Mac Pro 2020

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Mac Pro 2020

Messaggio da Paolofast »

albertocchio ha scritto:
lun, 22 giu 2020 13:29
a meno che non lavori, appunto, per la LucasFilm.
Nel mio esempio parlavo di Major cinematografica e montatore premio Oscar.
Lucas Film rientra nella categoria, tu, suppongo, no. :D
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
viewtopic.php?f=33&t=46076
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.

Cizzu
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Cizzu »

albertocchio ha scritto:
lun, 22 giu 2020 13:29
tre anni di vita? prolungata di altri tre?
ma stai scherzando spero…
Effettivamente dare un'aspettativa di vita di soli 3 anni, mi ha fatto un po' effetto anche a me. Io ho lavorato splendidamente su di un MacPro del 2009 per oltre 7 anni.
Paolofast ha scritto:
lun, 22 giu 2020 09:58
Aggiungo a quello che ha detto RickS una considerazione.
Il MacPro è una macchina professionale, destinata a produrre reddito a dei professionisti.
Sì, Paolo.. le conosco questo genere di considerazioni.. non sono nato ieri, so a chi sono destinate queste macchine, ma preferirei evitare di perdersi in discorsi troppo orientati sull'economia e sul profitto. Non ho nessuna produzione alle spalle, nessuno mi finanzia niente. I MacPro che ho avuto in passato mi hanno permesso di realizzare molte belle cose, ma non ci ho mai ricavato del guadagno, non è certo quello il mio fine. Si, d'accordo qualche lavoretto qua e là, ma niente di serio. Tante altre cose le ho fatte gratuitamente solo per il piacere di farle, perché credevo nel progetto. Vorrei, se fosse possibile, evitare di entrare nell'ottica del profitto e guadagno. Il mio è un caso un po' sui generis. Diciamo che certi investimenti sono a fondo perduto.

Il punto è che in alternativa al Mac Pro, non trovo niente. Gli iMac non mi sono mai piaciuti, l'idea di avere un computer non espandibile, con una longevità ancora più limitata, non mi piace per niente. Quindi rimanendo in casa Apple, non si scappa: o Mac Pro o iMac, tertium non datur.
Ci sarebbe anche la prospettiva di farsi un computer assemblato e quindi ritornare a Windows... ma l'idea non mi alletta per niente. Con 4 mila euro esce fuori un pc probabilmente anche superiore al MacPro. Ma già il pensiero di ritornare a problemi di conflitti, crash, virus, driver, etc etc.. è fonte di stress.
Mi trovo dunque senza grande possibilità di scelta..

Non ho bisogno di abbattere i tempi di rendering. Se ci sono, pazienza. Ma non sempre avrò l'esigenza di lavorare con progetti molto complessi in 4k.

Questa configurazione iniziale potrebbe andare?

Immagine

La Ram, la si compra a parte. La scheda grafica, per ora mi faccio andar bene una semplice Radeon Pro 580x..
Il disco interno, di partenza (sarà sostituibile? credo di si), penso di prendere almeno 1TB. I 256 gb offerti di partenza, mi sembrano quasi ridicoli..

Paolofast
Expert
Expert

Messaggio da Paolofast »

Se ritieni che sia il miglior compromesso tra le tue esigenze ed il tuo budget, allora va bene.

Solo tu puoi saperlo.

Unica modifica che mi sento di suggerire: il Magic Trackpad al posto del mouse.

Da felice possessore ti posso garantire che, una volta presa la mano, è molto molto meglio del mouse, soprattutto per il montaggio video.
*
*
Se installando Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra, Mojave o Catalina, il Mac vi dice che l'installer è danneggiato, non è danneggiato, ha il certificato scaduto. Leggete qui:
In pratica o scarichi l'installer aggiornato o modifichi la data nell'orologio del Mac.

Cizzu
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Cizzu »

Domanda: l'hard disk primario, si potrà rimuovere e sostituire ?

mauripucci
Expert
Expert

Messaggio da mauripucci »

Apple:
Scopri le varie parti che puoi sostituire e aggiornare nel tuo Mac Pro.
https://support.apple.com/it-it/HT210556

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

Cizzu ha scritto:
ven, 31 lug 2020 12:31
Domanda: l'hard disk primario, si potrà rimuovere e sostituire ?
mauripucci ha scritto:
ven, 31 lug 2020 16:31
Apple:
Scopri le varie parti che puoi sostituire e aggiornare nel tuo Mac Pro.
https://support.apple.com/it-it/HT210556
🤔Vedo.
Seguendo il link di Mauripucci si arriva a questa pagina: https://www.apple.com/it/shop/product/M ... er-mac-pro

Non è chiaro se sia un formato proprietario di Apple, ma probabilmente lo è. I prezzi partono dalla richiesta di 750€ per una coppia di SSD da 500GB (1TB in totale) fino ad arrivare a 3.500€ per una coppia di SSD da 4TB l'uno.

... In più:
N.B. Per reinstallare il software è richiesto un secondo Mac con Apple Configurator 2 e un cavo USB‑C. Compatibile con Mac Pro (2019).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Cizzu
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Cizzu »

Jethro ha scritto:
ven, 31 lug 2020 16:40
🤔Vedo.
Seguendo il link di Mauripucci si arriva a questa pagina: https://www.apple.com/it/shop/product/M ... er-mac-pro

Non è chiaro se sia un formato proprietario di Apple, ma probabilmente lo è. I prezzi partono dalla richiesta di 750€ per una coppia di SSD da 500GB (1TB in totale) fino ad arrivare a 3.500€ per una coppia di SSD da 4TB l'uno.
Ma roba da matti :shock:

La mia intenzione era quella di prendere il taglio più piccolo di SSD e poi sostituirlo con un altro molto più capiente...

mauripucci
Expert
Expert

Qui dicono che hanno aggiunto SSD non originali, lasciando come Ssd di lancio quello fornito da Apple da 250 giga:

https://www.macrumors.com/2020/01/03/ma ... d-storage/

Cizzu
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Cizzu »

mauripucci ha scritto:
ven, 31 lug 2020 18:42
Qui dicono che hanno aggiunto SSD non originali, lasciando come Ssd di lancio quello fornito da Apple da 250 giga:

"Completely replacing the SSD in a ‌Mac Pro‌ with a new one requires visiting an Apple Store or an Apple Authorized Service Provider because the built-in SSD is tied to the T2 chip that provides encryption and other security benefits, but the existing storage can simply be augmented if you have a free PCIe slot."

Pare che non sia possibile sostituire l'hard disk di avvio :roll:

mauripucci
Expert
Expert

Cizzu ha scritto:
ven, 31 lug 2020 19:37
mauripucci ha scritto:
ven, 31 lug 2020 18:42
"Completely replacing the SSD in a ‌Mac Pro‌ with a new one requires visiting an Apple Store or an Apple Authorized Service Provider because the built-in SSD is tied to the T2 chip that provides encryption and other security benefits, but the existing storage can simply be augmented if you have a free PCIe slot."
Pare che non sia possibile sostituire l'hard disk di avvio :roll:
No, non sembra possibile; infatti avevo scritto: lasciando come Ssd di lancio quello fornito da Apple da 250 giga.
In 250 giga... credo ci possano stare tutti programmi utili per lavorare,
archiviando il lavoro negli altri Ssd

Cizzu
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Cizzu »

mauripucci ha scritto:
sab, 01 ago 2020 11:39
No, non sembra possibile; infatti avevo scritto: lasciando come Ssd di lancio quello fornito da Apple da 250 giga.
In 250 giga... credo ci possano stare tutti programmi utili per lavorare,
archiviando il lavoro negli altri Ssd
L'idea di stare con un disco primario di soli 250gb non mi piace per niente... :(

Paolofast
Expert
Expert

Messaggio da Paolofast »

Cizzu ha scritto:
dom, 02 ago 2020 04:12
L'idea di stare con un disco primario di soli 250gb non mi piace per niente... :(
Come ho scritto in un altro post, i titolari di sale di montaggio sono contentissimi di avere un disco primario di soli 250GB.
Questo costringe i montatori, per mancanza di spazio, a mettere il materiale accessorio (musica, immagini, ecc.) necessario ad un progetto di montaggio sui dischi dati, insieme al resto del progetto, dove dovrebbe stare, e non sulla scrivania, dove regolarmente lo trovi.
In 250 GB ci stanno tranquillamente tutti i programmi che servono ed i 100GB di spazio libero che necessitano al sistema per file temporanei ed altre cose che servono a farlo funzionare bene.
E nient'altro.
Dove l'autodisciplina non arriva, l'hardware ti costringe a lavorare nel modo corretto.
*
*

albertocchio
Type Expert
Type Expert

Messaggio da albertocchio »

ah paolofast… ti rimando alla firma di ƒranz.
type expert stocasso

Turiddo1
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da Turiddo1 »

A tuo figlio piccolo per far capire effetti collaterali della cocaina e droghe varie basta fargli vedere il sito del Mac Pro
e vedrete che i ragazzi si terranno a distanza da queste cose brutte.. oo a proposito adesso fanno anche la pubblicita
in tv del Macbook cose da nn credere...

albertocchio
Type Expert
Type Expert

Messaggio da albertocchio »

per alcuni è troppo tardi… il mio è maggiorenne e ha già scovato dove nascondo le mie.
type expert stocasso