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Paolofast ha scritto:
dom, 13 ott 2019 11:28
Prima disinstalla COMPLETAMENTE Tuxera.
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione: anche io ho fatto la sciocchezza di installare questo programma.
Poi l'ho disinstallato, seguendo la guida passo passo, ma non è completamente disinstallato: quando collego un HD NTFS mi escono messaggi di errore di Tuxera.
C'è una procedura per disinstallare questo software completamente?
Grazie
http://www.visualdrome.net" onclick="window.open(this.href);return false;
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elfuser1317 ha scritto:
gio, 02 apr 2020 10:24
... ho scoperto che c'è anche una feature sperimentale implementata nel sistema operativo del Mac: usando il comando

Codice: Seleziona tutto

LABEL=NAME none ntfs rw,auto,nobrowse
si garantisce accesso all'unità ntfs di nome NAME (il nome lo si trova facilmente su Terminale con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/fstab
avendo l'unità inserita). La feature è appunto sperimentale quindi chiunque suggerisce di usare la massima cautela...
Non so com'è, mi era sfuggito questo topic.

Non è una caratteristica sperimentale.
È un'utilità di Terminale che esiste da anni, almeno 7.

Non c'è nulla di rischioso, né da avere cautele.
Se non quella di eseguire i comandi correttamente.

Solo che NON VIENE INDICATO CORRETTAMENTE il metodo.
È il contrario, si edita il file fstab e si inserisce la stringa per la modifica del comportamento del sistema sul disco.

Installando le versioni commerciali dei software appositi si ha qualche utilità in più

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visualdrome ha scritto:
sab, 09 mag 2020 02:20
... quando collego un HD NTFS mi escono messaggi di errore di Tuxera...
Che messaggi di errore ti escono?

Perché se escono non hai eseguito correttamente la disinstallazione

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visualdrome ha scritto:
sab, 09 mag 2020 02:20
...... C'è una procedura per disinstallare questo software completamente?
Potresti reinstallarlo e poi disinstallarlo nuovamente seguendo la corretta procedura.
E dopo cercare con EasyFind o Find Any File eventuali residui dell'applicazione rimasti nell'hard disk.

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Kernel ha scritto: ...cercare con EasyFind...
Che dire: grazie!
Ho risolto tutti i problemi: non esce più il messaggio (quindi penso che il software sia stato definitivamente disinstallato) e, installando PAragon, ha sistemato dei problemi in lettura di un HD esterno NTFS.
Colgo l'occasione, anche se OT: l'HD NTFS presenta alcuni file in "grigio"; ho letto che dovrebbero essere dei files per i quali il sistema dovrebbe fare qualcosa ma non ho capito bene.
Cosa ci posso fare?
Grazie
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visualdrome ha scritto:
sab, 09 mag 2020 23:47
..... installando PAragon, ha sistemato dei problemi in lettura di un HD esterno NTFS.
Forse in scrittura? In lettura il Mac non dovrebbe avere problemi con le unità in formato NTFS.


visualdrome ha scritto:
sab, 09 mag 2020 23:47
.... 'HD NTFS presenta alcuni file in "grigio"; ho letto che dovrebbero essere dei files per i quali il sistema dovrebbe fare qualcosa ma non ho capito bene.
Cosa ci posso fare?
Files in grigio?
Boh, puoi mettere una immagine che ci aiuti a capire?

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faxus ha scritto:
sab, 09 mag 2020 07:50

Non è una caratteristica sperimentale.
È un'utilità di Terminale che esiste da anni, almeno 7.

Non c'è nulla di rischioso, né da avere cautele.
Se non quella di eseguire i comandi correttamente.

Solo che NON VIENE INDICATO CORRETTAMENTE il metodo.
È il contrario, si edita il file fstab e si inserisce la stringa per la modifica del comportamento del sistema sul disco.

Installando le versioni commerciali dei software appositi si ha qualche utilità in più
Ottimo, colgo l'occasione per dire che con l'assistenza di NTFS for Mac fa abbastanza pietà, ma dopo taaaaanto tempo mi hanno risolto il problema:

Ho aggiornato all'ultima versione e digitato da Terminale i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo launchctl enable system/com.paragon-software.ntfsd
sudo launchctl enable system/com.paragon-software.ntfs.loader 

Poi ho riavviato e adesso funziona tutto!

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elfuser1317 ha scritto:
lun, 11 mag 2020 09:27
... Ho aggiornato all'ultima versione e digitato da Terminale i seguenti comandi
...
... Poi ho riavviato e adesso funziona tutto!
Sì e c'è una spiegazione.
L'utilità launchctl è un controllo dei processi di avvio di alcuni software installati.
Amministra agenti, demoni, identificazione e servizi connessi.

È un'utilità indispensabile per poterli maneggiare in alcuni domini.
Sistema, utente e interfaccia, login e servizi XPC.

Ci sono restrizioni imposte, per motivi di sicurezza, da Apple nelle recenti edizioni del sistema.
Quindi, oltre l'installazione autorizzata con password, per alcuni domini va espressamente autorizzata.

Il demone e l'assistente di lancio di Paragon NTFS for Mac vengono installati nella cartella Sistema.
Quindi vanno autorizzati con i privilegi di root

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faxus ha scritto:
lun, 11 mag 2020 10:28
Sì e c'è una spiegazione.
L'utilità launchctl è un controllo dei processi di avvio di alcuni software installati.
Amministra agenti, demoni, identificazione e servizi connessi.

È un'utilità indispensabile per poterli maneggiare in alcuni domini.
Sistema, utente e interfaccia, login e servizi XPC.

Ci sono restrizioni imposte, per motivi di sicurezza, da Apple nelle recenti edizioni del sistema.
Quindi, oltre l'installazione autorizzata con password, per alcuni domini va espressamente autorizzata.

Il demone e l'assistente di lancio di Paragon NTFS for Mac vengono installati nella cartella Sistema.
Quindi vanno autorizzati con i privilegi di root
Magnifico, grazie.

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Kernel Panic ha scritto:
dom, 10 mag 2020 02:22
Files in grigio?
Boh, puoi mettere una immagine che ci aiuti a capire?
Ad esempio in allegato:
il finder con il messaggio di errore se provo ad aprire il file dal mac.
Il file si apre tranquillamente da altri dispositivi (ad es. il TvBox...)

Si tratta ti files che ho copiato da altri HD esterni, con procedure terminate sempre correttamente (senza messaggi di errore).
Allegati
Screenshot 2020-05-11 at 13.23.13.png
Screenshot 2020-05-11 at 13.23.13.png (206.83 KiB) Visto 272 volte
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Se Kernel Panic mi consente...

Quei file sono modificati per un uso su filesystem e dischi esterni.
Infatti su altri dispositivi e con l'uso del filesystem d'origine sono funzionali.

Puoi renderli gestibili dal Finder modificando il loro attributi estesi.
E indicando al Finder che lo potrà fare in deroga.
Se ti interessa posso darti i comandi.

Ma se non hai Xcode installato sul sistema non lo potrai fare.
Si può comunque solo scaricare una serie di utilità accessori in Xcode della linea di comando preinstallata.
Si fa anche quello con un comando di Terminale, questo

Codice: Seleziona tutto

xcode-select --install
Poi segui le istruzioni e in pochi minuti saranno installati.

Se lo farai, devi aggiungere anche:
Il percorso esatto, lo potrai ottenere selezionando il file col tasto destro.
Poi premi il tasto ⌥ e trovando la voce "Copia xxx come percorso".
Incolla poi il percorso sul post.

Poi ti darò il comando da usare.
La manovra la dovrai ripetere per ogni singolo file.

Non è detto che funzioni sempre per ogni sistema.
Nel caso i CLT contengono altre utilità d'informazione per risolvere.
Ci sono vari modi

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faxus ha scritto:
lun, 11 mag 2020 16:01
Se Kernel Panic mi consente...
Spiritoso ....


Io che non sono particolarmente sveglio fatico comunque a capire perchè dei files con estensione .cbz che potrebbero essere aperti anche su OS X/macOS necessitino di rielaborazioni così profonde per essere gestiti ....

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Kernel Panic ha scritto:
lun, 11 mag 2020 17:41
faxus ha scritto:
lun, 11 mag 2020 16:01
Se Kernel Panic mi consente...
Spiritoso ....


Io che non sono particolarmente sveglio fatico comunque a capire perchè dei files con estensione .cbz che potrebbero essere aperti anche su OS X/macOS necessitino di rielaborazioni così profonde per essere gestiti ....
Pur non capendo assolutamente nulla, la stessa cosa accade per file .mov o .jpg o altri.

Per faxus: innanzitutto grazie, ma: addirittura? Cosa è successo? Cina ho fatto per aver semplicemente copiato di files?
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Kernel Panic ha scritto:
lun, 11 mag 2020 17:41
... fatico comunque a capire perchè dei files con estensione .cbz che potrebbero essere aperti anche su OS X/macOS necessitino di rielaborazioni così profonde per essere gestiti ....
visualdrome ha scritto:
lun, 11 mag 2020 18:25
... Pur non capendo assolutamente nulla, la stessa cosa accade per file .mov o .jpg o altri...
Capita per qualsiasi tipo di file per i file di immagine e video.

La motivazione dell'impossibilità di gestire quei file da parte del Finder deriva non dall'estensione.
Ma dal fatto che sono stati copiati su un disco con un filesystem diverso da quello in uso sul sistema.

Nel trasferimento sono stati modificati negli attributi estesi (xattr).
Quindi se si vogliono aprire con gli strumenti di sistema si devono rendere disponibili.

Quindi si devono applicare delle regole per la loro gestione/manipolazione

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faxus ha scritto:
lun, 11 mag 2020 19:21
La motivazione dell'impossibilità di gestire quei file da parte del Finder deriva non dall'estensione.
Ma dal fatto che sono stati copiati su un disco con un filesystem diverso da quello in uso sul sistema.
Effettivamente era un HD formattato in NTFS (che, pare, funzioni meglio con il TV box)...
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