Aggiornare iMac con Snow Leopard

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Ciao Marco,
grazie per aver condiviso le tue considerazioni, di seguito le mie seguendo i tuoi punti:
1) Confermo, di seguito una shapshot di drivedx scaricato e fatto ora:
Immagine come vi sembra ? domanda estesa anche a faxus.
2) come ho scritto non ho nessuna applicazione solo, foto (fondamentali), musica (importante ma non fondamentale), film e cartoni (che ho anche su HD esterno o recuperabili); quindi potrei fare backup manuale
3) cercherò di capire come si fa leggendo qua e la
4) RAM +4GB =8 GB aggiornamento El Capitan come detto all'inizio, corretto ??
Grazie Marco

Ciao
Claudio
Allegati
Schermata 2020-06-21 a 19.37.36.png
Schermata 2020-06-21 a 19.37.36.png (210.62 KiB) Visto 1369 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudione ha scritto:
dom, 21 giu 2020 19:44
... 1) Confermo, di seguito una shapshot di drivedx scaricato e fatto ora: ... come vi sembra ? domanda estesa anche a faxus.
2) come ho scritto non ho nessuna applicazione solo, foto (fondamentali), musica (importante ma non fondamentale), film e cartoni (che ho anche su HD esterno o recuperabili); quindi potrei fare backup manuale
3) cercherò di capire come si fa leggendo qua e la
4) RAM +4GB =8 GB aggiornamento El Capitan come detto all'inizio, corretto ??...
1) Come avevo previsto.
Disco in buone condizioni, nessun settore danneggiato o altri problemi.
Pessime prestazioni dovute all'età, non affidabile per via dell'usura ordinaria, prossimo alla fine.

2-3) Con El Capitan passeresti da iPhoto a Foto.
Conviene che ti informi sulla nuova applicazione
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 529919/mac

4) La ram per un totale di 8GB va bene


Vorrei che ti convincessi della necessità di dotare di un SSD il tuo Mac.
Oggi un disco rotazionale è una palla al piede anche su Mac recenti.
Figuriamoci quel ferrovecchio...

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Grazie faxus,sempre sul pezzo ! :)

Andiamo per ordine:
1) Dov'è che nel print screen che ho postato si vede "Pessime prestazioni dovute all'età, non affidabile per via dell'usura ordinaria, prossimo alla fine." ? Per capire e interpretare gli output di questi SW, non per mancanza di fiducia, vedi sotto ;)
2-3) ho seguito il tuo link (grazie) e poi selezionando High Sierra sono atterrato qua https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13 sembrerebbe esserci compatibilità, ma devo avere iphoto sul PC mi pare e se dovessi fare installazione pulita non ci sarebbe più, corretto ?

A forza di leggerti mi sto (stai) convincendo (oltre che toccando pesantemente ... :) :) ) non è che non lo voglia fare e non è neanche una questione di costi (se sono quelli da te ipotizzati nel precedente topic) ma proprio io non mi ci metterei/metterò mai a farlo da solo, e quindi non saprei a chi affidarmi anche pagando il giusto ovviamente... suggerimenti ??

Grazie come sempre
buona serata
Claudio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudione ha scritto:
dom, 21 giu 2020 20:28
... 1) Dov'è che nel print screen che ho postato si vede "Pessime prestazioni dovute all'età, non affidabile per via dell'usura ordinaria, prossimo alla fine." ?...
Stato SMART: va bene, con 1 problema.
Valutazione dello stato di salute: buona.
Valutazione delle prestazioni: pessima.
Attenzione: nessuna aspettativa di vita
claudione ha scritto:
dom, 21 giu 2020 20:28
... 2-3) ... devo avere iphoto sul PC mi pare e se dovessi fare installazione pulita non ci sarebbe più, corretto ?...
Dovresti avere/fare un backup
claudione ha scritto:
dom, 21 giu 2020 20:28
... [installazione SSD] ... suggerimenti ??...
Cerca due-tre riparatori (anche pc) che ti stanno a portata di mano.
O fatteli consigliare.

Chiedi un preventivo.
Digli che HAI GIA' COMPRATO L'SSD E L'ADATTATORE (li compri su Amazon, semmai ti darò il link).
Chiedi solo il costo della manodopera e di una soffiatina per togliere la polvere all'interno e alle ventole.

Poi scegli, semmai consultaci sulla cifra

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Grazie faxus,
ieri sera razzolando qua e la ho trovato questo https://www.flashmac.com/prodotto/ssd-su-imac-con-dvd/ che selezionando il Mac 21,5 e SSD 500GB atterra a 219 €, se dici che un SSD costa circa 60 €, 160 € tra mano d'opera e quello che dicono di fare come "servizio" dici che è troppo ?
Lo tengo cmq come benchmark
Al limite ti chiedo il link per acquistare SSD + adattatore su Amazon
Buona serata
ciao
Claudio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
claudione ha scritto:
dom, 21 giu 2020 22:45
... 160 € tra mano d'opera e quello che dicono di fare come "servizio" dici che è troppo ? ...
È in linea con quello che chiedono ditte che fanno questo lavoro.

Il doppio di quello che prende un piccolo laboratorio o un privato.
Come ti avevo consigliato di fare

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 22 giu 2020 08:35
Il doppio di quello che prende un piccolo laboratorio o un privato.
Come ti avevo consigliato di fare
A Roma Bagnetti ti chiede 60 euro di manodopera se disco ed eventuale adattatore li porti tu.
Segui il consiglio di faxus e cerca meglio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

SSD Crucial MX500

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT5 ... 078211KBB/

A centro pagina trovi suggeriti vari adattatori.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Grazie a tutti,
in effetti come scrivevo, siccome faxus mi sta "convincendo" a passare a SSD, ho appena iniziato a fare benchmark e quello che ho linkato era il primo esempio di quanto ho trovato al volo in giro.
Terrò sicuramente a mente i vostri suggerimenti.
Anzi se qualcuno di voi o dei lettori di questo forum ha indicazioni su laboratori/privati affidabili a Torino e li vuole condividere li ringrazio in anticipo.
Ciao
Claudio

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Faccio presente che l'iMac Late 2009 fu il primo modello della serie degli iMac ai quali la Apple metteva l'HD col sensore della temperatura proprietario e nei quali , quando si va a cambiare l'HD originale con un altro HD o SSD, per evitare che le ventole girino sempre al massimo, va inserito questo (purtroppo costoso!) cavo della OWC (questo linkato sotto è specifico per l'iMac Late 2009):

https://www.amazon.it/dp/B017OEQKV2/

Sconsiglio altre soluzioni del problema, quali il mettere in cortocircuito il cavo del sensore stesso oppure l'usare forzature software quali Mac Fans Control e similari, sono soluzioni che funzionano ma a discapito di funzionalità piene del sistema. Con questo cavo è come se si rimontasse un HD originale col firmware specifico della Apple.

Di questi iMac Late 2009 ne ho aperti svariati per parenti e amici (e a gratis! :D ) per cambiare l'HD originale con un SSD e consiglio di fare (o far fare da un onesto tecnico indipendente) assolutamente questo intervento molto semplice. Questi sono iMac molto ben ingegnerizzati e molto robusti, che con i dovuti interventi di upgrade hardware e pulizia di manutenzione rinascono per essere usati oggi ed ancora per molti anni a patto di non andare come sistema operativo oltre El Capitan: anche con RAM aumentata e SSD installato, con i sistemi successivi a El Capitan, quindi Sierra e fino al supportato High Sierra come limite finale, non si guadagna nulla in termini di condizioni d'uso con tutte le applicazioni attuali ma si perde in prestazioni e sicuramente in vita del Mac stesso soprattutto a causa della scheda video molto più sfruttata dai sistemi operativi dopo El Capitan, ed in parte si manda in sofferenza anche un po' la CPU: risultato dei sistemi oltre El Capitan, le temperature operative di base salgono e pure di parecchio e questo è lo stress che accorcia, e di parecchio, la vita a questi iMac. Certo su una macchina del genere sarebbe d'uopo, sempre rivolgendosi ad un bravo tecnico*, come si dice "fatto 30, fare 31!", quindi, una volta aperto, oltre che far dare una pulita generale dalla polvere, una volta staccato lo schermo per cambiare l'HD interno, smontare tutta la scheda logica e smontare quindi il gruppo del dissipatore per pulire accuratamente la vecchia pasta termoconduttiva (detta pasta termica) ormai secca e non più efficace ed applicarne a regola d'arte di nuova e fresca. Così si avranno almeno altri 5-6 anni di vita tranquilla del computer!

Questa è la pagina su iFixit dedicata ai tutorial per gli interventi di manutenzione e riparazione hardware dell'imcc 21,5'' Late 2009:

https://it.ifixit.com/Device/iMac_Intel ... 2_EMC_2308

E questa è la guida specifica allo smontaggio del gruppo del dissipatore (heatsink)

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+ ... 56?lang=en

Da questa pagina sullo smontaggio del gruppo dissipatore, il prezioso link alle istruzioni per la corretta applicazione della pasta termica:

http://www.arcticsilver.com/pdf/appmeth ... d_v1.1.pdf

Come pasta termica consiglio di procurarsi quella che mette la Apple, cioè la Arctic Silver 5:

https://www.amazon.it/dp/B0087X728K/

Un ultimo consiglio per quanto riguarda la RAM: è vero che portandola ad 8 GB complessivi, aggiungendo cioè nei due slot liberi altre due stecche da 2 GB cadauno alle 2 da 2 GB originali si ottiene già un adeguamento sufficiente per El Capitan ed i sistemi successivi, sempre contando sullo swap (inevitabile con 8 GB!) veloce grazie all'SSD, che quindi è assolutamente imprescindibile, è altresì vero che 8 sono proprio il minimo sindacale per questi S.O., ma proprio il minimo... Una macchina del genere, nell'ottica di usarla e bene per un bel po' di anni ancora, fatti gli interventi di pulizia e di cambio della pasta termoconduttiva, meriterebbe anche che fossero investiti un po' di Euro in più per portare la RAM al suo massimo, cioè mettendo 16 GB, quindi montando 4 slot nuovi, compatibili con i Mac e di buona qualità, da 4 GB cadauno, tipo questi (da prenderne due coppie, per un totale, compresa la spedizione, di 100,9 €):

https://www.ebay.it/itm/370900873347

Ti consiglio questo venditore su eBay dalla Germania perché prima di tutto è affidabilissimo, posso garantire io che ho personalmente acquistato da lui negli anni svariate coppie e quartetti di queste RAM Samsung (specifiche ed originali per Mac, in assoluto le migliori in quanto affidabilità, compatibilità e velocità) difficili in generale da trovare e soprattutto a questi prezzi, che verranno spedite immediatamente e con spedizione sicura. In questo momento su Amazon, tranne che per le coppie di RAM Komputer Bay, da scansare come la peste, le altre (tutte buone e) compatibili per i Mac, hanno tutte prezzi più alti e sono comunque inferiori a queste coppie di Samsung!

Per quanto riguarda l'SSD, quello suggerito su dal Capitano Kirk, da 1 TB della Crucial, l'MX 500, a 113 € su Amazon, è in questo momento la scelta migliore.

Insomma, trovando un buon tecnico che ti faccia l'intervento completo, come da me suggerito, per il giusto prezzo di 70-80 € (uno pratico ci mette un'oretta, ad andare prudenti e piano se ne vanno non più di due ore di lavoro), e con poco più di 200 € fra SSD da 1 TB, 16 GB di RAM in quattro stecche da 4 GB cadauna, e la confezione di pasta termoconduttiva Arctic Silver 5, ti fai un iMac nuovo!
Con una installazione pulita di El Capitan ed installando tutti i software per le connessioni online compatibili (tipo Microsoft Teams, Skype, Google Meet e similari), scaricando ed impostando come browser di default l'ultimo Firefox, scaricando ed installando autonomamente iTunes 12.6.5, l'ultimo iTunes lasciato per l'aggiornamento dei parchi aziendali con iOS che ha ancora le Apps (attenzione, download diretto!):

https://secure-appldnld.apple.com/itune ... 12.6.5.dmg

*Claudio, leggo ora il tuo ultimo post dove scrivi che sei di Torino: stai a cavallo perché nella tua città c'è questo laboratorio specializzato già testato da altri iMaccanici e con il quale c'è anche una convenzione con sconto per "amici maccanici":

http://www.centroassistenzapcmactorino.com/

viewtopic.php?f=8&t=42581
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 22 giu 2020 15:01
Sconsiglio altre soluzioni del problema, quali il mettere in cortocircuito il cavo del sensore stesso oppure l'usare forzature software quali Mac Fans Control e similari, sono soluzioni che funzionano ma a discapito di funzionalità piene del sistema.
Ho 2 SSD in un Mac Mini, uno interno e uno collegato esternamente.
Quello interno è a 43º, quello esterno (collegato con cavo adattatore) a 38º.
Tutti gli altri valori (CPU...) sono superiori.

Se si imposta le ventole sui valori degli elementi più caldi il disco non ne soffrirà mai e un SSD non scalda come un disco rotazionale.
Quindi, perchè non risparmiare 55€?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Da plauso, come sempre, i dettagliati consigli di Peppiniello.

Con questo mi hai tolto anche dall'imbarazzo di continuare a discutere di hardware.
Dove la mancanza di passione e il poco interesse mi rende scarsino...
Ciao Peppe

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 22 giu 2020 15:17
Peppiniello ha scritto:
lun, 22 giu 2020 15:01
Sconsiglio altre soluzioni del problema, quali il mettere in cortocircuito il cavo del sensore stesso oppure l'usare forzature software quali Mac Fans Control e similari, sono soluzioni che funzionano ma a discapito di funzionalità piene del sistema.
Ho 2 SSD in un Mac Mini, uno interno e uno collegato esternamente.
Quello interno è a 43º, quello esterno (collegato con cavo adattatore) a 38º.
Tutti gli altri valori (CPU...) sono superiori.

Se si imposta le ventole sui valori degli elementi più caldi il disco non ne soffrirà mai e un SSD non scalda come un disco rotazionale.
Quindi, perchè non risparmiare 55€?
Sì, quello che dici è giusto specificatamente alla gestione delle basse temperature di esercizio di un HD interno e meglio ancora di un SSD, ma cortocircuitare e far comandare MacFansControl è pur sempre una forzatura del sistema: quando è dipeso da me (cioè dalle mie tasche, non a caso sempre più vuote! :lol: ), oppure da amici e parenti che hanno approvato la spesa per quel cavo OWC, ho sempre preferito farla o farla fare. Anche a me è capitato di usare il metodo a gratis, ma, ripeto, lo ritengo una grezzata! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
lun, 22 giu 2020 15:24
.....................................
Ciao Peppe
Ciao Fabio :love5:

Sono intervenuto, e sai che se lo faccio su queste questioni hardware di lotta all'obsolescenza sulle quali per necessità (estrema scarsità di pecunia!) mi applico da anni, lo faccio bene cioè dettagliatamente, perché ho letto i presupposti delle esigenze dalle quali partiva Claudione per la sua richiesta di aiuto: sono gli stessi (uso degli strumenti per la didattica a distanza) con i quali, come è iniziata la quarantena e la chiusura delle scuole, mi sono trovato a dovermi confrontare sollecitato da un fratello professore con iMac Late 2009 come quello di Claudione ed ancora fermo (e quotidianamente ben usatissimo) a Snow Leopard, un nipote esaminando di terza media, un altro nipote maturando allo scientifico, tre nipotine al primo, secondo e terzo anno di università, con Macbook Pro 13 vecchio, iMac 21,5 Mid 2011, ai quali ho dovuto a tutti fare l'upgrade da Snow Leopard a El Capitan con relativi lavori di upgrade hardware. Ti puoi immaginare il delirio! ... Tanto devi stare a casa, mi dicevano... E meno male che il commercio online ha funzionato alla grande ed i miei amici ed ex-colleghi corrieri hanno lavorato stakanovisticamente! 8)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

claudione
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 02 giu 2020 21:10
Messaggi: 27

Top

Peppiniello ti devo fare un monumento (ma anche a tutti gli amici che si sono prodigati per me) !!!!

Concordo su tutta la linea, 53€ non sono pochissimi ma condivido il tuo approccio.
E poi questa volta mi è andata veramente bene, stavo per chiedere suggerimenti su laboratori seri a Torino e me lo hai masso in coda al post, che cosa vorrei di più !!! prenderò contatti come da te suggerito.
La situazione che hai raccontato a casa tua è esattamente quella che è capitata a me e mio figlio, per fortuna io ne ho solo 1 ... :) e ha fatto la 5 elementare, quindi aveva bisogno di poca "roba" , ma da settembre con le medie il discorso cambia e siccome non sono affatto sicuro che si parta con le lezioni in aula meglio preparare il Mac durante le vacanze ....

Confermo che il mio mac è ancora in splendido stato, l'ho usato pochissimo se non per vedere film (da un HDD esterno) e un pò di TV dal sito RAI (non ho la TV) ma è stato spento per anni,,,, infatti dallo stato del disco che ho postato si vede che ha lavorato poco più di 7 mesi in quasi 11 anni.... di cui 3 mesi solo quest'anno ... (quindi 4 mesi nei restanti 10 anni) però mi fido anche di faxus e infatti sentirò il laboratorio da te linkato !

Che dire ?
Grazie ancora e vi terrò aggiornati !
Tanto mica penserete di essermi liberati di me così facilmente ???
:) :) :) schezo
Ciao
Claudio

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti