Problema formattazione nuovo HD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Salve a tutti. Mi è appena arrivato un hard disk della Toshiba (HDWE140) da 4Tb e l'ho montato sul mio vecchio Mac Pro per formattarlo, ma continua a darmi messaggi di errore. Emette anche uno strano rumore (forse quello è normale vista la natura dell'errore) e vorrei capire se è danneggiato o se il computer / S.O. con le mie caratteristiche ha qualche limitazione nella gestione di HD che superino tot Tb.
Allego schermate dei vari tipi di errore riscontrati e delle specifiche del mio computer. Avrei anche il file audio, ma non riesco ad allegarlo.
Grazie.
Allegati
specifiche Mac Pro.jpg
specifiche Mac Pro.jpg (290.32 KiB) Visto 217 volte
esempi messaggi errore.jpg
esempi messaggi errore.jpg (190.61 KiB) Visto 217 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Sembrerebbe che anche qui hanno problemi con la formattazione dell' hard disk e relative soluzioni

https://discussions.apple.com/thread/7338902
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 894
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Non credo sia un problema dovuto alla versione del sistema operativo dato che sul mio iMac con El Capitan un hard disk esterno da 4MB viene visto tranquillamente.
Inizializzato in Mac OS esteso (journaled) lo uso per il backup dei dati con Carbon Copy Cloner
Ultima modifica di spegahsheen il mar, 24 nov 2020 17:47, modificato 1 volta in totale.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Che partition map hai selezionato?
Il messaggio è che non riesce a scrivere sull'ultimo settore, forse lo devi partizionare prima di formattarlo e lasciare un po' di spazio verso la fine.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Uhm...grazie a tutti intanto (dopo mi studio le soluzioni). Ho provato diversi tipi di combinazioni formato/schema, ma non è cambiato purtroppo nulla.
Sì, con gli hd esterni non ho problemi (anche 8Tb), ma questo mi serviva interno.
Riguardo al partizionarlo, non me lo fa fare dall'utility di sistema (non ho provato diversamente)...è disattivato il pulsante, ma ho brutte esperienze con gli hd partizionati: mi è capitato di perdere tutto perché la partizione era andata persa, mentre in altri casi sono riuscito a recuperare i dati con software specifici.
Il punto è...se riesco in qualche modo a farglielo 'digerire' non è che poi dopo può diventare instabile? Meglio lasciar perdere e puntare su qualcosa di più piccolo (max?)?
Grazie.

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Allora...ho provato a montare l'hd esternamente, su una docking station (buona) sia su altri computer (prova quasi inutile, perché avevano sempre El Capitan) che sistemi operativi (es. High Sierra, perché immaginavo il bug fosse stato risolto con i S.O. successivi)...sento quel rumore di caricamento a vuoto e l'hd non viene riconosciuto.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

E se fosse semplicemente il disco nato male?
Un disco difettoso su qualche milione è fisiologico.
Per quello che lo compra è sfiga, ma in generale è fisiologico. :D
Per fortuna te lo sostituiscono.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

E' quello che penso anch'io. Mi dispiace solo che l'azienda da cui l'ho presa pur essendo italiana mi ha fatto aspettare 20 giorni per farmelo arrivare...al telefono non rispondono ("Assistenza clienti digitale 24h/7"...praticamente messaggi pre-registrati) e le mail dell'assistenza sono utili quanto lavarsi le chiappe prima di c... ci siamo capiti... Vediamo che mi dicono e quando. Forse per gennaio ho risolto :)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Synthropy Lab ha scritto:
mar, 24 nov 2020 23:13
E' quello che penso anch'io. Mi dispiace solo che l'azienda da cui l'ho presa pur essendo italiana mi ha fatto aspettare 20 giorni per farmelo arrivare...al telefono non rispondono ("Assistenza clienti digitale 24h/7"...praticamente messaggi pre-registrati) e le mail dell'assistenza sono utili quanto lavarsi le chiappe prima di c... ci siamo capiti... Vediamo che mi dicono e quando. Forse per gennaio ho risolto :)
Poi si lamentano perché la gente compra su Amazon.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Eh..........

PS: provato anche su Snow Leopard: un po' meglio (nel senso che almeno l'ha visto), ma...
Allegati
9dfe1912-8465-4f0c-be6b-673a0a25a143.jpg
9dfe1912-8465-4f0c-be6b-673a0a25a143.jpg (339.8 KiB) Visto 154 volte
194318e9-0b4a-405c-a079-0b5ebcbb0d4d.jpg
194318e9-0b4a-405c-a079-0b5ebcbb0d4d.jpg (342.11 KiB) Visto 154 volte

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Allora...alla fine l'ho restituito, ma non avendone altri simili disponibili mi hanno effettuato un rimborso. Si pone ora il problema di doverne ordinare un altro, ma anche sulla base di quello che ho letto, mi domandavo quale fosse effettivamente il limite massimo di TB gestibili dal sistema senza impazzire. Fino a 2TB mi par di capire che non ci siano problemi, ma non è che risolva molto... Consigli? Grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Synthropy Lab ha scritto:
lun, 07 dic 2020 13:20
Allora...alla fine l'ho restituito, ma non avendone altri simili disponibili mi hanno effettuato un rimborso. Si pone ora il problema di doverne ordinare un altro, ma anche sulla base di quello che ho letto, mi domandavo quale fosse effettivamente il limite massimo di TB gestibili dal sistema senza impazzire. Fino a 2TB mi par di capire che non ci siano problemi, ma non è che risolva molto... Consigli? Grazie.
Il limite gestibile da El Capitan è superiore a qualunque HD attualmente in circolazione. Non è il software ad avere problemi, è l'hardware.
I box esterni e/o dock con elettronica di vecchia generazione (SATA 1 e SATA 2) che hanno una gestione della porta SATA che consente al massimo dischi di 3 TB.
Con box esterni e/o dock con elettronica di nuova generazione (dal SATA 3 del 2009, ma implementato da quasi tutti a partire dal 2011) il problema non si pone, puoi montare ed utilizzare dischi di capacità superiore a qualunque HD attualmente in circolazione. (Non ricordo il limite, ma è molto alto).
Il discorso cambia montandolo internamente: i Mac montano la SATA 3 (o seguenti) a partire dal 2011, quindi il tuo dovrebbe avere ancora le porte SATA 2 che reggono al massimo 3 TB.

In pratica: disco interno, massimo 3 TB, disco esterno (con case o dock costruito dopo il 2010-2011), nessun limite.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Perfetto, ti ringrazio.
3TB hd interno (esterni ne ho diversi, anche di 8, ma non sono affatto pratici...alle volte non vengono neanche riconosciuti alla prima, nonostante siano nuovi) me lo faccio bastare!

Quando dici "al massimo" intendi che è il limite supportato serenamente, o che sarebbe meglio meno, perché potrebbe essere instabile su quella capacità?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Synthropy Lab ha scritto:
mar, 08 dic 2020 00:08
Quando dici "al massimo" intendi che è il limite supportato serenamente, o che sarebbe meglio meno, perché potrebbe essere instabile su quella capacità?
Fino a 3TB (compresi) li gestisce, oltre non ci riesce.
Non c'è una via di mezzo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

SATA-2 non pone limiti alla dimensione fisica del disco
https://en.wikipedia.org/wiki/Serial_AT ... l_ATA-300)

Ci sono limiti nella versione di OSX per la dimensione del volume, non del disco, ho trovato questa tabella
OS X 10.0-10.1.5, 2 TB maximum volume size
OS X 10.2-10.2.8, 8 TB
OS X 10.3-10.3.9, 16 TB
OS X 10.4 and later, around 8 exabytes (8 million terabytes!)

La sorgente interna Apple non è più disponibile, ma con webarchive si trova ancora la pagina
https://web.archive.org/web/20190408213 ... s/HT201711

Probabilmente hai dei cavi che non funzionano o ti era capitato un disco difettoso.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 10 ospiti