Safari

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ciao,
volevo solo dire che non ho ancora proceduto all'installazione, non ho dimenticato di ringraziare :thumbright:
Roberto

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ciao,
ho finalmente provveduto a reinstallare Mojave dal Recovery, purtroppo senza risovere il problema (Safari e Applestore non si connettono più à internet, mentre firefox si connette senza alcuna difficoltà). Devo evidentemente aver fatto una cavolata qualche settimana fa quando il problema è cominciato, ma non so cosa e non ricordo aver fatto cose strane. A questo punto suppongo che la sola soluzione sia un'installazione pulita ?
Ciao, grazie.
Roberto
PS : Una cosa, nel cestino c'è una cartella chiamata com.apple.safari. da quando ho provato a eliminare tutti i files e le cartelle di supporto a Safari come consigliato da Kernel Panic. Non riesco a svuotare il cestino, ho provato anche con il terminale ma non c'è niente da fare.

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Mi correggo, la cartella nel cestino non è vuota, c'è un file dentro che si chiama SafariFamily.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Per quanto riguarda la rimozione di SafariFamily >>> https://forums.developer.apple.com/thread/109513


Hai forse installato Little Snitch o qualche altra app che intercetta/filtra/blocca il traffico in rete?

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Non ho nessuna applicazione tipo little snitch. Posso anche dirti che fino a 2 settimane fa funzionava e da allora non ho installato niente di nuovo o di losco, almeno credo. Ho fatto un tentativo per usare playonmac che ho già disinstallato. Boh... :-?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ultimo tentativo: da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi crea un nuovo utente amministratore e verifica se il problema si riproduce anche nel nuovo account.

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Tentativo effettuato, il problema rimane :(

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ciao, non so come e perché, ma Safari ha ricominciato a connettersi ! Non ho fatto nulla, si è messo a posto da solo. Mistero.

Una cosa : per si safari.family che non si elimina, io capisco l'inglese ma non sono sicuro di capire "booting into recovery mode and disabling system integrity protection (csrutil disable)". Puoi dirmi come fare ?
Grazie tante.
Roberto

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

rbrtgtt ha scritto:
sab, 11 apr 2020 01:20
... non sono sicuro di capire "booting into recovery mode and disabling system integrity protection (csrutil disable)". Puoi dirmi come fare ?
Avvia il Mac tenendo premuto ⌘ + R finché non appare la barra di caricamento. Il Mac si avvierà dalla partizione di recupero (ci mette un po' più del solito ad avviarsi, non ti preoccupare). Quando sei nella partizione di recupero avrai questa schermata:

Immagine

Apri il menù per aprire il terminale come indicato nello screenshot qui sopra.

Scrivi:

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable
e dai invio. In questo modo hai disabilitato il SIP (System Integrity Protection).
Poi scrivi

Codice: Seleziona tutto

reboot
e dai di nuovo invio. Il Mac si avvierà normalmente.

Fai le operazioni che ti sono state indicate per cancellare il file e quando hai finito riavvia di nuovo dalla partizione di recupero (con ⌘ + R) e nel terminale scrivi:

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable
poi se vuoi puoi scrivere

Codice: Seleziona tutto

csrutil status
per assicurarti che si sia riattivato ed infine di nuovo

Codice: Seleziona tutto

reboot

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

rbrtgtt ha scritto:
sab, 11 apr 2020 01:20
Ciao, non so come e perché, ma Safari ha ricominciato a connettersi ! Non ho fatto nulla, si è messo a posto da solo......
Anche App Store ha ricominciato a funzionare?

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ciao, grazie ancora della spiegazione molto chiara.
Si, anche Applestore torna a funzionare. Non capisco cosa possa essere successo, sicuramente ho fatto qualcosa, ma non so.
Grazie !
Roberto

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Anche lo svuotamento del cestino ha funzionato. Un grazie a tutti e buona Pasquetta.
Roberto

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti