Installato OS X Mavericks su Mac Pro 1.1/2.1

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gnerucci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2020 02:48
Messaggi: 6

Top

Ciao a tutti, mi sono iscritto adesso, piacere! :D
Mi riferisco ad Altimo:
Sono da giorni alla disperata ricerca di come risolvere che TimeMechine non riesce a reinstallare tutto!
Ma, incuriosito, leggevo il post di Altimo e mi è venuto in mente che forse il problema sta proprio qui.
Intanto anche se siamo nel 2020, CONFERMO a chi era scettico, che macPro 1.1 va da paura col 10.9.5 Modifica fatta piu di 4 anni fa, ed è andato sempre benissimo (io mi occupo di audio)
Il mio problema:
MacPro 1.1 (2007 nasce con Leopard); 16g di ram - NVIDIA Geforce 8800gt - 4 SSHD interni e 4 HD esterni usb
tre dischi sono impegnati esclusivamente con i 3 OS : rispettivamente: 10.5.8 (nativo) - 10.6.8 - 10.9.5
Nessuno si da fastidio, e funzionano alla perfezione.
tre HD esterni (usb) sono destinati a TimeMachine, rispettivamente ad ogni OS
e gli altri 2 sono archivio files.
Il Mavericks qualche giorno fa non partiva piu! :shock: Tranquillo che ho tutti i backup su time machine, sto tentando e ritentando da giorni, ma non ne vuole sapere, inizia e si blocca dopo qualche minuto.
Premetto che timemachine è affidabilissimo, ho avuto un paio di volte, sugli altri OS qualche problemino ed è ripartito tutto alla grande.
Bene, Altimo mi ha fatto ricordare che nel 2015 il 10.9 il mio mac non lo voleva proprio! Un tecnico mi face una modifica (forse quella di Altimo) e si installò Mavericks alla grande.
Dunque forse è proprio questo il problema che TimeMachine parte col ripristino e si blocca poco dopo! :roll:
E chiedo a voi: Oppure non c'entra niente perchè il backup totale del disco, contiene tutto il necessario per riportare quel disco esattamente come qualche giorno fa???
Scusate la lunghezza del post
Grazie a chi legge e risponderà
MacPro 1.1
iPad
iPhone

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

Salve e Buona Giornata a Tutti.

Mi sono iscritto da poco sul forum e avrei da chiedere a chi è possessore di un MacPro 1.1 come me un aiuto nell'installazione di Maveriks

Io al momento ho solo questo MacPro di cui sono riuscito a passare a Lion e sembra andare bene ma ho un problema. Cioè vorrei installare una versione più aggiornata di Adobe PhotoShop ma la versione CC 2018 a salire chiedono una versione di OS min la 10.9 e Mavericks è una di queste visto che Lion si ferma con tutti gli aggiornamenti a 10.7.

Ho letto la procedura ma vedo che si parla di avere un altra macchina con OS nativo Mavericks cosa che io purtroppo non ho e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi una diritta e aiuto in merito.

In attesa di una vs risposta auguro buona giornata e Buona domenica a tutti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io lo feci all'epoca, ma ci vuole una scheda grafica adeguata oltre al boot.efi modificato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 14:49
Ho letto la procedura ma vedo che si parla di avere un altra macchina con OS nativo Mavericks cosa che io purtroppo non ho e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi una diritta e aiuto in merito.
Se leggi questa guida penso che non serva avere un altro computer, se ricordo bene.

viewtopic.php?p=387196#p387196

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:
dom, 22 nov 2020 16:52
Io lo feci all'epoca, ma ci vuole una scheda grafica adeguata oltre al boot.efi modificato.
Capisco. Intanto Grazie per la Risposta.

Per caso mi sai dire anche che modello di GPU andrebbe bene?

Tu ormai da quello che ho capito non hai più questa macchina giusto?

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 22 nov 2020 19:03
Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 14:49
Ho letto la procedura ma vedo che si parla di avere un altra macchina con OS nativo Mavericks cosa che io purtroppo non ho e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi una diritta e aiuto in merito.
Se leggi questa guida penso che non serva avere un altro computer, se ricordo bene.

viewtopic.php?p=387196#p387196
Grazie mille per la diritta adesso ci provo. Anche se io poco ne capisco di passaggi vari ecc. Sono esperto nel creare un bellissimo libro storie graficamente, ma a livello di upgrade vari sono poco esperto. In passato un utente dopo aver capito che ero una schiappa nel modding se si chiama e scrive cosi, mi fece un file da scaricare lo masterizzai e feci installazione e anche ebbi un po di problemi e mi fece un copia suo OS. Adesso sono passati un po' di anni e credo e spero di avere più conoscenze in queste cose.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 19:08
Per caso mi sai dire anche che modello di GPU andrebbe bene?
Io ho messo una ATI Radeon 5770, ma ci sono anche altre opzioni, tipo la GeForce 8800 GT o la ATI Radeon X1900 XT, a trovarle.

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

iMaurizio ha scritto:
dom, 22 nov 2020 21:44
Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 19:08
Per caso mi sai dire anche che modello di GPU andrebbe bene?
Io ho messo una ATI Radeon 5770, ma ci sono anche altre opzioni, tipo la GeForce 8800 GT o la ATI Radeon X1900 XT, a trovarle.
Ovviamente come hai detto a trovarla. Ma senza queste VGA non si installa oppure ci sono solo problemi di prestazioni?

Io onestamente non sò come procedere nemmeno sull installare il Mavericks

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 22:01
Ovviamente come hai detto a trovarla.
Se digiti nel campo di ricerca su ebay "ATI Radeon 5770" ne trovi svariate, e se ne troverà pure qualcuna delle altre, ovviamente usate e col rischio che non siano in buone condizioni.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 22:01
Io onestamente non sò come procedere nemmeno sull installare il Mavericks
La guida che ti ho linkato se la segui alla lettera dovrebbe portarti ad un risultato positivo e non richiede particolari conoscenze tecnico-informatiche, si può seguire anche se non si capisce quello che si fa.

Ovviamente avendo da parte un bel backup se uno ci sta già lavorando con quel Mac.

Diversamente dovresti trovare qualcuno dalle tue parti a cui affidare il lavoro.... :coffee2:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top


Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

Ciao. Avevo visto questa guida.

Io non ho Mavericks scaricato nell applicazione.

Ho un iso scaricata va bene lo stesso giusto?

Ma questa procedura però non va bene per me che da quello che ho letto devo usare dei file di TiAmo se ricordo bene il nome e sostituendoli gli originali con questi avrò la possibilità di farlo partire sul mio MacPro 1.1 che non supporta i Mac Os a 64bit teoricamente.

O mi sbaglio?

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 19:18
iMaurizio ha scritto:
dom, 22 nov 2020 19:03
Alcatraz2020 ha scritto:
dom, 22 nov 2020 14:49
Ho letto la procedura ma vedo che si parla di avere un altra macchina con OS nativo Mavericks cosa che io purtroppo non ho e vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi una diritta e aiuto in merito.
Se leggi questa guida penso che non serva avere un altro computer, se ricordo bene.

viewtopic.php?p=387196#p387196
Grazie mille per la diritta adesso ci provo. Anche se io poco ne capisco di passaggi vari ecc. Sono esperto nel creare un bellissimo libro storie graficamente, ma a livello di upgrade vari sono poco esperto. In passato un utente dopo aver capito che ero una schiappa nel modding se si chiama e scrive cosi, mi fece un file da scaricare lo masterizzai e feci installazione e anche ebbi un po di problemi e mi fece un copia suo OS. Adesso sono passati un po' di anni e credo e spero di avere più conoscenze in queste cose.
Sono riuscito a trovare una versione SFOTT 1.4.4 ma quando provo a creare il passaggio della creazione della chiavetta usb mi esce questo

Mounting InstallESD.dmg
hdiutil: attach failed - Documento o directory inesistente
Validating target...done
Validating source...
Could not recognize "/Volumes/OS X Install ESD/BaseSystem.dmg" as an image file
done
Could not get source volume name
1
Some error occured, Aborting
Press [Enter] key to continue...

non capisco perché dica non riconosce nome volume sorgente

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

sat2001cu ha scritto:
gio, 21 gen 2016 17:21
per funzionare, funziona tutto alla perfezione.
ho preferito usare mavericks invece che yosemite o el capitan per via delle app mandate in disuso e delle pretese di sistema troppo restrittive per i vecchi 1,1-1,2
non ho fatto pero' niente di piu' che seguire la guida trovata qui:
http://oemden.com/sixty-four-on-thirty- ... ivatetest/" onclick="window.open(this.href);return false;

di base gli step sono pochi e semplici:
1 avere la app di aggiornamento a mavericks
2 una chiavetta usb da 8 giga partizionata guid che diventera' il disco di installazione di mavericks patchato
3 lo script sfott scaricato dal link della guida
4 si lancia lo script e si configura via terminale scegliendo:
chiavetta di destinazione per creare la usb di boot
il sistema che si vuole "sbloccare"
la posizione della app di installazione mavericks
lo script crea una chiavetta di boot con efi modificato e smbios sbloccato per supportare il mac sul quale si e' lanciato lo script.

5 si fa un bel backup per sicurezza e si riavvia il mac tenendo premuto il tasto alt per scegliere la chiavetta di boot appena creata
6 si installa come un qualsiasi altro osx. su partizione nuova o su una gia' presente sulla quale si fara' aggiornamento

il sistema si installera' e funzionera' alla perfezione.

un unica accortezza quando verra' installato l'eventuale aggiornamento a 10.9.2 (o combo update a 10.9.5):
l'aggiornamento sovrascrivera' smbios ed efi, perui e' necessario fare un boot con la chiavetta creata precedentemente e da terminale lanciare l'utility sfott per ripatchare efi e smbios.
la guida e' qui:
http://oemden.com/10-9-5-update-and-sfo ... are-again/" onclick="window.open(this.href);return false;

ma non e' da considerare completamente: si installa l'update o il combo update, e si spegne il mac invece che riavviare.
si segue la guida dal punto 5 in giu'
Ciao anche io sto seguendo la guida passo passo. Almeno ci sto provando.

Ho trovato la v1.4.4 di SFOTT ma quando provo a creare la key mi esce quest'errore

Mounting InstallESD.dmg
hdiutil: attach failed - Documento o directory inesistente
Validating target...done
Validating source...
Could not recognize "/Volumes/OS X Install ESD/BaseSystem.dmg" as an image file
done
Could not get source volume name
1
Some error occured, Aborting
Press [Enter] key to continue...

Alcatraz2020
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 nov 2020 18:45
Messaggi: 10

Top

Scialla ha scritto:
lun, 19 dic 2016 18:32
Tento di indovinare....

Sta cercando di creare una pennetta avviabile e ha scaricato l'installer che è finito nella cartella download.
Poi ha lanciato la stringa da terminale per creare la pennetta, copiandola da qualche parte
Ovviamente gli ha dato errore
E' così?
L'installer deve stare dentro la cartella Applicazioni e deve chiamarsi "Installazione macOS Sierra.app"
Sempre se stiamo parlando di Sierra, altrimenti col nome consono
ciao per caso mi sai spiegare perché se provo a creare una chiavetta usb per mavericks per MacPro 1.1 con SOFF mi da questo errore?

Mounting InstallESD.dmg
hdiutil: attach failed - Documento o directory inesistente
Validating target...done
Validating source...
Could not recognize "/Volumes/OS X Install ESD/BaseSystem.dmg" as an image file
done
Could not get source volume name
1
Some error occured, Aborting
Press [Enter] key to continue...

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti