Safari: Comportamento Anomalo

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

IR_R
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 apr 2020 15:41
Messaggi: 11

Top

Perfetto, sto salvando i miei dati... ci vorrà un po'

Per iCloud sono andata in Preferenze di Sistema, poi su iCloud e risultano spuntati iCloud Drive, Safari e il Portachiavi, se provo a premere Mail mi fa creare un account @icloud.com
Vicino iCloud Drive c'è "Opzioni" e lì ho spuntato tutto tranne Documenti e Scrivania (anche le Mail, Safari e il Portachiavi). Quindi dovrebbero essere già sincronizzati, credo...

iCloud lo uso solo per fare il backup di Whatsapp, magari dopo vedo un po' se trovo qualche cosa qui sul forum per capirne meglio tutte le funzionalità

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Quanto prima procurati un capiente disco per i backup.
In funzione di circa 2-3 volte il contenuto medio del tuo disco principale.

Poi attiva Time Machine, di serie con macOS.

Oppure software di terze parti.
Come SuperDuper o Carbon Copy Cloner.
Che però, anche se ottimi, sono commerciali, e costano qualche decina di euro

IR_R
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 apr 2020 15:41
Messaggi: 11

Top

Ho appena eseguito tutte le tue indicazioni.

Da terminale ho scritto i due codici, per il primo in risposta mi ha detto che non ero abilitata a fare quella operazione.
Ho inserito il secondo, cancellato tutto quello che mi hai detto (non sono riuscita a trovare Lqiu7 e per 061-96006 mi ha detto che era richiesto da MacOs.)

Ho scaricato OnyX e fatto ciò che mi hai consigliato.

Al riavvio del computer ora DetectX nella finestra di Status dice:
"Search complete. No threats or problems found."

Ho letto un po' cosa dice il mio nuovo Profile e con mio dispiacere ho trovato .clappy, .Dc3r, .U63yc ... Li ho ricercati e ho capito purtroppo solo ora che mi trovavo nella libreria sbagliata mentre li cercavo.
Cosa posso fare? Ripeto esattamente le operazioni che mi hai consigliato eliminando quei file?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
IR_R ha scritto:
sab, 18 apr 2020 15:36
... Ripeto esattamente le operazioni che mi hai consigliato eliminando quei file?
Sì, esattamente, non li troverai tutti, quindi solo quelli che trovi.
Ad esclusione di 061-96006, lascialo.

Il comando di Terminale, il primo che non ti ha dato le autorizzazioni, eseguilo così:

Codice: Seleziona tutto

sudo kill -9 381
Ti chiederà di inserire la password di amministrazione.
Scrivila, ma non la vedrai (per motivi di sicurezza) e premi ⏎.
Dovrebbe eseguire il comando senza opposizione, posta in caso contrario.

Cancella tutti i file .clappy, .Dc3r, .U63yc nella libreria giusta.
( la libreria del disco è /Library, la libreria utente è ~/Library, con la tilde davanti alla barretta).

Poi ripeti le operazioni con OnyX e riavvia.

Già il tuo sistema ha risolto le difficoltà, con queste ultime operazioni cancelli la possibilità che ti possa creare altri problemi

IR_R
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 apr 2020 15:41
Messaggi: 11

Top

Volevo poi chiederti, ci sono altre due cartelle: utility Data (vuota) e scufter.hh (vuota), che sembrano essersi create ieri quando ho fatto eliminare per la prima volta a DetectX le cose che aveva trovato (per via dell'orario) e poi ricreate.

Sono cartelle che dovrebbero esserci o no?

Stavo cercando nuovamente quei file per essere sicura di rimuoverli del tutto. Ho trovato .U63yc in entrambe le librerie. Esistono poi 3 cartelle:
CallUtil creata nello stesso momento in cui risulta creato .U63yc
e due cartelle ApplicationaContents e ApplicationContents create nello stesso momento in cui si è creato .Clappy. In queste due cartelle ci sono due file (per cartella), li ho aperti con TextEdit e dentro uno di questi c'è scritto chiffer.th nell'altra c'è uno strano link sul quale non ho premuto (queste in ApplicationaContents), nelle altre due ci sono dei numeri di sole 14 cifre (in ApplicationContents).
Ho visto poi un altro file dello stesso tipo con scritto dentro solo scufter.hh...

Forse sono io che comincio già a delirare :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
IR_R ha scritto:
sab, 18 apr 2020 16:06
... [utility Data (vuota) e scufter.hh (vuota)]... Sono cartelle che dovrebbero esserci o no?...
Non mi risulta
IR_R ha scritto:
sab, 18 apr 2020 16:06
... Ho trovato .U63yc in entrambe le librerie. Esistono poi 3 cartelle:
CallUtil creata nello stesso momento in cui risulta creato .U63yc
e due cartelle ApplicationaContents e ApplicationContents create nello stesso momento in cui si è creato .Clappy. In queste due cartelle ci sono due file (per cartella), li ho aperti con TextEdit e dentro uno di questi c'è scritto chiffer.th nell'altra c'è uno strano link sul quale non ho premuto (queste in ApplicationaContents), nelle altre due ci sono dei numeri di sole 14 cifre (in ApplicationContents).
Ho visto poi un altro file dello stesso tipo con scritto dentro solo scufter.hh...
Cancella tutto.

Molto bene, buon modo di operare.
Come dicevamo nessuno nasce imparato, ma poi l'esperienza arriva affrontando i problemi

IR_R
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 apr 2020 15:41
Messaggi: 11

Top

Ho appena finito.
Sembra essere andato tutto a buon fine :D

Sta volta il primo comando inserito in Terminale mi ha dato come risposta "No such process" ed anche il secondo.

Non trovo traccia nella finestra Profile di DetectX di nessuno degli elementi che abbiamo eliminato. Nella finestra Status dice di non rilevare alcun problema!

Spero di aver trovato tutte le possibili infiltrazioni.

Grazie mille per aver risolto il mio problema e per avermi insegnato qualcosa di nuovo!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti