iPad pro - consigli?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Ciao amici, dopo anni di lotte interiori e confusione mentale, ho deciso di comprare un tablet anzichè un portatile...molti amici mi consigliavano il top di gamma di samsung...ma nonostante per una frazione di secondo l'idea mi sia passata per la testa, ho poi deciso di buttarmi sull'iPad pro...

C'è una versione che consigliate piuttosto che un'altra?
La tastiera/custodia è uno strumento valido che vale la pena avere?
Quale configurazione mi consigliate?Lo userò principalmente per fare musica in viaggio...

Grazie in anticipo per le vostre opinioni!!! :D

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Hai preferenze di grandezze dello schermo?
Che uso ne devi fare?

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

ciao Kex! Pensavo il più grande, devo fare musica principalmente

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

mh.. sicuro che vuoi passare ad iPad?
Per esperienza personale non riesco su iPad lo stesso feeling che ho con un macbook, in ambito DAW..
Per non parlare dei software..

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

davenilaya ha scritto:
mar, 12 mag 2020 13:13
devo fare musica principalmente
Un tablet per fare musica serve sostanzialmente da portarselo nei live, da usare come player, launcher, controller, ausili vari per scaletta, testi etc....ma si presuppone che la parte grossa del lavoro sia stata fatta a casa con un computer.

Se per fare musica intendi la creazione, il sequencing, editing e missaggio, io ti consiglio un computer.

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Ragazzi il fatto è che il prezzo è meno della metà...userei l'ipad sia come riproduttore di basi, scalette, intrattenimento ecc...sia per creare...ho visto una recensione di garage band per ipad pro, e mi sembra che sia eccezionale come prodotto, alcuni lo reputano meglio della versione per desktop.
Kex, dici che non ti sei trovato bene, puoi spiegarmi in cosa consistono secondo te le lacune del tablet rispetto al macbook?

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Se per fare musica intendi la creazione, il sequencing, editing e missaggio, io ti consiglio un computer.
[/quote]

Maurizio, generalmente farei composizione, per il missaggio ecc riprenderei il lavoro a casa sul iMac...

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

davenilaya ha scritto:
mar, 12 mag 2020 15:18
Maurizio, generalmente farei composizione, per il missaggio ecc riprenderei il lavoro a casa sul iMac...
Presumo tu faccia essenzialmente della musica elettronica o loop based, perché se dovessi registrare una chitarra acustica, una voce, un paio di conga, scrivere una linea di archi, con un tablet diventeresti idrofobo.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 12 mag 2020 22:14
Presumo tu faccia essenzialmente della musica elettronica o loop based, perché se dovessi registrare una chitarra acustica, una voce, un paio di conga, scrivere una linea di archi, con un tablet diventeresti idrofobo.
Beh, i Gorillaz non sarebbero d'accordo.

In questo articolo su come fare musica con l'iPad

https://www.howtogeek.com/428896/a-begi ... -and-ipad/

viene detto, alla fine:

"Gorillaz produced their 2010 album The Fall on an iPad. Steve Lacy produced the backing track for PRIDE by Kendrick Lamar using iPhone apps and having his guitar plugged into an old iRig. You only need to listen to talented Auxy producers like aUstin haga, phluze, Kayasho, and Mr. Anderson to see the potential for yourself."

"I Gorillaz hanno prodotto il loro album del 2010 The Fall su un iPad. Steve Lacy ha prodotto la base musicale per PRIDE di Kendrick Lamar usando app per iPhone e la chitarra collegata a un vecchio iRig. Hai solo bisogno di ascoltare i talentuosi produttori Auxy come aUstin haga, phluze, Kayasho e Mr. Anderson per scoprire il tuo potenziale."

Inserendo le parole chiave "ipad music recording" in Google si trovano molte altre informazioni.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Sinceramente ero orientato per un macbook, ma poi ho visto questo tutorial...

https://www.youtube.com/watch?v=s9YeAecNSKk

mi ha conquistato.

anche perchè in ogni caso avrei bisogno di una scheda audio per entrare con uno strumento fisico...e ripeto, io (prima di questa pandemia di merda) passavo circa 4 ore al giorno in treno per andare da un concerto all'altro, e poter creare in viaggio in maniera comoda e compatta era diventata un'esigenza primaria, perchè avendo in media solo 1 o 2 giorni a casa, non avevo la forza di passare gli unici momenti di tranquillità attaccato all'iMac...quindi ho pensato "faccio il grosso del lavoro in viaggio e quando sono a casa, rifinisco il tutto e registro la voce"

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 13 mag 2020 10:50
Inserendo le parole chiave "ipad music recording" in Google si trovano molte altre informazioni.
Beh certo non è che non sia possibile farlo in alcun modo, ma comunque non è pratico come sembra e come viene raccontato dal marketing relativo, richiede l'acquisto di altre periferiche e accessori non sempre economiche che in media fino ad oggi sono state compatibili solo con gli iTerminali, sei comunque dentro un ecosistema che ha dei limiti.


Certamente ci sono degli usi ed esigenze per cui l'iPad è perfetto, ma se per un attimo non consideriamo la comodità e fascino del touch screen, a livello di rapporto tra portabilità e funzioni/versatilità disponibile in campo audio/musicale secondo me oggi ancora non c'è paragone tra un tablet e un computer portatile. :coffee2:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

davenilaya ha scritto:
mer, 13 mag 2020 11:40
.... ma poi ho visto questo tutorial...
https://www.youtube.com/watch?v=s9YeAecNSKk
mi ha conquistato.
https://youtu.be/PoGrJOVd_qk


https://youtu.be/Sc-_LiuqiRA

Avatar utente
davenilaya
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 giu 2017 21:16
Messaggi: 182
Località: Varsavia

Top

Maurizio con quei video volevi mostrarmi la difficoltà di connessione di eventuali strumenti?
Perchè come detto, io userei al 90% strumenti virtuali in viaggio...
per questo mi sembrava una buona scelta

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

No no non erano per mostrarti dei punti deboli, semmai per farti vedere tutte le peculiarità/potenzialità.

E' ovvio che se per comporre i tuoi brani ti basta l'universo sonoro messo a disposizione da programmi come GarageBand credo che l'iPad possa darti delle soddisfazioni. :coffee2:

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti