Installare Windows su hdd esterno

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Buongiorno a tutti,

Possiedo un iMac 20,1 con installato Big Sur e sto cercando, da un paio di giorni, di installare Windows su un hdd esterno da 2.5" usb 3.0 ma ho dei problemi:

Ho iniziato l'avventura pensando di poter utilizzare Boot Camp ma ho scoperto che non posso usarlo con periferiche esterne e mi sono messo a cercare quindi su internet, trovando che la cosa sembra sia possibile risolverla con l'utilizzo di VirtualBox.
Tale programma lo utilizzo già per emulare Android ma l'ultima versione ( 6.1 ) non mi permette di eseguire una riga di comando da terminale ed ho scaricato la 6.0; sul loro sito è riportata la dicitura:"Please also use version 6.0 if you need to run VMs with software virtualization, as this has been discontinued in 6.1".
Con questa versione di VB riesco a creare una virtual machine che emuli Windows ma quando vado ad avviarla mi dà un errore che, cercando su internet, è dovuto al mancato permesso da parte di MacOs di compiere certe azioni.

Qualcuno ha idea di come risolvere il problema o ha altre soluzioni per emulare Windows?

Grazie!

Le guide che ho seguito sono queste:

- https://www.teledigitale.it/tecnologia/ ... rno-guida/
- https://eshop.macsales.com/blog/40947-t ... nal-drive/
- https://www.youtube.com/watch?v=V2DaH1gSCHs
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Sono riuscito a risolvere il problema cercando meglio su YT, lascio il link a chi dovesse averne bisogno:

MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie The Big Head per aver condiviso la soluzione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Il problema che ora mi trovo ad affrontare è quello che riguarda i driver della scheda video: ho provato ad installare Windows per utilizzare l'iMac per giocare ma sembra che ogni volta che parte il gioco, i driver della scheda video non rispondano più ed il il gioco crashi. A questo punto mi ritrovo con la risoluzione dello schermo sballata, impossibilitato a cambiarla e, nel pannello di gestione delle periferiche, la scheda video dice che non sono installati i driver...
Il mistero si infittisce.
Se dovessi trovare una soluzione la posterò qui per aiutare altri utenti.
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Personalmente non ho mai usato Bootcamp, ma nel forum si era già parlato di usarlo per installare Windows su dischi o SSD esterni e mi pare che diversi utenti ci siano riusciti seguendo questa guida. È uno dei link che hai postato nel tuo primo commento quindi lo conosci già, ma non ho capito bene che intoppi hai trovato nel seguirlo.



Puoi seguire la vecchia discussione in cui se ne parla partendo proprio dal messaggio di Kernel Panic che appunto indica la procedura da seguire e magari interagire con chi, usando questa procedura, è riuscito nell'installazione: viewtopic.php?p=505149#p505149

Nel frattempo provo a citare Kernel, che se vede questa discussione forse ha qualche consiglio da darti su come procedere.
Kernel Panic ha scritto:
gio, 26 set 2019 07:08
Vorrei segnalare ...

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Si-può-fare! E con MBP 2011...
Immagine

Ho dovuto palleggiare l'installazione tra il MBP 2011 e un MBAir 2020, va comunque premuto Alt in avvio, l'audio resiste ogni tentativo di rianimazione anche con i driver da Big Sur, non vede monitor esterni, ne vede uno fantasma, LibreOffice non parte (?), tutto il resto funziona incluso QGIS e suite Office.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
dom, 03 gen 2021 09:37
..... Nel frattempo provo a citare Kernel, che se vede questa discussione forse ha qualche consiglio da darti su come procedere.

Temo di non poter essere di aiuto :oops:

Per utenti "solo Mac" come il sottoscritto quella è una procedura che se riesce, riesce al primo tentativo (buona la prima, o al massimo la seconda :) ) seguendo pedissequamente la guida senza discostarsene e soprattutto senza fermarsi a riflettere per cercare di "capirla" e magari riutilizzarla in altri contesti e condizioni.
Quando ho deciso di provarla, se non ricordo male, avevo ancora installato Mojave e tutto filò liscio, nessun problema con audio, driver vari etc. (mai installato Libre Office, mai provato a collegarci un monitor esterno).
Non mi meraviglia però leggere che i driver della scheda video del Mac collassino se sottoposti alle (immagino pesanti) sollecitazioni di un gioco.
Si è sempre detto che i Mac, a differenza dei pc con installata qualunque versione di Windows, non sono computer nati per giocare, figuriamoci un Mac che deve sopportare una versione di Win 10 installata quasi per scommessa su unità esterna seguendo una procedura ibrida (per non dire "bastarda") che prevede l'utilizzo di Assistente Boot Camp (installazione nativa) ma anche un software virtualizzatore come Virtualbox.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

kato ha scritto:
dom, 03 gen 2021 13:04
Si-può-fare! E con MBP 2011...
Ho un MBP mid 2010, mi piacerebbe provare.
Alcuni dubbi:
- il MBP mid 2010 è compatibile?
- dice che serve un mouse wireless, non un blutooth. Ma un semplice mouse a filo non va bene?
- immagino che prima o poi comparirà la richiesta del seriale di Windows 10, o no?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Non ho studiato bene ma a naso anche il 2010 con High Sierra dovrebbe andare. Caso mai il mouse serve a filo. Il "product key" con Windows 10 Home dovrebbe essere quasi evitabile anche se qualche funzione potrebbe non essere disponibile.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

1 - Per quanto riguarda le periferiche nel messaggio sopra segnalato avevo già scritto:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 26 set 2019 07:08
.... Anzi devo dire che per me il finale è stato anche più semplice rispetto a come mostrato nel video perché le due periferiche Apple (la tastiera e il Magic Mouse) sono stati riconosciuti da Win 10 anche prima di installare i driver necessari al loro riconoscimento.

2 - La richiesta del seriale di registrazione di Windows appare ma tu puoi anche ignorarla, alla peggio non potrai modificare lo sfondo del desktop >>> viewtopic.php?p=504879#p504879

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Se mi date qualche giorno, scrivo un post con la procedura esatta, senza fare riferimenti ad una pagina ma con le modifiche di un altro, giusto per avere una guida passo passo che sia chiara.
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020


Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Che poi, visto che ci siamo, a me non andava l'audio. Pareva non avere i driver giusti ma non risolvevano né quelli trasferiti da BootCamp, né altri di BootCamp di Big Sur (così, mi andava) e nemmeno tramite l'Update di Windows.

Non è che io mi ci sia sbattuto tanto ma qualcuno ha risolto lo stesso problema o ha idee brillanti?

Denghiu

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

kato ha scritto:
ven, 08 gen 2021 18:44
Che poi, visto che ci siamo, a me non andava l'audio. Pareva non avere i driver giusti ma non risolvevano né quelli trasferiti da BootCamp, né altri di BootCamp di Big Sur (così, mi andava) e nemmeno tramite l'Update di Windows.

Non è che io mi ci sia sbattuto tanto ma qualcuno ha risolto lo stesso problema o ha idee brillanti?

Denghiu
Apri gestione periferiche su Windows, selezioni la periferica audio con il punto esclamativo, tasto destro su di essa e selezioni aggiorna driver e poi “cercali su questo computer”. Come cartella di ricerca metti la chiavetta usb con i driver scaricati da BootCamp.
A me così ha funzionato entrambe le volte.
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Eh, sì. Ovviamente glieli ho strofinati sul naso più volte ma sempre senza risultato. Mah.

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti