iOs lento dopo l'aggiornamento: una spiegazione

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

OS X Daily posta un articolo per tutti quelli che, cinque minuti dopo aver aggiornato il proprio iCoso, cominciano a strillare che è diventato lento e consuma tanta batteria.
Nonostante l'avvertimento che si deve aspettare almeno un giorno per dare il tempo al sistema di stabilizzarsi compaia non solo nei siti specializzati ma praticamente dappertutto, anche stampato sulle confezioni di patatine, per loro l'unico e solo momento per testare le prestazioni dell'aggiornamento è cinque minuti dopo averlo fatto.
Per questi misconosciuti geni che dovrebbero essere candidati ogni anno a tutti i premi Nobel, ecco l'articolo che spiega alcune cosette:

https://osxdaily.com/2020/09/25/ios-14- ... eed-it-up/

La sintesi: "Appena aggiornato a iOS 14 o iPadOS 14 e sembra lento? Pazienza!"

Le frasi chiave, tradotte da Google:

"Dopo ogni importante aggiornamento del software di sistema, il tuo iPhone o iPad eseguirà alcune attività in background per un po 'di tempo, il che rende il dispositivo più lento del solito. Questo è normale, quindi sii paziente e attendi un po '. Consenti al tuo iPhone o iPad di eseguire tutte le attività in background e l'indicizzazione per garantire un funzionamento regolare.

Lasciare il tuo iPhone o iPad collegato e connesso a Internet durante la notte è spesso una cosa ideale da fare, e se hai un sacco di cose sul tuo dispositivo (decine di migliaia di foto e video, documenti, ecc.) In questo caso potrebbero essere necessarie alcune notti. Le attività in background, l'attività di indicizzazione e altre attività di pulizia dovrebbero essere svolte prima del risveglio e le prestazioni non dovrebbero più sembrare lente o lente.

Tieni presente che queste attività possono scaricare la batteria del tuo iPhone o iPad più velocemente del solito. Ma le cose dovrebbero tornare alla normalità una volta completata l'attività in background.

L'attività in background iniziale che si verifica dopo l'aggiornamento di un iPhone o iPad a una nuova versione del software di sistema è in genere il motivo principale per cui un dispositivo "si sente" lento. Fortunatamente, si risolve da solo nel tempo, quindi basta collegare il dispositivo di notte e lasciarlo stare, e ripetere alcune notti di seguito se necessario."


Capiranno?
Se qualcuno li costringe a scrivere le frasi chiave almeno 100 volte, forse sì.
Ho detto forse perché oggi sono molto ottimista. :lol: :lol: :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

grazie mille per l'informazione; purtroppo anche dopo tre giorni la mia batteria aveva però resa dimidiata rispetto all'iOS 13. così ho "spento" manualmente un bel po' di processi e connessioni e adesso direi che alla batteria gli ride anche il .... :D per quanto dura!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Curzio ha scritto:
sab, 26 set 2020 11:19
.... così ho "spento" manualmente un bel po' di processi e connessioni e adesso direi che alla batteria gli ride anche il .... :D per quanto dura!
Per esempio, che tipo di processi hai interrotto?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Curzio ha scritto:
sab, 26 set 2020 11:19
così ho "spento" manualmente un bel po' di processi e connessioni
È una delle cose consigliate nell'articolo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 26 set 2020 13:15
Curzio ha scritto:
sab, 26 set 2020 11:19
.... così ho "spento" manualmente un bel po' di processi e connessioni e adesso direi che alla batteria gli ride anche il .... :D per quanto dura!
Per esempio, che tipo di processi hai interrotto?
ad esempio ho disattivato l'aggiornamento automatico in background dei contenuti di app di cui conosco solo l'icona, per non averle mai aperte; poi ancora ad esempio la ricezione automatica delle e-mail spulciando qua e là altre cose.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Io pure ho tolto quasi tutto su X, ora è quasi a livello Nokia 3310, ma la batteria mi fa sempre al massimo 6 ore, contro le 8 di iOS 13 e con molte più cose attive.
Perciò o devo cambiare altri settaggi, o aspettare ancora, o non so
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

cavolo 6 ore son proprio poche :shock: io arrivo a 24 con uso ordinario, che per me significa due giorni, considerato che la sera lo spengo! e la ricarica a 20% di batteria

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:
sab, 26 set 2020 15:10
o aspettare ancora
Aspetta ancora un po', come dice l'articolo, se hai tanta roba (documenti, foto, filmati, ecc.) ci vuole tempo per indicizzare tutto.
Se però la notte lo lasci in carica (così no va in stop) e collegato ad Internet, come dice l'articolo, dovrebbe finire prima.
Sto pensando a quella persona che ha 60.000 foto nel telefono: ci vorrà un mese per indicizzarle tutte.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Beh io 13.000 foto e 1300 video.
E l’ho installato la sera stessa. Poi il giorno dopo ho fatto reset impostazioni e tolto molte cose, ma nulla.

Curzio come fai ad avere 24 ore di schermo attivo??? Cioè non hai iPhone piccolo, ma il max come minimo! O sbaglio qualcosa io
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:
sab, 26 set 2020 17:19
Beh io 13.000 foto e 1300 video.
Dai, in 4 / 5 giorni dovrebbe finire. :lol: :lol: :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Curzio ha scritto:
sab, 26 set 2020 15:19
.... considerato che la sera lo spengo! ....
Perdona la curiosità, ma se qualcuno deve mettersi in contatto con te dopo una certa ora come fa?

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 26 set 2020 23:56
Curzio ha scritto:
sab, 26 set 2020 15:19
.... considerato che la sera lo spengo! ....
Perdona la curiosità, ma se qualcuno deve mettersi in contatto con te dopo una certa ora come fa?
semplicemente non lo fa; chiama la mattina seguente. in ogni caso non avrei urgenze (men che meno familiari) cui rispondere di notte. di sera almeno vorrei stare tranquillo a farmi gli affacci miei :)
Correrei il rischio di dare effettivamente una di quelle famose risposte che avrei voluto dare ecc...., del tipo:

"Ci sono delle persone che devono sempre andare da qualche parte; andiamo in barca! Andiamo al cinema! Andiamo a scopare! Andate a cagare tutti quanti, dico sempre io, lasciatemi in pace qui" (Charles Bukowski)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Grande Carletto!
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non serve spegnere l'iPhone: basta metterlo in modalità notturna.
Il mio ci va in automatico (con un paio di tocchi in Impostazioni) per tutta la notte.
Non suona, non squilla, sta lì a caricarsi.
E indicizza se ho fatto un aggiornamento. :D
Però, in certe, rare situazioni in cui UNA persona è autorizzata (altri due tocchi in Impostazioni) a chiamarmi anche di notte, quella persona e solo quella può farlo.
Gli altri no.
Fa tutto l'iPhone senza che io debba fare nulla.
Sicuramente è più comodo che ricordarsi di spegnerlo e riaccenderlo ogni volta, con il rischio, soprattutto la mattina, di dimenticarsene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Comunque io noto che un gran consumo lo ho con safari, mail, Amazon e Instagram, che sono le due app che uso di più.
Adesso non so se siano già aggiornare a iOS 14 ( Safari ovvio si ).
Però arrivare alle 23 con il 20% di batteria con modalità risparmio energetico già dal 45% di batteria, non mi pare così ottimale.
A questo punto ormai i processi saranno stabilizzati, perciò o sono le app a non esser ancora aggiornate a iOS 14, o c’è altro. Capisco che iPhone X abbia una batteria ridicola, ma se prima facevo 8 ore e ora no, devo capire un attimo.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti