iMac Late 2012 consigli se aggiornare a macOS successivi?

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 18 apr 2020 01:49
iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 01:35
... Il problema potrebbe sorgere con alcuni programmi che attualmente girano sul capitano (tipo uno a caso MAME, sono un retrogamer) e che sui OS recenti potrebbero non andare...
Forse Jethro ne sa di più.
Che versione di M.A.M.E. usi? Io su Mojave uso MAME OS X 0.124, che è una versione molto vecchia, e funziona bene. Poi per il retrogaming ti consiglio assolutamente OpenEmu programma straordinario per emulare le vecchie console, dal VCS2600 fino al Nintendo GameCube. Io trovo molto validi anche gli emulatori di R.Bannister ma uso le penultime versioni, le ultime mi hanno dato alcuni problemi (comunque se usi OpenEmu puoi farne tranquillamente a meno). Ovviamente lo ScummVM è il paradiso per gli amanti delle vecchie avventure grafiche.

A parte questo, in generale, la mia esperienza personale è stata che passare da El Capitan agli OS successivi (escluso Catalina) è stato molto semplice e non mi ha dato quasi nessuna incompatibilità con i software che usavo, giusto alcuni che ho dovuto aggiornare a versioni più recenti ma senza problemi. Ovviamente ogni situazione va esaminata singolarmente, per esempio io non uso nulla di Adobe per cui dei suoi software non saprei dirti. Io Catalina lo sconsiglierei perché personalmente il taglio di tutte le applicazioni a 32bit mi sembra ancora prematuro, soprattutto nell'ambiente dei videogiochi ce ne sono ancora molte e non solo "retro".

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

Jethro ha scritto:
sab, 18 apr 2020 11:25
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 18 apr 2020 01:49
iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 01:35
... Il problema potrebbe sorgere con alcuni programmi che attualmente girano sul capitano (tipo uno a caso MAME, sono un retrogamer) e che sui OS recenti potrebbero non andare...
Forse Jethro ne sa di più.
Che versione di M.A.M.E. usi? Io su Mojave uso MAME OS X 0.124, che è una versione molto vecchia, e funziona bene. Poi per il retrogaming ti consiglio assolutamente OpenEmu programma straordinario per emulare le vecchie console, dal VCS2600 fino al Nintendo GameCube. Io trovo molto validi anche gli emulatori di R.Bannister ma uso le penultime versioni, le ultime mi hanno dato alcuni problemi (comunque se usi OpenEmu puoi farne tranquillamente a meno). Ovviamente lo ScummVM è il paradiso per gli amanti delle vecchie avventure grafiche.

A parte questo, in generale, la mia esperienza personale è stata che passare da El Capitan agli OS successivi (escluso Catalina) è stato molto semplice e non mi ha dato quasi nessuna incompatibilità con i software che usavo, giusto alcuni che ho dovuto aggiornare a versioni più recenti ma senza problemi. Ovviamente ogni situazione va esaminata singolarmente, per esempio io non uso nulla di Adobe per cui dei suoi software non saprei dirti. Io Catalina lo sconsiglierei perché personalmente il taglio di tutte le applicazioni a 32bit mi sembra ancora prematuro, soprattutto nell'ambiente dei videogiochi ce ne sono ancora molte e non solo "retro".
Uso la versione 0.177 sul capitano........openemu è semplice da installare? prima di passare ad un OS successivo acquisterò sicuramente quanto consigliato da J.T.Kirk........se vuoi darmi dei consigli in privato sul mondo del retrogaming fai pure,così evitiamo di andare OT........ :wink:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:05
Uso la versione 0.177 sul capitano........openemu è semplice da installare? prima di passare ad un OS successivo acquisterò sicuramente quanto consigliato da J.T.Kirk........se vuoi darmi dei consigli in privato sul mondo del retrogaming fai pure,così evitiamo di andare OT........ :wink:
OpenEmu è semplicissimo da installare e da usare. Provalo e se hai bisogno di aiuto apri un altro thread. Ovviamente le Rom dei giochi devi procurartele tu, ma se usi il MAME piò o meno già sai come funziona.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

Jethro ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:39
iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:05
Uso la versione 0.177 sul capitano........openemu è semplice da installare? prima di passare ad un OS successivo acquisterò sicuramente quanto consigliato da J.T.Kirk........se vuoi darmi dei consigli in privato sul mondo del retrogaming fai pure,così evitiamo di andare OT........ :wink:
OpenEmu è semplicissimo da installare e da usare. Provalo e se hai bisogno di aiuto apri un altro thread. Ovviamente le Rom dei giochi devi procurartele tu, ma se usi il MAME piò o meno già sai come funziona.
ok grazie di tutto a tutti......chiudete pure il thread :wink: :wink: :wink:

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:49
Jethro ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:39
iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:05
Uso la versione 0.177 sul capitano........openemu è semplice da installare? prima di passare ad un OS successivo acquisterò sicuramente quanto consigliato da J.T.Kirk........se vuoi darmi dei consigli in privato sul mondo del retrogaming fai pure,così evitiamo di andare OT........ :wink:
OpenEmu è semplicissimo da installare e da usare. Provalo e se hai bisogno di aiuto apri un altro thread. Ovviamente le Rom dei giochi devi procurartele tu, ma se usi il MAME piò o meno già sai come funziona.
ok grazie di tutto a tutti......chiudete pure il thread :wink: :wink: :wink:
meno male che il thread non è stato chiuso........@J.T.Kirk acquisto ssd e box fatto........vista la situazione nazionale non credo che prima di una settimana avrò entrambi gli oggetti........potrò contare sulle tue indicazioni per poter installare l'ssd? potrei intanto avvantaggiarmi scaricando il SO che vorrò installare? ciao e grazie

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

iKastrup ha scritto:
lun, 20 apr 2020 14:45
iKastrup ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:49
Jethro ha scritto:
sab, 18 apr 2020 19:39


OpenEmu è semplicissimo da installare e da usare. Provalo e se hai bisogno di aiuto apri un altro thread. Ovviamente le Rom dei giochi devi procurartele tu, ma se usi il MAME piò o meno già sai come funziona.
ok grazie di tutto a tutti......chiudete pure il thread :wink: :wink: :wink:
meno male che il thread non è stato chiuso........@J.T.Kirk acquisto ssd e box fatto........vista la situazione nazionale non credo che prima di una settimana avrò entrambi gli oggetti........potrò contare sulle tue indicazioni per poter installare l'ssd? potrei intanto avvantaggiarmi scaricando il SO che vorrò installare? ciao e grazie

Aggiornamento a causa della situazione nazionale che stiamo vivendo ne l'ssd ne il box non sono ancora arrivati,credo che si andrà alla prossima settimana........nell'attesa avrei alcune domandone da porre:

- Ho deciso di installare Mojave posso iniziare a scaricarlo ok?
- qualcuno mi dovrà dire gentilmente come configurare ssd dentro al box e se sarà intuitivo il suo inserimento o dovrò vedere tutorial?
- una volta installato Mojave nell'ssd e fatto partire il Mac potrò continuare a "vedere" il vecchio HD?
- grazie per ora dell'aiuto che mi darete

Tower99
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 apr 2020 12:30
Messaggi: 18

Top

Guarda, io ho un Macbook pro del 2012 con i5 2.5 GHz dual-core, 4 gb di ram e niente ssd, ho eseguito l'installazione pulita di Catalina e non ho notato nessun calo di prestazione, anzi, dell'accensione è addirittura più veloce. Quindi non penso tu abbia problemi avendo un mac più potente. Ripeto, ho eseguito un installazione pulita, quindi con un normale upgrade non so come possa andare...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
gio, 23 apr 2020 22:23
- Ho deciso di installare Mojave posso iniziare a scaricarlo ok?
- qualcuno mi dovrà dire gentilmente come configurare ssd dentro al box e se sarà intuitivo il suo inserimento o dovrò vedere tutorial?
- una volta installato Mojave nell'ssd e fatto partire il Mac potrò continuare a "vedere" il vecchio HD?
-scarica pure, sono 6 Gb.
-Apri il box (con cautela, è di plastica), inserisci il disco, colleghi il box al mac, da Utility Disco lo inizializzi formato Mac OS esteso con schema partizione GUID.
Doppio clic sull'installer in Applicazione, e indichi come destinazione il disco esterno. (devi visualizzare tutti i dischi connessi nella finestra dell'installazione).
-Quando ti chiede di creare l'utente devi farlo con lo stesso nome e password di quello che usi nel mac. In questo modo potrai accedere all'utente del disco interno senza problema di permessi.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 24 apr 2020 00:08
iKastrup ha scritto:
gio, 23 apr 2020 22:23
- Ho deciso di installare Mojave posso iniziare a scaricarlo ok?
- qualcuno mi dovrà dire gentilmente come configurare ssd dentro al box e se sarà intuitivo il suo inserimento o dovrò vedere tutorial?
- una volta installato Mojave nell'ssd e fatto partire il Mac potrò continuare a "vedere" il vecchio HD?
-scarica pure, sono 6 Gb.
-Apri il box (con cautela, è di plastica), inserisci il disco, colleghi il box al mac, da Utility Disco lo inizializzi formato Mac OS esteso con schema partizione GUID.
Doppio clic sull'installer in Applicazione, e indichi come destinazione il disco esterno. (devi visualizzare tutti i dischi connessi nella finestra dell'installazione).
-Quando ti chiede di creare l'utente devi farlo con lo stesso nome e password di quello che usi nel mac. In questo modo potrai accedere all'utente del disco interno senza problema di permessi.
Salve e buon 1° Maggio......l'occorrente Hardware è arrivato......purtroppo già dopo pochi passi è arrivato il primo intoppo.......cliccando sull'installer in Applicazioni mi apre questo messaggio
Questa copia dell'applicazione Installa macOS Mojave è danneggiata e non può essere utilizzata per installare macOS.
cercando in rete ho letto che i certificati sono scaduti......e per ovviare a questo problema dovrei ingannare il Mac cambiando la data tramite Terminale.........ma non mi avvento in situazioni che potrebbero compromettere il mio Mac quindi mi rimetto alle vostre professionali conoscenze.......grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
ven, 01 mag 2020 15:03
cercando in rete ho letto che i certificati sono scaduti......e per ovviare a questo problema dovrei ingannare il Mac cambiando la data tramite Terminale.
Strano, Mojave è recente, a me non succede.

Se installi su disco esterno non hai bisogno di cambiare la data da terminale ma puoi farlo in preferenze di sistema/DAta e ora
Togli la spunta a "imposta automaticamente..." e togli un anno.

viewtopic.php?f=33&t=46076&start=15#p507186
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Come avevo previsto, almeno una volta al giorno arriva qualcuno con questo problema.

Non te ne faccio una colpa, è che non è che, al di fuori di questo forum, se ne sia parlato molto.

Comunque, per comodità, la soluzione la puoi leggere nella mia firma qui sotto.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 01 mag 2020 15:22
iKastrup ha scritto:
ven, 01 mag 2020 15:03
cercando in rete ho letto che i certificati sono scaduti......e per ovviare a questo problema dovrei ingannare il Mac cambiando la data tramite Terminale.
Strano, Mojave è recente, a me non succede.

Se installi su disco esterno non hai bisogno di cambiare la data da terminale ma puoi farlo in preferenze di sistema/DAta e ora
Togli la spunta a "imposta automaticamente..." e togli un anno.

viewtopic.php?f=33&t=46076&start=15#p507186
Ti ringrazio......il problema se così lo vogliamo definire è che non mi ricordavo che avevo già scaricato l'installer quando uscì Mojave...........ma seguendo le tue indicazioni sono riuscito a installarlo......e nel farlo (come volevasi dimostrare,quando uno è un principiante in questo campo) ho commesso un errore sulla base del nome utente.......quando è apparso il pannello ho inserito il mio nome e cognome reale e poi il nome dell'account con relativa password che ho sempre usato da quando ho questo iMac.......appena avviato con Mojave (tra l'altro favolosa la modalità scura :love10: ) in alto a dx dove si legge il nome dell'utente non c'era scritto nulla.......e l'unica icona che ho visto sulla scrivania è quella del HD ssd esterno


@Paolofast grazie!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
ven, 01 mag 2020 16:47
in alto a dx dove si legge il nome dell'utente non c'era scritto nulla.......e l'unica icona che ho visto sulla scrivania è quella del HD ssd esterno
Il disco interno lo vedi nel Finder?
Sulla scrivania dovresti controllare le preferenze (cmd+,) del Finder.

Il nome non lo vedi se non hai abilitato il cambio utente rapido in Preferenze di sistema/(Account) Utenti e gruppi/Opzioni login.
Probabilmente dovresti creare almeno 2 utenti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

iKastrup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 02:13
Messaggi: 63

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 01 mag 2020 17:03
iKastrup ha scritto:
ven, 01 mag 2020 16:47
in alto a dx dove si legge il nome dell'utente non c'era scritto nulla.......e l'unica icona che ho visto sulla scrivania è quella del HD ssd esterno
Il disco interno lo vedi nel Finder?
Sulla scrivania dovresti controllare le preferenze (cmd+,) del Finder.

Il nome non lo vedi se non hai abilitato il cambio utente rapido in Preferenze di sistema/(Account) Utenti e gruppi/Opzioni login.
Probabilmente dovresti creare almeno 2 utenti.
il disco interno lo dovrei vedere nella parte sinistra della finestra del Finder? se intendi questo no non lo vedo (l'ho chiamato Crucial quello ssd) vedo questo
Immagine

le preferenze del Finder sono queste, ti allego screenshot

Immagine Immagine Immagine Immagine

il cambio utente rapido in Preferenze di sistema/(Account) Utenti e gruppi/Opzioni login credo che sia abilitato queste sono le impostazioni

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

iKastrup ha scritto:
ven, 01 mag 2020 22:03
le preferenze del Finder sono queste, ti allego screenshot
Immagine

Immagine

Togli e rimetti la spunta nelle caselle Dischi rigidi e Dischi esterni e riavvia il Finder (tasto destro sull'icona nel Dock tenendo premuto Alt ->Riapri).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti