Sono su sierra, consigliate Big sur o meglio catalina o mojave?

Tutto quello che riguarda il sistema operativo firmato Apple più discusso!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Sto leggendo solo cose negative riguardo a Big Sur, ma High Sierra ora mi impedisce di aggiornare praticamente tutto...cosa consigliate?...
Altra cosa...qualcuno di voi sa se è possibile contattare apple per assistenza? o i bastardi fanno solo assistenza quando il prodotto è in garanzia?
una volta c'era la chat...ora ci sono solo la chiamata programmata e la chiamata libera...per cui non risulto "abilitato"... :/


specifiche del mio imac
iMac (27-inch, Late 2013)
3,5 GHz Intel Core i7
24 GB 1600 MHz DDR3
NVIDIA GeForce GTX 775M 2048 MB

Edit. Mi sono reso conto in questo momento che il mio computer non rientra in quelli compatibili....vuol dire che devo buttare il computer? tra l'altro funziona perfettamente ed è ancora potente...
Amavo così tanto Apple...ora più passa il tempo più mi fanno vomitare...Le macchine sono fantastiche...il servizio clienti e il modo in cui ci trattano è da galera...

P.S. ho appena notato che nemmeno mojave o catalina sono più disponibili...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Io su un iMac 2013 (con Fusion Drive ahimè) ho appena messo Mojave e va dignitosamente.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

davenilaya ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:04
...cosa consigliate?
Io consiglio Mojave
davenilaya ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:04
P.S. ho appena notato che nemmeno mojave o catalina sono più disponibili...
Ma come no? Basta saper cercare. :) Vedi qui: https://support.apple.com/it-it/HT211683

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Oh grazie Jethro! sei un salvavita...io cercavo nell'app store! :D
ma che sistema consigliate per stabilità/velocità?
non capisco perchè big sur non venga supportato dai mac del 2013, ho comprato un mostro allora, e ancora oggi vola che è un piacere...e dovrei cambiarlo perchè non si può aggiornare???
ma che politica è?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Anch'io ho un iMac late 2013 27" quasi identico al tuo e anch'io, mesi fa, ho dovuto ingoiare il rospo di non poter installare macOS Big Sur, almeno "ufficialmente".

Ma intanto sono arrivato senza problemi a Catalina, che se non sbaglio potrà contare almeno su altri tre anni di aggiornamenti (anche di sicurezza) , e poi bisogna capire che si tratta pur sempre di macchine rilasciate sette anni fa (un'eternità in informatica, prova a immaginare come sarebbe ridotto oggi un pc con Windows con la stessa anzianità) anche se poi la mia macchina è stata acquistata nel 2015.

Come ho specificato in altro topic io sono comunque riuscito ad installare Big Sur su un SSD esterno nuovo e vuoto con un "aiutino" e il sistema gira fluido e reattivo che è un piacere; tu, se hai installato un SSD nel tuo Mac puoi come me arrivare ufficialmente a Catalina senza problemi, oppure, se non vuoi (far) aprire il tuo Mac puoi procurarti degli SSD esterni, da collegare cioè via Thunderbolt come ho fatto io o via USB come han fatto altri e fare tutti i test che vuoi.


davenilaya ha scritto:
gio, 19 nov 2020 18:04
....Le macchine sono fantastiche...il servizio clienti e il modo in cui ci trattano è da galera.....
Forse io negli anni sono stato fortunato, ma non sarei del tutto d'accordo con questa affermazione ....

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Sei stato decisamente fortunato... Ogni volta che ho un problema e purtroppo ultimamente ne ho molti per contattare l'assistenza bisogna fare una gimkana assurda, inoltre la maggior parte delle persone che ti assistono sono completamente incompetenti e ci mettono una vita per dirti cose che sapevi già e che hai già provato ovviamente senza risultati, addirittura nell'ultima chat che ho avuto per tre volte la persona che mi stava assistendo ha all'improvviso chiuso la chat dopo avermi fatto aspettare mezz'ora inoltrenon capisco perché non ci possa essere assistenza per i clienti se si ha un prodotto vecchio, tutte le aziende che conosco hanno un servizio clienti che funziona sempre ed è gratuito basta mandare una mail fare una telefonata o avviare una chat e si può parlare con qualcuno... Con Apple no, se provo ad avere assistenza per il mio iMac ricevuto un messaggio che dice che per il prodotto selezionato non c'è alcuna assistenza gratuita, lo trovo scandaloso.

Adesso Ho installato un applicazione musicale e ogni qualvolta C'è stato un problema il servizio clienti è stato veloce professionale ed efficiente

Comunque grazie per i consigli, pensi quindi che Catalina sia meglio di High Sierra?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Catalina porta delle novità cui bisogna gradualmente abituarsi ma dopo 7 - dicesi: sette - aggiornamenti gira bene, come del resto girano benissimo sia Mojave che High Sierra, come tu stesso hai potuto constatare.

Sono tutte versioni del sistema più che mature, io forse dovendo scegliere alla fine installerei la più recente.

Se hai tempo e voglia di farlo potresti installarli su unità esterne e provarli entrambi, perchè ripeto vanno molto bene.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
BigSur va bene ma è forse un pochino acerbo, Catalina è abbastanza stabile, se non vuoi installare BigSur vai di Catalina... Ti dovrai un po’ abituare al cambiamento
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Grazie per i consigli ragazzi! Allora credo che proverò Catalina...se devo essere sincero, il sistema migliore che ho avuto è stato Snow Leopard...era perfetto...anni di utilizzo senza UN SOLO PROBLEMA...Dio benedica Snow Leopard...
Chissà perchè da li in poi ogni nuovo sistema ha avuto sempre dei casini...

Faxus mi ucciderà per averlo scritto...ma se fosse stato per me, sarei rimasto ai floppy disk...la vita allora era più semplice, nonostatnte la mancanza di facilitazioni...

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Finalmente ho aggiornato a Catalina, al momento mi pare che non ci siano rallentamenti, all'accensione ci mette lo stesso tempo per caricare tutto...unico problema, mi è sparita la tastiera...se non uso una prolunga, il mac non la vede...nemmeno con il trucco di staccare la spina 20 secondi e riavviare ho risolto purtroppo...spero di riuscire a eliminare il problema perchè è frustrante.
comunque quali sono le funzioni più interessanti di Catalina secondo voi?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Anche io ho un iMac late 2013 con 12 GB di ram e disco SSD PCI-E originale Apple. Ho installato BigSur 11.2 grazie a questa guida e gira molto bene:

https://github.com/barrykn/big-sur-micropatcher

L'ho provato anche su disco ssd (Sata3) esterno usb3 da 2.5" e funziona bene.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

davenilaya ha scritto:
lun, 22 feb 2021 05:03
......unico problema, mi è sparita la tastiera...se non uso una prolunga, il mac non la vede...nemmeno con il trucco di staccare la spina 20 secondi e riavviare ho risolto purtroppo......
Anche a me capita di tanto in tanto, ma da ben prima di installare Catalina, forse è un problema degli iMac late 2013 27" come il mio.
Io riavvio tenendo premuto la USB della tastiera sulla porta USB del Mac, se gli dai il tempo di riconoscerla alla fine la rileva.

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Non sono convinto di provare big sur adesso, è stabile?
ma soprattutto, ne vale la pena?
Sinceramente da snow leopard in poi, ogni aggiornamento per quello che faccio io, è stato praticamente inutile...nel senso che non ho mai usato nessuna delle funzionalità nuove e in alcun modo ho tratto giovamento dalle varie possibilità di collegare tutti i dispositivi apple...anche perchè ho solo un ipad, quindi non è che per me sia indispensabile, comunque grazie per il link! :)

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Ah, Enrico, ho appena letto che con fusion drive (che io ho purtroppo) big sur gira proprio male...mi sono già tolto il pensiero...
comunque mi è stato detto che col computer che ho e Catalina, posso tirare avanti ancora 3 anni...considerando che il computer l'ho già da 8, non è male come longevità! :)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Puoi usare disco ssd sata 3 dentro box 2.5" usb3 e avrai buone prestazioni
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “macOS Big Sur 11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti