Anteprima

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Premessa: Metto questa domanda sotto High Sierra perché è una delle cose che no notato da quando sono passato a questo OS dopo uno ben più vetusto in cui il "problema" non compariva. Magari dipende solo dalla nuova applicazione

Oggetto: sono sempre stato abituato ogni volta che volevo copiare uno screenshot o simile a metterlo in Anteprima e da li salvarlo come voglio.
Quello che mi da fastidio e che non sono riuscito ad eliminare è che quando apro Anteprima mi compare di default la finestra per selezionare il file che voglio aprire (cosa che nel mio caso non serve). Faccio "mela-N" (senza chiudere la precedente) e da li ho nuova finestra, salvo e la chiudo. E fin qui, vabbeh, mi da solo fastidio la prima finestra di fatto inutile.
La cosa peggiore è che una volta che ho chiuso la finestra (non quit della applicazione) ho un segnale discordante sullo stato di Anteprima
1) se guardo nel barra dock, l'icona appare non attiva.
2) se guardo sulle applicazioni attive (ad esempio /uscita forzata) la vedo attiva
3) non è che appare come a volte capita una icona attiva in duplicato nel dock.

E' un bug o c'è qualche ragione a me ignota che lo spiega?

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
spock ha scritto:
gio, 02 lug 2020 14:05
... quando apro Anteprima mi compare di default la finestra per selezionare il file che voglio aprire...
Anteprima non la apro mai.
Si apre da sola quando doppioclicco qualcosa che lsregister associa ad Anteprima.

Per il resto, Anteprima è un'applicazione monofinestra.
Come Spotlight, Utility Disco, TexEdit ecc.

Segue quindi regole particolari rispetto alle altre di sistema.
Si chiude chiudendo la finestra.
Ma verrà chiusa effettivamente solo se i servizi XPC, avranno bisogno di farlo.
Dato che non impegna memoria od altro, resta in sottofondo a lungo.

Se trovi un duplicato nel Dock, reimposta il processo dock.
Terminale

Codice: Seleziona tutto

killall Dock

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

mi stupiva la differenza tra il comportamento nel vecchio sistema (la apro e decidevo io se voglio cercare qualcosa da aprire o creare un documento nuovo) e questo dove sembrava essere lei a dirmi cosa fare (cerca quale file vuoi aprire).

Nulla di che, si vede che sono vecchio stile :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Puoi sempre farlo.

Aprirla e dal menù creare un nuovo documento.
Non lo vedrai finché non lo fai.

E puoi anche chiuderla con ⌘+Q.
Oppure dal Dock=Chiudi

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

spock ha scritto:
gio, 02 lug 2020 22:34
mi stupiva la differenza tra il comportamento nel vecchio sistema (la apro e decidevo io se voglio cercare qualcosa da aprire o creare un documento nuovo) e questo dove sembrava essere lei a dirmi cosa fare (cerca quale file vuoi aprire).
Anch'io ho aggiornato a High Sierra da pochi mesi. Ma Anteprima (versione 10.0) si comporta come prima.
- Quando si apre non compare nessuna finestra e posso scegliere io dove cercare i file.
- Nel dock c'è il puntino nero sotto l'icona anche dopo aver chiuso l'ultimo documento.

Che versione di Anteprima hai?
Hai provato a eliminare il file delle preferenze di Anteprima? (salvandolo comunque in un'altra cartella nel caso di ulteriori malfunzionamenti)
Utente > Libreria > Preferences > com.apple.Preview.plist

@faxus
Per il resto, Anteprima è un'applicazione monofinestra. Come Spotlight, Utility Disco, TexEdit ecc. Segue quindi regole particolari rispetto alle altre di sistema. Si chiude chiudendo la finestra.
Nel mio caso non è così, se chiudo la finestra del documento, Anteprima rimane attiva e posso cercarne e aprirne un altro. Lo stesso fa TextEdit.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E' così per tutti e da sempre.

Nel mio caso, poi, quando chiudo l'app e poi butto il documento appena visionato, 9 volte su 10, devo riaprire e poi richiudere l'app se voglio buttarlo.

Possessiva, direi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Trystero ha scritto:
lun, 06 lug 2020 15:41
..... Nel mio caso non è così, se chiudo la finestra del documento, Anteprima rimane attiva e posso cercarne e aprirne un altro.....
Confermo anch'io ....

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:
ven, 03 lug 2020 07:23
Puoi sempre farlo.

Aprirla e dal menù creare un nuovo documento.
Non lo vedrai finché non lo fai.

E puoi anche chiuderla con ⌘+Q.
Oppure dal Dock=Chiudi
di sicuro ho capito male io ma ... se apro semplicemente anteprima anche senza avere copiato nulla nella cache, mi si apre in automatico una finestra dove poter scegliere il file da aprire. Se a questo punto clicco "annulla", la finestra si chiude, nella barra dock vedo che anteprima non appare selezionato, per cui per me dovrebbe essere chiuso, ma se controllo facendo uscita forzata lo vedo come uno tra i programmi aperti. L'unico programma a comportarsi in questo modo. Capisco quanto mi dici che è una routine che consuma zero risorse ma ad esempio TextEdit si comporta normalmente (o meglio vecchio stile).
Poco male anche se mi piace poco la finestra.t

p.s. in che sezione posso porre una domanda su come aggiungere un tasto "scroll down/up" su una tastiera bluetooth che ne è priva?

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Trystero ha scritto:
lun, 06 lug 2020 15:41

Che versione di Anteprima hai?
Hai provato a eliminare il file delle preferenze di Anteprima? (salvandolo comunque in un'altra cartella nel caso di ulteriori malfunzionamenti)
Utente > Libreria > Preferences > com.apple.Preview.plist
10.1 (944.6.16.1)


Si, rimosso il file ma non cambia nulla.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Sul mio El Capitan Anteprima (versione 8.1) è caricato in memoria con un'occupazione di Memoria reale 164,2 MB, % CPU 0,00 e Tempo CPU 7,75, dati forniti da Monitoraggio Attività.
Non appare l'icona nel Dock nè tra i programmi selezionabili con Command-Tab, ma tra quelli da cui si può eseguire l'uscita forzata.
L'icona nel Dock è presente quando un documento è aperto e rimane visibile, una volta chiuso il documento, finchè non seleziono un altro programma o clicco sulla scrivania. Dopo di che scompare nel limbo.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Secondo me dovreste reinstallare il sistema su sé stesso, senza inizializzare.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 09 lug 2020 16:48
... reinstallare il sistema su sé stesso...
OT, tanto per non cambiare...

Ma "reinstallare il sistema su sé stesso" non mi sembra una forma valida, in italiano.
Non tanto per l'accento, ma sia concettualmente che praticamente.

Io userei "sovrascrivere il sistema".
O, più involuto, "reinstallare il sistema senza inizializzare".

Scusa la pignoleria, eh

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
gio, 09 lug 2020 16:53
Io userei "sovrascrivere il sistema".

Scusa la pignoleria, eh
Figurati.
Sovrascrivere il sistema va benissimo, e infatti lo uso anch'io, ma bisogna contestualmente specificare con cosa lo si sovrascrive ....

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

spock ha scritto:
mer, 08 lug 2020 23:45
L'unico programma a comportarsi in questo modo.
Con El Capitan anche Xcode si comporta così, scompare alla vista di noi mortali però è in esecuzione (Monitoraggio attività) e posso fare Uscita forzata.
Non c'è altro modo di comunicare con lui, se non rilanciarlo.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti