Ne frequento di forum e questo lo seguo da tanto ma ahimè non ho scritto molto; forse perché senza troppa fatica cercando in esso ho sempre trovato la risposta, e inoltre ho sempre trovato cordialità e disponibilità ma soprattutto ironia. La capacità rarissima dell'essere umano di saper ridere di se stesso e di non prendersi troppo sul serio è una mercanzia che proprio per la forma mentis dell'utilizzatore del mondo Apple dovrebbe essere diffusa fra chi usa questa tecnologia: purtroppo non è sempre così.
In un altro forum rivolto al mondo mac che per ragioni di buongusto non cito, dove avevo chiesto suggerimenti riguardo ad un problemino che sto cercando di risolvere, ho ricevuto una risposta arrogante proprio da un moderatore al ché io rispondo credo in maniera garbata ma fermo e deciso nei miei argomenti senza mai trascendere nel linguaggio e nell'educazione: vengo apostrofato in malomodo e alla fine vengo pure bannato in maniera spicciola.
Siccome credo che il dubbio sia un buon metro di giudizio soprattutto se rivolto a se stessi ho riletto attentamente i miei interventi e non credo di avere offeso nessuno, ma anzi facendo un attenta ricerca nel sito in questione mi rendo conto che le discussioni sono cortissime, al massimo 3 o 4 risposte che gli iscritti hanno una media di 1 messaggi, calcolata scorrendo le liste di iscritti dove ad ogni pagina si legge a fianco di ogni nome il numero di messaggi, -nella maggioranza zero!! - La cosa inquietante ma alla fine chiarificatrice è stata che rileggendo una quantità non piccola di post a caso mi sono reso conto che il modus dei moderatori, o almeno di una schiera di questi, è proprio quello di dare dell'idiota al malcapitato di turno senza possibilità di replica e se si cerca di chiarire si viene bannati.
Mi rendo conto che stare qui a parlare non bene di un altro sito non desta grande simpatia e interesse anzi potrebbe dar fastidio a qualcuno e mi scuso, ma il fatto è che dopo quasi 20 anni è la prima volta che in rete vengo trattato in questa maniera invece su questo sito e su questo forum ho sempre trovato la merce di cui sono ghiotto: ironia. Sana e sacrosanta ironia, nulla di più genuino. E' per questo che ho sentito il bisogno di mettere a parte gli altri che frequentano questo sito e il suo forum di questo episodio e del fatto che lo ammiro profondamente. Credendo nel fatto che non si viva di solo pane spero che il complimento sia gradito e allo stesso tempo spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno e se è successo me ne scuso, ma confesso che talvolta vorrei avere quella meschinità che mi permetterebbe di puntare il dito e fare nomi, ma per fortuna la cosa non mi tange.
Grazie per avermi letto e scusate la lungaggine: un grande plauso a iMaccanici.
Aloha