Accesso con id apple da un dispositivo sconosciuto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Jimmy96
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 apr 2020 10:43
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti. Una settimana fa mi è arrivata un’email da apple dove mi diceva che un dispositivo a me sconosciuto è entrato con il mio id apple, attivando imessage. Io ho subito controllato in messaggi ed ero stato aggiunto in un gruppo sconosciuto ed erano stati inviati dei messaggi con il mio id condividendo dei link di alcuni siti esteri. Io ovviamente ho subito eliminato il gruppo in cui ero stato inserito, ho rimosso questo dispositivo dal mio id apple e ho cambiato la password. Temo che questo accesso non autorizzato sia dovuto al fatto che il giorno prima l’email associata all’id apple mi avvisava di un accesso non autorizzato da parte di qualcuno, invitandomi a cambiare password, cosa che ho fatto prontamente (anche se con il senno di poi avrei dovuto cambiare subito anche la password dell’id apple). I dati che avevo nell’icloud non erano così importanti e non avevo associata una carta attiva per l’id apple per fortuna. La cosa che mi preoccupa ora è se questa persona può in qualche modo avere accesso al mio telefono. Ad esempio ultimamente mi è capitato di sentire dei rumori/interferenze mentre sentivo audio o facevo chiamate con whatsapp, non sempre, ma alcune volte, poi chiudendo e riaprendo l’applicazione sembrava tornare tutto alla normalità. Ho fatto una prova con telegram e non sentivo questi rumori, forse sarà l’eccessivo traffico in questi giorni su whatsapp? Diciamo che, vista la situazione, non sono molto tranquillo e per questo sto scrivendo questo post. Ho chiamato anche l'assistenza apple e mi hanno detto che cambiando password e attivando l'autenticazione a due fattori (prima non l'avevo attiva) non avrei avuto problemi. Ho anche visto su internet che basta accedere con l'id apple di qualcuno per poi avere un telefono sotto controllo tramite alcuni programmi. Dicevano che i vari segnali per accorgersi di questa cosa come il consumo di batteria eccessivo, il telefono che si surriscalda facilmente, spegnimento e accensione prolungata oltre che le interferenze/rumori che sentivo su whatsapp. Diciamo che sulla batteria e il telefono che si surriscalda ho iniziato a farci caso e forse, spinto anche dalla paura, ho deciso di eliminare il mio id apple (salvando i dati che mi interessavano), ripristinare il telefono da zero e creare un nuovo id apple con una nuova email. Dopo aver fatto questo comunque ogni tanto mi capita di sentire queste interferenze su whatsapp. Chissà magari se l'aggiornamento fatto ieri sia stato utile per questa cosa. Inoltre vi allego le email che mi sono arrivate da apple (lo so che molto spesso possono essere false, ma non mi sembra questo il caso).
Questa è l'email dove mi avvisavano del dispositivo entrato con il mio id apple
Immagine
Questa è l'email che mi arriva ogni volta che provo a cambiare password (sia facendolo con il vecchio id apple che con il nuovo)
Immagine
Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Le email che ricevi subito dopo aver cambiato la password del tuo ID Apple sono normali segnalazioni che riceviamo tutti.
Per il resto, hai cambiato la password più volte, hai eliminato il vecchio ID sospetto, hai pure resettato il telefono, mi pare che più di così tu non possa fare.
Se qualcuno non si è impadronito fisicamente del tuo telefono e vi ha inserito uno trojan secondo me puoi stare tranquillo.

Jimmy96
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 apr 2020 10:43
Messaggi: 3

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 08 apr 2020 11:42
Le email che ricevi subito dopo aver cambiato la password del tuo ID Apple sono normali segnalazioni che riceviamo tutti.
Per il resto, hai cambiato la password più volte, hai eliminato il vecchio ID sospetto, hai pure resettato il telefono, mi pare che più di così tu non possa fare.
Se qualcuno non si è impadronito fisicamente del tuo telefono e vi ha inserito uno trojan secondo me puoi stare tranquillo.
Meno male, grazie! Vorrei chiederti solo altre due cose: 1) per te a cosa sono dovute quelle interferenze su whatsapp? Ho notato che succede soprattutto quando apro in contemporanea whatsapp web. 2) è normale che quando provo a uscire dall'id apple dal mio iphone ogni volta prima mi chiede di disattivare trova il mio iphone e quindi mettere la password?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Jimmy96 ha scritto:
mer, 08 apr 2020 11:48
2) è normale che quando provo a uscire dall'id apple dal mio iphone ogni volta prima mi chiede di disattivare trova il mio iphone e quindi mettere la password?
Sì, è la procedura standard. Se tu non lo facessi e resettassi l'iPhone, questo potrebbe bloccarsi.
Ultima modifica di Paolofast il mer, 08 apr 2020 21:32, modificato 2 volte in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Jimmy96 ha scritto:
mer, 08 apr 2020 11:48
..... 1) per te a cosa sono dovute quelle interferenze su whatsapp? Ho notato che succede soprattutto quando apro in contemporanea whatsapp web.
Onestamente non lo so, non uso WhatsApp, non l'ho mai usato.

Jimmy96
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 apr 2020 10:43
Messaggi: 3

Top

Sembra che abbia scoperto a cosa siano dovuti quei rumori/interferenze che sento su whatsapp. Ogni volta che vado da whatsapp su impostazioni, poi apro whatsapp web/desktop e torno indietro (anche se non apro whatsapp web sul computer) si iniziano a sentire quelle interferenze. Basta chiudere l'app e poi non le sento più. Mentre, se ho collegato whatsapp a whatsapp web sul computer, anche se chiudo l'app e poi la riapro, dopo poco si risentono. Secondo voi c'è un modo per risolvere il problema? Più che altro perchè whatsapp web delle volte è comodo da usare e così in pratica diventa inutilizzabile.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti