Nuovo iMac, carta del docente e installazione Ram

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Ciao a tutti,
trascorsi i 10 anni dall'acquisto del mio iMac, è ora di pensionarlo (ci avevo già pensato prima, ma il Covid ha rallentato tutto) e pensare ad un nuovo Mac.
Tralascio i commenti sulla politica Apple di non accettare il bonus docenti, molto discutibile...
ma avevo messo gli occhi su un iMac a 3,1 GHz (MRR12T/A2019). Ovviamente, poi c'è tutto il software che mi interessa da acquistare, scheda audio, ecc. ma questo è un discorso a parte...

Mediaworld mi fa lo stesso prezzo di Apple sul suo sito, ma io voglio la Ram portata a 16 GB, e Mediaworld non mi applica questo upgrade, dicendo che non possono intervenire nella macchina nuova, per questioni dovute alla garanzia (insomma, non la aprono).
Mi ricordo che al momento del mio vecchio acquisto (2010!) avevo acquistato da qualche parte la Ram e l'avevo aggiunta io, superimbranato, senza grossi problemi. Ma sui nuovi iMac (ecco la domanda) tutto ciò è ancora possibile?
Grazie per le risposte
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"


Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:38
Sui modelli con schermo a 27" ancora sì.

>>> https://support.apple.com/it-it/HT201191
GRAZIE Kernel!

è proprio il 27" che mi interessa.
peccato che la tastiera estesa se presa con il Mac costi 50 €, mentre se acquistata separatamente 149... :D
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

PregA :)

Vorrei anche aggiungere, se vuoi che il nuovo Mac, come quello che stai per pensionare, ti duri dieci anni ti suggerirei di non acquistare un Mac troppo anziano, io ho un iMac 14,2 e sia pure per poco non potrò installare il prossimo upgrade Big Sur, e la cosa mi rode un po'.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:24
...
Ma sui nuovi iMac (ecco la domanda) tutto ciò è ancora possibile?
...
Mi sa di no.
Su quasi tutti i mac odierni la memoria ram è saldata sulla scheda madre e pertanto non può essere modificata a meno di complessi (e costosi) interventi da parte di tecnici esperti ed attrezzati (ahimè... :crybaby: :crybaby: :crybaby:).
L'unica possibilità è quindi di comprare il modello con 16 GB "nativi" (che costa 250 euri in più).
Purtroppo...

Piero

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:45
.... peccato che la tastiera estesa se presa con il Mac costi 50 €, mentre se acquistata separatamente 149... :D
Già, peccato ..... :evil:

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

pierospanu ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:47
bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:24
...
Ma sui nuovi iMac (ecco la domanda) tutto ciò è ancora possibile?
...
Mi sa di no.
Su quasi tutti i mac odierni la memoria ram è saldata sulla scheda madre e pertanto non può essere modificata a meno di complessi (e costosi) interventi da parte di tecnici esperti ed attrezzati (ahimè... :crybaby: :crybaby: :crybaby:).
L'unica possibilità è quindi di comprare il modello con 16 GB "nativi" (che costa 250 euri in più).
Purtroppo...

Piero
in base a quello che mi scrive Kernel e sulla pagina di Supporto Apple (che non conoscevo), pare che sia possibile su un 27"...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:47
PregA :)

Vorrei anche aggiungere, se vuoi che il nuovo Mac, come quello che stai per pensionare, ti duri dieci anni ti suggerirei di non acquistare un Mac troppo anziano, io ho un iMac 14,2 e sia pure per poco non potrò installare il prossimo upgrade Big Sur, e la cosa mi rode un po'.
No, prenderei il Mac attualmente in produzione. Non uno usato.
Questo lo aggiornerei a El Capitan (che ora sta girando su un disco esterno, con qualche problemino estivo dovuto al surriscaldamento) e lo porterei in un'altra abitazione, perché almeno per la Didattica a Distanza mi servirà ancora...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:50
...
in base a quello che mi scrive Kernel e sulla pagina di Supporto Apple (che non conoscevo), pare che sia possibile su un 27"...
Già, io mi riferivo ai modelli da 21" che sono i più diffusi (ed economici!), il 27" non l'ho neanche preso in considerazione, perché per me è esageratamente grande...
Comunque vedrai che fra non molto toglieranno anche al 27" questa possibilità (maledizione...).

Piero

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:24

...ma avevo messo gli occhi su un iMac a 3,1 GHz (MRR12T/A2019)...
Sarebbe questo? Perché non mi tornano le sigle. Tuttavia a 3,1 GHz non ne ho trovati altri, del 2019.

https://everymac.com/systems/apple/imac ... specs.html


Comunque sì, sui 27" è specificato anche da everymac che
*By default, 8 GB of RAM is installed as two 4 GB memory modules (and two slots are unoccupied).
e
...the "Tapered Edge" 27-Inch models have RAM that is easy to upgrade.

Quello che mi lascia perplesso sono le caratteristiche lato dischi:
This model has a 1 TB "Fusion" Drive, which combines a 32 GB SSD and a 1 TB hard drive. It has a Serial ATA (6 Gb/s) connector for a 3.5" hard drive and a PCIe connector for the SSD.
Cioè un benedetto (o maledetto?) fusion drive con un HD da un TB + SSD da... 32 GB :?
D'accordo che per il sistema 32 possono bastare, ma è vergognoso.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

pierospanu ha scritto:
mar, 28 lug 2020 22:39
bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:50
...
in base a quello che mi scrive Kernel e sulla pagina di Supporto Apple (che non conoscevo), pare che sia possibile su un 27"...
Già, io mi riferivo ai modelli da 21" che sono i più diffusi (ed economici!), il 27" non l'ho neanche preso in considerazione, perché per me è esageratamente grande...
Comunque vedrai che fra non molto toglieranno anche al 27" questa possibilità (maledizione...).

Piero
io utilizzo Logic e più è grande lo schermo e meglio è. Per non parlare delle partiture orchestrali, quasi 3 fogli A4 appaiati...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Kundalini ha scritto:
mar, 28 lug 2020 22:41

Sarebbe questo? Perché non mi tornano le sigle. Tuttavia a 3,1 GHz non ne ho trovati altri, del 2019.


https://everymac.com/systems/apple/imac ... specs.html
Ooops... MRR02T/A 2019
https://www.mediaworld.it/product/p-993 ... r02ta-2019


Che dovrebbe essere, sul sito Apple, questo:

https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/i ... 3ghz)-1tb#
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

pierospanu ha scritto:
mar, 28 lug 2020 22:39
bruncik ha scritto:
mar, 28 lug 2020 21:50
...
in base a quello che mi scrive Kernel e sulla pagina di Supporto Apple (che non conoscevo), pare che sia possibile su un 27"...
Già, io mi riferivo ai modelli da 21" che sono i più diffusi (ed economici!), il 27" non l'ho neanche preso in considerazione, perché per me è esageratamente grande...
Comunque vedrai che fra non molto toglieranno anche al 27" questa possibilità (maledizione...).

Piero
Spero di no.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Se puoi farlo, in fase d'ordine chiedi di inserire un SSD al posto del Fusion Drive installato di serie, per esperienza personale ti assicuro che son soldi ben spesi.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 29 lug 2020 12:15
Se puoi farlo, in fase d'ordine chiedi di inserire un SSD al posto del Fusion Drive installato di serie, per esperienza personale ti assicuro che son soldi ben spesi.
No purtroppo, non posso. Da Mediaworld non intervengono sull'hardware, come ho detto sopra. Anche sono per l'installazione di una ram aggiuntiva dovrò cavarmela da me...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite