MAIL - server in uscita "non trovato".

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
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Ciao,

da qualche settimana non riesco a spedire le mail tramite "mail" del mac.
Ho reinstallato o.s. a dicembre e ..... le mail presentano questo problema:
- le spedisco
- dopo qualche minuto esce il pop-up che non sono state spedite perché il server non è stato trovato.

Ho vari account: gmail, yahoo, libero e wimail. Quest'ultimo (wimail) ha sostituito a dicembre un altro server, ma con gmail, libero e yahoo non c'entra nulla, quindi non capisco perchè se spedisco una mail con gmail questa resti in sospeso perche il serve selezionato (ex-wimail) non c'è più. Perchè l'ex-wimail va a interferire con gmail?
nell'allegato si vede la schermata di mail, quel triangolo che segna errore in tutti gli account e caselle che prima di dicembre non avevo, cliccando sul "triangolo" esce l'errore della seconda schermata.
La posta in arrivo....... arriva con molte ore di ritardo (posta spedita verso mail, quindi in entrata, alle 11 del mattino, alle 21 non c'era ancora), però se entro in www.gmail.com la mail c'è, è arrivata alle 11.

grazie
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Pingus
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Dai un'occhiata qui di seguito ai link

Leggere i messaggi di Gmail su altri client di posta che utilizzano POP/IMAP
https://support.google.com/mail/answer/7104828

Controllare Gmail da altri client di posta
https://support.google.com/mail/answer/7126229

Attivare e disattivare POP e IMAP per gli utenti
https://support.google.com/a/answer/105694

Alex9968
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purtroppo quelle verifiche li le avevo già fatte. è tutto a posto. ma ho account anche su yahoo e wimail, non solo google.

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paolinoweb
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Hai qualche firewall?
Hai tutto in IMAP ?

per prima cosa proverei a scaricare dallo store Spark - un client gratuito - mettere gmail ad esempio e vedere se funziona...
poi ci sono tante prove...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

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mauripucci
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Intanto che risolvi su Mail...
scarica Thunderbird (non inferiore a Mail) e... vivi tranquillo
https://www.thunderbird.net/it/

Alex9968
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Hai qualche firewall?
Hai tutto in IMAP ?
no. niente firewall. Si ho tutto in IMAP.
entro in gmail dal sito, ma utilizzo mail da parecchio e ....mi ci ero affezionato.
thunderbird ..... non volevo utilizzare troppi programmi poi faccio confusione......
già una volta ho dovuto re installare.....

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Alex9968 ha scritto:
sab, 09 gen 2021 12:50
non capisco perchè se spedisco una mail con gmail questa resti in sospeso perche il serve selezionato (ex-wimail) non c'è più. Perchè l'ex-wimail va a interferire con gmail?
Spiega meglio, quando spedisci con Gmail che server usi?

Da Mail/finestra/stato connessione cosa risulta?

Metti le schermate delle impostazioni di gmail in preferenze/impostazioni server/modifica elenco server di gmail
-Copri i dati personali-
.
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giammyboy
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I pochi problemi che ho avuto con la mail è stato con la posta in uscita.

Ogni tanto smettono di funzionare i server in uscita.

Da Mail, Preferenze, seleziona l'account, poi clicca su "Server posta in uscita (SMTP).
Seleziono Modifica elenco del server SMTP.
Seleziono ed elimino account che non funziona.
Quindi la ricreo, metto descrizione, nome del server, certificato nessuno.
Poi tab Avanzate.
Attiva "Rileva e mantieni..." la porta lascio così, in Autenticazione seleziono Password, quindi inserisco nome account e la sua password.

Finora questo protocollo mi ha sempre permesso di rimettere in funzione la posta in uscita.
Non so se funzionerà anche per te ma, forse, un tentativo lo puoi fare.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

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Anche io ho gli stessi problemi che rilevi tu. Al primo invio di una mail, l'app mi segnala gli stessi problemi.
Faccio le stesse cose che suggerisce giammyboy, ma non cancello il vecchio account, solamente vado in Autenticazione (ultimo passaggio descritto) e inserisco nome account e la password.
Fatto questo, l'invio delle email avviene poi regolarmente.
Il bello è che Mail mi chiede di salvare le nuove impostazioni e lo faccio, salvo poi ritrovarmi, al successivo riavvio, con le stesse problematiche. Ma oramai ci ho fatto l'abitudine.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

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Da Mail/finestra/stato connessione cosa risulta?
ho provato più volte durante il giorno ma non c'sconnessione. ecco la schermata

Metti le schermate delle impostazioni di gmail in preferenze/impostazioni server/modifica elenco server di gmail
qua ci sono solo "dati personali" e niente di diverso, quindi......
Allegati
Schermata 2021-01-10 alle 22.37.23.png
Schermata 2021-01-10 alle 22.37.23.png (204.92 KiB) Visto 611 volte

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Se non si capisce cosa non funziona, se è IMAP fai come ti hanno suggerito, cancella l'account e impostalo nuovamente.

MA, a quanto pare hai problemi con tutti gli account.
Ultima modifica di J.T.Kirk il lun, 11 gen 2021 17:51, modificato 1 volta in totale.
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ma se cancello l'account perdo mail?
infatti ho problemi con tutti.
ora ho impostato su tutti gli account un server predefinito: gmail, ma ...... niente da fare

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Alex9968 ha scritto:
sab, 09 gen 2021 12:50
da qualche settimana non riesco a spedire le mail tramite "mail" del mac.
Visto che succede con tutti gli account, forse il problema è altrove.
Hai installato di recente, più o meno quando Mail ha cominciato a fare le bizze, qualche software?
Qualche aggiornamento?
Qualche antivirus/ottimizzatore/firewall? (*)
Hai smanettato con il router?

(*) Sì, hai già detto niente firewall, ma ci sono dei programmi che hanno anche il firewall come funzione secondaria e uno non ci pensa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

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Alex9968 ha scritto:
lun, 11 gen 2021 16:38
ora ho impostato su tutti gli account un server predefinito: gmail, ma ...... niente da fare
Ogni provider di posta elettronica ha il suo, con le proprie impostazioni.
Controlla in ogni account (nelle preferenze di mail) se sono corrette, compresa la porta da utilizzare.

https://support.google.com/a/answer/900 ... -su-un-mac

Controlla su Gmail da Safari se le impostazioni sono come da manuale. Se hai impostato l'opzione di Controllare Gmail da altri client di posta o che gmail controlli altri client di posta.
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giammyboy ha scritto:
dom, 10 gen 2021 21:06
I pochi problemi che ho avuto con la mail è stato con la posta in uscita.

Ogni tanto smettono di funzionare i server in uscita.

Da Mail, Preferenze, seleziona l'account, poi clicca su "Server posta in uscita (SMTP).
Seleziono Modifica elenco del server SMTP.
Seleziono ed elimino account che non funziona.
Quindi la ricreo, metto descrizione, nome del server, certificato nessuno.
Poi tab Avanzate.
Attiva "Rileva e mantieni..." la porta lascio così, in Autenticazione seleziono Password, quindi inserisco nome account e la sua password.

Finora questo protocollo mi ha sempre permesso di rimettere in funzione la posta in uscita.
Non so se funzionerà anche per te ma, forse, un tentativo lo puoi fare.
Ho scritto una cosa sbagliata: non elimino l'account che non funziona (vedi parte sottolineata) ma il nome del server SMTP dell'account.
Ultima modifica di giammyboy il lun, 11 gen 2021 19:24, modificato 1 volta in totale.
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