Consiglio imac 2017

Moderatore: ModiMaccanici

lucae72
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Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Ho un imac 2017 27" FD 2Tera con 24GB ram.
Ormai sono due anni che gira senza problemi ma noto che ultimamente in alcune situazioni arranca un pochino.
Niente di trascendentale ma da qualche giorno mi sta passando per la testa un idea pazza.
Ho visto il nuovo Samsung Nvme X5 thundrbolt 3 che ha prestazioni stratosferiche e comprarlo per usarlo come disco di avvio del mio Mac, visto che all'interno è intoccabile.
Quello che chiedo a voi che sicuramente sarete più esperti di me.....va bene se, qual'ora decidessi di fare questo passo, copiare il mio FD sul nuovo SSD esterno con carbon copy clone?
Una volta testato il nuovo disco di avvio posso formattare il mio fusion Drive In due dischi separati in modo da tenerlo come archivio? Oppure meglio lasciarlo unito?
Attendo vostre info....grazie mille

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faxus
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Se hai problemi scarica ed esegui DetectX
https://sqwarq.com/detectx/

Vedi se ti segnala qualcosa (appuntati il contenuto della finestra Status, se ci fossero avvisi).
Nel caso cancellali con l'applicazione stessa, riavvia e fai una prova per vedere se ha risolto.

Poi posta il contenuto della finestra Profile, per favore come codice (</>)
Tutto ad esclusione dell'ultimo resoconto "Running Processes".

Sì, sicuramente, disfa il fusion drive, a prescindere.
Sul disco non sono competente

lucae72
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Scaricata l'applicazione, eseguita la ricerca e mi ha trovato 8 errori (fatto screenshot).
Cancellati, riavvato ma poi non ho capito cosa devo postare della finestra Profile!

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faxus
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lucae72 ha scritto:
gio, 02 apr 2020 23:47
Scaricata l'applicazione, eseguita la ricerca e mi ha trovato 8 errori (fatto screenshot).
Cancellati, riavvato ma poi non ho capito cosa devo postare della finestra Profile!
Credo ti abbia trovato 8 elementi di malware.
Posta l'istantanea.
(per favore con imgur.com
newpost>>>share link, BBCode)

Nella finestra Profile copia il contenuto come testo.
Poi incollalo qui, come codice </>
Escluso l'ultima parte Running Processes

lucae72
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Posso portarti con BOX??

non ho capito però come postare il contenuto della finestra profile fino a running process...
Ultima modifica di lucae72 il ven, 03 apr 2020 00:15, modificato 1 volta in totale.

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Lo faccio io per te, perché deve essere visibile a tutti

Immagine

Sulla finestra Profile, clicca in un punto qualsiasi, poi con ⌘+A selezioni tutto il testo.
Poi lo incolli qui sul post.

Il testo, cortesemente perché diventa complicato da leggere se non lo fai, deve essere postato come codice.
Cioè prima di incollarlo devi selezionare il simbolo Codice

Vedrai comparire questo simbolo: Nel mezzo incolla il testo, così

Codice: Seleziona tutto

testo
Così lo vedrai nel post.

Abbi cura di cancellare, prima di postare, l'ultima parte.
Cioè tutto quello che è scritto dopo Running Processes.
Perché quasi mai serve e occupa troppo spazio e il Forum non lo accetta in in un solo post
Ultima modifica di faxus il ven, 03 apr 2020 00:31, modificato 1 volta in totale.

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Wondershare produce software molto poco adatto ai sistemi Mac.

Crea installazioni scorrette verso le regole di sicurezza.
Molti dicono che spia e comunque sia può creare problemi.

Finisci di disinstallare Tunes Go, se ti serve cerca alternative.

Invece l'helper hlprmcp è parte di Mac Cleanup Pro.
Un software ingannevole che funziona come un adware.
Elimina anche quello

lucae72
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Intanto ti ringrazio....siccome non riesco ora a postare il testo lo farò domani mattina!
mi fai solo la cortesia di cancellare dal tuo post i miei screenshot?? grazie mille

domani magari mi spieghi meglio anche l'ultimo messaggio sulle app che ho installato (Wondershare, Tunes Go, Mac Cleanup Pro)...grazie ancora

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lucae72 ha scritto:
ven, 03 apr 2020 00:24
... mi spieghi meglio anche l'ultimo messaggio sulle app che ho installato (Wondershare, Tunes Go, Mac Cleanup Pro)...
Significa che i rallentamenti del tuo Mac sono dovuti in parte a Tunes Go.
E molto di più a MacCleanup Pro.
(È un software ingannevole e fraudolento, un malware che installi dando privilegi di amministrazione.
Devi eliminarlo, perché potenzialmente spia e ruba i tuoi dati.
E cerca e installa una serie di adware sul sistema)

Quindi li devi disinstallare accuratamente.

Il primo cerca sul sito del produttore come fare.
Probabilmente basta usare l'uninstaller compreso nell'applicazione.
I residui nella libreria utente sono pochi e non creano problemi, eventualmente potrai controllare con EasyFind.

Il secondo è difficile da disinstallare.
Segui queste istruzioni copiate dai miei appunti:

Elimina per prima cosa l’applicazione, cestinandola e togliendola dalle applicazioni in avvio.
(Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login)
Poi tutto quello che trovi di questo elenco:
~/Library/Application Support/Mac Cleanup Pro
~/Library/Application Support/mcp
(Prima i file interni:
~/Library/Application Support/mcp/helpermcp

~/Library/Application Support/mcp/mcpuninstall

~/Library/Application Support/mcp/com.pcv.mcpuninstall.plist

~/Library/Application Support/mcp/com.pcv.hlprmcp.plist
Poi la cartella)

~/Library/Logs/Mac Cleanup Pro.log

~/Library/Mac Cleanup Pro

~/Library/Preferences/com.techyutils.maccleanuppro.plist

~/Library/Launch Agents/com.pcv.hlprmcp.plist

~/Applications/Mac Cleanup Pro.app


~/Library/LaunchAgents/com.pcv.hlprmcp.plist

Poi apri Terminale, copia incolla ed esegui, con il tasto ⏎:

Codice: Seleziona tutto

crontab -l
Controlla che sia presente solo lui, quindi elimina tutto

Codice: Seleziona tutto

Crontab -r
Elimina ancora:
~/Library/Saved Searches
~/Library/Application Support/ una serie di sigle simile a questa: 3949A88A-36C5-4A6A-89EA-E16E07CFC45B
/users/shared Tutto il contenuto
/Library/.B92c0853ecfc
/Library/.Dc3r
/Library/UpdateMac
/Library/Application Support/com.LeadingSignSearchDaemon
/Library/Application Support/ResearchSoft
Guarda cosa c’è in /Library/Managed Preferences/tuonomeutente, se ti sembra sospetta eliminane il contenuto
Anche in /Library/Updates/061-79887 Fai lo stesso

Per visualizzare i file col nome preceduto da un punto, abbassa i tasti ⌘+⇧+.
Cestinali, poi ripeti la sequenza per non vederli più

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Tunes go non ricordo neanche come ci sia finito sul mac anche perché io uso android file transfer per il mio smartphone :roll:

Clean up effettivamente l'ho sempre usato ignaro di questa sua "pericolosita".

Comunque stasera con calma provo a fare i passaggi che mi hai gentilmente elencato.

Sicuramente ti romperò ancora le scatole :D

Secondo te mi aiuta chiamare Apple per fare la procedura con loro visto che ho Apple care ancora attiva?

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lucae72 ha scritto:
ven, 03 apr 2020 07:24
... Secondo te mi aiuta chiamare Apple per fare la procedura con loro visto che ho Apple care ancora attiva?
Se lo facessero bene nessuno avrebbe mai aperto un forum di aiuto fra utenti.
E nessuno si rivolgerebbe ad un forum per risolvere problemi.

Senza nulla togliere all'assistenza hardware.
Che ha ben altri strumenti e molti addetti l'esperienza giusta

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qualche mese fa l'assistenza mi aveva consigliato il programma MALWAREBYTES per eliminare tutti questi problemi....è un programma valido?


Una tolto cleanUP come disinstallare le applicazioni??

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lucae72 ha scritto:
ven, 03 apr 2020 12:38
qualche mese fa l'assistenza mi aveva consigliato il programma MALWAREBYTES per eliminare tutti questi problemi....è un programma valido?
Era un buon programma anni fa.

Poi fu acquistato da una casa per farne uno strumento di speculazione.
Basato sulle paure dei nuovi utenti Mac per i virus.

Da allora è un software inutile, pesante e inadeguato.
La cui unica finalità è quella di portare ad acquistare la versione a pagamento.
Un vero e proprio, quanto assurdo, simil antivirus.

Più volte ne abbiamo verificato l'insufficienza.
Al di là della diseducativa diffusione del concetto che i problemi si risolvano con automatismi.
E non con l'analisi, la conoscenza della funzionalità di sistema e la formazione dell'esperienza nel campo.

Questo conferma quello che dicevo a proposito dell'assistenza software, più sopra

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faxus ha scritto:
ven, 03 apr 2020 13:07
lucae72 ha scritto:
ven, 03 apr 2020 12:38
qualche mese fa l'assistenza mi aveva consigliato il programma MALWAREBYTES per eliminare tutti questi problemi....è un programma valido?
Era un buon programma anni fa.

Poi fu acquistato da una casa per farne uno strumento di speculazione.
Basato sulle paure dei nuovi utenti Mac per i virus.

Da allora è un software inutile, pesante e inadeguato.
La cui unica finalità è quella di portare ad acquistare la versione a pagamento.
Un vero e proprio, quanto assurdo, simil antivirus.


Scusa cosa ci sarebbe che lo sostituisce, qualche volta ni è servito. Grazie

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faxus ha scritto:
ven, 03 apr 2020 00:44
lucae72 ha scritto:
ven, 03 apr 2020 00:24
... mi spieghi meglio anche l'ultimo messaggio sulle app che ho installato (Wondershare, Tunes Go, Mac Cleanup Pro)...
Significa che i rallentamenti del tuo Mac sono dovuti in parte a Tunes Go.
E molto di più a MacCleanup Pro.
(È un software ingannevole e fraudolento, un malware che installi dando privilegi di amministrazione.
Devi eliminarlo, perché potenzialmente spia e ruba i tuoi dati.
E cerca e installa una serie di adware sul sistema)

Quindi li devi disinstallare accuratamente.

Il primo cerca sul sito del produttore come fare.
Probabilmente basta usare l'uninstaller compreso nell'applicazione.
I residui nella libreria utente sono pochi e non creano problemi, eventualmente potrai controllare con EasyFind.

Il secondo è difficile da disinstallare.
Segui queste istruzioni copiate dai miei appunti:

Elimina per prima cosa l’applicazione, cestinandola e togliendola dalle applicazioni in avvio.
(Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login)
Poi tutto quello che trovi di questo elenco:
~/Library/Application Support/Mac Cleanup Pro
~/Library/Application Support/mcp
(Prima i file interni:
~/Library/Application Support/mcp/helpermcp

~/Library/Application Support/mcp/mcpuninstall

~/Library/Application Support/mcp/com.pcv.mcpuninstall.plist

~/Library/Application Support/mcp/com.pcv.hlprmcp.plist
Poi la cartella)

~/Library/Logs/Mac Cleanup Pro.log

~/Library/Mac Cleanup Pro

~/Library/Preferences/com.techyutils.maccleanuppro.plist

~/Library/Launch Agents/com.pcv.hlprmcp.plist

~/Applications/Mac Cleanup Pro.app


~/Library/LaunchAgents/com.pcv.hlprmcp.plist

Poi apri Terminale, copia incolla ed esegui, con il tasto ⏎:

Codice: Seleziona tutto

crontab -l
Controlla che sia presente solo lui, quindi elimina tutto

Codice: Seleziona tutto

Crontab -r
Elimina ancora:
~/Library/Saved Searches
~/Library/Application Support/ una serie di sigle simile a questa: 3949A88A-36C5-4A6A-89EA-E16E07CFC45B
/users/shared Tutto il contenuto
/Library/.B92c0853ecfc
/Library/.Dc3r
/Library/UpdateMac
/Library/Application Support/com.LeadingSignSearchDaemon
/Library/Application Support/ResearchSoft
Guarda cosa c’è in /Library/Managed Preferences/tuonomeutente, se ti sembra sospetta eliminane il contenuto
Anche in /Library/Updates/061-79887 Fai lo stesso

Per visualizzare i file col nome preceduto da un punto, abbassa i tasti ⌘+⇧+.
Cestinali, poi ripeti la sequenza per non vederli più
In pausa ho dato un occhiata a quello che mi hai scritto....di tunes go c'erano solo due cartelle....eliminate!

Ma dell'altro non trovo nulla in applicazione supporta....neanche l'applicazione vedo....non sarà per caso app cleaner?

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