Quale sistema operativo scegliere?

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

qoco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 mag 2020 15:59
Messaggi: 29

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 22 mag 2020 14:34
Leggi il post in firma.
Ciao Paolofast
Cortesemente puoi essere più chiaro? Ho intuito che è un sito della Apple (perché bisogna inserire l'id), ma la mia curiosità era dovuta al fatto di come poter in maniera autonoma trovare l'installer. La mia domanda era per chiarire come Faxus ha trovato questa risorsa, anche perché " è meglio insegnare a pescare che regalare un pesce :wink: "

Buona giornata

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
qoco ha scritto:
ven, 22 mag 2020 12:19
Ciao Faxus
... L'indirizzo che mi hai dato ( da cui ho scaricato il file InstallMacOSX.dmg di 5,7 Gb che indirizzo è?...
È il link per scaricare Yosemite..

L'unico link ufficiale, con l'installer sempre valido.
Devi scaricarlo solo ed esclusivamente da lì.

Scaricarlo da qualsiasi altra fonte, Apple compresa, potrebbe risultare con il certificato scaduto.
Con la conseguenza che dovresti ripetere la procedura daccapo.
Dopo aver hackerato la data dell'installer

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
ven, 22 mag 2020 14:34
Leggi il post in firma.
Quando la finirai di rispondere alle domande fatte ad altri?

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Scrivo qui perchè il tema generale del topic me lo consente....
Dato per scontato il fatto di non avere implementazioni per le ultime feature grafiche o per l'efficacia di alcune app nate per sistemi più recenti.... quale reale rischio di sicurezza si ha utilizzando sistemi un pò più vetusti tipo Yosemite o ancora il mitico Snow Leopard ( e qui mi arruffiano Mattleega :lol: :lol: :lol: ) nell'utilizzo pratico di tutti giorni? Anche per accesso a servizi come home banking, piuttosto che pagamenti con paypal, carte, versamenti agenzia delle entrate o fiscoonline ecc.ecc? sono rischi reali o sono trascurabili? Non ho volutamente considerato operazioni peer to peer o torrent vari perchè personalmente non mi interessano....
Sono curioso delle risposte....
Saluti a tutti, Marco

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

qoco ha scritto:
ven, 22 mag 2020 15:44
Paolofast ha scritto:
ven, 22 mag 2020 14:34
Leggi il post in firma.
Cortesemente puoi essere più chiaro?
faxus ha scritto:
ven, 22 mag 2020 16:18
È il link per scaricare Yosemite..

L'unico link ufficiale, con l'installer sempre valido.
Devi scaricarlo solo ed esclusivamente da lì.

Scaricarlo da qualsiasi altra fonte, Apple compresa, potrebbe risultare con il certificato scaduto.
Con la conseguenza che dovresti ripetere la procedura daccapo.
Dopo aver hackerato la data dell'installer
Il post nella mia firma spiega nel dettaglio perché devi scaricare da lì.
L'ho messo in firma proprio per evitare che qualcuno debba ogni volta rifare la spiegazione.
Compreso faxus che invece l'ha fatta, ma più sintetica.
Ma evidentemente a lui piace così.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

marmaro ha scritto:
ven, 22 mag 2020 17:21
.... Anche per accesso a servizi come home banking, piuttosto che pagamenti con paypal, carte, versamenti agenzia delle entrate o fiscoonline ecc.ecc? sono rischi reali o sono trascurabili?
Sistemi operativi obsoleti generalmente supportano browser obsoleti, il che, entro certi limiti, espone a rischi reali nella navigazione, anche se non si visitano siti "a rischio".

qoco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 mag 2020 15:59
Messaggi: 29

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 22 mag 2020 14:34
Leggi il post in firma.
Ciao.
Ho capito ora cosa volevi dire con leggi il post in firma.
C'è da dire che per voi frequentatori da anni o addirittura creatori del forum certe cose tipo "Leggi il post in firma" sembrano chiarissime (adesso lo è anche a me, vuol dire proprio leggi il post sotto la mia firma :) ) ma per un neofita che non ha mai frequentato nessun forum e si iscrive ora per la prima volta è importante essere molto chiari al limite della pedanteria.

Non è una polemica, è solo il mio punto di vista. :)
Nel forum mi aspetto che persone con tanta pazienza mettano a disposizione di tutti le loro conoscenze (e di questo ve ne siamo tutti grati) dando informazioni usando spiegazioni in termini tecnici (se sono richieste) ma anche in termini molto semplificati, tenendo sempre presente chi fa la domanda, la base di conoscenza. Soprattutto non supporre che chi riceva la risposta la capisca subito.

Detto questo mi vado a leggere il "post in firma" :)

Grazie di tutto il tempo che dedicate al forum

qoco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 mag 2020 15:59
Messaggi: 29

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 22 mag 2020 14:34
Leggi il post in firma.
Grazie Paolofast.

Ho letto finalmente il post in firma ed è esattamente il tipo di spiegazione che cercavo!

:)

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

qoco ha scritto:
ven, 22 mag 2020 19:26
C'è da dire che per voi frequentatori da anni o addirittura creatori del forum certe cose tipo "Leggi il post in firma" sembrano chiarissime (adesso lo è anche a me, vuol dire proprio leggi il post sotto la mia firma :) ) ma per un neofita che non ha mai frequentato nessun forum e si iscrive ora per la prima volta è importante essere molto chiari al limite della pedanteria.

Non è una polemica, è solo il mio punto di vista. :)
Non è solo un tuo punto di vista, ma un ottimo suggerimento.
Spesso diamo per scontato che una nostra frase sia capita da tutti, mentre a volte dovremmo essere un po' meno criptici.
Quindi, grazie per avermelo fatto notare.

Nella Bibbia, Proverbi 9, 7-9, c'è un lungo pippone che si può sintetizzare così:
“Correggi un sapiente e lo farai più sapiente. Correggi un ignorante e lo farai tuo nemico.”
Visto che da grande voglio essere un sapiente :D , ti ringrazio ancora per avermi fatto diventare un po' più sapiente. :D

Dalla prossima volta scriverò:
"La risposta al tuo problema (o domanda) la puoi trovare nel post linkato qui sotto nella mia firma."
così da essere più chiaro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

“Correggi un sapiente e lo farai più sapiente. Correggi un ignorante e lo farai tuo nemico.”

:thumbup: :thumbup: Top
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
ven, 22 mag 2020 17:32
... Compreso faxus che invece l'ha fatta, ma più sintetica.
Ma evidentemente a lui piace così.
A me piace rispondere in modo che gli utenti che fanno una domanda capiscano.

Se bastano 6 righe di spiegazione articolata ed esauriente, scrivo sei righe.
Come sopra.

Cos'è che non è chiaro in sei righe?
Invece di un guarda la mia firma.
Clicca e leggi tre pagine di un tutorial onnicomprensivo.

***
Invece, cosa debbo fare con te?
Per farti capire l'inopportuno intervenire a rispondere alle domande fatte ad altri?

Devo scrivere un tutorial di svariate pagine illustrando la netiquette dei Forum?
Ma lo ripeterò, visto che te l'ho detto più volte e tu mostri di non averlo compreso:

Si risponde a domande fatte ad un altro utente solo se è lungo tempo che non risponde.
Se la risposta è sbagliata, dopo che l'ha data.
Se la risposta è incompleta o può essere equivoca, a rischi di errori da parte di chi chiede.

Tra l'altro succede (è successo) che chi risponde sta scrivendo.
Magari un post articolato, con documentazione e impegno.
E quando va a postare si trova spiazzato, avendo perso del tempo inutilmente.

Aggiungi al tutto il disorientamento di chi chiede, che per educazione si trova impegnato a rispondere.
Aggiungi la normale educazione di non gonfiare i topic con "pipponi" (parole tue) inutili e devianti.

Devo metterlo in firma, così che tu possa ogni volta riflettere prima di metterti a postare?
Devo leggere studi comportamentali per capire perché non tu non possa trattenerti dallo sgomitare?
Così in funzione di quelli riesco a farmi comprendere meglio?

Non è un quiz televisivo.
Non vinci nulla a schiacciare il pulsante per conquistare il diritto alla risposta.

Va bene come spiegazione?
Posso contare sul fatto che hai capito e cercherai di trattenerti?
Per quel che è possibile, naturalmente.

Visto che aspiri ad essere un sapiente, da grande, non ti offendere.
Ma prendi spunto per una riflessione che potrà farti diventare grande prima

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 22 mag 2020 18:37
marmaro ha scritto:
ven, 22 mag 2020 17:21
.... Anche per accesso a servizi come home banking, piuttosto che pagamenti con paypal, carte, versamenti agenzia delle entrate o fiscoonline ecc.ecc? sono rischi reali o sono trascurabili?
Sistemi operativi obsoleti generalmente supportano browser obsoleti, il che, entro certi limiti, espone a rischi reali nella navigazione, anche se non si visitano siti "a rischio".
Quindi se ho capito bene i limiti della sicurezza non sono in particolare del sistema operativo ma più correlati al browser utilizzato (e ai siti visitati).
Pertanto chi non volesse o potesse migrare verso S.O. più recenti, per stare un pò più tranquillo, dovrebbe cercare di utilizzare dei browser più evoluti che il proprio vecchio hardware potrebbe far girare al posto dei soliti noti che sono sempre più esosi di risorse....
Sapreste indicarne qualcuno?
Saluti , Marco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Chiedo chiarimenti affinché ti venga data una risposta precisa.
Tu vuoi il miglior browser (leggero e sicuro) compatibile con quale versione di Sistema Operativo?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

marmaro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 07 nov 2019 12:01
Messaggi: 110

Top

Perdonami se non mi sono spiegato bene....
Dato che ultimamente ci sono diversi post di utenti che per svariati motivi utilizzano sistemi vecchi e quindi non più aggiornati dal lato sicurezza da Apple, mi chiedevo a quale rischio ci si espone usando un Mac con sistemi vecchi ( da S.L. a Sierra ad es. ) per le operazioni normali che ho elencato precedentemente.
In estrema sintesi volevo sapere se era pericoloso per privacy e sicurezza indipendentemente dalle attività svolte o dai siti visitati con sistemi vecchi, o come ha invece suggerito KP il problema sia piuttosto nella mancata sicurezza dei browser supportati da tali sistemi e che quindi il problema potesse essere aggirato o contenuto usando dei browser più recenti e sicuri su macchine vecchie....
Sui miei sono fermo a El Capitan prevalentemente, con un solo High Sierra che tra poco non sarà anche lui considerato passibile di aggiornamenti.
Quindi se puoi suggerire nomi di browser da utilizzare con questi sistemi un pò retrò e mantenere una adeguata sicurezza penso che sia indubbiamente utile a molti.
Saluti, Marco

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite