Macbook Air 2020 o Macbook Pro 2020?

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Cari ragazzi,

vi tedio perchè con l'uscita del Macbook Pro 2020 ora ho tutti gli elementi per poter scegliere il mio nuovo Macbook. Sono un felicissimo possessore di questo Air:

MacBook Air (13-inch, Mid 2012)
1,8 GHz Intel Core i5
8 GB 1600 MHz DDR3

ma dopo otto anni lo schermo comincia ad avere degli aloni gialli, la sua patina sta venendo via, Mojave gira bene ma ogni tanto ha qualche lag (niente di trascendentale) e mi appresto a dover cambiare l'SSD interno perchè l'app di riferimento descrive alcuni errori dovuti alla longevità dello stesso. Detto ciò, vi dico subito che l'esperienza con Air è stata da amore a prima vista, il mio primo mac che mi ha introdotto all'ecosistema mela e che ho integrato anche con iPhone: insomma, decisamente felice e più che soddisfatto.

L'uso che ne faccio è principalmente di videoscrittura, navigazione basic ed utilizzo di un programma di statistica a fini di ricerca biomedica. Vorrei cominciare anche a montare anche qualche piccolo video di interventi chirurgici. Per questo avevo pensato di provare l'esperienza Macbook Pro. Ora, il nuovo restyle di Macbook Air con core i7 di decima generazione e 16 gb di ram a 1859,00€ mi hanno un po' spiazzato perchè mi sembra davvero un'ottima configurazione che mi permette di avere un ottimo update mantenendo il mio setting Air che tanto mi è caro.

Del nuovo Macbook Pro sono attratto dalla dotazione hardware (non mi interessa la touchbar) e soprattutto dal modello più "pompato" in cui è possibile inserire i 32 gb di ram ed i processori di decima generazione. Anche qui, più configurazioni, più confusione e soprattutto il "timore" da non esperto come voi di prendere un Pro al costo di un Pro ma che di fatto sia come un Air.

All'inizio ero partito con il "desiderio" di provare l'esperienza Pro, questo va detto.

Ed è per questo che chiedo aiuto a voi per questa scelta. Come avrete capito vorrei fare un investimento che duri quanto questo mio Air e che mi permetta di lavorare bene per almeno i prossimi cinque - sette anni.

Mi sono sempre affidato ai vostri consigli e sono sempre "caduto in piedi" pertanto, anche per questa scelta (per me importante) mi affido ad un vostro consiglio - parere che sono sicuro possa essere preziosissimo per me ma anche per tutti coloro che seguono questo bellissimo forum e che magari hanno i miei stessi dubbi. Un grande grazie già da ora!

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

voto per il pro.
se poi ti puoi permettere la config max tanto meglio per i tuoi 5/7 anni di vita.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io invece, da affezionato (abbiamo 4 Air in casa) ti dico, se puoi resisti ancora un po' e aspetta l'upgrade del prossimo Air.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Voto per il Pro, modello non base con 16 di ram e SSD a piacimento.

Il Pro base, con i processori di ottava generazione, è quello meno conveniente
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Grazie per le risposte ragazzi, vi dirò, il Pro mi intriga ma vedo che le configurazioni sono molto diverse fra i diversi modelli (e con un'ampia forbice di prezzo).

Ad esempio, domanda sulla RAM: noto che solo nelle configurazioni più care del Pro c'è la LPDDR4X e la possibilità di aggiungere fino a 32 gb mentre per le prime c'è solo la LPDDR3.

Domanda, su che configurazione andreste per un Pro?

Grazie ragazzi

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Dai una occhiata a questo video, credo possa essere d'aiuto
(anche se c'e qualche inesattezza, tipo che il nuovo MBP non parte più da SSD 128GB):


Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Samaritan ha scritto:
lun, 11 mag 2020 21:52

Ad esempio, domanda sulla RAM: noto che solo nelle configurazioni più care del Pro c'è la LPDDR4X e la possibilità di aggiungere fino a 32 gb mentre per le prime c'è solo la LPDDR3.
Le memorie LPDDR4X sono supportate solo dai processori di decima generazione, che le configurazioni base non hanno.

Riguardo la configurazione, io andrei su quella da 2229 euro

Processore Intel Core i5 quad‑core di decima generazione a 2,0GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz)
Display Retina da 13" con True Tone
Touch Bar e Touch ID
Intel Iris Plus Graphics
16GB di memoria LPDDR4X a 3733MHz
Unità SSD da 512GB
Quattro porte Thunderbolt 3
Magic Keyboard retroilluminata - Italiano
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 29 nov 2017 01:23
Messaggi: 281

Top

fragrua ha scritto:
dom, 10 mag 2020 19:15
Io invece, da affezionato (abbiamo 4 Air in casa) ti dico, se puoi resisti ancora un po' e aspetta l'upgrade del prossimo Air.
Prossimo Air!
Ma se è uscito da poco l'Air 2020?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E allora se gli piace ed ha fretta deve accontentarsi del modello presentato due mesi fa. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Be, dipende anche quale modello del pro. Ci sono due pro con un processore di decima generazione mentre altri due hanno un processore di ottava.

Io andrei su il pro con I7 decima generazione.

Se invece guardi il prezzo ci sono un air e un pro che costano uguali con caratteristiche diverse, circa 1529. In quel caso andrei sull'air.
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Samaritan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 feb 2016 10:50
Messaggi: 37

Top

Grazie a tutti delle risposte. Per ciò che concerne il Pro, una domanda sulla RAM: in che occasioni optereste per i trentadue gb? parlo ovviamente di quelle di nuova generazione con i processori di decima generazione.

Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Samaritan ha scritto:
sab, 30 mag 2020 15:44
Per ciò che concerne il Pro, una domanda sulla RAM: in che occasioni optereste per i trentadue gb?
L'uso regolare di programmi che la richiedono, ovvero per operazioni di video editing, grafica avanzata, produzione audio.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite