Installare Windows su hdd esterno

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Pingus ha scritto:
lun, 11 gen 2021 10:42
La scheda grafica così può essere danneggiata, insieme al monitor. Eviterei.
E poi tutto il sistema rallenta e peggiora le sue performance.
Sì, pare roba da evitare ma mi sfugge l'ultima frase. Potrei provare se, attivando Win, la scheda grafica viene riconosciuta e altri malanni si sistemano insieme al flash finale.

Solo a me questo flash?

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Intendo che hai le due schede grafiche senza driver corretti.
Probabilmente la MS (l'ho notato anche su un PC che ho assemblato) adesso blocca gli aggiornamenti per le installazioni win non attivate.
Così blocca anche le funzioni di aggiornamento driver ed installazione automatica dei driver tramite windows update.
La scheda grafica intel è quella nel processore.
Quindi tutto rallenta, tutto il sistema, tutto l'hardware, la velocità di tutto il sistema, visto che la grafica di windows ha bisogno di un hardware recente e ben funzionante.
Se va male il refresh del video, i driver video, le schede grafiche, rischi di rovinare i monitor collegati... l'hardware si surriscalda per nulla, il tutto rallenta, rischi blocchi e rallentamenti.
Eviterei... meglio attivare e godersi un sistema funzionante, per quanto si chiami windows.
Sul mio MacPro andava benone. Molto bene direi. Con tutti i driver correttamente caricati. E parlo di anni fa, prima con win7 e poi con win8 ed infine win10.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

uno è questo: https://mrkeyshop.com/

l'altro è questo: https://buy-keys.com/

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Pingus ha scritto:
lun, 11 gen 2021 18:20
Intendo che hai le due schede grafiche senza driver corretti.
...
Ah, sì. Il resto mi era chiaro ma non capivo dato che non ha mostrato rallentamenti o riscaldamenti sospetti. E sì che lo tenevo d'occhio, appunto temendo scenari cupi.

Appena ho un attimo per spengere il presepe e avviarlo dall'altra parte, provo con un codice Win 10 Home Retail e vediamo l'effetto che fa.

Grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Aggiurnament.

- acquistato un codice, inserito e riconosciuto
- a strigne, i problemi sembrano rimanere sia per la parte grafica che per quella audio e non ripubblico la schermata del Device Manager perché è la stessa
- rigirato BootCamp5.1.5621 come tutti gli aggiornamenti di sistema anche opzionali
- ripuntato l'update driver dell'hardware non riconosciuto sulle cartelle sia di BootCamp5.1.5621 che quelle trasferite da High Sierra; poche differenze se non la seguente
Immagine
- nel System Tray è apparsa un'icona Interl(R) HD Graphics che però porta a un'interfaccia dove la risoluzione massima è errata
Immagine
- il comportamento variabile delle ventole mi fa pensare che funzionino a dovere
- a ogni spengimento, flashata...
- su questo Mac ho recentemente cambiato la scheda grafica: forse BootCamp portato da High Sierra non è completo? qualcuno in ascolto ha un MBP 17" 2011 con Intel Graphics 3000 e AMD Radeon HD 6700M?...

Idee? Intanto vado in giro a vedere esperienze simili con questo MBP o queste schede grafiche.

Stasera ho tutto l'occorrente: qualche ora, il tempo e una bottiglia di whisky. Non frullo dalla finestra 'sto Win solo perché l'hardware è del mio Mac.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Bah. Nessun progresso con
- AMD 15.201.1301-150819a-188578C-WHQL come scelto dal selettore AMD https://www.amd.com/en/support: Graphics > Mac Graphics > Apple Boot Camp
- https://forums.macrumors.com/threads/ho ... 1.1906948/
- AMD-Catalyst-15.7.1-Win10-64bit come consigliato da macrumors
- AMD Auto-Detect
manco a scegliere manualmente i driver.

Chiudo, mi lavo le mani e passo di là.

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Pingus ha scritto:
lun, 11 gen 2021 10:42

Audio e scheda video, sono correlati. Secondo me il problema rimane se non attivi win.
Io non ho attivato Windows quindi non penso sia quello...
Dalla mia scarsa esperienza sembra che ogni programma utilizzato per creare la macchina virtuale gestisca in maniera leggermente diversa i driver.

@Kato la butto lì... perdere un altro paio d’ore e provare a reinstallare da zero?
O utilizzare i driver scaricati da www.BootCampdrivers.com prima di darti per vinto ( per il solo problema della flashata )

Io ho un mbp late 2011 da 15” simile al tuo, se proprio non trovi nessuno faccio un tentativo.
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

The Big Head ha scritto:
mar, 12 gen 2021 00:54
@Kato la butto lì... perdere un altro paio d’ore e provare a reinstallare da zero?
Mmmhh... a naso è la soluzione meno probabile. Forse, alla disperazione.
The Big Head ha scritto:
mar, 12 gen 2021 00:54
O utilizzare i driver scaricati da www.BootCampdrivers.com prima di darti per vinto ( per il solo problema della flashata )
Magari provo questo altro sito di driver che non avevo visto o cerco ancora qualcuno che abbia messo disponibili i driver giusti. Ricordo che esistevano molte combinazioni di schede e configurazioni ma si dovrebbero poter trovare...
The Big Head ha scritto:
mar, 12 gen 2021 00:54
Io ho un mbp late 2011 da 15” simile al tuo, se proprio non trovi nessuno faccio un tentativo.
Ma il tuo 15" ha una Radeon 6700M?

Grazie

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Per dire: anche con i legacy drivers di bootcampdrivers la situazione era la stessa e, ravanando ulteriormente, Win manco si avviava più. Prima di mettergli le mani addosso, andrò di pialla e magari con l'altro sistema come da video a inizio discussione.

Sempre per la cronaca, il MBP ha una Intel HD Graphics 3000 512 MB e una AMD Radeon HD 6770M 1024 MB (non 6700M come vista da Win 10).

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Come si dice, famo a capisse: qualcuno è riuscito a installare Windows 10 su SSD esterno da un MBP 2011 o simile con High Sierra...? Con quale sistema?

La faccio breve ma qui ho errori ovunque (installazione VirtualBox, installazione VMware Fusion, creazione macchine virtuali). Anche dopo una ripassata di OSX su sé stesso con chiavetta. E ho provato con i due metodi indicati a inizio discussione più altri da MacSales e altri.

Mah...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Seguo volentieri tutti gli aggiornamenti.

Per quanto mi riguarda (fortunato!) sul mio MacPro 2010 avevo ed ho installato correttamente win7, win8.1, win10 sia su disco sata hdd 3,5" interno, che usb sata 2,5" esterno e ssd 2,5" usb esterno.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Pingus ha scritto:
sab, 16 gen 2021 13:52
Seguo volentieri tutti gli aggiornamenti.
Giusto te stavo cercando... Grazie

Stavo quasi per aprire un'altra discussione sul tema "installare quella &%E!!98&$"% di VirtualBox". Ti torna questa schermata all'installazione? Pare che problemi simili abbiano saturato la rete da anni. E, no, in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy non appare una mazza nemmeno usando il sistema del scptl.
Immagine
anche se rispondo Allow a BlockBlock
Immagine
(e ho provato anche disabilitando quello, Murus, il firewall di OSX e l'anima de li mejo...)

In effetti poi il maledetto VirtualBox si installa in qualche modo anche se dà errore quando si fa partire la macchina virtuale dopo aver inserito tutti i parametri
Immagine

Stavo seguendo il sistema del secondo video a inizio discussione.

Ringraziando anticipatamente e indistintamente

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

kato ha scritto:
sab, 16 gen 2021 14:13
anche se rispondo Allow a BlockBlock (e ho provato anche disabilitando quello, Murus, il firewall di OSX e l'anima de li mejo...)
alla faccia, stic@!

CIA?! FBI?! :D

Sinceramente (e so bene che non serve a nulla dirlo, se non a farti inca$$a®e) non ho mai avuto problemi ad installare VirtualBox su Mac OS X macOS.
Anzi solo un paio di volte su win per le questioni legate al bios (bisogna abilitare la virtualizzazione, se non è già attiva) o per problemi di convivenza con le macchine virtuali di windows, che bloccano VirtualBox.
A parte ciò ti direi di riprovare con un account locale differente dal tuo e tutto ovviamente disattivato (magari all'avvio).
VirtualBox chiaramente essendo un gestore di macchine virtuali, installa parti di software nei meandri del system, visto che deve operare direttamente con il processore.
Però non vorrei sembrare antipatico, ma non ho mai litigato con VirtualBox (a parte quando ho voluto fare cose difficili, tipo installare una macchina virtuale su un secondo disco fisso fisico dedicato, anziché usare i dischi virtuali di VirtualBox).
Come sempre avviso che io non aggiorno mai nulla all'ultima versione.
Sono su macOS High Sierra 10.13.6 e VirtualBox 5.2.44!

Unico suggerimento per il problema sopra esposto è: certificati?!
Sembra che l'installazione non è andata a buon fine per quel motivo.
Sembra eh...

Non so come l'hai terminata quella installazione, ma fossi in te, userei l'installer per rimuovere bene VirtualBox.
E poi riprovare. Sempre riavviando, perché non dimentichiamoci che software come VirtualBox scrivono pezzi aggiuntivi nel kernel di sistema (unico modo per dialogare direttamente a livello hardware con il processore).

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Mi faccio un appunto qui (per me).

How to Install macOS High Sierra in VirtualBox on Windows 10
https://www.howtogeek.com/289594/how-to ... indows-10/
(Come installare macOS High Sierra in VirtualBox su Windows 10)

Scusassero...

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

kato ha scritto:
sab, 16 gen 2021 14:13
Giusto te stavo cercando... Grazie
Se poi riprovi l'installazione di VirtualBox, puoi sempre aprire il log mentre installa (semplicemente dal menu della finestra di installazione, prima di proseguire, appena dopo aperto l'installar) così possiamo verificare meglio gli errori o blocchi (magari li posti qui per i posteri).
Tanto per non dover poi andare a cercare in console tra milioni di righe di log.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti