Intel nuc 10 ... Alternativa hardware Apple ?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Maurizio1948 ha scritto:
sab, 08 ago 2020 16:08
... ... comunque la apple mia ha proposto una alternativa ottima e della quale sono soddisfatto, quando esalerà l'ultimo respiro avrò tutte le alternative del mondo a disposizione ......
Per curiosità, quale alternativa?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Maurizio1948 ha scritto:
dom, 09 ago 2020 09:19
Condivido la tua angoscia per i virus (non sai quanto) !

Tieni presente che nelle distribuzioni LTS di linux il SO è completo di tutti i tools per poter lavorare e vengono aggiornati unitamente agli aggiornamenti di sistema ... per maggiore chiarezza, VLC media player, integrato in ubuntu, viene aggiornato anche nei codec ... cosi per gimp, libreoffice ed altro ... il tutto per 5 anni ...! E' poco ..? :D :D :D
periodicamente (credo ogni 5-6 mesi) faccio un giro dei sistemi operativi "disponibili" sul mercato.

Windows 10 non mi convince affatto: se disabiliti la rete ethernet è super veloce, ma appena abiliti o colleghi il pc all'ethernet, diventa di una pesantezza esasperante..
Ubuntu, dopo alcune chiacchiere con Microsoft, non lo considero più. Se proprio devo scegliere una distribuzione basata su Ubuntu, mi fiondo su Xubuntu che non mi ha mai deluso.
OpenSUSE mi ha meravigliato molto, ma non tanto quanto basta per scalzare macOS.

Forse sono io che sono "viziato", ma non mi sembra che GIMP o altri programmi "professionali" abbiano mai dettato "standard" nel panorama.. Anzi..

Poi sono sempre alla ricerca di un ottimo sostituto di Win8.1 al fine di "far girare i 3 giochini che scarico da Steam".. Ma la mia ricerca ancora non produce risultati soddisfacenti.. Ho provato anche ReactOS, ma è più acerbo di una mela appena nata..

Ho letto di Steam Proton (che farebbe partire bene quei 3 giochini) ma non so quale è la distribuzione Linux su cui si adatta meglio..


P.S. é uscito OpenSUSE 15.2 :shock: :shock: :shock: quasi quasi..

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
dom, 09 ago 2020 13:33
Maurizio1948 ha scritto:
sab, 08 ago 2020 16:08
... ... comunque la apple mia ha proposto una alternativa ottima e della quale sono soddisfatto, quando esalerà l'ultimo respiro avrò tutte le alternative del mondo a disposizione ......
Per curiosità, quale alternativa?
Ciao Kernel Panic, nel mio mac del 2009 è partita la scheda grafica, la sostituzione della stessa era una operazione critica al costo di 280€ !

Il mio tecnico apple di riferimento mi ha proposto una mac 2011 da loro ritirato allo stesso prezzo, inserendo nello stesso i mie dischi rigidi affinché fosse tutto praticamente indolore !
Ho richiesto una implementazione a 16gb di ram (ne aveva 4) quindi il costo del tutto è stato di 400€

Questo è il mac del 2009 guasto:
Immagine


Questo è il mac del 2011 in sostituzione:
Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Avevo capito male, avevi scritto che "la apple" ti aveva proposto una alternativa soddisfacente, si tratta invece di un tecnico privato di tua fiducia che lavora sui Mac.

O. K. adesso è chiaro :)


kext ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:21
...... P.S. é uscito OpenSUSE 15.2 :shock: :shock: :shock: quasi quasi....
Sempre pregiudizialmente ostile alle Debian derivate?
Hai mai provato Solus?

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
dom, 09 ago 2020 18:42
Avevo capito male, avevi scritto che "la apple" ti aveva proposto una alternativa soddisfacente, si tratta invece di un tecnico privato di tua fiducia che lavora sui Mac.

O. K. adesso è chiaro :)


kext ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:21
...... P.S. é uscito OpenSUSE 15.2 :shock: :shock: :shock: quasi quasi....
Sempre pregiudizialmente ostile alle Debian derivate?
Hai mai provato Solus?
Si, esattamente ! :D :D :D

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 09 ago 2020 18:42
Avevo capito male, avevi scritto che "la apple" ti aveva proposto una alternativa soddisfacente, si tratta invece di un tecnico privato di tua fiducia che lavora sui Mac.

O. K. adesso è chiaro :)


kext ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:21
...... P.S. é uscito OpenSUSE 15.2 :shock: :shock: :shock: quasi quasi....
Sempre pregiudizialmente ostile alle Debian derivate?
Hai mai provato Solus?
Debian mi piace molto, ora non so come si è evoluta la situazione ad esser sincero

p.s. sto provando OpenSUSE 15.2 + Steam Proton..
opensuse15.2-min.png
opensuse15.2-min.png (667.58 KiB) Visto 442 volte

Avatar utente
Maurizio1948
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 gen 2020 18:26
Messaggi: 160
Località: Roma

Top

Contatta:
kext ha scritto:
dom, 09 ago 2020 21:18
Kernel Panic ha scritto:
dom, 09 ago 2020 18:42
Avevo capito male, avevi scritto che "la apple" ti aveva proposto una alternativa soddisfacente, si tratta invece di un tecnico privato di tua fiducia che lavora sui Mac.

O. K. adesso è chiaro :)


kext ha scritto:
dom, 09 ago 2020 14:21
...... P.S. é uscito OpenSUSE 15.2 :shock: :shock: :shock: quasi quasi....
Sempre pregiudizialmente ostile alle Debian derivate?
Hai mai provato Solus?
Debian mi piace molto, ora non so come si è evoluta la situazione ad esser sincero

p.s. sto provando OpenSUSE 15.2 + Steam Proton..

opensuse15.2-min.png
ok.png
ok.png (72.07 KiB) Visto 424 volte

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Bella discussione ragazzi, mi ci fiondo anch'io... :D
SU WINDOWS 10
E' vero, è migliorato molto, tant'è che ho anche pensato di installarlo sul macmini di mia madre, dove precedentemente avevo installato lubuntu per via della fine del supporto a 32 bit di fedora, OS installato prima di ubuntu (adesso però ho deciso di mantenere Lion perché ho trovato il browser ancora supportato). Ho acquisito une bella macchine, un i5 con 20 Gb di RAM (abbandonata alla discarica perché loro stessi avevano bloccato il bios facendo impostazioni sbagliate) e ci ho installato in un HD linux e nell'altro windows (con un dual boot). Che dire, windows 10 va bene rispetto agli immondi problemi del passato, ma comunque spreca risorse per un antivirus, e le risorse che spreca sicuramente non sono poche. (fra l'altro come linux in questo computer ho fedora spin KDE con le sembianze in stile MAC OS 9!!!)

DELL'ALTERNATIVA AL MAC
Sinceramente questa storia delle RAM saldate mi ha veramente scassato il c***o, e io ho chiuso con i computer apple finché non faranno marcia indietro, e se non la faranno non compro più apple. Non disdegno però come idea l'hackintosh, anche se, visto che fanno i processori apple, sarà una finestra perché quando saranno finite le macchine con i processori intel da supportare sarà chiusa la possibilità, ma forse ancora per una quindicina d'anni si potrà farli girare

DEI SISTEMI ALTERNATIVI PROMETTENTI
Ultimamente non so se lo sapete, è apparsa una nuova repository di ottimi programmi che rischiano veramente di fare una spietata concorrenza ai sistemi operativi proprietari. Parliamo di FLATHUB, andate a vedere su google se non lo conoscete. Questa repository può essere installata su qualsiasi distro linux. Riguardo a questo io, avendo "viaggiato" per anni da una distro all'altra, non posso che consigliare FEDORA. E' completa, stabile ma nello stesso tempo aggiornatissima, e poi è aggiornabile anche da mjor release a major release senza dover reinstallare tutto come si faceva in passato. In alternativa per quelli a cui non piacciono gli aggiornamenti frequenti, centos stream, che sono le versioni di fedora old stable che finiscono lì. Come sapete tutti centos è il clone di redhat. Perché mi piace fedora rispetto ad ubuntu/lubuntu/xubuntu? Perché è molto più scattane di questi, stabile, e molto più aggiornata. Inoltre come per ubuntu ci sono le fedora con le versione del desktop preferito che in fedora si chiamano "spin" KDE o XFCE o LXDE o LXQT, e altre. Fedora è un progetto professionale, è la pre release di redhat conosciuta per la sua proverbiale stabilità.
Per questo red hat supporta direttamente il forum di fedora, e questi, a differenza del team di debian, acido e parco nel dare indicazioni, mi hanno veramente permesso, come si fa qui ai maccanici, di poter accrescere la mia competenza su fedora e su linux in generale, cosa che sui forum di debian ve lo sognate di notte. Se non sei già un genio non perdono tempo.
P.S anche opensuse è un port di fedora.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Interessante e condivisibile quello che hai scritto, ma, solo per amor di precisione, sugli iMac con monitor a 27" la RAM può essere aggiunta dopo l'acquisto del computer.

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Si io gli iMac non li conosco perché non sono mai stati nella lista dei miei desideri. Dei desktop seguivo i i macmini o il "super" MAC PRO. Parlo più che altro dei macbook e dei macmini.
Ma se compro un mac o compro un mini o compro un macbook. Lì la RAM saldata è garantita... purtroppo...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Per la verità sui Mac mini 2018 l'upgrade della RAM sarebbe anche possibile, solo che dev'essere fatto in un centro Apple da personale specializzato >>> https://support.apple.com/it-it/HT205041

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
ven, 14 ago 2020 01:07
Per la verità sui Mac mini 2018 l'upgrade della RAM sarebbe anche possibile, solo che dev'essere fatto in un centro Apple da personale specializzato >>> https://support.apple.com/it-it/HT205041
Esatto. Questo è un video che spiega come sostituire la Ram nel Mac mini 2018.

La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

update: Scusate ho visto adesso il video. Terrò presente il macmini. Grazie Fra' non ero informato correttamente. Bisogna essere comunque contenti dei progressi che hanno fatto gli altri sistemi operativi, perché fanno sperare che apple torni indietro su molte delle sue decisioni repressivo-commerciali. E bisogna anche essere contenti dei progressi che hanno fatto i "praticanti" dell'hackintosh. All'inizio era solo un Cacchintosh, mentre adesso va un po' meglio... :lol: Comunque aggiornare un cacchio di safari e una cacchio di mail.app per far si che un'anziana persona possa usufruire del sistema per le attività di base quale posta e siti internet, come fanno i compratori di tutto il resto dei sistemi operativi del mondo, sarebbe dimostrare un minimo di rispetto per i clienti. Poi gli OS apple che escono ogni anno sono una vera buffonata. Non ci sono salti tecnologici tali che ne giustifichino un rilascio addirittura annuale, se non le solite politiche per f***ere la gente. Farò sempre il possibile per avere almeno un apple con un OS "utilizzabile" ma nuovo visto le caratteristiche che hanno, non credo. Vediamo adesso questo superprocessore come sarà. Speriamo che ai nuovi macmini non saldino le ram.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Regalare ad una signora di una certa età un computer nuovo, anche un Mac nuovo, magari ricondizionato o di seconda mano in ottimo stato è di buon augurio.

Ci sono tante possibilità :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Una interessante alternativa al NUC come alternativa al Mac mini ;-)

https://www.tomshardware.com/news/zotac ... o-rtx-3000

Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti