa, perché mi invischiai in una discussione uguale a questa.
PS il meccanico suddetto, mi ha detto anche che è normale vedere arrivare gente con il cambio manuale distrutto perché non hanno cambiato o controllato l'olio per 10 anni, perché non sapevano di doverlo fare.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
lun, 19 apr 2021 11:58

Si 256 sono pochi, 1Tb è il minimo se si spensa di usarlo per almeno 5 anni, ma forse anche meno, film, foto, ecc occupano un bel po di posto, se ci si vuole portare sempre tutto dietro.

Dipende, in ambito ufficio certamente, anche quando le capacità di un portatile, di fascia media o bassa, sarebbero più che sufficienti, non ha senso prenderlo invece di un fisso, magari un mini PC stile NUC da montare dietro al monitor.
In ambito casalingo personale, invece non sono d'accrodo, un tempo era sicuramente così ma parliamo di 5 o più anni fa, forse anche 10, oggi giorno con le prestazioni che hanno raggiungo i portatili, per molti utenti un portatile basta e avanza, sopratutto per chi ha problemi di spazio, magari perche anche la moglie ed i figli hanno bisogno di un portatile per scuola/lavoro.
D'accordo con te, 1T è il minimo se ci si deve portare tutto appresso, forse anche poco.

Non lo dico che le capacità dei portatili siano scarse, anzi, però resta il fattore batteria che è il punto cruciale della scelta.
Se utilizzo il computer solo a casa, non ho la necessità (purtroppo ci sono tante persone che lo usano sulle coperte o come fosse un iPad) di avere un portatile, se invece ho una moglie professoressa che ci fa le slides da passare alla lezione e se lo porta in Università, sono d'accordo.

Per farci il montaggio video durante le vacanze sono d'accordo, ma a lungo andare i componenti di un portatile, seppur con la dicitura PRO, si usurano più velocemente di un desktop.

Per motivi di spazio, capisco che un portatile sia la soluzione migliore, anche perché lo metti dentro un armadio quando non lo utilizzi.

Dato che il titolo cominci con: strategia di acquisto e l'autore lo vuole utilizzare (se ho capito bene) più come un desktop con qualche eccezione quando si sposta, rimango del parere che la "strategia" della soluzione iMac è migliore della soluzione MacBook Air.

Poi, ognuno è libero di acquistare quello che vuole.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 apr 2021 12:10
Tasso 0 significa che sei legato per un capriccio, per un numero di mesi, con il quale dovrai privarti di quei soldi anche se ne avessi assoluta necessità.
Poi, ognuno è libero di fare quello che vuole ed "essere schiavo" delle banche e finanziarie.
Se hai un reddito fisso, posso capire per la lavatrice, ma non per un telefono da 1'000€.

Per 1€ in meno mi devo sfasciare la testa di pagare un tot. al mese, comunicare i miei dati di residenza, numero di telefono, IBAN...

Rimango del fatto: se ne hai veramente il bisogno, troverai il modo (onesto) di ottenere quel bene, in caso contrario non hai le possibilità per averlo.

Se un domani avessi veramente la necessità di un prestito, avendone già uno e superando il limite della % sul capitale, nessuno te ne darebbe un'altro.

Ripeto, ogni persona con i suoi soldi può farci quello che vuole, io preferisco metterli da parte e comprare il prodotto nuovo (se veramente necessario, perché sai quanto tempo hai impiegato a metterli da parte)...
Concordo in pieno, un debito lo fai per farti curare, per comprare casa, e per una qualche emergenza, tipo ti si rompono insieme caldaia, lavatrice e lavastoviglie, forno, TV, ecc.
Ma per un telefono davvero no.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

franzphone ha scritto:
lun, 19 apr 2021 12:24
D'accordo con te, 1T è il minimo se ci si deve portare tutto appresso, forse anche poco.

Non lo dico che le capacità dei portatili siano scarse, anzi, però resta il fattore batteria che è il punto cruciale della scelta.
Se utilizzo il computer solo a casa, non ho la necessità (purtroppo ci sono tante persone che lo usano sulle coperte o come fosse un iPad) di avere un portatile, se invece ho una moglie professoressa che ci fa le slides da passare alla lezione e se lo porta in Università, sono d'accordo.

Per farci il montaggio video durante le vacanze sono d'accordo, ma a lungo andare i componenti di un portatile, seppur con la dicitura PRO, si usurano più velocemente di un desktop.

Per motivi di spazio, capisco che un portatile sia la soluzione migliore, anche perché lo metti dentro un armadio quando non lo utilizzi.

Dato che il titolo cominci con: strategia di acquisto e l'autore lo vuole utilizzare (se ho capito bene) più come un desktop con qualche eccezione quando si sposta, rimango del parere che la "strategia" della soluzione iMac è migliore della soluzione MacBook Air.

Poi, ognuno è libero di acquistare quello che vuole.
Per quello che posso vedere io, parenti, amici, colleghi, la ragione sopratutto negli ultimi anni, è quasi sempre lo spazio, perché magari hanno bisogno di un PC o un Mac, i due figli, ed anche la moglie, e con le dimensioni delle case odierne, molti optano per un portatile perché è più comodo.
L'altra ragione è se hanno i figli già all'università, o ci stanno per andare, magri sono all'ultimo anno di liceo.

Ma lo spazio è sempre la "giustificazione" principale, anche per quelli che abitano in case in cui non ci sono problemi di spazio.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
lun, 19 apr 2021 11:56
Porca miseria, Scialla, mi hai spaventato!
Punto 1. Avevo proprio l’intenzione di cambiare l’auto nel corso di quest’anno.
Ed avevo proprio l’intenzione, quasi sicura, di averla con il cambio automatico.
Ora sono indeciso…

P.S.- Mi scuso con gli Amministratori se inserisco il mio post in un argomento con titolo completamente diverso.
Non sono meccanico, non capisco quasi niente di meccanica, però dai libretti di “uso e manutenzione” delle auto la differenza è quasi sempre di 30’000KM.
Cambio automatico: lavaggio impianto e olio: 60’000KM
Cambio manuale: lavaggio impianto e olio: 90’000KM
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3132
Località: Fvg

Top

Ringrazio di cuore sia franzphone che RickS per aver dato una risposta al mio “dubbio” sull’auto con cambio automatico.
In ambito familiare, ho il fratello che ha un’auto con cambio automatico da 15 anni: assolutamente soddisfatto per la grande comodità.
Ho un cognato che vive da 15 anni a Dallas (USA). Mi dice spesso che negli USA tutti (o quasi tutti) hanno l’auto con cambio automatico.
Quelli che usano il cambio manuale sono le “mosche bianche”.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron