Help me Please! - creare usb installante da big sur

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

mazugoru
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 apr 2021 11:31
Messaggi: 12

Top

macbio ha scritto:
mer, 07 apr 2021 22:26
mazugoru ha scritto:
mer, 07 apr 2021 21:06
Ti disturbo ancora! :cry:

Seguito le istruzioni del link che mi avete girato. Scaricato El Capitan (giusto? E' quello che mi richiedeva il vecchio Imac!) e seguito le istruzioni: apri l'immagine disco ed esegui il programma di installazione all'interno, denominato InstallMacOSX.pkg. Il file installa un'app denominata Installazione OS X El Capitan nella cartella Applicazioni. Crea il programma di installazione avviabile da questa app, non dall'immagine del disco né dal programma di installazione .pkg.

Ma succede questo:
Schermata 2021-04-07 alle 21.02.31.png

A questo punto non capisco come fare avendo io Big Sur: devo trovare un altro vecchio mac che sia compatibile con El Capitan? O devo scaricare Big Sur?

Scusa ancora! Ma sono nella cacca!
Domanda: come hai fatto a scaricare ElCapitan con l'iMac bloccato alla schermata che hai postato all'inizio? Faccio fatica ad arrivarci. Tempo fa ho reistallato un OSX da dvd retail forse Snow Leopard , ma sempre da DVD. Io ne ho di DVD di dove sei?
IO Venezia
Ciao! Accendendo e tenendo premuto COMMAND + OPTION + R mi va sulla schermata con Utility OSX, poi da quella cliccando su reinstalla OSX mi viene fuori la schermata con El Capitan (ma mi dice articolo non disponibile). Sto lavorando da un MacBook Pro con Big Sur, ma non riesco a fare USB per il problema dell'ultimo post.

Io sono di Udine... non so se puoi spedire (visto che siamo in rossa...) e se vendi! adesso cerco di capire con High Sierra come consigliato da Hammarby!

Grazie intanto!

mazugoru
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 apr 2021 11:31
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:
mer, 07 apr 2021 21:26
Su quel Mac puoi installare al massimo OSX 10.13.6 High Sierra ma nasce con Snow Leopard.
Lo so perché è il Mac con cui sto scrivendo, anche se everymac dice un'altra cosa.
Ti servirebbe un sistema operativo Snow Leopard retail, oppure i DVD originali di installazione,
in questo caso devi reinizializzare il disco.
Se è stato installato 10.12 o superiore non ti permetterà di reinstallarci sopra una versione precedente, come è giusto che sia.
Puoi provare a scaricare appunto High Sierra e tentare di nuovo.
Grazie inanzitutto!

Provo quindi a fare USB con High Sierra?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

mazugoru ha scritto:
gio, 08 apr 2021 00:08
Hammarby ha scritto:
mer, 07 apr 2021 21:26
Su quel Mac puoi installare al massimo OSX 10.13.6 High Sierra ma nasce con Snow Leopard.
Lo so perché è il Mac con cui sto scrivendo, anche se everymac dice un'altra cosa.
Ti servirebbe un sistema operativo Snow Leopard retail, oppure i DVD originali di installazione,
in questo caso devi reinizializzare il disco.
Se è stato installato 10.12 o superiore non ti permetterà di reinstallarci sopra una versione precedente, come è giusto che sia.
Puoi provare a scaricare appunto High Sierra e tentare di nuovo.
Grazie inanzitutto!

Provo quindi a fare USB con High Sierra?
Se ti ha proposto El Capitan probabilmente il sistema installato è quello.
Ti serve il contenuto del disco oppure per te va bene formattare ed installare da zero?
Poi hai detto che hai l'errore "articolo non disponibile" ma la schermata che hai mostrato dice una cosa diversa,
che io interpreto come il messaggio che indica l'impossibilità di installare quella versione, non che non te lo ha fatto scaricare.
Poi non capisco come tu faccia l'installazione: come hai fatto la schermata che hai postato?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mazugoru
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 apr 2021 11:31
Messaggi: 12

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 08 apr 2021 07:56
mazugoru ha scritto:
gio, 08 apr 2021 00:08
Hammarby ha scritto:
mer, 07 apr 2021 21:26
Su quel Mac puoi installare al massimo OSX 10.13.6 High Sierra ma nasce con Snow Leopard.
Lo so perché è il Mac con cui sto scrivendo, anche se everymac dice un'altra cosa.
Ti servirebbe un sistema operativo Snow Leopard retail, oppure i DVD originali di installazione,
in questo caso devi reinizializzare il disco.
Se è stato installato 10.12 o superiore non ti permetterà di reinstallarci sopra una versione precedente, come è giusto che sia.
Puoi provare a scaricare appunto High Sierra e tentare di nuovo.
Grazie inanzitutto!

Provo quindi a fare USB con High Sierra?
Se ti ha proposto El Capitan probabilmente il sistema installato è quello.
Ti serve il contenuto del disco oppure per te va bene formattare ed installare da zero?
Poi hai detto che hai l'errore "articolo non disponibile" ma la schermata che hai mostrato dice una cosa diversa,
che io interpreto come il messaggio che indica l'impossibilità di installare quella versione, non che non te lo ha fatto scaricare.
Poi non capisco come tu faccia l'installazione: come hai fatto la schermata che hai postato?
Ti rispondo per ordine (e intanto grazie!):
va bene formattare e installare da zero!
Non so a quale schermata ti riferisci ma cerco di spiegarmi meglio: ormai il mac mi si apre solo alla schermata Utility OS X (con scelta tra ripristina, reinstalla, trova aiuto online o utility disco): se io clicco su reinstalla OS X, mi chiede AppleID, mi compare EL CAPITAN e poi questa schermata:
IMG_4422.jpg
IMG_4422.jpg (512.43 KiB) Visto 1115 volte
Ho provato come consigliato a riavviare tenendo premuto command+option+r ed è scomparso il Recovery Disc ma il problema persiste.

Ho provato a cambiare data da terminale (avevo trovato anche questa opzione) ma questa volta mi da un nuovo errore:

"Si è verificato un errore durante la preparazione dell'installazione. Prova e eseguire nuovamente".

La schermata dell'installazione è quella del mio macbook pro, dove cerco di creare la chiavetta usb di installazione di El Capitan, e come indicato nei link che mi sono stati segnalati apro il DMG, faccio partire il PKG per creare l'app di installazione ma mi blocca dicendo che (giustamente) su questo computer non posso installare quella versione (che io non voglio installare ma solo avere l'app di installazione da mettere su USB.

Spero di essere stato chiaro! So di non sapere, come disse Socrate: ma è un ultimo tentativo che sto facendo prima di sfasciare tutto!!!!

GRAZIE

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Per fare la chiavetta di el capitan dovrai provare da Utility Disco e con una procedura particolare.
mazugoru ha scritto:
gio, 08 apr 2021 11:10
faccio partire il PKG per creare l'app di installazione ma mi blocca
Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer), lo puoi estrarre con Pacifist, aprendo l'installer pkg (InstallMacOSX.pkg).

-Nel pannello Risorse troverai InstallESD.dmg (all'interno di InstallMacOSX.pkg)
-Dal pulsante nella barra superiore "Estrai" lo puoi estrarre in una posizione a scelta, es. scrivania.
-Doppio clic sul file estratto e ti apparirà il volume OS X Install ESD al cui interno troverai BaseSystem.dmg e la cartella Packages (e altri file).

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
premere Invio

oppure premere la combinazione di tasti ⌘+⇧+.(punto)



-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.
-Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

-Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).
-Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.
-Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mazugoru
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 apr 2021 11:31
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 08 apr 2021 11:51
Per fare la chiavetta di el capitan dovrai provare da Utility Disco e con una procedura particolare.
mazugoru ha scritto:
gio, 08 apr 2021 11:10
faccio partire il PKG per creare l'app di installazione ma mi blocca
Quello che serve è InstallESD.dmg (che è contenuto nel pacchetto dell'installer), lo puoi estrarre con Pacifist, aprendo l'installer pkg (InstallMacOSX.pkg).

-Nel pannello Risorse troverai InstallESD.dmg (all'interno di InstallMacOSX.pkg)
-Dal pulsante nella barra superiore "Estrai" lo puoi estrarre in una posizione a scelta, es. scrivania.
-Doppio clic sul file estratto e ti apparirà il volume OS X Install ESD al cui interno troverai BaseSystem.dmg e la cartella Packages (e altri file).

N.B.-BaseSystem.dmg è un file invisibile, per aprirlo bisogna rendere visibili tali file o aprirlo direttamente da Terminale.

per rendere visibili

Codice: Seleziona tutto

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
premere Invio

oppure premere la combinazione di tasti ⌘+⇧+.(punto)



-Doppio clic su BaseSystem.dmg e apparirà nella colonna laterale di Utility Disco.
-Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

-Espellere la chiavetta e poi ricollegarla (avrà il nome OS X Base System).
-Doppio clic per aprirla, poi cercare e aprire la cartella System/Installation fino a vedere l'alias Packages.
-Cestina l'alias e sostituiscilo con la cartella Packages contenuta nel volume OS X Install ESD.
Ci ho provato.

Ma mi si ferma qua, e ho provato più volte....

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Allegati
Schermata 2021-04-08 alle 20.20.38.png
Schermata 2021-04-08 alle 20.20.38.png (455.25 KiB) Visto 1084 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

A me funziona...

Immagine

Una volta selezionato installESD.dmg, clicca sul pulsante Estrai.

Prova un'altra versione di pacifist (se possibile), la mia versione di pacifist è la 3.0.9.

Se non funziona, scarica Yosemite e tramite terminale prepara la chiavetta avviabile.

https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0

Scarica con jdownload2

Comando da terminale per Yosemite

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app –nointeraction
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mazugoru
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 apr 2021 11:31
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 09 apr 2021 01:07
A me funziona...

Immagine

Una volta selezionato installESD.dmg, clicca sul pulsante Estrai.

Prova un'altra versione di pacifist (se possibile), la mia versione di pacifist è la 3.0.9.

Se non funziona, scarica Yosemite e tramite terminale prepara la chiavetta avviabile.

https://mega.nz/file/fhpAxA5K#2Mv4L7R83 ... QLn908AIM0

Scarica con jdownload2

Comando da terminale per Yosemite

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app –nointeraction
Mi sento quasi arrivato alla fine! (FORSE)

Effettivamente con altra versione Pacifist ha funzionato...

ma non riesco a capire come fare questo passaggio...

-Dal pannello Ripristina di Utility Disco seleziona BaseSystem.dmg (puoi anche trascinarlo dalla barra laterale) e come destinazione una chiavetta USB (8/ 16 GB inizializzata Mac OS esteso con schema partizione GUID).

Come vedi ho la chiavetta inserita ma non mi fa scegliere la destinazione del ripristina...
Schermata 2021-04-09 alle 09.29.27.png
Schermata 2021-04-09 alle 09.29.27.png (254.81 KiB) Visto 1058 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Utility Disco è un po' diverso nelle ultime versioni ma se leggi il messaggio che ti appare, stai facendo la cosa opposta.

Devi selezionare nella barra laterale la chiavetta e ripristinarci Sopra Basesystem.dmg (selezionando dal menu a tendina che appare nella tua immagine, dove vedi Macintosh hd).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mazugoru
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 apr 2021 11:31
Messaggi: 12

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 09 apr 2021 10:23
Utility Disco è un po' diverso nelle ultime versioni ma se leggi il messaggio che ti appare, stai facendo la cosa opposta.

Devi selezionare nella barra laterale la chiavetta e ripristinarci Sopra Basesystem.dmg (selezionando dal menu a tendina che appare nella tua immagine, dove vedi Macintosh hd).
Inanzitutto grazie, spero di riuscire a ricambiare quello che stai facendo per me.

avevo provato anche come avevi detto tu...ma l'errore che mi da è questo.


Schermata 2021-04-09 alle 11.11.49.png
Schermata 2021-04-09 alle 11.11.49.png (248.17 KiB) Visto 1042 volte


ho provato anche a riformattare usb e provarne con un'altra...ma niente

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Taglia la testa al toro, scarica Yosemite, decomprimilo, metti in applicazioni l'installer .app e fai la chiavetta col comando da terminale.

Una volta installato Yosemite portai aprire il pkg di El Capitan e preparare la chiavetta da terminale, oppure aggiornare direttamente con un doppio clic.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Se riesci a procurarti i DVD di installazione di Snow Leopard, o anche una immagine dmg puoi provare con la Mandrakata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

zimba75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 dic 2019 11:58
Messaggi: 9

Top

scusate se mi associo alla discussione ma è da ieri che sto impazzendo, stessa situazione, volendo inizializzare vecchio Mac con El Capitan non riesco a creare la Pen drive dal nuovo Mac con Big Sur.
Le ho provate tutte, con Pacifist anche l'ultima versione mi da errore sempre, anche il suggerimento di scaricare Yosemite niente da fare, l'ho scaricato dal link ho il file installazione di osx Yosemite nelle app ma con terminale mi da errore anche li "You must specify both the volume and install application path." I dvd di Snow leopard non ce l'ho più. Non so più che fare grazie in anticipo a chi potrebbe aiutarmi

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dov'è l'installer di Yosemite?
Come si chiama la chiavetta? (che nome hai dato al volume)
Che comando hai utilizzato?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

zimba75
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 dic 2019 11:58
Messaggi: 9

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 08 lug 2021 11:31
Dov'è l'installer di Yosemite?
Come si chiama la chiavetta? (che nome hai dato al volume)
Che comando hai utilizzato?
l'installer Yosemite nella cartella applicazioni, cosa che non riuscivo a fare con El Capitan
YOSEMITE
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/YOSEMITE -–application path /Applications/Install\ OS\ X\ Yosemite.app –-nointeraction

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti