GB liberi e GB cancellabili

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Salve, ho un problema o dubbio relativo ai GB liberi e quelli cancellabili. Vorrei sapere se è possibile cancellare definitivamente i GB segnati come cancellabili? Cioè per capirci l’altro giorno avevo una disponibilità di circa 190 GB(di cui 70 segnati come cancellabili e 120 GB liberi), ho cancellato files per altri 130 GB e invece me li ha segnati come 100 GB cancellabili in più e 30 liberi(quindi sono arrivato a 150 GB di spazio effettivamente libero). Vorrei capire come funziona e appunto se e come posso svuotare questi GB segnati come cancellabili.

Grazie mille a chiunque possa spiegarmi

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non puoi rimuovere tu i file che occupano lo spazio cancellabile.

In Informazioni su questo Mac, Archiviazione, Gestisci, ci sono alcune funzioni.
Archivia su iCloud e Ottimizza archiviazione.
Il sistema eliminerà alcuni dati archiviabili o acquistati da iTunes, se lo hai impostato

https://support.apple.com/it-it/HT206996
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... tl1005/mac

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

Grazie della risposta.
Non ho un account iCloud collegato al computer.

Ma non riesco bene a capire come funziona il tutto: quando si svuota il cestino com’è che fa la selezione il sistema?
dipende dai tipi di file che si cancellano?o è una % del tutto?
Ed il fatto di avere molti GB cancellabili rispetto a GB “liberi” può creare problemi di rallentamento o altro?

Metto in allegato come vedo il mio HDD da Utility Disco
Allegati
UD.png
UD.png (36.68 KiB) Visto 6308 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

I file cancellabili sono file gestiti dal sistema operativo che, quando c'è bisogno di spazio, vengono automaticamente cancellati per recuperarlo.
In pratica sono file che fanno comodo (caches, snapshot, ecc.) perché velocizzano il funzionamento della macchina o permettono di recuperare più velocemente certi dati, ma non sono indispensabili e alla bisogna possono essere ricostruiti.
La cosa migliore è ignorarli e cercare di lasciare libero sul disco di sistema circa il 10% dello spazio senza toccare i cancellabili.
Il tuo disco da questo punto di vista è a posto.

In soldoni: ignorali e vivi felice.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
mar, 19 mag 2020 10:37
I file cancellabili sono file gestiti dal sistema operativo che, quando c'è bisogno di spazio, vengono automaticamente cancellati per recuperarlo.
In pratica sono file che fanno comodo (caches, snapshot, ecc.) perché velocizzano il funzionamento della macchina o permettono di recuperare più velocemente certi dati, ma non sono indispensabili e alla bisogna possono essere ricostruiti...
No, non è così.

I dati cancellabili di cui parla Dino17 sono altri.
Sono quelli indicati nei link che ho dato per la spiegazione.

Quello di cui parli tu sono dati temporanei o rotabili.
Nulla c'entrano con i dati liberi e dati cancellabili in topic.

Per favore smettila di rispondere a domande fatte ad altri.
Non è nella netiquette dei forum.
Si fa solo per aggiungere, correggere o in caso di prolungata assenza dell'utente a cui è indirizzata la domanda.
Possibilmente dopo aver capito di cosa si sta parlando

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dino17 ha scritto:
mar, 19 mag 2020 09:34
... Non ho un account iCloud collegato al computer...
In questo caso ti riguarda solo per quel che attiene al cestino.
(anche se mi sembra strano, tutti ce l'hanno e gratis fino a 5GB, basta attivarlo)

Nei link che ho messo viene spiegato accuratamente.
I dati cancellabili non vengono cancellati e basta.

Vengono cancellati solo dopo essere stati copiati in un server remoto, iCloud.
Fino a 5 GB gratuitamente o più se hai acquistato lo spazio.
Oppure sono dati (musica, film ed altri multimediali) di cui sei proprietario dopo averli acquistati da Apple.

Cioè sono dati che vengono cancellati e/o copiati selettivamente.
Secondo regole in parte fisse e in parte di tua scelta preferenziale.
Per esempio, per i film, prima vengono cancellati quelli già visti, poi quelli non visti.

Film che in ogni caso puoi riscaricare quando vuoi, perché li hai pagati.
Così con la musica ecc.

Altri dati, appunti, elaborati, foto e multimediali acquistati o scaricati altrove, vengono caricati su iCloud.
E da lì li puoi riscaricare quando vuoi
Dino17 ha scritto:
mar, 19 mag 2020 09:34
... Ma non riesco bene a capire come funziona il tutto: quando si svuota il cestino com’è che fa la selezione il sistema?
dipende dai tipi di file che si cancellano?o è una % del tutto?...
Dai più vecchi
Dino17 ha scritto:
mar, 19 mag 2020 09:34
... Ed il fatto di avere molti GB cancellabili rispetto a GB “liberi” può creare problemi di rallentamento o altro?
Nessuno, se non quello di occupare spazio.

In genere il sistema comincia rallentare intorno al 20% di spazio libero rimasto disponibile.
In proporzione alla capienza del disco (i dischi molto capienti ne soffrono meno) e alle manovre che si fanno.

Fino a bloccarsi quando ne resta pochissimo.
È buona abitudine, raggiunto un restante 30% di spazio libero, cominciare a cancellare.
O spostare i dati altrove ed eliminarli dal disco

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

faxus ha scritto:
mar, 19 mag 2020 11:34
... Si fa solo per aggiungere...
Faxus, correggimi tu se sbaglio, al momento non posso verificare personalmente...
Da quel che so e ricordo io i file "cancellabili" sono, fra le altre cose, anche le istantanee locali che effetua Time Machine.

Io credo che se Time machine non è configurato per effetuare i backup in automatico regolarmente su un HD dedicato, le istantanee locali possano in effetti arrivare ad occupare molto spazio e questo sembra proprio il caso di Dino17. Vedo che lui ha più di 170GB di file "cancellabili" ed in effetti sembrano tanti. Io con un SSD principale di 1 Tera, come il suo, ne ho solo 5 o 6 (le dimensioni variano nel tempo).

Se come penso quei file possono essere anche i file delle istantanee locali, viene di conseguenza che dopo operazioni di cancellazione di molti GB di roba o dopo aggiornamenti dell'OS o altre operazioni del genere, le dimensioni -momentanee- di questi file aumentino di molto (perché le cose cancellate o modificate vanno ad ingrassare le istantanee).

Rimane quindi assolutamente valida la considerazione che questi file non possono essere cancellati dall'utente, ma forse collegando il disco di Time Machine e effettuando un backup può essere che questi file vengano "sfoltiti" delle istantanee più vecchie andando poi ad occupare meno spazio sul disco di avvio. Questo sfoltimento non avverrebbe in tempo reale perché mi pare che le istantanee locali vengono comunque conservate dal sistema un paio di giorni in modo da essere disponibili se possano servire in un momento in cui il disco esterno non è collegato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mar, 19 mag 2020 12:45
... i file "cancellabili" sono, fra le altre cose, anche le istantanee locali che effetua Time Machine...
Si le istantanee locali sono file "cancellabili".

Ma non in questo contesto affrontato.
C'è scritto esattamente nei link sopra.
Che, sembra, nessuno legga.

Le istantanee locali di Time Machine, se lo si usa e sono abilitate, più che altro sono file rotabili.
Vengono iniziati e aumentati, poi vengono cancellati appena trasferiti su disco esterno (in genere, ma anche altrove).
Per fare posto ad una nuova istantanea.

Ma sono gestiti da Time Machine e, all'occorrenza, dal sistema in caso di spazio disponibile insufficiente.
Perché servono ad agevolare la copia, senza stressare il sistema nella cerca, confronti e link.
Così al momento della copia sul disco di backup hanno un file unico solo da trasferire al momento stabilito.

Trasferimento che può benissimo gestire il servizio XPC.
Anche interrompendo e riprendendo, nel caso di risorse altrimenti impegnate.

E il Cestino è uno svuotamento a tempo, non a esigenza.
Non è che ti cancella un file dal cestino se manca spazio sul disco.
Te lo cancella nel tempo impostato se sei uno che non lo svuota mai, non altro.
Tipico degli ex utenti Windows.

I dati cancellabili, senza virgolette e in rapporto allo spazio libero, sono gestiti dalla funzione Archiviazione.
Menù , Informazioni su questo Mac, Archiviazione, Gestisci, questo:

Immagine

Quindi sostanzialmente, non ci sarebbe neanche bisogno di spiegarlo, da iCloud.
E i servizi Apple di iTunes e AppStore.

Riguarda solo ed esclusivamente il tuo spazio iCloud e i tuoi acquisti Apple

Quindi i file cancellabili di cui si parla sono solo quelli.
Quelli che puoi e vuoi trasferire su iCloud se ti manca spazio su disco.
Che vengono cancellati solo dopo il trasferimento e che puoi leggere o scaricare ogni volta che vuoi.
Come in qualsiasi server remoto con funzioni di cloud.

E i file cancellabili da te acquistati e disponibile per te sempre, sui servizi di vendita Apple.
Quelli possono essere cancellati, all'occorrenza, secondo le impostazioni che vuoi o quelle standard se non lo indichi.
Perché puoi sempre riscaricarli ogni volta che vuoi
Jethro ha scritto:
mar, 19 mag 2020 12:45
... Rimane quindi assolutamente valida la considerazione che questi file [le istantanee locali] non possono essere cancellati dall'utente...
Li puoi cancellare benissimo.

Li puoi disabilitare, cancellare e quando li colleghi al disco di backup e trasferiti, vengono cancellati.
Oltre al fatto che se il sistema ha bisogno di spazio li cancella lui

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

faxus ha scritto:
mar, 19 mag 2020 11:48
Dino17 ha scritto:
mar, 19 mag 2020 09:34
... Non ho un account iCloud collegato al computer...
In questo caso ti riguarda solo per quel che attiene al cestino.
(anche se mi sembra strano, tutti ce l'hanno e gratis fino a 5GB, basta attivarlo)
Si, ce l’ho sul telefono, intendevo che non uso i servizi relativi ad iCloud sul mio iMac. In pratica al momento c’ho solo l’App Store sull’iMac che usa un ID apple quando devo installare qualcosa, ma in Preferenze di Sistema > iCloud non c’ho collegato nessun account e lo stesso su iTunes(Store). Non uso quei servizi.
faxus ha scritto:
mar, 19 mag 2020 11:48
In genere il sistema comincia rallentare intorno al 20% di spazio libero rimasto disponibile.
In proporzione alla capienza del disco (i dischi molto capienti ne soffrono meno) e alle manovre che si fanno.
Quindi il mio disco sta rallentando dato che ho meno di 200 GB su 1 TB di spazio Libero disponibile?
o intendi lo spazio Disponibile?(quindi lo spazio cancellabile + quello libero, insomma quello che è segnato pure nel bordo inferiore di ogni cartella che apro, anche se noto che il calcolo di GB segnato là ogni tanto dà i numeri e mi tocca riaprire più volte una cartella per vedere lo spazio disponibile reale).
Jethro ha scritto:
mar, 19 mag 2020 12:45
istantanee locali...Time Machine
Uhm, in effetti sono uno che sposta/cancella spesso molti GB di file tra computer e vari HDD esterni. E non faccio un backup da quasi 2 mesi. Comunque sul mio iMac c’è montato un HDD(non SSD come il tuo), non so se possa cambiare qualcosa nel comportamento del sistema.
Ad ogni modo guardando su Onyx attraverso Utility > Time Machine mi segna solo un istantanea locale con data del mio ultimo backup appunto.
Non so, magari più tardi proverò a fare un backup e nelle prossime settimane monitorerò la situazione.


Grazie mille a tutti per le risposte

Dino17
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 15 ott 2018 18:14
Messaggi: 20

Top

wow, il backup ha risolto la situazione. Ho cancellato qualche altro file dal computer, cancellato tutti i vecchi backup dall’hdd esterno e poi ho messo a fare il backup. E subito dopo è cambiata la situazione in Utility Disco.

Grazie mille a tutti per le info, sopratutto a Jethro per aver trovato la soluzione in modo così preciso.
Allegati
UD.png
UD.png (36.85 KiB) Visto 6184 volte

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Dino17 ha scritto:
sab, 23 mag 2020 23:34
wow, il backup ha risolto la situazione...
Grazie mille a tutti per le info, sopratutto a Jethro per aver trovato la soluzione in modo così preciso.
Bene, mi fa piacere!! :thumbleft:
faxus ha scritto:
mar, 19 mag 2020 13:23
Jethro ha scritto:
mar, 19 mag 2020 12:45
... i file "cancellabili" sono, fra le altre cose, anche le istantanee locali che effetua Time Machine...
Si le istantanee locali sono file "cancellabili".

Ma non in questo contesto affrontato.
C'è scritto esattamente nei link sopra.
Che, sembra, nessuno legga.
Non è che non avevo letto quello che avevi postato. Solo che credevo di poter dare una mano anche io a Dino17.
Tu pensavi che quello che stavo scrivendo non fosse inerente al contesto affrontato ma, come vedi, ti eri sbagliato.
A volte sentire due opinioni, invece di una solamente, può essere utile.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
sab, 23 mag 2020 23:41
... Tu pensavi che quello che stavo scrivendo non fosse inerente al contesto affrontato ma, come vedi, ti eri sbagliato...
Sì, mi ero sbagliato.
Grazie per avermelo fatto notare.

E neanche ci avevo pensato, onestamente.
D'altra parte ha detto "...sono uno che sposta/cancella spesso molti GB di file tra computer e vari HDD esterni.
E non faccio un backup da quasi 2 mesi" il giorno dopo la mia risposta.

Avrei potuto immaginarlo, ma se cerchi nei documenti Apple e fai riferimento a cancellabili non trovi riferimenti a Time Machine.
D'altra parte Dino17 non ha conoscenze di Time Machine.
Come dimostra il fatto che ha provveduto manualmente a cancellare i backup più vecchi.

Operazione inutile perché l'avrebbe fatto automaticamente Time Machine al backup.
Quindi suppongo che non sapesse dell'esistenza delle istantanee locali.
Perché se fai passare mesi tra un backup e l'altro in genere le disabiliti
Jethro ha scritto:
sab, 23 mag 2020 23:41
... A volte sentire due opinioni, invece di una solamente, può essere utile.
Ma sì, certo, lo so.

Perché me lo dici come se non lo sapessi e volessi ricordarmelo?
Ti ho detto forse qualcosa in merito?
Semmai mostrami dove.

Ho solo parlato dei link ai documenti Apple.
Dove, come detto in questo post qualche riga sopra, non c'è menzione di cancellabili riferita a istantanee locali di Time Machine.

A meno che che le opinioni a cui ti riferisci non siano tre,
Cioè anche a quella di Paolofast.

Ma a lui non ho sottolineato l'opportunità dell'intervento, ci mancherebbe altro.
Basta rileggere.
Ho sottolineato il vezzo di farlo rispondendo a domande fatte ad altri, o no?


Per il resto ti ringrazio anche io, oltre a Dino17.
Non mi fa piacere, come a nessuno, penso, lasciare una discussione incompiuta.
Senza soluzione per chi l'ha aperta

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti