IMAC 21.5 Spegnimento improvviso con sfarfallio monitor

Moderatore: ModiMaccanici

theflyoffire
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 16:23
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti ... la faccio breve IMAC 21.5" un po datato ... ma ancora utilizzabile ( almeno fino ad un mese fa ). Il problema è che improvvisamente le ventole iniziano ad accelerare, il monitor sfarfalla e poi si spegne.
Inizialmente pensavo ad un surriscaldamento è ho cambiato la pasta su i processori, poi ho pensato al gruppo di alimentazione e ho cambiato anche quello ... addirittura ho cambiato le memorie ( perché non mi veniva in mente niente ) ... adesso ho esaurito le idee ... allego foto con dettagli HW e SW + video (link youtube ) del problema .

Speriamo in qualche anima buona ... Grazie in anticipo a tutti

Ecco i dettagli:
IMG1_20201126_165147.jpg
IMG1_20201126_165147.jpg (56.4 KiB) Visto 601 volte
IMG1_20201126_164349.jpg
IMG1_20201126_164349.jpg (51.64 KiB) Visto 601 volte
Ecco il video :

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

GPU che sta partendo (non capisco se ci sono glitch grafici) o lampada inverter....

Qualcuno più esperto ti dirà meglio
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Fosse la scheda video? Lo sfarfallio mi fa pensare a lei visto che hai già fatto molto..
Vedo che istat menù non ti rileva la temperatura della GPU, sarebbe bello vedere sempre che si riesca se la GPU scalda.
Lo fa anche a freddo o dopo un po' di tempo che è acceso?
Hai provato a lasciarlo acceso senza niente di aperto?

Scialla mi ha anticipato di un soffio!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

theflyoffire
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 16:23
Messaggi: 4

Top

Ringrazio tutti per gli input dati. Il problema si presenta dopo un po' di tempo anche a riposo, il problema sembra proprio la GPU !!!
Tra oggi e domani smonto di nuovo tutto e verifico montaggio, sensori e pasta termica (già cambiata ad inizio mese ).
Speriamo di riuscire a tamponare il problema (dico tamponare perché penso che sia proprio la GPU che si sia danneggiata)

VI tengo aggiornati !!!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

theflyoffire ha scritto:
ven, 27 nov 2020 08:30
Ringrazio tutti per gli input dati. Il problema si presenta dopo un po' di tempo anche a riposo, il problema sembra proprio la GPU !!!
Tra oggi e domani smonto di nuovo tutto e verifico montaggio, sensori e pasta termica (già cambiata ad inizio mese ).
Speriamo di riuscire a tamponare il problema (dico tamponare perché penso che sia proprio la GPU che si sia danneggiata)

VI tengo aggiornati !!!
Se è il il chip della GPU come credo, chi si occupa di reballing e sostituzione chip GPU può risolverti il problema con credo un 120-150 euro
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

mmmmhhhhh, non bastano
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

theflyoffire ha scritto:
ven, 27 nov 2020 08:30
Ringrazio tutti per gli input dati. Il problema si presenta dopo un po' di tempo anche a riposo, il problema sembra proprio la GPU !!!
Tra oggi e domani smonto di nuovo tutto e verifico montaggio, sensori e pasta termica (già cambiata ad inizio mese ).
Speriamo di riuscire a tamponare il problema (dico tamponare perché penso che sia proprio la GPU che si sia danneggiata)

VI tengo aggiornati !!!
Non capisco se si spegne proprio o se diventa solo nero lo schermo. Hai provato a collegarlo ad uno schermo esterno per vedere se "muore" contemporaneamente a quello interno?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

theflyoffire
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 26 nov 2020 16:23
Messaggi: 4

Top

Per rispondere a Simone.m ... si spegne proprio e se provo a riaccenderlo subito ... non si accende !!!! aspetto 2 min ... o accendo ma il problema si presenta all'istante !!!

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite