Problemi con la creazione di una chiavetta USB per l'Apple Hardware Test

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zacksit
Stato: Connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Apple Hardware Test

ƒaxus, sto cercando di creare una chiavetta USB per l’Apple Hardware Test (AHT) per eseguire una diagnostica di un vecchio Macbook Pro (inizio 2008) che mi a dato mio nipote. I dischi originali sono andati persi e riavviare sia premendo D sia alt+D non funziona.

Ho trovato l'immagine disco dell'AHT per il modello del mbp e le istruzioni su come creare una chiavetta sul sito gihub.com. Infatti il sito consiglia di creare una chiavetta avviabile dell'AHT per i modelli che montano da El Capitan in poi.

Ho seguito le istruzioni indicate ma su terminale in un primo momento mi dava quest’errore:

iMacdiAlberto2:~ imac$ sudo bless --folder /Volumes/USBstick/ --file /Volumes/USBstick/System/Library/CoreServices/.diagnostics/diags.efi --label AHT
Password:
Error while getting file ID of /Volumes/USBstick/System/Library/CoreServices/.diagnostics/diags.efi. Ignoring...

Queste le istruzioni di github.com:
Run AHT from bootable USB stick
* You need a bootable USB stick, for instance using Disk Utility's Erase with Format: OS X Extended and Scheme: GUID Partition Map.
* Let's assume the USB stick is mounted under /Volumes/USBstick.
* Download the AHT for your computer model from the list below.
* Mount the AHT dmg. Let's refer to the mount point as /Volumes/AHT.
* Copy the AHT to the USB stick and flag it as bootable

Codice: Seleziona tutto

cp -r /Volumes/AHT/System /Volumes/USBstick/sudo bless --folder /Volumes/USBstick/ --file /Volumes/USBstick/System/Library/CoreServices/.diagnostics/diags.efi --label AHT
* Insert USB stick in the computer to be tested, boot holding the option key and select the AHT.

Ho inizializzato una chiavetta USB con lo stesso nome indicato da github e controllato tramite la funzione ‘vai alla cartella’ di Finder che il volume USBstick fosse sul percorso: /Volumes/USBstick, c’è. Poi ho cliccato sull’immagine disco dell’AHT che si trova nella cartella Downloads, e si è aperta una finestra con un documento contenente info sull’AHT e la cartella System. Ho controllato /Volumes/AHT e mi ha dato /Volumes/AHTCOne che si trova nell’immagine disco. Ho provato a sostituire AHT con AHTCOne sul percorso del comando di Terminale, ma ha dato lo stesso errore. Ma poi scrivendo questa richiesta di aiuto ho notato che quando ho copiato il comando dal sito, una parte del comando era a capo (anche se su Terminale non risultava a capo). Così l’ho aggiustato e riprovato su terminale ed ho ottenuto il seguente risultato:

iMacdiAlberto2:~ imac$ cp -r /Volumes/AHT/System /Volumes/USBstick/sudo bless --folder /Volumes/USBstick/ --file /Volumes/USBstick/System/Library/CoreServices/.diagnostics/diags.efi --label AHT
usage: cp [-R [-H | -L | -P]] [-fi | -n] [-apvX] source_file target_file
cp [-R [-H | -L | -P]] [-fi | -n] [-apvX] source_file ... target_directory

Però la chiavetta è sempre vuota. Ho inteso l’ultima istruzione, Copy the AHT to the USB stick and flag it as bootable come dovere copiare il comando che seguiva su Terminale. Poi come faccio a: “flag it as bootable”?

Dove sbaglio? Sospetto che l'errore sta nel montaggio dell'immagine disco. Pensavo bastasse cliccarci sopra, ma in questo caso si apre solo la finestra di cui sopra con la cartella System e non succede nulla.

Grazie
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non ti rispondo, cioè mi serve del tempo che non ho.

bless non funziona più coi nuovi sistemi.
È stato svuotato di funzioni e non può andare oltre la cartella principale nei coreservices.

Devo riformulare il comando usando systemsetup.
Appena posso lo faccio.

O se qualcun altro ha capito potrà farlo lui.
Comunque seguo e appena potrò te lo propongo

Avatar utente
Zacksit
Stato: Connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Grazie di cuore ƒaxus,

Buon finesettimana!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti