aiuto mac, problema con grub di linux

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

MAC User
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 mar 2020 10:06
Messaggi: 16

Top

Salve, ho creato una usb bootable per ubuntu dal mio mac è la ho installata nella mia seconda usb, devo aver sbagliato qualcosa nella procedura: perchè quando esco da ubuntu e riavvio trovo la schermata gnu grub..... e devo riavviare il mac premendo alt per selezionare il mio disco di avvio (vedo il mio mac, recovery e refi), dal mio mac ho impostato di nuovo mac osx come mio disco di avvio principale, tuttavia quando rimetto la pennetta con ubuntu e la termino ritrovo la pagina grub, devo eliminarla dal mac, mi aiutate per favore?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

MAC User ha scritto:
lun, 04 mag 2020 13:59
Salve, ho creato una usb bootable per ubuntu dal mio mac è la ho installata nella mia seconda usb, devo aver sbagliato qualcosa nella procedura: perchè quando esco da ubuntu e riavvio trovo la schermata gnu grub..... e devo riavviare il mac premendo alt per selezionare il mio disco di avvio (vedo il mio mac, recovery e refi), dal mio mac ho impostato di nuovo mac osx come mio disco di avvio principale, tuttavia quando rimetto la pennetta con ubuntu e la termino ritrovo la pagina grub, devo eliminarla dal mac, mi aiutate per favore?
Ma perché non fate una Virtual Machine ed evitate di andare a smanettare il giá abbastanza critico impianto di avviamento UEFI del Mac?

Evidentemente hai settato il Mac per dare priorità alla USB rispetto all'HD, ed UEFI avvia grub invece di avviare OSX.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

colgian
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 08:59
Messaggi: 21

Top

La stessa cosa è successa anche a me e ho postato "Alt all'avvio un vecchio "efi boot". Come eliminarlo?". E' normale che chi ora ha sbagliato e cerca una soluzione non voglia sentire consigli "ma era meglio che", Ogni riferimento è puramente casuale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Chi leggerà in futuro questo post ricercando nel forum per argomento, potrà regolarsi seguendo da subito la strada migliore.

D'altronde, se hai sbagliato, nessuno ti sta condannando, riconosci l'errore e fanne tesoro.

Chi ha sbagliato, se chiede, cerca soluzioni e consigli.
Se non li accetta, può anche fare da solo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti