Problemi con iMac e Bootcamp

Moderatore: ModiMaccanici

belmos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ott 2020 21:14
Messaggi: 8

Top

Buonasera. Seguo da tempo il forum ma questo è il mio primo post ed approfitto per salutare tutti i partecipanti . Ho un iMac 21,5” mid 2011 con High Sierra . Vorrei installare Windows con la procedura Bootcamp ma mi si presenta un problema che non riesco a risolvere. Da qualche anno ho inserito nell’iMac un secondo disco SSD da 500GB nel quale ho installato il sistema operativo in aggiunta all’HDD originale che utilizzo solo per archiviare i dati . Tutto funziona alla perfezione e la macchina è molto veloce . Ora ,nel corso della procedura Bootcamp quando è il momento di selezionare in quale dei due dischi effettuare la partizione per Windows io seleziono l’SSD nel quale teoricamente ci sarebbero circa 300GB ancora disponibili ma non me lo fa selezionare perchè non ci sarebbe spazio sufficiente . In effetti quando in utilità disco verifico lo spazio libero dell'SSD mi indica 300GB circa ma quando seleziono “partiziona” e si apre la finestra con l’immagine “a torta” sembra che paradossalmente spazio libero non ci sia affatto. Allego entrambe le schermate. Cosa posso fare ? Non vorrei installare Windows nell’HDD ( che ovviamente non presenta il problema ). Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
Allegati
Schermata 2020-10-17 alle 20.24.17.png
Schermata 2020-10-17 alle 20.24.17.png (234.77 KiB) Visto 197 volte
Schermata 2020-10-17 alle 20.25.47.png
Schermata 2020-10-17 alle 20.25.47.png (119.49 KiB) Visto 197 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Benvenuto.
Io non ho mai usato Boot Camp e non posso darti suggerimenti specifici ma, a naso, credo che lo spazio disponibile non c'entri nulla, semplicemente il sistema vede quella seconda unità SSD che tu hai installato come una unità esterna e quindi si rifiuta di iniziare la procedura di partizione per la susseguente installazione del sistema operativo ospite.

belmos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ott 2020 21:14
Messaggi: 8

Top

Ti ringrazio per la risposta. Mi chiedo però perchè , se il sistema vede l'SSD come unità esterna, è stato possibile installarci a suo tempo il sistema operativo High Sierra che gira senza problemi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.
belmos ha scritto:
lun, 19 ott 2020 08:54
... Mi chiedo però perchè , se il sistema vede l'SSD come unità esterna, è stato possibile installarci a suo tempo il sistema operativo High Sierra che gira senza problemi.
È perché quel SSD è un'unità esterna.

E Sierra lo puoi installare su un'unità esterna.
BootCamp lo puoi installare regolarmente solo su un'unità interna.
Se, detto semplicemente, è l'unità su cui è il sistema che utilizza Assistente BootCamp.

Non uso BootCamp ma so approssimativamente che hai due possibili soluzioni:
1) installare su quel SSD un sistema a solo uso di BootCamp
2) usare un sistema alternativo nell'uso di Assistente BootCamp
Ho preso il primo tutorial che ho trovato in rete, non so neanche se c'è sul Forum o ce ne siano di più adeguati:
https://eshop.macsales.com/blog/40947-t ... nal-drive/

belmos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ott 2020 21:14
Messaggi: 8

Top

Grazie. A questo punto cercherò di seguire la procedura alternativa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

belmos ha scritto:
lun, 19 ott 2020 14:56
Grazie. A questo punto cercherò di seguire la procedura alternativa.
Per esperienza, Windows è molto complicato da installare su un disco che non sia quello primario,
in questo caso il disco interno.

Ma usare una macchina virtuale invece?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

belmos ha scritto:
lun, 19 ott 2020 08:54
.... Mi chiedo però perchè , se il sistema vede l'SSD come unità esterna, è stato possibile installarci a suo tempo il sistema operativo High Sierra che gira senza problemi.
Perché, come ti è già stato spiegato, OS X e macOS possono essere installati senza problemi su una unità esterna, mentre Assistente Boot Camp lavora solo su una una partizione del disco interno.



belmos ha scritto:
lun, 19 ott 2020 14:56
.... A questo punto cercherò di seguire la procedura alternativa.
Qui avevo segnalato una procedura alternativa che avevo trovato tempo fa su YouTube >>> viewtopic.php?f=9&t=45910&start=15#p505149
Potresti dargli un'occhiata.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti