Gmail su Safari non carica gli allegati

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

A me resta sempre il dubbio che sia conseguenza della pulizia della Cache XPC fatta con Onyx. Che, come si suol dire, si sia buttato via il bambino con l’acqua sporca? :lol:
La "bella" notizia è che adesso la graffetta non funziona più neppure dal browser di Libero e dalla casella di Aruba. Il guaio mi pare di portata più grossa....Su Firefox tutto ok, come al solito. Il problema è Safari. Guardando in internet, per Libero ho visto che alcuni utenti hanno risolto scaricando Flash Player, che io ho invece cancellato con Onyx. Adesso però, per la versione 14 di Safari, Flash Player non c'è più.
Dunque cosa posso fare? Installazione pulita del sistema operativo? Sovrascrittura? Oppure sarà meglio che mi rassegni a cambiare browser?
Ultima modifica di Apfel77 il ven, 20 nov 2020 20:10, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

La prova con un nuovo utente l'hai fatta senza risolvere nulla, vero?

La cosa meno traumatica da fare è la reinstallazione del sistema su sé stesso senza ovviamente inizializzare il volume di avvio, sempre che la causa del problema stia nel tuo computer e non nel sito di Gmail.

Che Firefox non abbia problemi non mi stupisce, quello è da sempre in assoluto il browser più serio, versatile e compatibile anche con i siti più problematici.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 20 nov 2020 20:07
La prova con un nuovo utente l'hai fatta senza risolvere nulla, vero?
Sì, fatta. Non funzionano le graffette di Gmail, Libero, Aruba nemmeno nell'altro utente.
Kernel Panic ha scritto:
ven, 20 nov 2020 20:07
La cosa meno traumatica da fare è la reinstallazione del sistema su sé stesso senza ovviamente inizializzare il volume di avvio, sempre che la causa del problema stia nel tuo computer e non nel sito di Gmail.
Ok, grazie. Ma a quanto pare il problema è più esteso, non riguarda solo Gmail.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Apfel77 ha scritto:
ven, 20 nov 2020 18:43
....
Guardando in internet, per Libero ho visto che alcuni utenti hanno risolto scaricando Flash Player, che io ho invece cancellato con Onyx. Adesso però, per la versione 14 di Safari, Flash Player non c'è più.
....
Ti consiglio vivamente di NON seguire quello che altri hanno fatto scaricando Flash Player!
Come ho già scritto, Flash Player ha ancora poche settimane di vita (Adobe interromperà l'aggiornamento e la sua distribuzione alla fine del 2020, da qualche parte ho letto il 31 dicembre 2020).
Posso dirti che ha sempre avuto problemi di vulnerabilità e di bug, per cui è preferibile non installarlo più.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
ven, 20 nov 2020 20:20
Kernel Panic ha scritto:
ven, 20 nov 2020 20:07
La prova con un nuovo utente l'hai fatta senza risolvere nulla, vero?
Sì, fatta. Non funzionano le graffette di Gmail, Libero, Aruba nemmeno nell'altro utente.
Kernel Panic ha scritto:
ven, 20 nov 2020 20:07
La cosa meno traumatica da fare è la reinstallazione del sistema su sé stesso senza ovviamente inizializzare il volume di avvio, sempre che la causa del problema stia nel tuo computer e non nel sito di Gmail.
Ok, grazie. Ma a quanto pare il problema è più esteso, non riguarda solo Gmail.
Se non hai un backup con TimeMachine ti conviene reinstallare e vedere che succede, dato che anche con un nuovo utente hai lo stesso problema
Ultima modifica di franzphone il sab, 21 nov 2020 16:04, modificato 1 volta in totale.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 21 nov 2020 13:04
Apfel77 ha scritto:
ven, 20 nov 2020 18:43
....
Guardando in internet, per Libero ho visto che alcuni utenti hanno risolto scaricando Flash Player, che io ho invece cancellato con Onyx. Adesso però, per la versione 14 di Safari, Flash Player non c'è più.
....
Ti consiglio vivamente di NON seguire quello che altri hanno fatto scaricando Flash Player!
Come ho già scritto, Flash Player ha ancora poche settimane di vita (Adobe interromperà l'aggiornamento e la sua distribuzione alla fine del 2020, da qualche parte ho letto il 31 dicembre 2020).
Posso dirti che ha sempre avuto problemi di vulnerabilità e di bug, per cui è preferibile non installarlo più.
Certo, infatti l’ho cancellato perché me lo hai detto tu ( e tra l’altro x Safari 14 non c’è). Era solo per informarvi e magari ricavare qualche dato in più.
Ultima modifica di Apfel77 il sab, 21 nov 2020 14:30, modificato 2 volte in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 20 nov 2020 20:07

Se no hai un backup con TimeMachine ti conviene reinstallare e vedere che succede, dato che anche con un nuovo utente hai lo stesso problema
Ci stavo pensando in effetti! Però non vorrei nemmeno ricaricare i problemi che avevo prima della pulizia con OnyX :(
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Fra tante incertezze una cosa è sicura: se reinstalli il sistema operativo su sé stesso non re-importerai i problemi che avevi prima (ammesso che riguardassero anche files di sistema e non solo la tua cartella utente), una installazione serve anche a ripulire il sistema andando a sovrascrivere/sostituire i files eventualmente corrotti.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 21 nov 2020 16:03
Fra tante incertezze una cosa è sicura: se reinstalli il sistema operativo su sé stesso non re-importerai i problemi che avevi prima (ammesso che riguardassero anche files di sistema e non solo la tua cartella utente), una installazione serve anche a ripulire il sistema andando a sovrascrivere/sostituire i files eventualmente corrotti.
Farò così!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
pisolomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 30 gen 2012 14:11
Messaggi: 67

Top

Ho lo stesso problema, ne stiamo parlando qui viewtopic.php?f=45&t=48619

Non è solo Gmail ma tutto ciò che da Safari deve aprire una finestra del finder per caricare un file o una cartella, quindi Drop box, drive, siti di upload, ecc.. Il drag and drop funziona Sempre, anche trascinando il file sul bottone.

Provate con questo sito di test a caricare un file qualsiasi

https://viljamis.com/filetest/

https://ps.uci.edu/~franklin/doc/file_upload.html

Se non si apre niente quando cliccate su "scegli file" avete il problema.

Ora trascinate il file sul pulsante "scegli file", dovrebbe caricarlo.
Stay Hungry, stay Foolish

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Io ho problemi con Safari su tutti gli account di posta elettronica, non solo Gmail. Con altri browser no. Ma Dropbox mi funziona, non mi ha mai dato problemi. Non ho risolto nemmeno con l’ultimo aggiornamento di Safari (14.02). Pensavo di sovrascrivere Mojave, ma non ho mai avuto tempo da quando ho segnalato il problema: il MacBook mi serve di fatto 7 giorni su 7. Mi sono rassegnata al trascinamento dell’allegato.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 11 gen 2021 16:34
Io ho problemi con Safari su tutti gli account di posta elettronica, non solo Gmail. Con altri browser no. Ma Dropbox mi funziona, non mi ha mai dato problemi. Non ho risolto nemmeno con l’ultimo aggiornamento di Safari (14.02). Pensavo di sovrascrivere Mojave, ma non ho mai avuto tempo da quando ho segnalato il problema: il MacBook mi serve di fatto 7 giorni su 7. Mi sono rassegnata al trascinamento dell’allegato.
Se ci fai l'abitudine ti accorgerai che il drag and drop (=trascinamento) è molto comodo.
Poi va a gusti, io, per esempio, lo preferisco, ma anche per chi preferisce l'altro metodo non è certo scomodo.

Poi, sul fatto che Apple dovrebbe sbrigarsi a sistemare il bug, pienamente d'accordo
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 941

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 11 gen 2021 17:27
Se ci fai l'abitudine ti accorgerai che il drag and drop (=trascinamento) è molto comodo.
Poi va a gusti, io, per esempio, lo preferisco, ma anche per chi preferisce l'altro metodo non è certo scomodo.
Sarà che non sono abituata, però preferivo la graffetta perché mi dava visione delle cartelle: ho l'abitudine di nidificarle, dunque mi piaceva vedere il percorso completo. Comunque il trascinamento non è un dramma.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 11 gen 2021 18:15
Paolofast ha scritto:
lun, 11 gen 2021 17:27
Se ci fai l'abitudine ti accorgerai che il drag and drop (=trascinamento) è molto comodo.
Poi va a gusti, io, per esempio, lo preferisco, ma anche per chi preferisce l'altro metodo non è certo scomodo.
Sarà che non sono abituata, però preferivo la graffetta perché mi dava visione delle cartelle: ho l'abitudine di nidificarle, dunque mi piaceva vedere il percorso completo. Comunque il trascinamento non è un dramma.
Non so, ma avresti la possibilità di aggiornare l'OS a Big Sur?
io ho provato e non ho riscontrato i tuoi problemi, ovvero sono andato in Safari, Gmail ed ho simulato un nuovo messaggio, cliccato sulla graffetta e caricato un file, tutto ok.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

pisolomac ha scritto:
lun, 11 gen 2021 08:14
... Provate con questo sito di test a caricare un file qualsiasi
https://viljamis.com/filetest/
https://ps.uci.edu/~franklin/doc/file_upload.html

Se non si apre niente quando cliccate su "scegli file" avete il problema.
Interessante. pensavo di essere "immune" al bug ma non è così. Anche a me non si apre la finestra di navigazione dei file con Safari.
Credevo di non avere il problema perché avevo provato qui sul forum, nella pagina per scrivere un commento, in basso dove c'è Opzioni/Allegati. Scegliendo Allegati si può cliccare su "Aggiungi File". Quel pulsante funziona. Boh evidentemente sono due cose diverse.

(Per mia fortuna non uso Safari praticamente mai. Non scrivo quello che uso per non far arrabbiare Paolofast :D )

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti