Gmail su Safari non carica gli allegati

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

Buonasera, come da oggetto, tutti i miei account Gmail aperti dal Macbook con Safari non caricano gli allegati. Il problema non si manifesta su altri browser (Firefox, Microsoft Edge), né con l'App Mail. Con iPhone invece tutto funziona. Cosa può essere successo?

Grazie :)
Ultima modifica di Apfel77 il mar, 17 nov 2020 07:32, modificato 2 volte in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

Ho provato a eliminare cache e cookie da Preferenze di Safari, ma niente. Non c'erano nemmeno estensioni. Preciso che non funziona la graffetta. Se trascino l'allegato dalla cartella lo carica, ma comunque non è normale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao,
io ho appena fatto un test e funziona.
Ho l'ultima versione di safari: 14.0.1
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

franzphone ha scritto:
mar, 17 nov 2020 08:35
Ciao,
io ho appena fatto un test e funziona.
Ho l'ultima versione di safari: 14.0.1
Anche io ho la stessa versione. Il problema è emerso dopo la pulizia con OnyX: potrebbe essere collegato?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
non saprei rispondere al 100%, quindi lascio a qualcuno che potrebbe darti una risposta seria, però magari reinstallando Safari magari ti funziona di nuovo.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

franzphone ha scritto:
mar, 17 nov 2020 09:50
non saprei rispondere al 100%, quindi lascio a qualcuno che potrebbe darti una risposta seria, però magari reinstallando Safari magari ti funziona di nuovo.
Come si fa a reinstallare Safari? Devo installare il sistema operativo? E posso rimanere con Mojave?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 10:21
Come si fa a reinstallare Safari? Devo installare il sistema operativo? E posso rimanere con Mojave?

Certamente, puoi reinstallare Mojave su sé stesso, ovviamente senza inizializzare il volume di avvio, in questo modo tuoi dati non verranno toccati.
L'operazione è abbastanza semplice ed è stata suggerita più volte in questo forum.
Puoi procedere anche dalla partizione di recupero >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904
Ma prima potresti fare qualche test, per esempio da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi potresti creare un nuovo utente e vedere se il problema si riproduce anche nel nuovo account.
E potresti anche spiegare che tipo di "pulizia" hai fatto con Onyx e per quale motivo l'hai fatta ....

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 18 nov 2020 07:13
Apfel77 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 10:21
Come si fa a reinstallare Safari? Devo installare il sistema operativo? E posso rimanere con Mojave?

Certamente, puoi reinstallare Mojave su sé stesso, ovviamente senza inizializzare il volume di avvio, in questo modo tuoi dati non verranno toccati.
L'operazione è abbastanza semplice ed è stata suggerita più volte in questo forum.
Puoi procedere anche dalla partizione di recupero >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904
Ma prima potresti fare qualche test, per esempio da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi potresti creare un nuovo utente e vedere se il problema si riproduce anche nel nuovo account.
E potresti anche spiegare che tipo di "pulizia" hai fatto con Onyx e per quale motivo l'hai fatta ....
Bene per Mojave, grazie. Farò il test preventivo che hai suggerito. Quanto a Onyx, ho fatto pulizia della cache e dei servizi XPC, come suggeritomi dopo aver postato il report di DetecXT. Avevo problemi con l'apertura dei pdf da internet che bloccavano Safari e che mi obbligavano a un'uscita forzata. In più l'inserimento password da amministratore nella schermata di avvio non veniva completato: dopo la digitazione dei primi caratteri, si bloccava tutto e il form non era più editabile.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mar, 17 nov 2020 10:21
franzphone ha scritto:
mar, 17 nov 2020 09:50
non saprei rispondere al 100%, quindi lascio a qualcuno che potrebbe darti una risposta seria, però magari reinstallando Safari magari ti funziona di nuovo.
Come si fa a reinstallare Safari? Devo installare il sistema operativo? E posso rimanere con Mojave?
Si, certo! Devi solo reinstallarci Mojave sopra...
Però prima tenta anche creando un nuovo utente (se puoi).

Edit: Ti ha risposto Kernel Panic correttamente.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

C'è però la possibilità che il problema sia dato dalla tua configurazione di Safari.
In questo caso una reinstallazione, che lascia intatti i dati, non risolverebbe nulla.

Dando per scontato che tu abbia la condivisione dei preferiti di Safari su iCloud (e possibilmente anche il Portachiavi), potresti fare questa prova: con Safari chiuso, vai nella libreria della tua cartella utente.
Per farlo clicca sul menù "Vai" del Finder. Premi il tasto ALT mentre il menù è aperto e vedrai comparire la voce "Libreria". Selezionala.
All'intermo c'è una cartella "Safari".
Spostala sulla Scrivania.
Apri Safari: partirà come se fosse la prima volta, senza tutte le personalizzazioni.
Se hai i preferiti condivisi su iCloud, verranno caricati e te li ritroverai.
Vai su GMail (dovrai immettere i tuoi dati di nuovo) e prova con un allegato.

Se funziona il problema era nella configurazione
Se non funziona chiudi Safari, vai in Libreria, butta la nuova cartella Safari appena creata, rimetti quella vecchia e poi prova con un altro utente come suggerito da Kernel Panic.
Ed incrocia le dita.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 18 nov 2020 09:13

Vai su GMail (dovrai immettere i tuoi dati di nuovo) e prova con un allegato.
Sono entrata in Gmail, ma non ho digitato nulla, perché la password era memorizzata. Safari però aveva più icone nella pagina di default. Comunque non funziona.
Paolofast ha scritto:
mer, 18 nov 2020 09:13
Se non funziona chiudi Safari, vai in Libreria, butta la nuova cartella Safari appena creata, rimetti quella vecchia e poi prova con un altro utente come suggerito da Kernel Panic.
Quella vecchia non si è mossa da lì...Cioè appena ho trascinato la cartella sulla scrivania, si è creato un vuoto, ma poi si è automaticamente riempito. Con l'altro utente non funziona. Mi sa che butta male...Quindi secondo te sarebbe meglio un'installazione pulita?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
mer, 18 nov 2020 14:19
Cioè appena ho trascinato la cartella sulla scrivania, si è creato un vuoto, ma poi si è automaticamente riempito.
Questo significa che o avevi Safari aperto quando hai fatto l'operazione, o c'è qualcosa di molto strano che gira sul tuo Mac.
La cartella avrebbe dovuto ricrearsi solo quando tu avessi di nuovo aperto Safari.
Facendo l'operazione con Safari aperto potrebbe essersi portato dietro il problema.
Apfel77 ha scritto:
mer, 18 nov 2020 14:19
Con l'altro utente non funziona. Mi sa che butta male...Quindi secondo te sarebbe meglio un'installazione pulita?
Solo come ultima spiaggia.
Vediamo prima se qualcun altro ha una soluzione alternativa.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 18 nov 2020 16:19
Apfel77 ha scritto:
mer, 18 nov 2020 14:19
Cioè appena ho trascinato la cartella sulla scrivania, si è creato un vuoto, ma poi si è automaticamente riempito.
Questo significa che o avevi Safari aperto quando hai fatto l'operazione, o c'è qualcosa di molto strano che gira sul tuo Mac.
La cartella avrebbe dovuto ricrearsi solo quando tu avessi di nuovo aperto Safari.
Facendo l'operazione con Safari aperto potrebbe essersi portato dietro il problema.
Avevo Safari aperto perché ero sul forum e stavo eseguendo le istruzioni fedelmente: avevo paura di sbagliare. Mi era venuto il dubbio e allora sono uscita da Safari, ma la password era comunque memorizzata.
Paolofast ha scritto:
mer, 18 nov 2020 16:19
Apfel77 ha scritto:
mer, 18 nov 2020 14:19
Con l'altro utente non funziona. Mi sa che butta male...Quindi secondo te sarebbe meglio un'installazione pulita?
Solo come ultima spiaggia.
Vediamo prima se qualcun altro ha una soluzione alternativa.
Resto sintonizzata.
Ultima modifica di Apfel77 il mer, 18 nov 2020 17:08, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mi è venuto il dubbio, visto che di solito uso Mail e non la posta via Web.
Sono andato nella mia casella GMail Web, ho creato un messaggio ed ho provato ad importare un allegato.
Tra l'altro, per abitudine io trascino sempre gli allegati, l'ultima volta che ho usato la graffetta è stato, se non sbaglio, 7 o 8 anni fa.

Con il trascinamento tutto bene, con la "graffetta", messaggio di errore.
Fatte altre prove, anche con l'altro computer.

Conclusione: in effetti è una "caratteristica" dell'interazione Mojave - GMail.
Ma non darei tutta la colpa ad Apple.
Storicamente Google cambia silenziosamente qualcosa nel funzionamento dei suoi servizi e guarda caso, questi sottili cambiamenti provocano regolarmente qualche problema in qualche prodotto Apple.
GMail, usando Mail e solo Mail, negli anni passati ha dato più volte problemi.
Ricordo una volta in cui, lasciando i parametri automatici, Google trasmetteva parametri errati e si doveva correggerli manualmente affinché GMail funzionasse.
Se uno fosse maligno, potrebbe sospettare che il produttore di Android lo faccia apposta. :twisted:
Ma noi qui non siamo maligni e pensiamo tutti che sia un caso.
Un caso che si ripete una o due volte all'anno da vent'anni. :D

Detto questo, se quello è il solo problema che hai, entra nell'idea di inserire gli allegati solo trascinandoli fino a quando Apple e Google rimedieranno al problema.
Posso garantirti che se usi il trascinamento invece della graffetta non muori mica. :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 934

Top

A me però non dà errore, la graffetta semplicemente non dà accesso al MacBook. Da iPhone invece tutto regolare. La mia paura era che si trattasse di una conseguenza della pulizia della Cache XPC fatta con Onyx, visto che fino a prima dell’operazione tutto funzionava.
Per ora sembra l’unico problema. Mi arrenderò al trascinamento del file... :)
Grazie mille :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti