Disco esterno montato al Logout

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cripo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 apr 2020 11:15
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema che non mi era mai capitato, non so se dipenda da Catalina o meno, con il mio iMac 2013.
Ho un HD esterno WD Elements che tengo sempre acceso e di cui monto e smonto le partizioni a seconda di quello che mi serve.
Ultimamente, dato l'intensivo uso del Mac da parte dei bambini, gli ho creato un utente standard per impedirgli di fare troppi casini.
Pertanto eseguo spesso logout dal mio utente amministratore per loggarmi con quello dei bambini.
Qui arriva il problema, al logout tutte le partizioni del disco vengono montate e quindi mi tocca poi smontarle perchè non mi servono, ugualmente quando "sloggo" la sera le partizioni rimangono montate tutta la notte (non spengo mai il Mac ma lo lascio in stop).
Uso Mac dal 2004 e mi ritengo abbastanza esperto ma un problema del genere non so proprio come affrontarlo, ho provato a fare delle ricerche nel forum ma l'argomento ha tante variabili e non ho trovato niente di utile.

Grazie per il supporto.

Cristiano

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Ciao Cripo. Non sono sicuro di aver capito il problema, quindi ti rispondo per quello che ho capito ma nel caso non fosse attinente perdonami e aspettiamo qualche altra opinione. :)

Io credo che se fai un log-out da un utente e poi fai un log-in da un altro utente o anche dallo stesso; sia comunque come una specie di "riavvio" del sistema operativo, se riesco a spiegarmi. In questo caso credo sia normale che di un disco collegato il Mac monti tutte le partizioni disponibili.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Cripo ha scritto:
ven, 10 apr 2020 11:42
Ho un HD esterno WD Elements che tengo sempre acceso e di cui monto e smonto le partizioni a seconda di quello che mi serve.
Se vuoi evitare problemi e aumentare le aspettative di vita del disco, una volta espulso lo devi scollegare. Se avesse un pulsante di spegnimento potresti usarlo ma i WD portatili non ne sono provvisti e in quelli desktop funzionano solo con win.
Stacca il disco così eviti del tutto il problema.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Cripo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 apr 2020 11:15
Messaggi: 7

Top

Grazie ad entrambi per le risposte,
@Jethro, so che quando effettuo un login i dischi vengono montati, il problema è che appena faccio logout da qualsiasi utente sento il disco che frulla e vorrei evitarlo.
@J.T.Kirk, grazie ma per alcune procedure automatizzate ho bisogno che il disco sia sempre collegato ed attivo

Cristiano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Puoi seguire due strade.
Entrambe non semplici:

1) Creare uno script all'avvio solo per l'utente che non deve montare il disco all'avvio.
Lo script prevede una modifica al file fstab con l'utilità vi e non lo monterà.
Posso aiutarti per la modifica, ma per lo script dovrai provvedere da solo, non essendo appassionato né competente a sufficienza.

2) Devi criptare il disco collegato, ed è l'unico inconveniente.
La procedura è molto più semplice, però.

Basta semplicemente inserire la password di decriptazione nel portachiavi per il solo utente che vuoi autorizzare.
Il disco verrà montato automaticamente al login.
Non inserendo la password per gli altri utenti, il disco non verrà montato

Avatar utente
Cripo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 apr 2020 11:15
Messaggi: 7

Top

Ti ringrazio,
sicuramente la prima strada è molto più complicata.
In effetti avevo pensato che criptare il disco sarebbe potuta essere una soluzione.
Credo che alla fine opterò per questa :thumbright:

Cristiano

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti