High Sierra - Problema Icone Generiche su Dock / Launchpad

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Buona sera e ben ritrovati a tutti, mi scuso anticipatamente per eventuali sviste ma controllando nel forum ho trovato solo una vecchia conversazione similare di qualche anno fa i cui contenuti però non so se sono ancora validi ... o idonei per la mia casistica.... quindi approfitterei della Vostra esperienza per provare a chiedere qualche informazione in più.

Il problema è questo .. Ho sostituito l' HDD (clonandolo) con una nuova SSD che devo dire che ha ridato vita al mio iMac del 2011.

Ora Unico problema oltre al forte rumore che fanno le ventole e che mi auguro di aver gestito bene utilizzando l'app Macs Fan Controll (se c'è di meglio fatemi sapere o ditemi gentilmente come posso risolvere) che però in automatico non mi gestisce la velocità che maggiore e il tempo di utilizzo più aumenta (ho dovuto quindi impostare manualmente il valore 2000 su la sola ventola dell' HDD) è che ho anche tre icone (solo tre) sul Dock e Launchpad (sono di iWeb, Idvd e Photoshop - vedi foto allegata) del tipo "generico" e non le native (che invece sono presenti nella in applicazioni ma se provo a trascinarle sul dock cambiano immediatamente in generiche).

Ho High Sierra vers 10.13.6 e leggendo sul web ho visto che un problema similare l'ebbero in molti in occasione dell'aggiornamento da Sierra.

Ho letto anche alcuni rimedi trovati tipo l'avvio in modalità sicura e riavvio .. (ma a me non ha sortito effetti) o script da terminale tipo

sudo find /private/var/folders/ -name com.apple.iconservices -exec rm -rf {} \;
sudo rm -rf /Library/Caches/com.apple.iconservices.store
killall Dock

o questo qui di seguito che resetta e riportare il dock all'impostazione predefinita

$ defaults delete com.apple.dock
$ killall Dock

Perciò, prima di avventurarmi in prove che magari possono essere dannose, chiedevo un aiuto a Voi sperando di poter trovare come sempre il suggerimento valido.

Vi ringrazio anticipatamente.

Un caro saluto.
Allegati
WhatsApp Image 2020-11-20 at 18.41.53.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-20 at 18.41.53.jpeg (377.77 KiB) Visto 138 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non ho capito cosa c'entri la foto e le applicazioni di cui parli col problema, ben noto, della sostituzione dell'HD con SSD.

In pratica la ventola prima veniva gestita sulla rilevazione della temperatura dell'HD tramite il sensore interno e un firmware personalizzato.

Ora non trova più tutto questo e quindi manda le ventole al massimo.

La soluzione software è Macs fan Control

La soluzione HW era montare un diodo apposta, ne avevamo parlato in altri topic, prova a cercare.

Qualcuno che usa Macs Fan Control di indicherà come settario al meglio ;)

Dimenticavo, nessun comando da terminale può risolvere il problema (HW) delle ventole
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Macs Fan Control è gratis, il diodo in questione costa sui 50 euro.

Fai tu la scelta. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Lidas ha scritto:
mer, 25 nov 2020 17:08
Buona sera e ben ritrovati a tutti, mi scuso anticipatamente per eventuali sviste ma controllando nel forum ho trovato solo una vecchia conversazione similare di qualche anno fa i cui contenuti però non so se sono ancora validi ... o idonei per la mia casistica.... quindi approfitterei della Vostra esperienza per provare a chiedere qualche informazione in più.

Il problema è questo .. Ho sostituito l' HDD (clonandolo) con una nuova SSD che devo dire che ha ridato vita al mio iMac del 2011.

Ora Unico problema oltre al forte rumore che fanno le ventole e che mi auguro di aver gestito bene utilizzando l'app Macs Fan Controll (se c'è di meglio fatemi sapere o ditemi gentilmente come posso risolvere) che però in automatico non mi gestisce la velocità che maggiore e il tempo di utilizzo più aumenta (ho dovuto quindi impostare manualmente il valore 2000 su la sola ventola dell' HDD) è che ho anche tre icone (solo tre) sul Dock e Launchpad (sono di iWeb, Idvd e Photoshop - vedi foto allegata) del tipo "generico" e non le native (che invece sono presenti nella in applicazioni ma se provo a trascinarle sul dock cambiano immediatamente in generiche).

Ho High Sierra vers 10.13.6 e leggendo sul web ho visto che un problema similare l'ebbero in molti in occasione dell'aggiornamento da Sierra.

Ho letto anche alcuni rimedi trovati tipo l'avvio in modalità sicura e riavvio .. (ma a me non ha sortito effetti) o script da terminale tipo

sudo find /private/var/folders/ -name com.apple.iconservices -exec rm -rf {} \;
sudo rm -rf /Library/Caches/com.apple.iconservices.store
killall Dock

o questo qui di seguito che resetta e riportare il dock all'impostazione predefinita

$ defaults delete com.apple.dock
$ killall Dock

Perciò, prima di avventurarmi in prove che magari possono essere dannose, chiedevo un aiuto a Voi sperando di poter trovare come sempre il suggerimento valido.

Vi ringrazio anticipatamente.

Un caro saluto.

Per le ventole ti hanno già risposto, per le icone fai il primo comando
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Scialla ha scritto:
mer, 25 nov 2020 17:23
Non ho capito cosa c'entri la foto e le applicazioni di cui parli col problema, ben noto, della sostituzione dell'HD con SSD
(la foto era riferita al secondo problema le icone generiche).


In pratica la ventola prima veniva gestita sulla rilevazione della temperatura dell'HD tramite il sensore interno e un firmware personalizzato.

Ora non trova più tutto questo e quindi manda le ventole al massimo.

La soluzione software è Macs Fanc Control
(ho quindi già adottato la soluzione giusta)
La soluzione HW era montare un diodo apposta, ne avevamo parlato in altri topic, prova a cercare.

Qualcuno che usa Macs Fan Control di indicherà come settario al meglio ;)

Dimenticavo, nessun comando da terminale può risolvere il problema (HW) delle ventole ..... (
erano comandi riferiti al problema icone
)


Scialla intanto comincio col ringraziare te per la celere risposta e ringrazio a seguire tutti gli altri .... siete davvero un gruppo in gamba

non avevo dubbi sul gruppo ... :o mi avete sempre dimostrato grandissima preparazione..

detto questo (perchè ci tenevo)....

tornando ai miei problemi ... sicuramente mi sono espresso male!

Le tematiche erano due,

- la prima le ventole rumorose .... e da che ho capito ho già adottato la soluzione migliore installando il sw Macs Fan Control (chiedevo solo se questo fosse il software migliore e/o qualche info in più per la regolazione della velocità delle ventole e se quella che ho impostato è corretta o rischio di far danni perchè troppo bassa)
- la seconda invece le icone native scomparse dal dock e launchpad e sostituite da quelle generiche (ecco il perchè della foto allegata). Qui se ho capito bene Franzphone suggerisce per risolvere di lanciare il comando da terminale

sudo find /private/var/folders/ -name com.apple.iconservices -exec rm -rf {} \;
sudo rm -rf /Library/Caches/com.apple.iconservices.store
killall Dock

E' corretto? Provo ?


Grazie ancora

Un caro saluto

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

In realtà il diodo costa forse 50 centesimi, ma oramai l'iMac è chiuso e conviene usare Macs Fans Control..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
mer, 25 nov 2020 21:31
In realtà il diodo costa forse 50 centesimi, ma oramai l'iMac è chiuso e conviene usare Macs Fans Control..
Quello è del 2009-2010, mentre sul 2011 passa attraverso il cavo SATA e quindi c'è tutto un meccanismo contorto che risolve, costa qualcosa un più, ma io preferisco sempre il software, perché fa un lavoro egregio a costo zero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ottima precisazione, stesso consiglio ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Al di là degli ottimi consigli precedenti, di solito quando "volano" le ventole si esegue anche il reset dell'SMC (a cui aggiungerei anche la reimpostazione della NVRAM).

Avatar utente
Santana58
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 17:44
Messaggi: 62

Top

ciao, le ventole devono essere settate non in automatico bensi personale e impostato sul valore del sensore e le temperature minime vanno aumentate fino a 70/90. e poi in preferenze avvio minimizzato alla partenza.

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Ok ho impostato Macs Fan Control su un valore delle ventole (per HDD a 1200 costante) in modo da nn sentire rumore mentre ho lasciato in automatico gli altri due valori.

L'Imac ora è silenzioso e devo dire a livello prestazioni è un'altra cosa.

Per il problema delle icone delle tre App invece che mi suggerite di fare per poter sistemare e fr ritornare le native?

Grazie ancora e buona giornata.

Avatar utente
Lidas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 mag 2013 22:55
Messaggi: 48

Top

Allora volevo segnalarVi di aver
risolto la problematica delle Icone.


In buona sostanza le app funzionavano regolarmente ma come detto avevano perso l'icona nativa sostituita da quella generica dopo la clonazione del disco HDD sulla nuova SSD.

Ho risolto quindi richiamando
Ottieni informazioni
selezionando nel finder l' app che aveva l'icona generica (che anche in anteprima di ottieni informazioni stesso non appariva a differenza di quella nella parte alta di questa schermata rimasta corretta) e poi ho effettuato la modifica ricopiando l'icona nativa presente in alto a sinistra su se stessa.

Così facendo è ricomparsa (subito in anteprima) e lanciano poi l'applicazione anche sul dock e Launchpad.

Metto a fatto comune sperando di essere stato chiaro

Grazie dell'aiuto e un saluto a tutti.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti