Nuovo iMac, carta del docente e installazione Ram

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

bruncik ha scritto:
ven, 31 lug 2020 08:10
ma se l’unità flash si rompe?
Su quelle originali Apple ha già detto tutto Kernel Panic.
Su quelle di terze parti, se parliamo di marche conosciute, la qualità e l'affidabilità migliora di anno in anno.
Un paio di anni fa, al di là delle promesse dei fabbricanti, ci si regolava per una durata di un SSD tra i tre e i cinque anni.
Oggi si parla di otto - dieci.

Ovviamente ogni tanto nasce un pezzo sbagliato e quello si rompe prima, a volte dopo una sola settimana come è successo ad una mia amica.
Va messo in conto.

È anche per questo che si fanno i backup.
Sempre e comunque.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 31 lug 2020 11:33
...
Quanto all'affidabilità io non posso lamentarmi delle unità SSD installate direttamente da Apple - così ho scelto in fase d'ordine e così suggerivo di fare a te - mentre sulla durata di quelle di terze parti installate successivamente non mi sento di mettere la mano sul fuoco, anche in questo forum puoi trovare qualcuno, come per esempio Matt Leega, che ha avuto una esperienza non buona, almeno che io ricordi.

Inutile aggiungere che è sempre importante non dimenticare di fare backup frequenti.
Due Crucial in 4 anni.
Questo, in uso, ha perso alcuni settori ma siamo a due anni e mezzo.
Forse perché uso hd esterni per archiviare e quindi, quello interno, si stressa meno.
Ecco, penso siano i continui stress di scrittura/cancellazione a ucciderli.
Probabilmente se venissero usati in sola lettura, durerebbero molto di più.

Ora ne sto provando uno da poco comperato in Cina per 35€/500Gb inserito come hd principale in un iMac.
Quando si romperà, vi riferirò la mia esperienza.
La prima impressione è che sia a livello di tutti gli altri senza che un "marchio" gravi sul prezzo.

A conferma di quanto asserito da Paolo, Crucial, oggi, sulla serie MX, offre cinque anni di garanzia.
Sicuramente non lo farebbero se non avessero ragionevoli certezze.

L'uso di SSD, comunque, oggi, è diventato conditio sine qua non.
E i B-up sempre più indispensabili in multiple copie.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Una cosa però mi da da pensare:

La quantità inverosimile di refurbished offerti sul mercato.
Detti prodotti dovrebbero essere il frutto di resi per guasto/inadeguatezza, ripristinati, in fabbrica, riportati alla condizione di (quasi) nuovo.

Come li ripristinano?
Sostituendo le celle di memoria danneggiate con altre nuove?
Voci positive nei confronti di questi prodotti, ne sento però poche.

Infatti ho appena rispedito ad Amazon un Crucial MK arrivato in un blisterino trasparente con evidenti segni di usura sui contatti.
Neppure aperto.
Acquistato per nuovo, lo voglio Nuovo,
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

mattleega ha scritto:
ven, 31 lug 2020 13:54
ho appena rispedito ad Amazon un Crucial MK arrivato in un blisterino trasparente con evidenti segni di usura sui contatti.
Neppure aperto.
Acquistato per nuovo, lo voglio Nuovo,
viewtopic.php?p=492578#p492578
L'imballaggio standard è la scatola Crucial, quello apertura semplificata è un anonimo blister di plastica e potresti anche ricevere un disco già usato o scartato.
La scatola originale viene messa in un'altra scatola, mentre se ordini l'imballo apertura facilitata ti arriva il blister in figura dentro la busta di cartone
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Io avevo ordinato quello NUOVO.
A conoscenza del post da te indicato, ho infatti effettuato immediatamente il reso senza neppure aprire il blister.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Quello che però non è chiaro, è come mai in imballo originale, costi meno che non in blister.

Originale
https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/ref ... UTF8&psc=1

Blister
https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/ref ... =UTF8&th=1

Ora, per evitare continui andirivieni con schifezze recuperate dalla discarica, non so se optare per samsung o WD
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La differenza che noti è perché non è venduto da amazon. Se vai nel riquadro "confronta le offerte trovi quello venduto e spedito da amazon che costa come l'altro 67,98.
Devi aggiungerlo al carrello e poi vedrai l'offerta col relativo link.

Immagine

Io ne ho presi 2 da 500 Gb. Uno si è rivelato difettoso e me l'hanno rimborsato un anno dopo (non lo vendevano più) e con i soldi del rimborso ne ho acquistato uno da 1Tb. Tutti arrivati nella loro scatola con sigilli di garanzia.
mattleega ha scritto:
sab, 01 ago 2020 09:13
non so se optare per samsung o WD
viewtopic.php?f=54&t=47449
Crucial tutta la vita. :)
Ultima modifica di J.T.Kirk il sab, 01 ago 2020 10:00, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Vada allora per il Crucial ma
Non capisco.

Se scelgo quello venduto da Amazon e seleziono l'imballo originale, mi torna a quello venduto da terze parti a prezzo inferiore.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 01 ago 2020 09:44
Se vai nel riquadro "confronta offerte" trovi quello venduto e spedito da amazon che costa come l'altro 67,98.
Devi aggiungerlo al carrello e poi vedrai l'offerta col relativo link.
viewtopic.php?p=483759#p483759
J.T.Kirk ha scritto:
ven, 31 ago 2018 13:53
Da questo link non c'è più la sola opzione "imballo apertura facilitata".

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/gp/product/B0781VSXBP/
Immagine

Una volta aggiunto al carrello potrai verificare questa pagina:

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

A me torna sempre:

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dal tuo link https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/ref ... ccanici-21

Vai nel riquadro "confronta offerte"

Immagine

Aggiungi al carrello e poi vai nel carrello.

Dal carrello puoi cliccare sul prodotto e ottenere il link dell'offerta per vedere i dettagli.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ora ho (finalmente! :oops: :oops: ) capito.

Grazie per la pazienza-
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Certo che conoscere tutti i meandri di questo sito... :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dovresti vedere quello Vodafone.

L'offerta base a consumo è imposta per legge ma non essendo remunerativa la nascondono bene.
Devi prima sapere come si chiama l'offerta e poi cercare con google nel sito per trovarla. Se la trovi. :D
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 31 lug 2020 11:33
Le due unità sono "fuse" e quindi il sistema le vede come un unico volume logico, se una delle due si rompe ovviamente salta tutto il drive.

Quanto all'affidabilità io non posso lamentarmi delle unità SSD installate direttamente da Apple - così ho scelto in fase d'ordine e così suggerivo di fare a te - mentre sulla durata di quelle di terze parti installate successivamente non mi sento di mettere la mano sul fuoco, anche in questo forum puoi trovare qualcuno, come per esempio Matt Leega, che ha avuto una esperienza non buona, almeno che io ricordi.

Inutile aggiungere che è sempre importante non dimenticare di fare backup frequenti.
Grazie Kernel,

in fase d'ordine non posso fare un granché. Mediaworld accetta la carta docente ma non interviene assolutamente sulla configurazione, Apple interviene sulla configurazione ma non accetta la carta docente... Mi tocca scegliere la prima opzione.
Backup frequenti? beh, su SL ho Time Machine e un altro disco di clone fatto con CCC, idem su El Capitan... sono circondato da hd esterni, e i dati ultradelicati li ho su un altro HD esterno, che a sua volta è salvato in backup su altri due dischi...
Backup ogni settimana, anche meno... sono paranoico
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite