Problema batteria iPhone 11 con iOS 14

Moderatore: ModiMaccanici

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Buongiorno, sono in possesso di un iPhone 11 da luglio 2020. Ho deciso di aggiornare ad iOS 14 a cuor leggero in quanto, essendo un modello recentissimo, pensavo che l’obsolescenza programmata non potesse attecchire.
Mi sbagliavo: sono bruscamente passata da un telefono con la capacità massima del 100% e una batteria “infinita”, ad un telefono con la capacità massima del 97%, che si surriscalda e una batteria che non dura nemmeno mezza giornata. Per cosa? Per una manciata di widget di cui avrei potuto traquillamente fare a meno.
Ho provato a resettare, a ridurre i consumi e adotto i corretti cicli di ricarica, ma niente.
Ho contattato anche la Apple, che l’unica cosa che mi ha detto è stata di abbassare la luminosità attivare il blocco automatico dopo 30 sec.🤬
Se anche lo mandassi in assistenza e dovessero sostituirmi la batteria, penso che sarei punto e a capo, in quanto il s.o. provvederà a logorarlo.
Scusate lo sfogo, ma sono molto contrariata: spendere tutti quei soldi per ritrovarsi così dopo tre mesi è frustrante.
Vorrei fortemente fare il downgrade, ma mi è stato detto che non è più possibile.🙁 Mi chiedevo se si potesse farlo procedendo in un altro modo o comunque come potrei cercare di risolvere il problema. Grazie mille anticipatamente a chi risponderà

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fino al 75% la batteria non te la cambia nessuno in garanzia. Mi spiace. Non dipende dall'iOS, ma dalla batteria. Se pure tu facessi il downgrade visualizzerebbe sempre il 97%, che è comunque una percentuale altissima, pari al 100%.
La temperatura è normale dopo un aggiornamento importante. Dagli qualche giorno per stabilizzarsi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Grazie per la risposta. :) Quello che mi preoccupa maggiormente è la durata della batteria, fino a poco tempo fa durava quasi due giorni, ora invece la percentuale scende molto velocemente e devo ricaricarlo 1 o 2 volte al giorno

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ciao, il comportamento è ovviamente anomalo.

1. Aggiornatissimo al 14.1?
2. Puoi provare un ripristino come in viewtopic.php?p=528875#p528875

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) Passare da 100% a 97% di indicazione di carica massima è normale dopo un paio di mesi di uso.
2) Dopo un aggiornamento di sistema, per qualche giorno è normale che la batteria duri poco e il telefono scaldi un po': sta ancora sistemando alcune cosette in background e indicizzando i dati. Se poi ne hai tanti (di solito molte foto) ci impiega di più. Tutto spiegato qui:
viewtopic.php?f=58&t=47806
3) Parlare di obsolescenza programmata in questo caso (come nel 99,999999% dei casi) è una fesseria. Queste scemenze lasciale ai siti di clickbait e fake news.
4) Se hai aggiornato al 14.1, bene, altrimenti aggiorna.
5) Prima di parlare di problemi di durata della batteria (punto 3) aspetta almeno 5 / 6 giorni che si stabilizzi il sistema. Le scemenza su iOs che deliberatamente rallenta gli iPhone e aumenta il consumo della batteria lasciali ai siti di clickbait e fake news.
6) Solo se dopo una settimana non si stabilizza, allora e solo allora si potranno pensare altre procedure (compreso il ripristino). Ma PRIMA parlane qua. Non farti mettere ansia dalle stupidaggini scritte nei siti di clickbait e fake news.

P.s.: l'ho detto di non credere alle scemenza dei siti di clickbait e fake news?
Ultima modifica di Paolofast il ven, 30 ott 2020 12:50, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Sì, ho installato qualche giorno fa ios14.1. Ho provveduto un paio di giorni fa ad effettuare il ripristino (ho effettuato il backup con iTunes, ripristinato seguendo l'opzione "inizializza contenuto e dispositivo" e poi ho ricaricato il backup da iTunes).
E' il caso che provi a farne un altro se tra una settimana circa non noto miglioramenti?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iVale90 ha scritto:
ven, 30 ott 2020 11:40
E' il caso che provi a farne un altro se tra una settimana circa non noto miglioramenti?
No, se non noti miglioramenti scrivilo qui e vediamo cosa è il caso di fare.

Potrebbe essere un ripristino, ma potrebbe essere qualcosa d'altro, quindi PRIMA chiedi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Ok, grazie Paolo

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Sono passati diversi giorni (una settimana circa) da quando ho resettato il telefono, per cercare (invano) di risolvere i problemi sorti dopo l’aggiornamento a ios14.1.
La batteria continua a scaricarsi molto velocemente e si surriscalda. Potreste darmi dei consigli? Grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iVale90 ha scritto:
mer, 04 nov 2020 13:24
Sono passati diversi giorni (una settimana circa) da quando ho resettato il telefono, per cercare (invano) di risolvere i problemi sorti dopo l’aggiornamento a ios14.1.
La batteria continua a scaricarsi molto velocemente e si surriscalda. Potreste darmi dei consigli? Grazie
sto monitorando la questione su un iPhone SE 2016. Ho effettuato un ripristino in DFU e il "consumo" della batteria è tornato alla modalità.
Ho cercato un po' nel forum di supporto Apple e a quanto pare il ripristino da iTunes o comunque un aggiornamento dal sistema precedente comporta una continua "indicizzazione" dei files.. Ma ancora non si arriva al capo della questione.

L'unico consiglio (quello più drastico) che posso darti è quello di effettuare un ripristino e aggiornamento in modalità DFU e importare manualmente i singoli files senza utilizzare il backup (cioè, te li scarichi sul Mac e poi te li inoltri via AirDrop)..
Tedioso, ma da quanto ho potuto osservare è l'unica, per ora, soluzione che nel mio caso ha dato risultati significativi.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

A giorni (da oggi all'11 Novembre ogni giorno è buono) dovrebbe uscire iOs 14.2.
Ci sono ottime probabilità (non la certezza) che risolva il tuo fastidioso problema.
Vediamo.
Se poi non lo risolve allora sarà il momento di provare la soluzione di kext.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

È uscito iOs 14.2.
Vediamo se risolve (dagli un paio di giorni dopo l'installazione per stabilizzarsi).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

iVale90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 mar 2017 09:59
Messaggi: 98

Top

Non è cambiato nulla aggiornando ad ios14.2. La batteria infinita di ios13 è ormai un lontano ricordo :cry:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iVale90 ha scritto:
gio, 12 nov 2020 12:55
Non è cambiato nulla aggiornando ad ios14.2. La batteria infinita di ios13 è ormai un lontano ricordo :cry:
Come detto, io andrei di ripristino da DFU.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kato ha scritto:
gio, 12 nov 2020 13:47
iVale90 ha scritto:
gio, 12 nov 2020 12:55
Non è cambiato nulla aggiornando ad ios14.2. La batteria infinita di ios13 è ormai un lontano ricordo :cry:
Come detto, io andrei di ripristino da DFU.
Concordo.

È successo qualcosa al TUO iPhone, non a TUTTI gli iPhone.
Tra i miei conoscenti ci sono 5 iPhone e 4 iPad con iOs / iPadOs 14 e nessuno ha problemi di batteria.
Ok, il problema è successo anche ad altri, ma non a tutti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti