Airport...ami via!

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

franzphone ha scritto:
lun, 12 apr 2021 18:38
R0ME0 ha scritto:
lun, 12 apr 2021 16:21
Per quel che so, gli aggiornamenti erano automatici. Non ricordo l'ultimo firmware.
Come scritto a inizio post, sto tentando con iMac (21,5- inch, late 2013 ) macOs Catalina 10.15.7.
Specifico che non ho fatto nulla prima che, improvvisamente, mi ritrovassi con luce arancione fissa. Ha funzionato tutto perfettamente per moltissimi anni. Anche io credevo fosse un problema di linea, invece...
Strano che nessun reset risponde.
Faccio male a comprarne uno nuovo? Esiste una valida alternativa con spinotto 3.5 per l'airplay a cui collego l'impianto hifi?
Scusa, in verità non avevo riletto e mi ero scordato che avevi messo i dettagli ad inizio post.
Premetto che questa breve guida non è opera mia ma di mio fratello (che me la sta dettando :D ):

1) Stacca tutti i cavi Ethernet per scollegarlo dalla rete esistente (questo l'hai già fatto).
2) Collega il tuo computer all'Airport Express utilizzando un cavo Ethernet collegato a una delle porte LAN dell'AirPort.
3) Assicurati che il tuo computer sia collegato solo al dispositivo Airport e non alla rete di un altro router o modem.
Sarebbe meglio anche disattivare il WiFi per essere sicuro di essere connesso solo al tuo dispositivo AirPort.
4) Avvia Airport Utility e seleziona AirPort Express (o quello che esce) e premi Modifica.
5) Seleziona la scheda "Wireless" e trova il menù a tendina sotto "Modalità di rete".
6) Seleziona "Off" per disattivare le reti wireless.
7) Seleziona la scheda "Rete".
Sotto il menu a tendina 'Router Mode', seleziona 'On' (Bridge Mode).
8) Premi 'Aggiorna' e Airport Extreme si riavvierà e salverà le modifiche.
9) Scollega il tuo Mac, riattiva il tuo Wi-Fi, e collegalo alla tua rete.
10) Usa un cavo Ethernet per collegare il modem alla porta WAN dell'Airport Express.
11) Attendi che il tuo modem assegnerà alla Airport Extreme un indirizzo IP.

Supporto Apple:
https://support.apple.com/it-it/airport
Innanzitutto ringrazio di cuore te e tuo fratello per la pazienza e la disponibilità...
Vorrei davvero seguire questa guida ma forse sono impedito dalla mia ignoranza. Spiego le difficoltà:
Premetto che l'Airport in questione è di 1^generazione, pertanto ha solo una porta ethernet, un'entrata mini jack e una porta usb per la stampante. Quindi quando mi dici di collegare il Mac in una delle porte LAN dell'AirPort ...lo faccio dalla porta ethernet dell'iMac a quella dell'AirPort (collegato alla corrente elettrica), ma non accade nulla, cioè la finestra Utility AirPort resta vuota. Provo ad allegare un immagine.
Quindi non esce nulla da poter modificare e così da poter proseguire con la tua guida.
Dove sbaglio?
Allegati
Schermata 2021-04-12 alle 22.21.30.png
Schermata 2021-04-12 alle 22.21.30.png (98.73 KiB) Visto 1357 volte

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Figurati, è un piacere.
Sì, il collegamento è corretto...
Non posso dirlo al 100% ma credo che l’ultima cosa da fare sia:
Staccare la corrente, premere il tasto di reset e nel mentre ricollegarla.
Se riesci a vederla funziona, nel caso contrario, 90% ha problemi alla scheda di rete (visto il comportamento del led).
Visto che è considerato un prodotto obsoleto non credo che valga la pena tentare di ripararla e l’usato è sempre un incognita visto l’età del prodotto.
Non so e non ho le competenze necessarie per poterti indicare un valido sostituto, oltretutto con plug jack da 3.5.
Mi dispiace di non poterti aiutare oltre.
Speriamo che qualche altro utente più competente in materia ti dia una risposta alle 2 soluzioni.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Naturalmente il reset a impostazioni di fabbrica l'ho provato più volte, anche oggi... ma niente da fare.
Pare proprio sia da sostituire. Anche io non sono riuscito a trovare un valido sostituto, specie per il mini jack che dovrò sostituire con qualche ricevitore Bluetooth, a discapito della qualità audio.
Proverò a cercare online un altro AirPort magari a poco prezzo così se dovesse durare poco non avrò speso una cifra inutilmente.
Grazie ancora di tutto.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

R0ME0 ha scritto:
mar, 13 apr 2021 15:16
Naturalmente il reset a impostazioni di fabbrica l'ho provato più volte, anche oggi... ma niente da fare.
Pare proprio sia da sostituire. Anche io non sono riuscito a trovare un valido sostituto, specie per il mini jack che dovrò sostituire con qualche ricevitore Bluetooth, a discapito della qualità audio.
Proverò a cercare online un altro AirPort magari a poco prezzo così se dovesse durare poco non avrò speso una cifra inutilmente.
Grazie ancora di tutto.
Nell'altro argomento che hai aperto ti hanno segnalato un'alternativa WI-FI e nelle pagina di Amazon di quel prodotto trovi anche la segnalazione di un suo concorrente, se vuoi più scelta.

Se invece opti per un trasmettitore/ricevitore bluetooh, sappi che quelli economici dopo qualche mese perdono potenza e da una portata di 10 metri passano ad una portata di 10 centimetri (triste esperienza personale :( ).

Questo, invece, non solo ha una portata maggiore, ma regge bene nel tempo:

https://www.amazon.it/Avantree-Trasmett ... B01N5FY00K
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
R0ME0
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 22 mar 2014 11:11
Messaggi: 121

Top

Ti ringrazio, infatti ho appena risposto.
Il bluetoot, anche per queste ragioni, volevo evitarlo... anche se la tua sembra una buona proposta. Peccato che avrò bisogno di due dispositivi adesso: uno router wifi per internet e un ricevitore musicale. Sarà una bella spesa...aimè :(

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti