Programma di Backup per creare immagini degli HD interni

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Ciao Ragazzi,

Dopo il player audio, mi sono messo alla ricerca di un programma per fare backup.

Conosco time machine, ma non cerco un programma che faccia un backup file per file, ma cerco qualche cosa che faccia l'immagine dell'intero Hd, quindi backup di tutto, partizioni comprese, la classica copia 1:1 per intenderci.

Su windows uso Backupper sporadicamente e Macrium Reflect come programma standard su tutti i miei computer.

Ho visto che c'è carbon copy per Mac, ma ovviamente a pagamento, io sono alla ricerca sempre di programmi free.

Voi che usate ?

Ciao e buona giornata.
Live Long And Prosper

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

i migliori sono:
Carbon Copy Cloner

Disk Duper

NON sono gratis ma hanno un periodo di valutazione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Scialla ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:16
i migliori sono:
Carbon Copy Cloner

Disk Duper

NON sono gratis ma hanno un periodo di valutazione
Conosco tutti e due ma come gia scritto cerco qualche cosa free
Live Long And Prosper

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Disk Duper mi sembra che consenta la copia gratuitamente, ma se vuoi l'incrementale devi pagare; almeno una volta era così..

Poi esiste sempre il terminale con dd

Io ho lo stesso problema ma su linux, ho fatto una copia del disco con dd ma rifare ogni volta la copia intera, per aggiornare il backup, con porte USB2, ci mette molte, troppe ore, non basta la nottata.....

Ci sarebbe anche rsync (sempre da terminale unix) ma consente di aggiornare cartelle e sottocartelle, non un disco intero, o almeno io non ci sono riuscito

Devo studiarmela meglio anche io..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
l'unica soluzione free a questo punto è Disk Utility
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Scialla ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:35
Disk Duper mi sembra che consenta la copia gratuitamente, ma se vuoi l'incrementale devi pagare; almeno una volta era così..

Poi esiste sempre il terminale con dd

Io ho lo stesso problema ma su linux, ho fatto una copia del disco con dd ma rifare ogni volta la copia intera, per aggiornare il backup, con porte USB2, ci mette molte, troppe ore, non basta la nottata.....

Ci sarebbe anche rsync (sempre da terminale unix) ma consente di aggiornare cartelle e sottocartelle, non un disco intero, o almeno io non ci sono riuscito

Devo studiarmela meglio anche io..
Ciao Scialla,

La velocità di copia la risolvi con un nas se hai una porta 1GB oppure con un secondo HD interno come ho fatto io,
ancora meglio se hai entrambi.

Il comando dd non lo conosco, vedrò di fare una ricerca.
Non so quanto sia flessibile e cosa fa di preciso, ma tentare non costa niente.

Grazie di nuovo
Live Long And Prosper

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

franzphone ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:36
l'unica soluzione free a questo punto è Disk Utility
Ciao franzphone,

Intendi l'utility inclusa in Mac OS ?

Mi sembra che è la prima che ho provato e l'ho scartata per un problema di recovery se non ricordo male.

Magari la riprovo, adesso non ricordo di preciso il motivo del perchè l'ho messa da parte.

Ti farò sapere

Ciao
Ultima modifica di Mr-Spock il gio, 19 nov 2020 11:56, modificato 1 volta in totale.
Live Long And Prosper

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Mr-Spock ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:49
franzphone ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:36
l'unica soluzione free a questo punto è Disk Utility
Ciao franzphone,

Intendi l'utility inclusa in Mac OS ?

Mi sembra che è la prima che ho provato e l'ho scartata per un problema di recovery se non ricordo male.

Magara la riprovo, perchè adesso non ricordo di preciso il motivo del perchè l'ho messa da parte.

Ti farò sapere

Ciao
Tutte quelle che conosco sono a pagamento tranne l'utility del Mac, alcune hanno il trial ma dopo bisogna pagarle.
Sicuramente quello di Apple non sarà il miglior programma ma è gratis.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scialla ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:16
Disk Duper
Intendevi SuperDuper?

https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html
SuperDuper! v3.3.1 adesso ed esegui il backup e clona le tue unità gratuitamente - per sempre!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

SuperDuper, crea backup copiando i file e non creando un'immagine del disco.
Questo sistema è molto limitativo, intanto è più lento e poi non ti permette di creare una copia esatta del HD.
Poi no ti permette di avere più copie dello stesso HD effettuate in diverse fasi temporali e non permette di montare ovviamente queste sudette immagini per eventualmente prelevare file di vario genere o di configurazione.

Insomma funziona tipo Time Machine a quanto ho capito, per me non va bene.

E comunque non è free
Live Long And Prosper

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Mr-Spock ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:13
SuperDuper, crea backup copiando i file e non creando un'immagine del disco.
Questo sistema è molto limitativo, intanto è più lento e poi non ti permette di creare una copia esatta del HD.
Poi no ti permette di avere più copie dello stesso HD effettuate in diverse fasi temporali e non permette di montare ovviamente queste sudette immagini per eventualmente prelevare file di vario genere o di configurazione.

Insomma funziona tipo Time Machine a quanto ho capito, per me non va bene.

E comunque non è free
Strano perché sul suo sito dice che può clonare il disco anche su un file immagine
Carbon copies. And a whole lot more.
SuperDuper is the most advanced, yet easy to use disk copying program available for macOS. It can, of course, make a full backup, or "clone" — in moments, you can completely duplicate your boot drive to another drive, partition, or image file. In even less time, you can update an existing clone with the latest data: use Smart Update and, minutes later, your backup is completely up to date!
Quanto a non clonare tutto il disco francamente non mi risulta, ma devo dire che io negli ultimi anni ho sempre usato CCC.
Semmai non i problemi potrebbero venire dal fatto che DiskDuper non è ancora compatibile con Big Sur al contrario di CCC
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Scialla ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:35
Disk Duper mi sembra che consenta la copia gratuitamente, ma se vuoi l'incrementale devi pagare; almeno una volta era così..

Poi esiste sempre il terminale con dd

Io ho lo stesso problema ma su linux, ho fatto una copia del disco con dd ma rifare ogni volta la copia intera, per aggiornare il backup, con porte USB2, ci mette molte, troppe ore, non basta la nottata.....

Ci sarebbe anche rsync (sempre da terminale unix) ma consente di aggiornare cartelle e sottocartelle, non un disco intero, o almeno io non ci sono riuscito

Devo studiarmela meglio anche io..
Per Linux prova Clonezilla io usavo quello, mi ero fatto anche una pennetta per il boot
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si intendevo SuperDuper, sorry....

e si, clona il disco ma fa anche l'incrementale
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

RickS ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:59
Scialla ha scritto:
gio, 19 nov 2020 10:35
Disk Duper mi sembra che consenta la copia gratuitamente, ma se vuoi l'incrementale devi pagare; almeno una volta era così..

Poi esiste sempre il terminale con dd

Io ho lo stesso problema ma su linux, ho fatto una copia del disco con dd ma rifare ogni volta la copia intera, per aggiornare il backup, con porte USB2, ci mette molte, troppe ore, non basta la nottata.....

Ci sarebbe anche rsync (sempre da terminale unix) ma consente di aggiornare cartelle e sottocartelle, non un disco intero, o almeno io non ci sono riuscito

Devo studiarmela meglio anche io..
Per Linux prova Clonezilla io usavo quello, mi ero fatto anche una pennetta per il boot
Scusa non ho specificato che sono su Raspian a riga di comando... cmq grazie, magari l'opzione pennetta può interessarmi, ci guardo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

RickS ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:56
Mr-Spock ha scritto:
gio, 19 nov 2020 12:13
SuperDuper, crea backup copiando i file e non creando un'immagine del disco.
Questo sistema è molto limitativo, intanto è più lento e poi non ti permette di creare una copia esatta del HD.
Poi no ti permette di avere più copie dello stesso HD effettuate in diverse fasi temporali e non permette di montare ovviamente queste sudette immagini per eventualmente prelevare file di vario genere o di configurazione.

Insomma funziona tipo Time Machine a quanto ho capito, per me non va bene.

E comunque non è free
Strano perché sul suo sito dice che può clonare il disco anche su un file immagine
Carbon copies. And a whole lot more.
SuperDuper is the most advanced, yet easy to use disk copying program available for macOS. It can, of course, make a full backup, or "clone" — in moments, you can completely duplicate your boot drive to another drive, partition, or image file. In even less time, you can update an existing clone with the latest data: use Smart Update and, minutes later, your backup is completely up to date!
Quanto a non clonare tutto il disco francamente non mi risulta, ma devo dire che io negli ultimi anni ho sempre usato CCC.
Semmai non i problemi potrebbero venire dal fatto che DiskDuper non è ancora compatibile con Big Sur al contrario di CCC
Come hai evidenziato anche tu permette di clonare o copiare solo la partizione o il disco di boot, specificando per il momento, forse in future versioni, chissà.

Mi dici gentilmente che cos'è CCC ? Un programma, un comando ?

Ti ringrazio per l'aiuto, ciao.
Live Long And Prosper

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 48 ospiti