consiglio ssd esterno per avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

ululi ha scritto:
gio, 04 mar 2021 15:28
Se ti fidi qui iniziano a calare
Non mi fido, perché dalle foto si capisce che non raffredda bene.
Per usarlo come disco esterno dati, senza accessi continui, potrebbe andare bene (sempre che la porta thunderbold "economica" funzioni alla velocità promessa), ma come disco di sistema dopo qualche decina di minuti si surriscalderebbe e le prestazioni crollerebbero.
Quando faranno un case con un raffreddamento decente, ne riparliamo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E poi, nel tuo caso, hai un Mac con porta Thunderbolt DUE, quindi avresti bisogno di un adattatore da 45 euro per collegare un aggeggio Thunderbolt TRE al tuo Mac.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Ragazzi, fidatevi degli "Expert" , non per niente "Expert"!!! :D :D

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Grazie di nuovo

Ultima domanda su amazon vedo nei commenti che alcuni box quando il mac si risveglia dopo la pausa non vengono riconosciuti: per un disco di avvio sarebbe un problema

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

ululi ha scritto:
ven, 05 mar 2021 20:20
Grazie di nuovo

Ultima domanda su amazon vedo nei commenti che alcuni box quando il mac si risveglia dopo la pausa non vengono riconosciuti: per un disco di avvio sarebbe un problema
Mettiamola così: il combo Crucial MX500 + box "grigliato" che ho segnalato, lo uso da quasi un anno come disco di sistema.
Mai perso un colpo.

Un combo identico, se faccio partire il Mac con il tasto ALT premuto per scegliere il disco di avvio, a volte non viene visto. Devo staccare e riattaccare.

Qual è la differenza? Uno è impostato come disco di avvio, l'altro no.
Infatti, impostando il secondo come disco di avvio, non perde un colpo, mentre il primo, che prima non perdeva un colpo, a volte non viene visto.

È una risposta sufficiente?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Si molto esaudiente

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

ululi ha scritto:
sab, 06 mar 2021 16:52
Si molto esaudiente
Sì, esaudisco spesso, ma spero di essere stato anche esauriente. :lol: :lol: :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Ok non esco di casa ( tanto sono in zona rossa :D )

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Appena usciamo dalla zona rossa un mio amico mi porta questo
https://www.amazon.it/dp/B071S6ZCMM

Posso usare uno degli slot come disco di avvio per il Crucial MX500 ?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

ululi ha scritto:
dom, 07 mar 2021 03:47
Posso usare uno degli slot come disco di avvio per il Crucial MX500 ?
Teoricamente sì, ma te lo sconsiglio.
Perché?
1) Il disco di sistema dovrebbe dividere la velocità della singola porta USB a cui è collegato il box con gli altri dischi. Questo può andar bene per un gruppo di dischi dati, molto meno per un disco sistema.
2) Perché ha bisogno di un alimentatore separato ed ha un tasto di accensione che potresti scordare di premere prima di accendere il Mac.
3) Essendo in "compagnia" di altri dischi, c'è una minima, ma reale possibilità che a volte, in maniera casuale, interferiscano con il caricamento del sistema.
4) Se devi intervenire fisicamente sugli altri dischi, devi per forza farlo a Mac spento, in quanto il disco di sistema è contenuto in quel box.
5) Se sbagli qualcosa sull'intervenire fisicamente sugli altri dischi, potresti anche danneggiare il disco di sistema ed a questo punto avresti qualche problema a far partire il Mac.

Meglio tenere separati il disco di sistema ed il (multi)box con dischi dati.

La soluzione migliore è il box che ti ho consigliato (o uno equivalente) collegato direttamente e stabilmente ad una porta USB del Mac.
Quando accendi il Mac gli arriva l'alimentazione dalla porta USB, quando lo spegni, va via anche l'alimentazione.
Dal punto di vista operativo è come se fosse montato dentro il Mac.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao ululi, intervengo anch’io in questo lungo post solo per dirti di non aver più ulteriori dubbi o incertezze sull’utilizzo di un “buon” SSD esterno da utilizzare come disco di avvio.
Il consiglio finale che ti ha dato Paolofast (post di oggi 07 mar 2021 ore 09:37) è assolutamente valido e, quindi, da adottare con la massima fiducia.
E’ la soluzione quella che ho adottato fin dall’agosto 2018 quando mi decisi di passare finalmente agli SSD esterni.
Il mio ordine ad Amazon fu questo:
- Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1 fino a 560 MB/s, Interfaccia SATA 6 Gb/s (SATA III) SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici

- FANTEC ALU-25B31 Case per Dischi Rigidi Esterni SATA da 2,5" o SSD, USB 3.1 ed UASP, fino a 10 Gbit/s, Raffreddamento passivo, in Alluminio, Argento

P.S.- Solo per dirti che i case (o enclosure) sono in continua evoluzione, sia come prestazioni ma, soprattutto, come ricerca di migliorare la dissipazione del calore.
Per cui il mio case, dopo oltre due anni, è senz’altro superato dai nuovi modelli che continuamente escono su Amazon.
A te spetta la scelta finale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ululi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 19 apr 2008 16:30
Messaggi: 169
Località: Sora

Top

Questa volta sei stato ESAURIENTE :lol:

Avatar utente
incursore
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 11:38
Messaggi: 61

Top

Ritorno a questo post perchè anche io vorrei utilizzare un SSD esterno per velicizzare il mio imac late 2014 (27") (fusion drive) BIG SUR , se possibile una soluzione "plug and play" ricordo che le porte del mio iMac sono queste:
4 porte USB 3 e due porte thunderbolt 2, le 4 usb sono sempre occupate mentre le due thiunderbolt libere.
Quale potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie mille a chi vorrà intervenire.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Trovare un case con connessione Thunderbolt 2 sarebbe perfetto, ma è merce rara mi sa. :coffee2:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
incursore ha scritto:
ven, 11 ago 2023 17:56
Ritorno a questo post perchè anche io vorrei utilizzare un SSD esterno per velicizzare il mio imac late 2014 (27") (fusion drive) BIG SUR
So di sembrare eccessivamente ripetitivo, ma per me è preferibile spendere 50/60 euro, farlo aprire, sostituire l'HD con SSD e avere due unità separate (o nuovamente Fusion Drive se vuoi) e risolvere definitivamente. So anche che sostituire l'NVME potrebbe essere la scelta preferibile, ma richiede un intervento più invasivo e talvolta più costoso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti