Glitch all’avvio di OS X Catalina

Tutto quello che riguarda Catalina

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti\e,

da alcuni giorni a questa parte usando un Mac Mini di ultima generazione con configurazione massima e utilizzando due monitor 4k della LG Ultra Fine venduti sul sito della Apple riscontro se cosi possiamo definirlo un glitch, tale glitch si presenta all’avvio del Mac Mini con l’immagine ridimensionata e dopo circa una frazione di secondo questa va a riempire completamente i monitor. Il sistema che utilizzo è Catalina aggiornato all’ultima versione.

Le prove che ho fatto su questo Mac Mini per cercare di risolvere la problematica sempre se cosi possiamo definirla sono le seguenti:

1) Ho eliminato le seguenti plist sia utent che sistema loginwindow.plist e winjdowserver.plist
2) Ho eseguito dei reset della PRAM
3) Ho provato a. scambiare diverse volte le posizioni dei cavi dei monitor
4) Ho provato a formattare e a reinstallare il sistema operativo e reimportando i dati con assistente migrazione
5) Ho provato a cambiare anche la risoluzione dei monitor nelle preferenze di sistema

Ma purtroppo tutti questi tentativi non hanno risolto la problematica sempre se cosi possiamo definirla, tengo a precisare inoltre che i monitor sono colegati con cavi usb c proprietari dei monitor lg.

Se in tal caso mi fossi spiegato male o se avete bisogno di chiarimenti non esitate a scrivermi, resto in attesa di Vostre risposte e saluto tutti\e.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Vediamo se ho capito bene: all'avvio, per un istante viene mostrata un'immagine ridotta e poi TORNA TUTTO NORMALE.
Ho capito bene?
Non sarà che viene mostrata un'immagine ridotta per quel breve periodo che serve al sistema operativo a caricare i driver della scheda video?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buonasera Paolofast,

si hai capito perfettamente, sai anche io pensavo ad una questione di driver della scheda video in quanto con la 10.15.3 non avevo alcun tipo di problema, se no non saprei propio a cosa pensare , mi scuso se rispondo solo ora ma vedo solo adesso la tua risposta.

Grazie del tuo intervento e buona serata.

Saluti.
Scasi_1980
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Anche con un solo monitor collegato?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
dom, 29 mar 2020 22:01
si hai capito perfettamente, sai anche io pensavo ad una questione di driver della scheda video in quanto con la 10.15.3 non avevo alcun tipo di problema, se no non saprei propio a cosa pensare…
Se è solo un momento all'avvio e dopo torna normale e funziona perfettamente, lascialo così e non pensarci.
Consideralo come una fase di avvio tanto quanto l'immagine della mela e la barra di caricamento.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
Buon pomeriggio a tutti/e,

rispondo a tutte le persone che stanno seguendo il mio topic e mi stanno aiutando nella risoluzione della problematica. Con un monitor collegato l'immagine appare immediatamente senza glitch all'avvio, se vengono collegatio i due monitor LG 4k Ultrafine venduti sul sito della Apple alcune volte il glitch appare altre volte invece no.

Se avete bisogno di ulteriori dettagli sarò be lieto di fornirveli, crto per me è una cosa altamente seccante questo glitch e lo odio con tutto il mio cuore.


Buon proseguimento di giornata a tutti/e.

Saluti
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Come detto da Paolofast, puoi considerarla la fine della fase di avvio. Dagli il tempo di prendere in carico l'hardware aggiuntivo.
Puoi provare a farlo partire con un monitor e accendere il secondo dopo che il sistema è a regime?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1746

Top

Contatta:
spegahsheen ha scritto:
mar, 31 mar 2020 16:58
Come detto da Paolofast, puoi considerarla la fine della fase di avvio. Dagli il tempo di prendere in carico l'hardware aggiuntivo.
Puoi provare a farlo partire con un monitor e accendere il secondo dopo che il sistema è a regime?
Buonasera spegahsheen,

i monitor della LG 4K ultrafine venduti al sito Apple non posseggono nessun tasto di accensione\spegnimento e pertanto dovrei collegare e scollegare ogni volta il
monitor secondario a computer avviato e questo non va bene per me.
Comunque grazie del Tuo suggerimento ma non la trovo una soluzione ideale.

Ti auguro un buon proseguimento di serata.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scasi_1980 ha scritto:
mar, 31 mar 2020 16:50
crto per me è una cosa altamente seccante questo glitch e lo odio con tutto il mio cuore.
Visto che a quanto pare è una fase inevitabile (almeno fino ad un eventuale aggiornamento), la soluzione più efficiente è:

mentre il Mac carica, guarda da un altra parte. :D :D :D

Ti garantisco, funziona perfettamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “macOS Catalina 10.15”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti