Dubbi carica batteria MacBook Pro m1

Moderatore: ModiMaccanici

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

Salve a tutti!
Sono un felice possessore di MacBook Pro m1
mi stavo chiedendo se per caso fosse un problema per la batteria avere il Mac attaccato all'energia elettrica durante il lavoro da ufficio. (circa 6 o 8 ore al giorno)
Ho paura che a lungo andare la batteria possa deteriorarsi, sopratutto una volta uscito dalla garanzia.
So di per certo che non è un bene lasciare il computer attaccato alla corrente, ma da qualche parte ho letto che i Mac arrivati ad un certo punto disattivano la carica della batteria e continuano "a corrente"

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Maturogf ha scritto:
mer, 07 apr 2021 20:17
Salve a tutti!
Sono un felice possessore di MacBook Pro m1
mi stavo chiedendo se per caso fosse un problema per la batteria avere il Mac attaccato all'energia elettrica durante il lavoro da ufficio. (circa 6 o 8 ore al giorno)
Ho paura che a lungo andare la batteria possa deteriorarsi, sopratutto una volta uscito dalla garanzia.
So di per certo che non è un bene lasciare il computer attaccato alla corrente, ma da qualche parte ho letto che i Mac arrivati ad un certo punto disattivano la carica della batteria e continuano "a corrente"
Ciao Maturogf,
i portatili (anche quelli con la dicitura Pro) sono creati per essere utilizzati in giro quando non si ha il fisso in ufficio.
Naturalmente ormai ci sono tanti portatili in ufficio, addirittura ci sono persone che tolgono la batteria (non serve a niente...).
Per rispondere alla tua domanda:
Dato che hai Big Sur di default, il Mac dopo aver raggiunto il 100% dovrebbe continuare solo con l’elettricità senza continuare a ricaricare in “loop” la batteria.
Il consumo elevato della stessa lo avrai ad ogni ciclo, quindi se lo usi anche dopo averlo staccato e poi lo ricolleghi in teoria stai “deteriorando” la vita della batteria tenendo conto che il tuo Mac cercherà di apprendere il tuo comportamento per salvaguardare la vita utile della batteria...
Non sapendo cosa ci fai è difficile sapere il perché lo tieni collegato tutto questo tempo.
Conclusione:
Se rimane attaccato alla corrente dopo il 100% la batteria è salva, puoi vedere anche cosa succede cliccando con il mouse nell’icona della batteria che quando è al 100% ti dice che sta utilizzando solo la corrente e che la batteria non è in carica.
Detto ciò, la batteria ha una vita propria ed anche se non la utilizzi o non la ricarichi perde piano piano la sua carica.
Dato che utilizzi tanto il Mac, quando non lo usi per lavoro, cerca di non farla scendere a meno del 20% e quando puoi evita di farla caricare più dell’80% (è peggio farla scendere sotto il 20% che salire sopra gli 80%).
Per sapere in che stato si trova la batteria e per farti un’idea di come la stai trattando, ti consiglio di scaricare la versione gratuita dell’app Coconut Battery:
https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

Spero di aver risposto alla tua domanda, se hai dubbi chiedi.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Maturogf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 apr 2020 20:52
Messaggi: 39

Top

grazie mille sei stato davvero soddisfacente! ho visto che infatti è alimentato a batteria!

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Maturogf ha scritto:
mer, 07 apr 2021 22:16
grazie mille sei stato davvero soddisfacente! ho visto che infatti è alimentato a batteria!
Felice di averti aiutato.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

franzphone ha scritto:
mer, 07 apr 2021 21:52

Se rimane attaccato alla corrente dopo il 100% la batteria è salva, puoi vedere anche cosa succede cliccando con il mouse nell’icona della batteria che quando è al 100% ti dice che sta utilizzando solo la corrente e che la batteria non è in carica.

ciao....tu sei certo di questo isolamento della batteria e della fruizione della sola corrente elettrica?

Avevo letto tempo fa, e cerco di ritrovarlo, un articolo che parlava proprio del fatto che la batteria non viene mai isolata e pertanto, partendo dal presupposto come dici tu che un portatile è stato creato per essere usato fuori senza carica, a lungo andare può creare problemi alla batteria tenerlo sempre attaccato.

Infatti consigliavano di fare dei cicli comportamentali. Ogni tot lo usi staccato e ogni tot lo usi attaccato.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Reid ha scritto:
dom, 11 apr 2021 14:14
franzphone ha scritto:
mer, 07 apr 2021 21:52

Se rimane attaccato alla corrente dopo il 100% la batteria è salva, puoi vedere anche cosa succede cliccando con il mouse nell’icona della batteria che quando è al 100% ti dice che sta utilizzando solo la corrente e che la batteria non è in carica.

ciao....tu sei certo di questo isolamento della batteria e della fruizione della sola corrente elettrica?

Avevo letto tempo fa, e cerco di ritrovarlo, un articolo che parlava proprio del fatto che la batteria non viene mai isolata e pertanto, partendo dal presupposto come dici tu che un portatile è stato creato per essere usato fuori senza carica, a lungo andare può creare problemi alla batteria tenerlo sempre attaccato.

Infatti consigliavano di fare dei cicli comportamentali. Ogni tot lo usi staccato e ogni tot lo usi attaccato.
Ciao Reid, ho fatto dei test (MacBook Pro 2020 Intel e MacBook Pro 2020 M1) e tenuto aperti vari software, uno tra questi coconutBattery (per i cicli) e posso dire che dopo il 100% la batteria si scollega e non fa più i cicli come i vecchi portatili, che comunque scendevano una % prima di far ripartire la carica e rovinando la batteria, anche monitorando la presa di corrente e naturalmente il calore ed i volt del Mac, dopo il 100% e la scritta "carica completa" posso assicurarti che la batteria non continua a ricaricarsi, inoltre sulle opzioni di BigSur, attivando la spunta "caricamento ottimizzato" il Mac apprende le tue abitudini e cerca di usurarla il meno possibile.
Allegati
Schermata 2021-04-11 alle 14.20.12.png
Schermata 2021-04-11 alle 14.20.12.png (758.03 KiB) Visto 4931 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

eh infatti, anch'io sapevo che una minima percentuale la faceva scendere per poi risalire subito.

Per i nuovi m1 non saprei, purtroppo non l'ho ancora preso.

Nel frattempo ho ritrovato l'articolo con tanto di video faq.

https://www.saggiamente.com/2021/04/faq ... e-macbook/
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Reid ha scritto:
dom, 11 apr 2021 14:28
eh infatti, anch'io sapevo che una minima percentuale la faceva scendere per poi risalire subito.

Per i nuovi m1 non saprei, purtroppo non l'ho ancora preso.

Nel frattempo ho ritrovato l'articolo con tanto di video faq.

https://www.saggiamente.com/2021/04/faq ... e-macbook/
PREMESSA: con questa mia risposta non voglio fare la parte del "so tutto io" o "quello che scrivo è inappellabile" o "sfoggio di cultura"...
Lungi da me, ci sono altri utenti per questo.

Rispondo in base ai miei studi e alla mia esperienza (che magari sono aria fritta :D ).

Ho letto l'articolo e mi sembra un copia/incolla da dei vecchi post che circolano su google dal lontano 2006, con 2 aggiunte...
Non giudico l'operato di Natali, che neanche conosco, che però non è basato su studi ma su supposizioni come: "Apple non avrebbe avuto ragione di mettere questa funzione se..."
Poi si contraddice con iPhone 12 e la ricarica ottimizzata...
Ma, cosa importante, non spiega che tenere in carica iPhone tutta la notte sia rischioso alla batteria e potrebbe causare (nel caso di rete elettrica vecchia) anche corto-circuiti nel caso lo si lasciasse acceso con le notifiche attive (in Sud-America ad esempio muoiono un paio di persone al giorno per questo motivo)...
Dovrebbe invece aggiungere:
In Flymode, dopo essere arrivato al 100%, non carica più, ma acceso e con le notifiche attive iPhone fa proprio "ricarica/scarica", perché ha un alimentatore che non può reggere il "picco".

Sono d'accordo (e l'ho scritto nelle risposte precedenti) che un portatile si chiama proprio così perché il suo uso è un'altro, ma se Maturogf ha deciso così non lo possiamo mica "bacchettare", inoltre è a conoscenza che questo comportamento non faccia bene al suo portatile, io gli ho dato il suggerimento ed ho risposto alla sua domanda, se poi lui lo usa a lavoro per leggere solo le email potrebbe anche ricaricarlo 1 volta ogni 3/4 giorni, ora, se lo usa per fare video con "after effects" anche al 100% della carica il portatile se avrà abbastanza w in entrata la lascerà scollegata, se invece ne avrà bisogno farà la ricarica al 100% per poi scendere al 99% e risalire, usurandola in maniera veloce e logorante (ci sarebbe l'opzione garanzia, entro i 6 mesi, della batteria difettosa nel caso :( )...
Con il mio MacBook Pro, che ho stressato all'inizio e che ora lo utilizzo per scrivere su iMaccanici, Safari, leggere e-mail, chattare su Telegram e caricare files pesanti (70-100GB) su Dropbox, in 3 mesi ho solo 20 cicli di ricarica e ti posso assicurare che con il processore M1 (tranne 2 strane anomalie) l'unica cosa che scalda è la batteria quando si ricarica, quindi avendo sempre il computer "al fresco" è difficile raggiungere temperature di picco tali da poter comprometterla.
La calibrazione non esiste più, ma esiste la normale usura, sia che si ricarichi o meno.
Fa molto più male scendere sotto il 20% che arrivare a carica completa, come fa male salire sopra 80% e scollegarlo senza arrivare a carica completa, ma è sempre un portatile ed è questo il suo uso: usarlo quando non c'è il fisso a disposizione, quindi se sei in viaggio ed hai bisogno di ricaricarlo in aereo, non ti fai scrupoli.
Una cosa importante che nel link non è stata aggiunta è la seguente:
se si deve conservare qualsiasi prodotto elettronico che ha la batteria integrata, per un periodo superiore ad un mese, sarebbe opportuno farla arrivare fino al 50%.

Ci tengo tuttavia a premettere che non si tratta di regole ferree da seguire con estremo rigore ma di semplici consigli per evitare di ricadere con costanza in alcune pratiche potenzialmente sconsigliate. (Cit. Maurizio Natali).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

ah ok, quindi se ho capito bene sei anche tu d'accordo che tenerlo sempre attaccato fa male alla batteria.

A questo punto, ha ragione Natali, che un'ottima cosa sia l'alternanza di comportamento. Ovvero, dato che non ci sono regole corrette nell'uso (se non quella del 80/20) cerchiamo di usare entrambe i comportamenti per danneggiarlo di meno.

Non so se si riuscisse a fare qualche prova hardware del fatto che la batteria venga isolata.... magari trovo qualcosa in rete.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Reid ha scritto:
dom, 11 apr 2021 15:40
ah ok, quindi se ho capito bene sei anche tu d'accordo che tenerlo sempre attaccato fa male alla batteria.

A questo punto, ha ragione Natali, che un'ottima cosa sia l'alternanza di comportamento. Ovvero, dato che non ci sono regole corrette nell'uso (se non quella del 80/20) cerchiamo di usare entrambe i comportamenti per danneggiarlo di meno.

Non so se si riuscisse a fare qualche prova hardware del fatto che la batteria venga isolata.... magari trovo qualcosa in rete.
È uguale, come utilizzare lo smartphone...
Se lo usi solo per le chiamate puoi fare carica/scarica anche 20%-80% tutta la vita, se invece ci guardi i film, la batteria avrà bisogno di più potenza.
L'alternanza di comportamento (imho) la può fare un utente normale che si legge la posta e si guarda i video su YouTube a casa, ma già così non avrebbe senso.
Avrebbe un senso per chi stressa la batteria:
Se utilizzo un'applicazione che richiede tante risorse a livello SoC (per M1) o CPU/GPU sarebbe meglio utilizzarlo con la corrente elettrica, mentre se ci leggo solo le e-mail è indifferente.
Un utente pignolo e ben attento potrebbe fare così a 21% lo collego e a 79% lo scollego ma ci sono le varianti delle celle della batteria ed i mA... Magari scolleghi il caricabatterie al 77% per poi leggere nell'indicatore batteria (che 2 secondi fa te lo indicava) 82%...
La batteria si usura di più quando il "circuito" ha bisogno di più energia... Più veloce si scarica, più veloce è l'usura.
Facendo l'alternanza di comportamento mica freghi gli "ioni" o le celle... Se l'alternanza la fai al contrario usurerai la batteria prima, quindi, troverai uno con 20 cicli con la batteria al 96% ed uno con 50 cicli con la batteria al 99%, eppure quello con 50 cicli ha il Mac 24/24 7/7 collegato mentre l'altro l'ha sempre caricato/scaricato.
Comunque io non sono d'accordo a tenerlo sempre collegato per degli altri fattori di cui la batteria è il male minore:
Consumo energetico e quindi più risorse ambientali per alimentare un prodotto che è stato concepito per un altro scopo (mica teniamo l'autoradio dell'auto acceso quando la parcheggiamo e chiudiamo in garage), usura prematura dei componenti interni (nel Mac ad esempio il circuito) ed esterni (caricabatterie che è pur sempre un trasformatore da 100/240V a 20.3V...)
Se lo devo utilizzare solo per leggere le email lo posso lasciare collegato anche per 1 mese e non succederà nulla (finché non ho l'opzione aggiornamenti automatici attiva e mi partono 12GB di download).
Il primo test (esterno) economico che puoi fare è usando questo prodotto:
https://www.amazon.it/MISURATORE-ELETTR ... B00N9GP840
Per sapere se la tua batteria è in salute (ma credo che lo conosci già):
https://coconut-flavour.com/coconutbattery/
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 491
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
quindi in conclusione per chi non è obbligato ad usare il MacbookPro quotidianamente in giro?

1) anche se a casa cerco di utilizzarlo con la batteria, almeno un giorno si e uno no
2) non farlo scaricare al di sotto del 20%

Per quanto riguarda il limite dell'80%, mi sembra complicato: in pratica quando è in carica e so che poi lo riutilizzerò con la batteria, lo carico fino all'80%.
Mi sembra complicato perché devo caricarlo da acceso, per controllare la percentuale, e staccarlo appena arriva all'80% (spegnendo il computer o dovendo continuare solo con la batteria...)
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Apple Silicon)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti