Connessione LTE fai-da-te a casa

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho controllato la connessione: risulta a 30Mbps ed ho fatto più tentativi utilizzando entrambe le bande WiFi disponibili nel modem Huawei E5785 (2,4 e 5 GHz). Ma non ero a casa, le misure eseguite a casa, dove questo modem è utilizzato come riserva al servizio con fibra, erano proprio come la velocità della fibra (e nessuna differenza di qualità con Netflix, PrimeVideo, Skype, Zoom, ecc). Nel mio account Ho-Mobile non trovo il dettaglio della velocità di connessione e nel sito Ho-mobile neanche la mia offerta (4,99€/50GB), ma controllerò meglio.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Niente da fare, la velocità di connessione della SIM Ho-mobile con contratto 4,99/50GB è inchiodata a 30 Mbps: ho fatto diverse verifiche qui a casa dove l'avevo installata all'inizio, ma resta a metà della velocità iniziale :(

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

L'austriaca SPUSU è una opzione alternativa?

Costo: € 5,98/30 gg
Dati: 50 GB/30gg
Minuti: 2000
SMS: 500
Offerta: disponibile fino al 31/12/2020
Offerta: riserva dati di 100 GB già piena
velocità massima 4G [ma sembra che la velocità è variabile a seconda della zona]
gratuitamente numeri fissi e mobili all'interno dell'UE
minuti, SMS e 3,3 GB gratuitamente in roaming all’interno dell’UE
cambio tariffa gratuito e zero vincoli
segreteria telefonica e controllo costi personalizzabili

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Per chi ha partita IVA
https://www.windtre.it/professionisti/p ... onal-full/
Giga illimitati : arrivo intorno ai 300-340 mb/s a casa, in altre parti della città dipende dai 40 ai 200 .. devo avere una cella sopra la testa a casa per andare cosi veloce
Chiamate illimitate
100 SMS
10 GB Europa
20 min tel. estero
15,99 + iva
io presa a 14,99 + iva qualche mese fa
no limitazioni banda p2p torrent amule o altro. Uso lo smartphone in hotspot perchè è il contratto è sul il mio numero di telefono. Smartphone Xiaomi 10 lite 5G
Ovvio che se non sono a casa i miei device non sono collegati ad internet.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Da me stanno potenziando le antenne WindTre. Appena lo faranno magari provo una SIM LTE WindTre.
Delle connessioni LTE il bello è proprio non essere legati ad un (solo) contratto.
Non c'è obbligo di rinnovo o mensilità fissa.
E poi il modem/router lo posso portare a spasso con me. Anche al lavoro dovesse servire, oppure in vacanza.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Da fare attenzione alle categorie dei router 4G LTE

Ogni categoria ha la sua velocità massima di download e upload

La categoria 4 arriva a 150 down e 50 upload - router da 40-50 euro amazon -
La categoria 6 arriva a 300 down e 50 upload - router intorno 80-90 -
" " 11. " 600. " 50 upload - 160 euro

Si arriva alla categoria 21

Il mio Xiaomi Mi 10 Lite che è uno smartphone che uso come router è un categoria 18 in 4G LTE e n78 in 5G
la cat 18 arriva a 1200 down e 150 upload
la cat n78 arriva a 3600 down e 150 upload

Tutti i valori sono in Mbps e sono teorici.

Magari avete un cat 4 e arrivate a 150 ma il gestore vi potrebbe dare più banda ma non lo saprete mai se non mettete la sim in un cat. 6 o superiore!

Spero sia utile, se ne avete già parlato mi scuso della ripetizione.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 11 dic 2020 23:04
Da fare attenzione alle categorie dei router 4G LTE
Assolutamente! Non mi ricordo dove l'ho scritto qui e se l'ho scritto qui oppure sul gruppo Telegram maccanico.
Comunque ho fatto una ricerca di una settimana per capire bene la situazione.
Non solo delle categorie, ma anche compatibilità operatori, configurazioni possibili, compatibilità con l'estero (se si vuole portare a spasso), inoltro porte consentito, dns dinamico, etc insomma le varie caratteristiche che desideriamo per tenere il modem/router più tempo possibile. A proposito, a chi interessa valutare anche il 5G. Comunque Huawei ha davvero tanto da offrire in questo ambito.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Si, ci sono molte altre variabili nella scelta del router, a partire dalla compatibilità dei gestori.
Io mi sono fermato solo a indicare le categorie e le velocità raggiunte da queste.
Un router di categoria più alta oltre alle velocità più elevate, più frequenze ricevibili anche all'estero che possonono adottarne altre diverse dall'italia,
hanno di norma più features . DDNS, vpn, dns configurabili, firewall avanzati, voip, NAT, multistream, porta ETH, USB etc etc.. sempre su router "saponetta"
Huawai marchio indiscusso leader. Tanto per essere chiari un router 4G o 5G più costa più ha caratteristiche.
Da dire che poi anche un tp-link da 43 euro su amazon può andar bene per l'uso comune al 90% delle persone,
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Questa mattina il MacBook air collegato a iPhone con SIM Ho-Mobile ha registrato la velocità di 55 Mbps ;)
Ho-mobile_55Mbps_28-12-20_11-54.jpg
Ho-mobile_55Mbps_28-12-20_11-54.jpg (75.83 KiB) Visto 1552 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Quando ancora facevo queste prove, solo da iPhone, avevo passato i 70..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Quindi la limitazione dei 30 Mbps non è un "dogma" con i contratti Ho-mobile. Appena faccio un contratto con l'austriaca SPUSU posterò i test velocità.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Immagine

Record di WindTre 4G+ sul MacbookAir .... Sullo smartphone che uso come hotspot - non ho router - come già scritto arrivo anche 350 ma in hotspot sull'Air
raggiungevo velocità più basse, 120-150. Finalmente hanno aggiornato firmware con Android 11 sul mio smartphone Xiaomi, ed ora posso utilizzare la banda 5Ghz che prima si scollegava poco dopo e quindi ero costretto sui 2,4 Ghz... appena la mia zona sarà coperta - se lo sarà mai - dal 5G ( lo ha agganciato una volta e sono arrivato a 399 - magari agganciato più volte ma non sono sempre li a vedere !! - qualche test che facevano probabilmente )
Ho collegato un access point al SSID dell' Hotspot cosi ho anche delle porte LAN in caso di bisogno. Che struttura fantascienza!! :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

esco ha scritto:
mer, 30 dic 2020 20:52
Quindi la limitazione dei 30 Mbps non è un "dogma" con i contratti Ho-mobile. Appena faccio un contratto con l'austriaca SPUSU posterò i test velocità.
Che contratto / sim / offerta hai sottoscritto con HoMobile e da quanto tempo?

Ci sono delle limitazioni nelle offerte HoMobile che sono visibili sul sito.
Così come tanti (se non tutti) gli operatori virtuali.
Chiaramente per non fare concorrenza al marchio della cosiddetta casa madre.
In questo caso Vodafone.
Si vedono senza problemi nel sito, nell'offerta, nel contratto sottoscritto.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

esco ha scritto:
gio, 29 ott 2020 19:08
Anche io con Huawei E5785 e scheda Ho-Mobile (4,99 €/mese con 50 GB/mese in 4G) vado abbastanza bene: da me la velocità è sempre >50 Mbps, ma <100 Mbps.
Dopo le tue osservazioni, ho controllato più regolarmente la velocità e in effetti ho riscontrato più volte velocità non superiori a 30 Mbps, ma anche >50Mbps. Per questo, forse la velocità non è un "dogma" !?
Ho compreso che Ho-Mobile non può/deve fare concorrenza alla "casa madre" Vodafone, che a costi maggiori offre maggiori servizi. Inoltre, se la questione della velocità non è trascurabile per molti utenti, forse è trascurabile per il fornitore: immagino che velocità superiori non comportino costi maggiori per il fornitore (anzi, maggiori velocità forse sono anche connesse a tempi di connessione inferiori che consentono di "liberare le linea").

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti