Aggiornamento Software

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Figurati :-)
Oltretutto è possibile mettere in pausa e riprendere i download con Free Download Manager.
Poi dai BitTorrent, Magnet link, video (dipende), c'è la programmazione (scheduler) dei download, banda minima o massima con regolazione, controllo remoto, versione portatile su pendrive o altro, download di siti web, conversione audio e video, multipiattaforma.
Tramite plugin si integra con Firefox, Chrome, Opera e Safari.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Pingus ha scritto:
gio, 30 gen 2020 11:37
... link corto: https://...
link esteso: https://...
Un link così così, per favore.

Di media lunghezza.
Quello corto balla e quello esteso ci sta stretto

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Scusate, forse mi sono peso qualcosa. Ho ancora Mojave e sono prossimo passare a Catalina che ho già scaricato, ma volendo posso installare il Combo direttamente o devo prima installare la ver. 0 di Catalina?
grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
macbio ha scritto:
mer, 26 feb 2020 23:38
Scusate, forse mi sono peso qualcosa. Ho ancora Mojave e sono prossimo passare a Catalina che ho già scaricato, ma volendo posso installare il Combo direttamente o devo prima installare la ver. 0 di Catalina?
grazie
La versione base va sempre messa.

Poi gli aggiornamenti, singoli o combinati

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

In ogni caso, quando scarichi l'installer "base", questo contiene tutti o quasi gli aggiornamenti usciti fino a quel momento.

Quindi, hai fatto bene a scaricarti una volta Catalina, così che Apple ti abbia registrato come acquirente e tu possa scaricarlo "nei secoli a venire" anche dalla partizione di recupero per una reinstallazione totale, ma quando installerai realmente Catalina, butta tranquillamente l'installer che hai ora e scaricalo di nuovo.
Ti arriverà con tutti gli aggiornamenti già fatti e non dovrai farli dopo la conclusione dell'installazione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 27 feb 2020 09:20
In ogni caso, quando scarichi l'installer "base", questo contiene tutti o quasi gli aggiornamenti usciti fino a quel momento.

Quindi, hai fatto bene a scaricarti una volta Catalina, così che Apple ti abbia registrato come acquirente e tu possa scaricarlo "nei secoli a venire" anche dalla partizione di recupero per una reinstallazione totale, ma quando installerai realmente Catalina, butta tranquillamente l'installer che hai ora e scaricalo di nuovo.
Ti arriverà con tutti gli aggiornamenti già fatti e non dovrai farli dopo la conclusione dell'installazione.
Cioè, non aggiorno subito, butto l'installer che ho scaricato, poi riscarico Catalina nuovamente? Mi pare di capire così.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

macbio ha scritto:
gio, 27 feb 2020 09:42
Cioè, non aggiorno subito, butto l'installer che ho scaricato, poi riscarico Catalina nuovamente? Mi pare di capire così.
Sì.

Riscaricando appena prima di installare, avrai già tutti gli aggiornamenti incorporati nell'installer e non dovrai farli alla fine dell'installazione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Thank's

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

macOS Catalina 10.15.4

Immagine



macOS Catalina 10.15.4 introduce la condivisione delle cartelle di iCloud Drive, i limiti di comunicazione di Tempo di Utilizzo, la vista con testi sincronizzati su Apple Music e molto altro. L'aggiornamento migliora inoltre la stabilità, l'affidabilità e la sicurezza del Mac.

Finder
• Condivisione delle cartelle di iCloud Drive dal Finder.
• Controlli per limitare l'accesso solo agli utenti che inviti esplicitamente o concedere l'accesso a chiunque disponga del link alla cartella.
• Permessi per scegliere chi può apportare modifiche e caricare i file e chi può solo visualizzare e scaricare i file.

Tempo di Utilizzo
• Limiti di comunicazione per controllare con chi possono comunicare i tuoi figli e da chi possono essere contattati durante la giornata e nella pausa di utilizzo.
• Controlli di riproduzione dei videoclip per i tuoi figli.

Musica
• Vista con testi sincronizzati su Apple Music, compresa la possibilità di passare alla tua parte preferita del brano facendo clic su una riga nella vista del testo.

Safari
• Opzione per importare le password di Chrome nel portachiavi iCloud per riempire automaticamente le password in modo semplice su Safari e su tutti i dispositivi.
• Controlli per duplicare un pannello e chiudere tutti i pannelli a destra di quello attuale.
• Supporto per la riproduzione HDR dei contenuti di Netflix su computer compatibili.

App Store con Apple Arcade
• Supporto per “Acquisto unico”, che consente di utilizzare un acquisto singolo per un'app compatibile su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.
• I giochi Arcade aperti di recente compaiono nel pannello Arcade per continuare a utilizzarli su iPhone, iPod touch, iPad, Mac e Apple TV.

Pro Display XDR
• Modalità di riferimento personalizzate che puoi adattare alle esigenze specifiche dei flussi di lavoro selezionando tra varie opzioni per gamut colore, punto di bianco, luminanza e funzione di trasferimento.

Accessibilità
• Preferenze per il puntatore testa, che consente di spostare un cursore sullo schermo in base a movimenti precisi della tua testa.

L'aggiornamento include inoltre i seguenti miglioramenti e correzioni di errori:
• Uscita HDR (High Dynamic Range) per monitor e TV di terze parti compatibili con HDR10 collegati con DisplayPort o HDMI.
• Supporto per l'autenticazione OAuth con account Outlook.com per una maggiore sicurezza.
• Supporto per migrazione CalDav durante l'aggiornamento dei promemoria di iCloud su un dispositivo secondario.
• Risolto un problema per cui il testo copiato da un'app all'altra poteva non essere visibile con la modalità scura attiva.
• Risolto un problema con Safari per cui il mosaico CAPTCHA a volte non veniva visualizzato correttamente.
• Risolto un problema per il quale Promemoria poteva inviare notifiche per promemoria completati.
• Risolto un problema di luminosità dello schermo che si verificava in uscita dallo stop con il monitor LG UltraFine 5K.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento, vai sul sito: https://support.apple.com/kb/HT210642
        
Per informazioni dettagliate sul contenuto di sicurezza dell'aggiornamento, vai sul sito: https://support.apple.com/kb/HT201222

Disponibile da Preferenze di Sistema/Aggiornamento Software.
        
È necessario il riavvio.

macOS Catalina 10.15.4 Combo Update >>> https://support.apple.com/kb/DL2037?vie ... cale=en_US

Come aggiornare il software sul Mac >>> https://support.apple.com/it-it/HT201541

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Disponibili anche aggiornamenti di sicurezza per High Sierra e per Mojave

Immagine

High Sierra: https://support.apple.com/kb/DL2034
Mojave: https://support.apple.com/kb/DL2035

EDIT: Scusate, sono "nuovo" su Mojave. Se ho le preferenze su Aggiornamento Software settate così, dovrei ricevere la notifica degli aggiornamenti di sicurezza? Finora ancora nessun avvertimento per me. Oppure dovrei spuntare anche l'opzione "Mantieni il Mac aggiornato automaticamente"? Però io non vorrei che si scaricasse ed installasse nulla automaticamente, vorrei solo ricevere le notifiche.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
mer, 25 mar 2020 10:42
..... Se ho le preferenze su Aggiornamento Software settate così, dovrei ricevere la notifica degli aggiornamenti di sicurezza? Finora ancora nessun avvertimento per me.....
Sì, a naso dovresti ricevere almeno le notifiche.

Io però (su Catalina) sto così:
Immagine
Ovviamente anch'io come te ho escluso qualsiasi installazione automatica, esclusi come vedi gli aggiornamenti di sicurezza e i file di sistema (nel caso fossero rilasciati "aggiornamenti silenziosi".

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 25 mar 2020 10:59
Sì, a naso dovresti...
Grazie Kernel Panic. Quello che non ho capito è se le opzioni che sono spuntate nel mio e nel tuo screenshot sono valide comunque, oppure se sono valide solo se si spunta "Mantieni il Mac aggiornato automaticamente". Vedi ho messo una freccia nel mio screenshot, tu ce l'hai spuntato oppure non spuntato? A te è arrivata la notifica dell'aggiornamento di Catalina? Grazie

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io mi rifaccio la chiavetta, e l'installer invece lo copio su tutti i Mac per aggiornarli meglio della combo.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
mer, 25 mar 2020 11:06
....... Quello che non ho capito è se le opzioni che sono spuntate nel mio e nel tuo screenshot sono valide comunque, oppure se sono valide solo se si spunta "Mantieni il Mac aggiornato automaticamente".....
Dovrebbero essere valide comunque, a me la notifica di questo come dei precedenti aggiornamenti di sistema è arrivata regolarmente, e come te ho sempre preferito tenere NON spuntata la voce "Mantieni il Mac aggiornato automaticamente", su Catalina e su tutte le precedenti versioni del sistema, incluso Mojave.


fragrua ha scritto:
mer, 25 mar 2020 11:15
Io mi rifaccio la chiavetta, e l'installer invece lo copio su tutti i Mac per aggiornarli meglio della combo.
Significa che invece di limitarti ad aggiornare il sistema su quei Mac reinstalli l'intero sistema operativo su tutti ex novo?
Quanto tempo ci impieghi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mer, 25 mar 2020 11:19
Significa che invece di limitarti ad aggiornare il sistema su quei Mac reinstalli l'intero sistema operativo su tutti ex novo?
Quanto tempo ci impieghi?
Lo trascino in Applicazioni (su ogni Mac) e lo avvio. Tutto qui. La chiavetta la tengo così, per affetto.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti