spotlight in eterna indicizzazione

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

buongiono, ho un Mac (27-inMac 27-inch, Late 2013 Mojave versione10.14.6
3,2 GHz Intel Core i5 24gbram 1333 mhz dd3
NVIDIA GeForce GT 755M 1 GBch, Late 2013) Mojave versione10.14.6)
. l'accensione dura in eterno e, prima di poter essere usato, passano anche 5 minuti buoni. Mi sono accorto che, accedendo a spotlight, l'indicizzazione era sempre in funzione, a volte quasi completa a volte no.
Ho fatto un controllo del disco e reindicizzato il disco di sistema. dopo un paio di ore ha finito. ho riavviato ma è sempre la stessa storia.
Allegati
20200605_113433.jpg
20200605_113433.jpg (335.14 KiB) Visto 1818 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Forse è corrotto l'indice.
Quindi devi indicizzare dopo l'eliminazione del vecchio.

Esegui in Terminale, uno per volta:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /
Poi aspetta circa una ventina di minuti.

Poi vedi come va.
Altrimenti ci sono altre manovre

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

faxus ha scritto:
ven, 05 giu 2020 19:22
Forse è corrotto l'indice.
Quindi devi indicizzare dopo l'eliminazione del vecchio.

Esegui in Terminale, uno per volta:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /
Poi aspetta circa una ventina di minuti.

Poi vedi come va.
Altrimenti ci sono altre manovre
grazie della dritta, da solo il terminale non lo avrei mai tentato. troppo rischioso per mani inesperte ;)

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

fatto tutto, l'indice si è ricreato. ho spento e riacceso dopo qualche secondo. come prima. anzi certe volte sembra che la barra del progresso dell'inidizzazione torni indietro :?
Allegati
20200607_171713.jpg
20200607_171713.jpg (34.56 KiB) Visto 1763 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Allora esegui questi, sempre uno per volta

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i off

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist'''

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i on
Poi aspetta la ricostruzione.

Dopo controlla.

SE eventualmente continua il problema, riposta.
Faremo un'analisi per scoprire quale è la causa del ripetersi della corruzione di mds.
Può in qualche caso essere un conflitto, ma molto raramente

PS: hai qualche disco collegato che non hai escluso dall'indicizzazione?

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

faxus ha scritto:
dom, 07 giu 2020 18:47
Allora esegui questi, sempre uno per volta

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i off

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist'''

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i on
Poi aspetta la ricostruzione.

Dopo controlla.

SE eventualmente continua il problema, riposta.
Faremo un'analisi per scoprire quale è la causa del ripetersi della corruzione di mds.
Può in qualche caso essere un conflitto, ma molto raramente

PS: hai qualche disco collegato che non hai escluso dall'indicizzazione?
grzie, provo anche questo. NBessu disco presente oltre all'HD di sistema

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

giallixcaso ha scritto:
mar, 09 giu 2020 13:35
faxus ha scritto:
dom, 07 giu 2020 18:47
Allora esegui questi, sempre uno per volta

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i off

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist'''

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -a -i on
Poi aspetta la ricostruzione.

Dopo controlla.

SE eventualmente continua il problema, riposta.
Faremo un'analisi per scoprire quale è la causa del ripetersi della corruzione di mds.
Può in qualche caso essere un conflitto, ma molto raramente

PS: hai qualche disco collegato che non hai escluso dall'indicizzazione?
grzie, provo anche questo. NBessu disco presente oltre all'HD di sistema
niente, lo ritrovo ad indicizzare il disco ad ogni riavvio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Quando ti sembra che Spotlight stia indicizzando ripetutamente, esegui questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo opensnoop -n mdworker
Fallo andare per uno-due minuti.
Vedi se, nelle colonne

Codice: Seleziona tutto

  UID    PID COMM          FD PATH
se ci sono dati copiali qui rigorosamente come codice
Se così, oppure non appare altro, abbassa i tasti ⌃+C, per interrompere.

Poi esegui anche:

Codice: Seleziona tutto

sudo fs_usage -w -f filesys mdworker | egrep "open"
Fallo andare per uno-due minuti.
Se ci sono dati copiali qui rigorosamente come codice
Se così, oppure non appare altro, abbassa i tasti ⌃+C, per interrompere.

Vedremo di capire, se lo segnala, dove è il problema.
Prima di eventualmente fare un'analisi del sistema per vedere se ci sono altro tipi di conflitto o corruzioni

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

faxus ha scritto:
gio, 11 giu 2020 17:56
Quando ti sembra che Spotlight stia indicizzando ripetutamente, esegui questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo opensnoop -n mdworker
Fallo andare per uno-due minuti.
Vedi se, nelle colonne

Codice: Seleziona tutto

  UID    PID COMM          FD PATH
se ci sono dati copiali qui rigorosamente come codice
Se così, oppure non appare altro, abbassa i tasti ⌃+C, per interrompere.

Poi esegui anche:

Codice: Seleziona tutto

sudo fs_usage -w -f filesys mdworker | egrep "open"
Fallo andare per uno-due minuti.
Se ci sono dati copiali qui rigorosamente come codice
Se così, oppure non appare altro, abbassa i tasti ⌃+C, per interrompere.

Vedremo di capire, se lo segnala, dove è il problema.
Prima di eventualmente fare un'analisi del sistema per vedere se ci sono altro tipi di conflitto o corruzioni
cosa significa come codice?, testo?
questa è una piccola parte dell'infinita sequenza di righe apparse dopo il primo comando :shock:
Allegati
Schermata 2020-06-11 alle 18.46.21.jpg
Schermata 2020-06-11 alle 18.46.21.jpg (57.11 KiB) Visto 1696 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giallixcaso ha scritto:
gio, 11 giu 2020 18:49
cosa significa come codice?, testo?...
Significa che nella finestra di risposta devi incollare il testo, selezionarlo e cliccare il bottone </>.
Quello che sta fra le altre icone

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai qualche brano musicale su iTunes con i DRM craccati?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
gio, 11 giu 2020 19:59
Hai qualche brano musicale su iTunes con i DRM craccati?
In questo caso riavvia da Recovery.

Esegui in Terminale

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable --without dtrace; reboot
Poi dal Terminale del disco principale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /
Sarà meglio, dopo, che entri in iTunes.
Trovi nella libreria tutti i brani che hai scaricato da torrent o ti ha passato un amico, e li cancelli.
Svuota poi le cache internet, utente e sistema

Se vuoi li scarichi dal web da YouTube, Vimeo, BandCamp o da dove ti pare con YouTube To MP3
viewtopic.php?p=515118#p515118
E usi quelli.

Dopo, volendo, potrai riattivare la protezione SIP originale

Codice: Seleziona tutto

sudo csrutil clear
SE INVECE non è quello il tuo caso, ci sono altri manovre.
Per trovare o riparare il file che viene rilevato da dtrace e fa andare in loop Spotlight

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

faxus ha scritto:
ven, 12 giu 2020 08:51
... Sarà meglio, dopo, che entri in iTunes. Trovi nella libreria tutti i brani che hai scaricato da torrent o ti ha passato un amico, e li cancelli...
Uhm... però mio cuggino ne ha scaricati tanti di brani da torrent e non ha mai avuto questo tipo di problemi. Anche se ovviamente quelli di cui parlo (per sentito dire eh!!) non sono brani con il DRM... sono brani mp3 generici, non legati in alcun modo ad iTunes o allo store Apple.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
ven, 12 giu 2020 21:21
... ha scaricati tanti di brani da... ... non sono brani con il DRM... ... legati in alcun modo ad iTunes o allo store Apple.
Non erano in discussione quelli, infatti.

Lo sono quelli con DRM.
Possono essere acquisiti in vari modi in rete, se chi li pubblica li ha acquistati così.
E non ha provveduto, cosa peraltro abbastanza complicata, a depurarli.

Oppure sono stati passati direttamente, e abbastanza ingenuamente.

Sarebbe un po' lunghetto stare a spiegare il meccanismo che manda in loop mds se è abilitato il SIP.
Oppure come funziona l'utilità dtrace.
Che solo per leggere la relativa pagina (man dtrace), ci vuole una mezza giornata...

Se è come dico, a Giallixcaso basterà abilitare il SIP escludendo l'analisi riferita a dtrace.
In presenza di file protetti da DRM, infatti, sarebbe problematica la lettura dei dati per la catalogazione.

Perché non dovrebbero essere lì e l'utente non ha un accesso riconosciuto.
E inizierebbe una ricerca logica e sistematica delle cause del problema.
Infinita, perché irrisolvibile.

Non è una spiegazione tecnica né esauriente, naturalmente.
È solo tanto per far capire.

Si può risolvere anche in altro modo, indicando al SIP che può anche abilitare dtrace.
Ma non su quei specifici file, ma diventa complicato, credo, per Giallixcaso

giallixcaso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 giu 2020 11:48
Messaggi: 74

Top

faxus ha scritto:
ven, 12 giu 2020 08:51
faxus ha scritto:
gio, 11 giu 2020 19:59
Hai qualche brano musicale su iTunes con i DRM craccati?
In questo caso riavvia da Recovery.

Esegui in Terminale

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable --without dtrace; reboot
Poi dal Terminale del disco principale:

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i off /

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /.Spotlight*

Codice: Seleziona tutto

sudo mdutil -i on /
Sarà meglio, dopo, che entri in iTunes.
Trovi nella libreria tutti i brani che hai scaricato da torrent o ti ha passato un amico, e li cancelli.
Svuota poi le cache internet, utente e sistema

Se vuoi li scarichi dal web da YouTube, Vimeo, BandCamp o da dove ti pare con YouTube To MP3
viewtopic.php?p=515118#p515118
E usi quelli.

Dopo, volendo, potrai riattivare la protezione SIP originale

Codice: Seleziona tutto

sudo csrutil clear
SE INVECE non è quello il tuo caso, ci sono altri manovre.
Per trovare o riparare il file che viene rilevato da dtrace e fa andare in loop Spotlight
grazie. fin qui non è cambiato nulla. Hai citato ITUNES, forse non centra nulla, ma da mojave il mio ipod touch (5.1.1) collegato all'imac fa cosi: iTunes non riesce a leggere il contenuto di iPod “iPod 2 di "”. Vai al pannello Riepilogo nelle preferenze iPod e fai clic su Ripristina per ripristinare le impostazioni predefinite di iPod.
e la musica è sempre la stessa. le app le foto sono sparite.

noto che adesso sono sparite le immagini di sfondo della scrivania e i colori (avevo lo sfondo dinamico, il classico con la duna che cambiava aspetto con l'ora)

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti