pulizia disco

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

MISONMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 15 apr 2017 10:14
Messaggi: 44

Top

Oggetto del messaggio: pulizia disco

Messaggio da MISONMI »

Ho un MacBook Air di cui vorrei fare pulizia per liberare spazio nel disco. Ho notato che esiste una cartella intitolata Mobile Documents che contiene 28 Giga di file vari suddivisi in varie cartelle, per favore vorrei sapere se posso cancellare i contenuti (ci sono anche foto) e come si riempie di tanti documenti. In allegato vi invio immagine del percorso per arrivare alla cartella in questione. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

paolinoweb-due-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 30

Top

Oggetto del messaggio: Re: pulizia disco

Messaggio da paolinoweb-due- »

Da questo link che è riferito a El Capitan come sistema operativo, c'è il tuo stesso problema e la risposta all'utente che l'assistenza apple ha dato in chat che ha pubblicato

https://discussions.apple.com/thread/7624341

Per comodità riporto la soluzione data da apple che è questa. Ma leggete sempre tutto. non voglio usare il traduttore di Chrome per cercare di migliorare il mio inglese!!!
Quindi potrei aver capito male!!! :D

Fixed! For the moment, at least.. Apple Support advised turning iCloud Drive on and off and the Mobile Documents folder is now only a few KB in size and only increasing in proportion to any iCloud files as they are opened.

p.s. ho mentito.. ho poi usato il traduttore, anche se sono ancora incerto.... Apple gli consiglia di fare accendi e spegni in iCloud Drive, ma poi lo lascia disattivo?
Che senso ha disattivarlo per recuperare spazio sul Mac ma non avere più un backup?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 27699
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: pulizia disco

Messaggio da Kernel Panic »

È, da quel che capisco, il cuore del problema: desincronizzando iCloud Drive si perdono anche i files che si trovavano nel Mac, nella cartella Mobile Documents, se non si ha l'accortezza di salvarli prima in una memoria esterna?

paolinoweb-due-
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 30

Top

Oggetto del messaggio: Re: pulizia disco

Messaggio da paolinoweb-due- »

Anche a te sembra che dicano di disattivare iCloud? Non ha senso avere iCloud e tenerlo disattivato e non avere più un backup.

Da quel che ho capito in questa cartella sono presenti come l'utente scrive :
encrypted cache files for installed iOS apps - THIS IS NOT OKAY
preference files for installed and uninstalled iOS apps - THIS IS ALSO NOT OKAY

Avere le preferenze e la cache di IOS in locale non mi sembra logico in effetti. Basta averle sul cloud. Inutile che occupino spazio in locale sul Mac

iCloud comunque a parte questo problema, non mi è mai piaciuto come cloud, ho i 50 GB per 0,99 al mese - ma il mio backup principale sta su Dropbox dove nei vari anni ho raggiunto una decina di Gb di spazio dove conservo tutto ciò che è personale e di lavoro, le foto sono su iCloud e Foto Google, musica ho Tidal in streaming, non ho film o serie tv anche quelle tutto in streaming con Netflix e NowTv. Poi ho 300 GB di programmi Windows e Mac con relative iso e dmg dei SO su due SSD esterni.

Quelli li ho per lavoro, 20 e passa anni di software, potrei buttarne via anche l'80% ormai sono software che non installerò mai più, nessuno praticamente ha più win 98 o 2000 o XP, Tiger Leopard, Snow e avanti ma sono bei ricordi... Poi ho account Mega dove ancora ho 50 Gb di spazio ognuno, dà un po' che vedo che i nuovi account sono da 15 GB , i 50 Gb sono per tempo limitato che ti danno dopo aver installato app desktop, app smartphone... dovrò prendere a pagamento Google One visto che il prossimo anno anche le foto peseranno sui 15 Gb gratuiti... Monetizzano i 5 anni di Google Foto gratuito... faranno dei bei soldini... Ma il software di backup di Drive fa pena...